Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao Ragazzi. Grazie dei consigli.
Per la superficie interna valvola non intendo riportare materiale, anzi ne voglio togliere. Cioè, prendo una spalla sinistra originale, la abbasso di un paio di decimi sul raggio e la uso come dima di appoggio per la nuova valvola ricavata da carterone. Poi saldatura.
Seguirà necessariamente tornitura per raggiungere la tolleranza originale.
Per le saldature mi rivolgo ad una ditta che fa quello di lavoro e non dovrebbero esserci problemi.
Route66: la "conicità" delle unghiate intendi in profondità o in larghezza?
Messaggio di servizio:
Per lo sviluppo del progetto ho bisogno della materia prima.
N.1 carter originale puntine
N.1 carterino destro originale
N.2 alberi motore originali (uno necessariamente spinotto 12)
Qualcuno mi sa consigliare dove trovare anche usati a prezzi congrui?
Ringrazio
Ciao a tutti.
Alberi e carter arrivati. Si comincia...
Una curiosità: il venditore mi ha aggiunto gratuitamente un albero che non ho mai visto con biella che sembra cromata o lucidata.
Qualcuno sa di cosa si tratta? È utile e utilizzabile?
Monta cuscinetti skf con codice non usuale.
Grazie
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rps20160616_201447.jpg (10.98 KiB) Visto 3307 volte
Ciao a tutti. Come da titolo il lavoro sarà lungo perché lo voglio fare bene.
Manca ancora una coppia di carter che dovrebbe arrivare a breve.
Nel frattempo, ostico ai prodotti da brico, mi sono comprato un vecchio trapano a colonna da un fabbro. Smontato, smerigliato e verniciato. Con un una piccola tavola a croce dovrei avere un buon trapano fresa indispensabile per questo progetto.
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rps20160624_212813.jpg (25.59 KiB) Visto 5336 volte
Ho scoperto che dove vado a far brunire fanno fanno anche la brillantatura,una sorta burattatura ma meno aggressiva.
Ho visto particolari in alluminio che sembravano cromati.
Lunedì gli porto una coppia di carter per provare
Ci sono ci sono... non mollo
È un lavoro lungo di studi e misure prima di tagliare.
Sabato dovrebbe cominciare ad uscire qualcosa di concreto.
Vi seguo e vi leggo sempre.
Bravi ragazzi
Nel frattempo riflettevo sul carburatore da montare.
Normalmente con carter originali anche lavorati si monta un 13 anche perché il collettore e condotto che porta alla valvola non possono allargati oltre questa dimensione.
Ora penso alle due valvole con un solo carburatore.
Se sommo l'area di due diametri 13 (132.5 x 2=265 mm2) e ricavo il diametro ottengo circa 18.3 mm.
È un ragionamento che può andare o sto prendendo un abbaglio?
Purtroppo non e sempre tutto rose e fiori.
Nel tornire il carterino definitivo, si è tagliato.
Non chiedetemi perché.
Quello di prova con stesse lavorazioni aveva retto anche se probabilmente era al limite.
Inoltre dovendo necessariamente trasformare la spalla sinistra in destra specchiando, mi ritroverò con anticipo e ritardo invertiti.
Ma......mai paura
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rps20160709_211053.jpg (16.67 KiB) Visto 5092 volte
Forza Mauro vedrai che risolvi!!
Una domanda, con la doppia valvola credo che aumenti l'ingombro laterale del motore, non avrai problemi ad inserirlo nel telaio del ciao??