Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Problema risolto
Perdeva di brutto tra testa e cilindro.
Ho improvvisato una guarnizione in carta sp.0.5
Compressione tornata
Segue ultimo video
Peccato che poco dopo alcuni allunghi sia tornato Ko.
Si sarà cotta?
Speriamo sia solo quella...
Comunque sono soddisfatto.
Dunque:
Per prima cosa ringrazio tutti voi per i preziosi consigli che mi avete dato.
Devo sistemare la perdita testa cilindro.
Ho provato con sito plus e vario originale (solo 4 rulli al posto di e correttori da 100.
Vorrei procedere così:
Molle frizione con maggiore rigidità per farlo partire un po più allegro.
La molla di contrasto cede subito anche con solo 4 rulli. Cambiamo?
Poi quello che passa il convento e cioè promino con silenziatore libero (che sto realizzando) e vario Utah.
Le fasi mi sembrano centrate in pieno.
hai gia fatto le modifiche alla bronzina del variatore? che cinghia monti ? in che posizione si trova la cinghia quando sei al minimo ?
pesa i 4 rulli che hai utilizzato, aumenta il diametro del forellino di tutti i rulli ad ottenere il peso dei quattro utilizzati.... @nche mezzo grammo di meno.... i tuoi rulli lavoramo meglio se ingrassati ( grasso duro e specifico per qualto possibile..)
sistemata la testa,...trovo strano che perda... se i piani sono ok tiene anche senza nessuna guarnizione...
fai pratica con il variatore che è importante...meglio va e meglio metti a terra qullo che hai fatto.
bravo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Dimenticavo
Bronzina vario già tornata.
Credo si debba fare qualcosa anche sulle condotte ma non le mai smontate.
Sulla trasmissione a variatore sono abbastanza acerbo. ..
un filo di pasta rossa (motorsil) al posto della guarnizione di carta senza sporcacciare tutto ,usa il dito per smalmare la pasta sulla testa,lasci asciugare 5min e monti e vai senza problemi di sfiatamento.........non usare la nera che polimerizza in 24 ore e non è adatta per le teste
per le mollette frizione se togli una spira a quelle originali e rifai il gancio guadagni da 500-1000 giri /min in attacco massette ,quelle in commercio malossi sono troppo dure tutte
Prima di passare alla pasta voglio controllare il parallelismo dei piani.
Ho provato tempo fa a smontate il gruppo frizione ma ci sono riuscito.
Ho aperto la piega della rondella ma il dado non si sblocca.
Mi sono anche fatto un attrezzo per tenere fermo correttamente il piattello (senza chiuderlo in morsa e deformare tutto) ma niente da fare.
Arrivo al punto che il perno del dado gira nel piattello facendo "scavalcare " la cianfrinatura.
Sbloccanti già provati.
Credo mi serva una pistola pneumatica.
Consigli?
Grazie
Ps : ho delle molle polini per frizione senza variatore.
Possono andare nella frizione a variatore?
Per Raffaello
Fori rulli già allargati. Pesano come gli Utah.
Per il grasso ho letto molto.
Mamma piaggio lo prescrive (e la mamma ha sempre ragione )
Tutti gli altri dicono meglio a secco.
Io le ho già provate entrambe.
A secco è più nervoso e reattivo, con grasso più lineare.
Credo che il grasso faccia un po effetto legante "elastico " rendendo la rampa più fluida.
Curiosità: l Utah ha maggiore escursione ma mi sembra privo di anima. È tutto un allungo costante. Estremizzando mi sembra di andare a puleggia.
Col vario originale (con solo 4 rulli) senti la cambiata decisa, molto piacevole.
È solo una mia impressione?
ci và la pistola pneumatica sia per smontare che per rimontare così non rovini i piattelli in morsa o altro ,con l'utah ci andrebbe una molla di contrasto un pelo più dura ,forse le polini sono più morbide della gialla malossi
ps quando scrivi "già forati i rulli come i polini..." non penso sia sufficente...dovrai avere anche qualcosa di più leggero vista la preparazione del cilindro ed il nuovo impianto di scarico.
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Ciao a tutti.
Ho risolto il problema compressione sistemando i piani cilindro/testa. Ora perfetto anche senza guarnizione.
Vario originale : forati 4 rulli dia 6.5 e montati peso tot. 26 gr.
Poi avevo 3 mollette per frizione senza variatore e le ho provate, ma così ad occhio mi sembrano troppo lunghe, infatti si sono montate senza troppi sforzi.
Ora il motore gira bene. Allunga ancora più di prima.
Resta il problemino ai bassi dove dovrebbe essere un po più allegro.
Inoltre ho ancora montato il diffusore del carburatore con il foro del minimo che avevo allargato e questo non giova.
Visto che ho un 12/10 originale voglio provare a togliere il diffusione e metterlo sul 13 per vedere se cambia qualcosa.
Se hai intenzione di usare il variatore originale/utah ho compilato un foglio di calcolo per il calcolo della foratura dei rulli. Se dovessi salire di peso riempi il foro con stagno fuso.
Questi utenti hanno ringraziato l autore pietrillo93 per il post:
Aggiornamento
Tolto 1 spira alle mollette frizione.
Le mollette sono polini per frizione senza variatore.
Ora attacca più alto e gira bene.
Poi ho provato il promino con il suo silenziatore originale.
Peggiorato tutto dalla ripresa all allungo.
Provato anche senza silenziatore ma cambia poco.
Misteri.
Con la sito plus va benone.
Mi aspettavo un peggioramento del "tiro" perché con il promino devi alleggerire il peso dei rulli.... strana la perdita in velocità massima...
Comunque ci sta....il promino è un progetto vecchissimo, in proporzione la sito plus è moderna e considerato che non è una vera espansione rende anche tantissimo...
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Ciao Raffaello e grazie per i consigli.
Ora arriva la bella stagione e vorrei usare il ciao per andare a lavorare.
Quindi si monta il motore muletto (codice )
Ma d'altronde sulla strada non si scherza.
Comunque sono soddisfatto di questo mio home-made.
Ho in testa un altro lavoretto su base 38.4.
Per ora ho pensato al nome:
Ciao T5