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Narder16 ha scritto:hai fatto la matrice del cilindri con il cnc e poi hai costruito la cassetta dimata per fare la fusione?
sono ancora stupito della qualità finale del cilindro
..mi associo... lo stavo guardando anch'io è impeccabile.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Narder16 ha scritto:hai fatto la matrice del cilindri con il cnc e poi hai costruito la cassetta dimata per fare la fusione?
sono ancora stupito della qualità finale del cilindro
Questo è in microfusione,in pratica bisogna realizzare il "positivo" cioè esattamente il cilindro come lo vogliamo.
Per questa applicazione non si crea il positivo direttamente in resina fondibile,procedimento ancora più costoso che si usa in oggetti più piccoli,
in questo caso mi è stato spiegato che si usa una stampante che lo realizza in poliammide caricata con alluminio,successivamente viene messo in un cilindro di metallo che contenga il cilindro lasciando un pò di spessore intorno,(è la stessa funzione della cassetta), poi si riempe il cilindro con il gesso e si mette in forno per sciogliere la sagoma del cilindro che è rimasta imprigionata all'interno.
A questo punto il cilindro in gesso ha al suo interno la sagoma del cilindro ed è pronto a ricevere il materiale della fusione,su youtube si trova qualche passaggio di questo processo.
Ora devo fare la testa,non sò ancora se userò una Malossi o Polini,poi devo mandarlo a cromare.. spero che entro 4/5 settimane sarà finito e quindi venga l'ora di accenderlo.
Volevo parlare di marmitte, il cilindro ha lo scarico da 27, c'è qualche marmitta in commercio che potrei utilizzare? Per esempio avevo trovato in offerta e comprato una Malossi too bad con scarico da 27, potrebbe andare bene oppure è sconsigliata?
Contatta Frank e Ivano,
La marmitta FM è stata provata e prodotta in versione 27, inoltre ha una forma particolarmente comoda per trovare e testare la lunghezza giusta alla tua termica.
La toobad non è altro che una Giannelli con varianti/personalizzazioni Malossi, non è niente di particolare.
nella versione ciao/si/bravo poi ci sono delle variazioni di lunghezza fatte solo per farcela stare che cambiano radicalmente la resa.
Per la testa parti con le Malossi, c'è più ciccia.....
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Rispetto all'idea iniziale sono state apportate alcune modifiche per differenziarlo maggiormente dalla versione Sport,
ho anche utilizzato un sistema diverso rispetto alla più costosa microfusione.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ROUTE 66 per il post:
E' un 3 prigionieri con interassi standard, monta sia sui carter originali che sui Malossi mp,
può venire sia in corsa 43 che 46
Ne ho in preparazione 5 ma come "dose" personale, purtroppo anche fatti così costano troppo per venderli.. due conti..
preparazione motte in sabbia da 150 a 200 l'una (dipende dai preventivi, e parlo già dei più bassi)
fusione 50
Quindi stando basso un cilindro fuso costa 200 euro, a cui aggiungere
Lavorazione meccanica, tornitura e foratura per i prigionieri.... non so il costo
cromatura, pistone e testa minimo 150
Direi che siamo sui 400 euro e mancano i conti dei km in auto, l'ammortamento dei costi di progettazione e qualche fusione che potrebbe fallire..
Dovrei proporlo a 500 guadagnando una miseria e facendomi dare del matto, a tutti gli effetti è fatto come quello di una moto e purtroppo costa anche come quello di una moto.
Diciamo che se sarà performante potrei vendere qualche fusione grezza (o qualche stampo in sabbia) a qualcuno che poi voglia finirselo a piacimento, ma per finirli io e poi venderli c'è un mare di sbattimento.
Ultima modifica di ROUTE 66 il ven mar 18, 2016 5:15 pm, modificato 3 volte in totale.
Ora è stata fatta la prima fusione, per rendere più lisce le superfici delle motte sintarizzate ci andrebbe applicata una vernice, siccome non mi era ancora arrivata la vernice apposita ed essendo curioso di vedere il risultato di una fusione "al naturale" ne ho fuso uno così.
Sono soddisfatto comunque del risultato, ovviamente è venuto piuttosto rugoso.. ma l'aspetto esterno non conta nulla sulle prestazioni mentre tutto il resto va ripreso a macchina e viene perfetto.
Ecco dopo la fusione
Oltre ai tre passaggi per i prigionieri ho previsto altri due fori per un'eventuale fissaggio della testa a 5 punti.
I travesini tra scarico e booster sono più spessi del dovuto perchè in uno di essi ci passa il prigioniero, ricordo infatti che è un cilindro 3p con interassi dei prigionieri originale.
Davvero complimenti! La travaseria sembra decisamente piu' moderna rispetto ai cilindri classici ed e' una bella sfida farcela stare dentro 3 prigionieri.
Son curioso di sapere le fasature e che tipo di erogazione sei andato a cercare e a quanto prevedi che girino sti cilindri?