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Pistone arrivato. Tutto ok. Piccolo problema: misurato fa 40.3 tendente al meno. Ma non dovrebbero calare 5 centesimi i pistoni?
Attendo Vs considerazioni. Grazie
mauro70 ha scritto:Pre-assemblaggio e controllo.
Scarico 172
Travaso 128
Unghiate 120
Aspirazione apre 64 dopo pmi, chiude 56 dopo pms.
Compressione 5.2 cc di olio al pms ( salvo errori 11.5)
Alesaggio 40.4 corsa 43
troppo travaso e poco unghiate.... ti ricordi i messaggi sopra....
come rilevi i gradi, a vista o con uno spessimetro tra luce e pistone? elimina la o le guarnizioni della basetta e dovresti recuperare.... i travasi aumentano e diminuisco più dello scarico perche sono vicini al pmi...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ciao a tutti e grazie per complimenti e consigli.
ho fatto questo pre-assemblaggio per verificare se le misure lineari messe a cad e relativi angoli di fase corrispondevano in pratica e devo dire che ci sono andato molto molto vicino.
le fasi le ho misurate mettendo la punta dello spessimetro 0.2 tra scarico/travaso/unghiate e spigolo pistone. goniometro su albero. (le unghiate sono da affinare in altezza ma anche questo torna a disegno).
La basetta attuale è 2.7 mm aumentato con una serie di guarnizioni per arrivare a 4 mm totali (con cilindro avvitato) e simulare le condizioni a disegno.
mi sono riletto i post ma non mi sembra di essere completamente fuori strada.
comunque visto che il modello 3d non sbaglia vi riporto a seguire le fasi teoriche con spessori pacco basetta a decrescere:
basetta 4 mm
Scarico 172
Travaso 127
Unghiate 124
basetta 3.75 mm
Scarico 171
Travaso 125
Unghiate 122
basetta 3.5 mm
Scarico 170.5
Travaso 123
Unghiate 120.5
basetta 3.25 mm
Scarico 170
Travaso 121.5
Unghiate 118
basetta 3 mm
Scarico 169.4
Travaso 120
Unghiate 117
resto sempre in attesa dei vostri preziosi consigli.
basetta da 3, rimonta tutto come avevi nel primo messaggio di questo post .....con sito plus, mi sembra che avevi raggiunto un risultato 55 km.... occhio al getto e poi raccontaci cosa accade
consiglio tieni le puntine aperte oltre lo 0,45..... se reggono vai a 0,6.
raccontaci come va......poi potrai montare il promino e vedere cosa succede, occhio al peso dei rulli..
potrai successivamente testare con le guarnizioni i miglioramento o meno....esempio +4 base _4 testa...e cosi via...
se non migliora alzandolo tanto vale goderselo con fasature attuali e magari spingere un dente in più di rapporto
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Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
A colpo d'occhio mi sembrava strano che abbassando la basetta 1 mm la fasatura di scarico si riducesse di così poco, passando da 172 gradi a 169,4 gradi infatti ho controllato e devi avere sbagliato i calcoli. Prendendo per buone le fasi iniziali misurate 172 - 127 - 124 se abbassi 0,5 mm diventano 169,2 - 123,6 - 120,4 (e secondo me sarebbe la condizione migliore), mentre abbassando 1 mm diventerebbero 166,5 - 120 - 117.
Massimo Bacchilega
Questi utenti hanno ringraziato l autore Bacchilega per il post:
Finestrato il pistone. Assemblato.
Sono completamente senza compressione.
Il volano a mano gira quasi a vuoto.
Montato sul ciao giusto per il gusto di accenderlo.
Ipotesi:
Ho rettificato su tornio con mola in contro-rotazione a dia. 40.5 misurato correttamente, quindi tolleranza eccessiva o finitura scadente?
Basetta con guarnizioni tot. 3.2 mm
Non ho verificato con cc di olio la compressione.
De-compressore ok.
Ho fatto un video. Ora vedo se riesco a caricarlo su di disco remoto.
ma un piccolo serpentone di marmitta non la trovi ,anche le vecchie sito che sul 50ino erano una favola ,ma il pistone non è 40,4 scarsi forse 40,5 è un po troppo ....se hai già il pistone in un centro rettifiche con 20euri ti fanno la rettifica corretta in base al pistone che gli porti
La proma classica c'è l'ho ma ho voluto provare partendo dalla sito plus.
Peccato veramente per la compressione perché secondo me il setting era perfetto.
Sto caricando un video della prima prova on board
Appena pronto metto il Link
Dategli un occhiata
Grazie
è morto sotto ,con 4cc sei a 13:1 all'incirca ,prova ad aprire le puntine al max 0,6 se stà in moto ,almeno 0,5
oppure aggiungi una guarnizione tra testa e cilindro e vedi se migliora ,comunque cambia la marmitta
Claudio il problema è che il volume rdc è ok ma non c'è compressione.
Il volano gira quasi a vuoto.
Le puntine sono a 0.5
Credo proprio che sia sbagliato l accoppiamento cilindro/ pistone.