Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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elo go! ha scritto:Guarda se vedi la mia elaborazione in foto ho la circuit, prima di prenderla avevo la record e mi faceva 85 in allungo con buona ripresa, quando presi la proma ottenni che mi si alzava di gas ma più di 75 in allungo non mi andava. ho provato a tarare ma niente. ho messo quel silenziatore ma niente, ho ricostruito tutto il collettore (da dove si attacca fino all'inizio dell'espansione) più grande e non è migliorato quasi nulla. l'unica cosa che secondo me dovevo toccare era lo spillo, troppo piccolo, se mi prende il matto mi metto a farlo. questa è stata la mia esperienza, e inoltre lho anche aperta in 2 per pulirla e bruciarla e vedere se ci fosse stato qualcosa perchè mi sembrava assurdo che mi tappasse.
Quello dei rendimenti delle marmitte è un vero e proprio terno al lotto, perchè ci sono tantissime variabili in gioco, già provandole su due motorini diversi non hai gli stessi risultati, mettici pure i difetti di fabbrica come i vari innesti su fabrizi e simo e siamo apposto.
So di marmitte che dopo essere state bozzate per una caduta rendevano meglio, è veramente difficile stabilire una logica
In aiuto ai comuni mortali c'è la statistica che aiuta a classificare le marmitte, dividendo quelle che vanno bene con tutto dai tumori inoperabili.
Comunque si, intendevo quella della foto, la 50.370, che è l'unica marmitta di casa simo che si possa definire tale, soprattutto perchè lo stampo centrale a tre sezioni è stato progettato da Angelo Zirri per motore Vespa ed è poi stato riproposto in varie salse anche in ambito Ciao. http://www.vespaforever.net/Public/data ... 51_sc6.jpg
(E anche qua sorgono dubbi, perchè la marmitta qui sopra l'ho provata e sotto svuotava parecchio su un 130 polini, proporre gli stessi volumi sul ciao e adattarli alla bene e meglio è stata più una mossa per risparmiare un progetto che altro).
Le altre simonini... l'altissimo rendimento ha un nome che è tutto un programma, la proline è una corta saldata diversamente, la quale a sua volta è un cancro, sono quasi tutte senza spillo quando le altre marmitte ciao ne hanno in buona misura, sono piene di innesti e tanto per concludere sono pure costose!
Questi utenti hanno ringraziato l autore pietrillo93 per il post:
raga, sto montando il tutto, ma ho un problemino.. per la puleggia, deve avere un po di gioco (cioè, che si muova appena appena poco)?
e poi se ho il motore senza attaccato filtro, carburatore e marmitta, se faccio girare il volano e fa come uno "sbuffo", è un buon segno? monto sempre il 75 pinasco nero..
ragazzi, sono oramai arrivati alla fase della carburazione.
monto una W3AC (NGK b9hs), ma non riesco a capire una cosa.
il motore sul cavalletto gira, ma il problema sorge quando voglio partire:
il motore è come se affogasse e slittasse qualcosa, ma avendo un getto del 60 con filtro malossi, mi sono chiesto perché facesse così.
così mi sono informato, e ho scoperto che il meccanico ha regolato le puntine a 0.40.
ora le metterò a 0.55-0.50, che ne dite?
e poi credete che il motorino vada perfettamente (dopo aver regolato le puntine e il getto), e non abbia più questa problematica del motore brucia benzina ma non cammina?
non è un po piccolo il getto da 60 su un cilindro da 75cc con il filtro malossi ,monta per provare il filtro originale e se migliora vuol dire che sei magro
a quanto pare no... un 72 è grassissimo, ma non capisco cosa può essere.. oggi provo ad aprire le puntine a 0.60,0.55 e 0.50.
faccio così, vedo se fa ancora sti scherzi, è poi provo a ricarburarlo.
sto impazzendo perché non capisco cosa può essere..
il condensatore è aposto, la candela anche, ed è tutto aposto.
può centrare qualcosa la bobina esterna, quella blu?
grazie in anticipo per le risposte.
teo
ti dico che oggi ho provato e nulla, il 64 non va.. il 62 ci sta appena appena, ma mi dà ancora problemi..
non so, quando parto tutto aposto, quando lascio il gas e lo riprendo il motorino mi da questo problema.. ovvero che fa fatica a camminare, ma poi riprende.. non so te, ma a me non sembra normale.. se sai cos'è me lo potresti dire? puntine sono a 0.50..
okay, allora con le puntine a 0.50, e getto del 62, il motorino va.
va molto molto bene, ma ci sono due problematiche.
una è che quando faccio la curva, il motorino tende a spegnersi, e fa questo giochetto che fa fatica a salire di giri.
l'altro problema, è che non tiene il minimo, ed è strano.. perché se io lascio il gas (quando sono sul cavalletto) mi sale di giri da solo e poi va giù di giri sempre da solo, e mi si spegne.
cosa potrei fare in tutti e due i casi?
concordo teo, può esser pure quello. ma coi pezzi vecchi non te li dava questi problemi? cioè se è il rubinetto/serbatoio sporco questi problemi dovevi averli pure col 50...
infatti avevo intenzione di andarlo a comprare domani, ma cosa fa di preciso? filtra la benzina dallo sporco, ma c'entra qualcosa che non tiene il minimo e va giù di giri (più del dovuto) in curva?
grazie a tutti per i consigli!