Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Buon giorno a tutti, ho intrapreso finalmente il mio progetto di avere un Ciao elaborato tutto mio ...
Ho incominciato le lavorazioni ma purtroppo durante l'apertura del carter è successo un inconveniente ... Si è spaccato un pezzo e si è rigato un po' l'albero motore ... ... Mi scuso con voi per la mia inesperienza
Vabbè, veniamo al dunque ora vi mostrerò i miei lavori!
Non ti offendere, dobbiamo imparare tutti ed è giusto che si sbagli però usando la testa, l'unica cosa che hai fatto bene è stata la finestrella di aspirazione.
Per il resto hai aperto il carter col cacciavite, rompendolo come mostrano le foto, quando bastava usare un martello di gomma e picchiettare sull' albero. Hai esagerato a fresare troppo sull' albero che si potrebbe anche salvare. E hai creato degli scivoli che fanno effetto opposto a quello che pensavi.
Hai letto una qualche guida prima di iniziare?
l'unica cosa che un neofita lavorerebbe male distruggendo tutto è la valvola, cosa che non hai fatto .
che motore ci metti? io ti consiglierei di rimontare il tutto e fare una prova per vedere come va. ovviamente concordo con chi prima di me ti ha risposto. la prima cosa da fare dopo aver fatto una modifica è vedere se è stata producente o controproducente, quindi rimonta tutto e metti in moto, la riposta te la da come si comporta il motore. ancora dovrebbe essere funzionante il blocco. poi per le prestazioni non ti so dire se sono uguali a prima o se son peggiorate, so solo che la percentuale di miglioramento sè molto bassa.
ti do il consiglio di metterlo in moto perchè devi capire che più che sentirsi dire che si ha i carter lavorati bene o male dagli altri, il primo riscontro devi averlo te stesso. poi nel caso non ti vada bene, ti diciamo dove hai sbagliato .
buon riassemblamento.
elo go! ha scritto:l'unica cosa che un neofita lavorerebbe male distruggendo tutto è la valvola, cosa che non hai fatto .
che motore ci metti? io ti consiglierei di rimontare il tutto e fare una prova per vedere come va. ovviamente concordo con chi prima di me ti ha risposto. la prima cosa da fare dopo aver fatto una modifica è vedere se è stata producente o controproducente, quindi rimonta tutto e metti in moto, la riposta te la da come si comporta il motore. ancora dovrebbe essere funzionante il blocco. poi per le prestazioni non ti so dire se sono uguali a prima o se son peggiorate, so solo che la percentuale di miglioramento sè molto bassa.
ti do il consiglio di metterlo in moto perchè devi capire che più che sentirsi dire che si ha i carter lavorati bene o male dagli altri, il primo riscontro devi averlo te stesso. poi nel caso non ti vada bene, ti diciamo dove hai sbagliato .
buon riassemblamento.
Ciao, certo a breve quando rimonterò il mozzo per il variatore faccio la prova del 9
Speriamo bene !!
Comunque la configurazione che ho in mente è:
Cilindro Olimpia 56cc
Albero motore anticipato
Variatore
Carburatore da 18
Carter raccordati.
Questo per il primo step, appena ho tutto monto e vediamo ...
P.s ho guardato nella lista degli esplosi per il ciao (nel officina), ho trovato l'esploso per il mozzo della ruota dietro però si vede poco .. Qualcuno non ha un altro esploso di quello ? Grazie mille
RAFFAELLO ha scritto:kevin45, ascolta elo go!, lascia perdere il 18 e monta un 13.13
Troppo tardi ormai ho fatto tutto .
Poi il problema è che il 13/13 non ce l'ho perché questo ciao non era completo ed ho recuperato quel che potevo ...
P.s che forse non vi ho detto ... Ho 14 anni e quindi non sono molto pratico
Oggi quando sono tornato a casa mia papà mi ha fatto una sorpresa ... Volano e carter verniciati !! I carter sono venuti benissimo dovreste vederli dal vivo sembrano quelli della malossi!! E il volano è spettacolare
Ora vi metto qualche foto
P.s inoltre ho recuperato qualche pezzo ... Manubrio, marmitta (giannelli record provvisoria) e parafango, a breve arriverà anche la forcella !!
Motore finito!!!
Allora mi serve un informazione ... La boccola dove c'è il perno dell'albero motore deve andare a battuta con il carter ? Metto una foto per capirci
Questa
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Ultima modifica di Kevin45 il dom gen 31, 2016 8:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Complimenti per la valvola, è fatta davvero bene. Ti consiglio anche io di montare il 13 per tutta una serie di cose però visto che hai tutto pronto provalo ma ricorda che non sempre "più e grosso e più va".
In ogni caso sei molto giovane quindi fai bene a provare e riprovare, se avrai voglia e passione non smetterai più!!
Sima ha scritto:Complimenti per la valvola, è fatta davvero bene. Ti consiglio anche io di montare il 13 per tutta una serie di cose però visto che hai tutto pronto provalo ma ricorda che non sempre "più e grosso e più va".
In ogni caso sei molto giovane quindi fai bene a provare e riprovare, se avrai voglia e passione non smetterai più!!
Grazie mille ! La valvola l'ho fatta con l'aiuto di mio papà ( l'ha fatta lui praticamente ) per adesso provo il 18, se non va vedo di recuperare un 13
la boccola...è la camma che comanda l'alzata delle puntine...
quando la infili si ferma in un punto preciso delimitato da un aumento di sezione del perno.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
RAFFAELLO ha scritto:la boccola...è la camma che comanda l'alzata delle puntine...
quando la infili si ferma in un punto preciso delimitato da un aumento di sezione del perno.
Ah ok , a me si è fermata lì è più giù di così non va ... Quindi la lascio lì ?
Grazie
Allora piccoli aggiornamenti !
Ho recuperato la frizione e variatore ... Allora il variatore penso abbia i pesi originali (è un Piaggio ) e le dimensioni sono 11x11 e il buco interno da 3 .. Voi sapete il peso ?
La frizione è anche lei originale Piaggio ... La molla è abbastanza dura spero funzioni !! Comunque essendo un ciao cross deve avere molta ripresa quindi penso vada bene ...
Pareri ?
RAFFAELLO ha scritto:la boccola...è la camma che comanda l'alzata delle puntine...
quando la infili si ferma in un punto preciso delimitato da un aumento di sezione del perno.
Ah ok , a me si è fermata lì è più giù di così non va ... Quindi la lascio lì ?
Grazie
È giustissimo che stia in quella posizione!
Questi utenti hanno ringraziato l autore Sima per il post:
RAFFAELLO ha scritto:la boccola...è la camma che comanda l'alzata delle puntine...
quando la infili si ferma in un punto preciso delimitato da un aumento di sezione del perno.
Ah ok , a me si è fermata lì è più giù di così non va ... Quindi la lascio lì ?
Grazie