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Per un commento ironico una pappardella cosi?son ciao marci non il mondiale,io lo dicevo scherzando che comica,infatti ieri ho subito scritto a luca e ci siam fatti 2 chiacchere ma non pensavo saltasse fuori una storia simile,per la cronaca luca ha la mia stima hai completamente frainteso! Era perchè non avrei mai detto che si mettesse a fare un prodotto per piaggio ciao ma ora ho capito il discorso
L'importante e' chiarisi e comunque Lp non e' di Asti.
Avrei qualche altra domanda per R66, il pacco e' di derivazione Am6??
Io pero' il carburatore lo farei fontepacco, Malossi ha adottato questa soluzione per problem di spazio, in modo da poterli montare sul Ciao senza dover tagliare la parte bassa del parafango.
Se tu non hai problemi di spazio o di far modifiche non vedo perche' lasciarlo cosi'.
Pero' e' anche vero che e' una modifica che puo' essere effettuata successivamente quindi forse e' meglio provarli cosi' e dopo modificare il collettore cosi da vedere effettivamente la differenza tra prima e dopo.
Il carburatore è stato messo in quella posizione come nei Malossi mp perchè l'idea è di fare stare tutto sottopedana nel ciao e come misure ci dovrebbe stare,poi per cambiarlo si fa sempre a tempo.
Avevo fatto delle prove con il pacco am6 ma se faccio il motore in corsa lunga dovrei allontanare il pacco dalla camera di manovella di circa 1cm, comunque ci potrebbe stare.
La distanza fra i 4 fori di fissaggio invece è la stessa,
per ora ho utilizzato la valvola ktm 65 perchè è molto corta e si presta bene,ilcodice wforce è v351b
In attesa che sia fatta la volontà del produttore degli alberi... (insomma che li finisca!!)....
Ho fatto un disegno rivisitato dei carter r66, lo spazio è poco e ho cercato di compattare il tutto.
Ho utilizzato ancora la valvola lamellare ktm 65 perchè è bella corta ma volendo allungare di circa 1cm il motore ci sta quella del am6
Ho dato la massima profondità possibile alla ventola e ne ho aumentato il diametro,ho fatto una sede di centraggio per l'accensione e cercato di migliorare molti aspetti seguendo le due pagine di appunti che mi sono fatto via via..
Che ve ne pare, avete dei suggerimenti?
bellissimo ,per il terzo travaso si potrebbe lasciare più ciccia per poterlo poi eventualmente allungare dritto verso la camera di manovella o sei vincolato dai bulloni di fissaggio motore passanti ???il carburatore lo lasci così inclinato ??
Grazie,detto da due esperti mi fa mooolto piacere...
Claudio è come dici tu,
per il terzo travaso sopra ho rispettato le sue reali dimensioni ma se vado a raccordarmi più dritto verso la camera di manovella entro dentro il foro passante (n 1) perchè ho rispettato le quote originali di interasse fra i 2 fori. (misura 1/3)
il foro 2 si può spostare senza problemi.
Ci sono diverse possibilità,sposto verso l'alto il foro (1) di 3mm (aumento l'interasse 1/3)
Potrei aumentare la quota da centro albero al piano del basamento di conseguenza la raccordatura verrebbe più dritta, infatti il piano l'ho fatto per l'albero con biella da 100 ma verranno fatti sia con biella da 100 che da 105 per cui potrei allungare ancora..
oppure allungare comunque il basamento e abbassare sotto il cilindro..
io sposterei solo il foro 2 visto che vuoi usarlo anche come centraggio di 5mm e per il resto dipende solo dalla biella che vuoi utilizzare ,a dirti la verità sposterei più in basso anche l'altro centraggio vicino al pacco lamellare per avere più ciccia se un domani ti serve più spazio
tra l'altro visto che stai disegnando al pc si potrebbe tentare di mettere un pacco lamellare girato di 90°in modo da indirizzare il flusso in mezzo alle spalle dell'albero o diventa troppo complicato ??????ci starebbe un pacco più grosso???
claudio7099 ha scritto: ... si potrebbe tentare di mettere un pacco lamellare girato di 90°in modo da indirizzare il flusso in mezzo alle spalle dell'albero o diventa troppo complicato ??????ci starebbe un pacco più grosso???
Scusa Claudio non ho capito questo passaggio... cioè mettere il pacco lateralmente come sul Simonini?
Complimenti vivissimi per il progetto. Non pensavo fosse recente ed era da un pò che non si udiva di qualcosa totalmente home made!
Resto in ascolto per le successive modifiche!
Se provi puoi perdere, ma se non provi di sicuro hai già perso!
Finalmente sono pronti gli alberi, come avevo detto mi sarebbe piaciuto montare il cilindro Malossi/Peugeot con l'albero in corsa lunga.
questi carter erano stati erano stati previsti inizialmente per alberi corsa 44 ma lasciando parecchio metallo attorno alla camera di manovella,
ora gli alberi corsa 50 hanno le spalle da 83mm e ci starebbero veramente di poco, essendo piuttosto costosi ho pensato di rinviarne l'utilizzo.. magari a quando farò i carter dell'ultimo disegno.
Ora per fortuna c'è il cilindro Malossi/mbk che ha l'interasse dei prigionieri perfettamente identico a questo e anche i travasi sono parecchio somiglianti e si possono adattare.
Questo è in corsa 47,6 e sono riuscito a recuperare un albero adatto con spalle più piccole.
ora devo aggiungere alcuni bulloni di serraggio dei carter e poi riprofilare l'esterno del carter in modo che la battuta fra i due semicarter non sia eccessivamente spessa.
Devo poi aumentare il passaggio della benzina sutto alle spalle dell'albero,pensavo di portarla a 4mm
Nel frattempo mi sono preso tutto lo spazio possibile per la ventola,ho approfondito e allargato il diametro il più possibile
Ora per montare il cilindro MBK devo aumentare la barenatura di 2mm e abbassare leggermente il piano di appoggio del carter,(circa 2mm da vedere bene calcolando anche lo squish)
per il resto dovrei esserci.
Purtroppo questo cilindro in ghisa mi piace molto meno del Peugeot in alluminio e pur di montarlo ne ho provato le fasature con quest'albero che ha la corsa più corta di 2mm
ma allineati i travasi e lo scarico al pmi (abbasserei poi il cilidro sopra) mi sono trovato col lo scarico a 184 gradi.. non ho idea di come sia quando è montato con la corsa giusta e non ho esperienza di cilindri a cui sia stata accorciata la corsa ma è possibile che si alzino così tanto le fasi?
di solito il pistone copre i travasi al pmi in quasi tutti i motori ,ne ho visti ben pochi che li scoprono completamente quindi altri 5 -8 gradi li perdi tranquillamente li ,se hai accorciato di 2mm ,uno lo togli sotto e uno lo togli sopra e hai i gradi giusti (all'incirca)di come è montato in origine...........questo di coprire sia i travasi che lo scarico è uno di quei misteri che non ho mai capito sinceramente sulla produzione di serie...
che fine ha fatto questo motore? l'hai acceso? anche io sto facendo un carter lamellare un po diverso ma per montare albero e termica da scooter come il tuo.
in realtà il mio è una cosa molto piu modesta non monterò termiche con cilindrate cosi importanti ma un normale corsa 39,2 47 bifascia canna cromata ,penso sia gia al limite per la trasmissione che ci troviamo.
volevo chiederti per quale motivo lo fai ad aria facendo tutto exnovo.
ti saresti semplificato non poco la vita spostando tutto il motore lato trasmissione,usando l'accensione lato destro come stai facendo ri ricavando gia sul carter un alloggiamento per una pompa dell'acqua da kart....
bravo50contest ha scritto: ...ti saresti semplificato non poco la vita spostando tutto il motore lato trasmissione,usando l'accensione lato destro come stai facendo ri ricavando gia sul carter un alloggiamento per una pompa dell'acqua da kart....
Ciao Jacopo,questa configurazione è sicuramente la migliore perchè avrei avvicinato il cuscinetto di banco al variatore,quindi la trasmissione in questo modo fà meno effetto leva sull'albero,tutta salute.
E' possibile realizzarla anche ad aria,basta avvitare la ventola al rotore sul lato destro esattamente come negli scooter,
non volevo snaturare oltremodo l'idea del carter di base,solo per questo ho mantenuto la ventola da quel lato.
Non ho voluto montare cilindri lc solo perchè non mi piace esteticamente il radiatore sul telaio di un ciao o di un bravo.
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bravo50contest ha scritto: ...anche io sto facendo un carter lamellare un po diverso ma per montare albero e termica da scooter come il tuo...
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Complimenti per il tuo lavoro,in questi mesi ho conosciuto diverse persone con bellissimi progetti... qualcuno già acceso.. altri più indietro,è bello vedere come ognuno abbia pensato a soluzioni tecniche diverse seguendo una propria idea,
penso che il motore e il telaio del Ciao ( e parenti) abbia stimolato la fantasia come pochi altri mezzi hanno saputo fare.
Rimane il rammarico che pochi illustrino il proprio lavoro.
bravo50contest ha scritto: ..che fine ha fatto questo motore? l'hai acceso?
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Quasi, per rendere "operativo" questo motore in questi mesi sono stati necessari diversi cambiamenti,purtroppo più racing di quello che avevo pensato all'inizio,
il più grande è stato quello che per montare una trasmissione efficente ho dovuto invertire il senso di rotazione dell'albero studiando diversamente il pompaggio della miscela e poi rivedere anche il mozzo.
Poi erano necessari,
una testa ricavata dal pieno
una ventola,anche questa a cnc
poi ho fatto anodizzare duro i carter,ora sono grigio/neri e non si graffiano neanche con il cacciavite.
Per questi lavori mi sono avvalso della collaborazione di un preparatore che avesse tempo e capacità per la realizzazione,io da giugno ad ora non ho avuto pause con il lavoro,12 ore al giorno tirate e un paio di idee da portare avanti.
Ora devo montare la culla sul telaio del mio Bravo che ho scelto per la prova,così si potrà fare la marmitta su misura che segua con un'estetica gradevole la linea del mezzo.
Dulcis in fundo: la cinghia!! Non è stata ancora decisa l'escursione della trasmissione perchè non ho ancora trovato la cinghia adatta, mi servirebbe con una larghezza di almeno 15/16 mm e lunga almeno 120 cm, per l'inclinazione delle pareti non ci sono problemi.
Finalmente la parte termica del motore è finita,devo solo fissare lo statore.
Per la costruzione della testa fatta su misura mi sono appoggiato ad un preparatore perchè non mi era possibile realizzarla in proprio,ora si stanno valutando alcune soluzioni per una trasmissione affidabile e resistente.
Ultimo dubbio.. il passaggio della marmitta,vorrei chiedere se qualcuno ha delle foto di marmitte che abbiano un passaggio esteticamente gradevole sul Bravo,preferirei dunque che la marmitta assecondi l'estetica del Bravo anche se ciò significasse perdere qualcona in potenza massima.
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