Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
mi presento, sono luca, alias zizzo. Alla veneranda eta' di 48 giri di calendario m'e' venuta la voglia di tornare al mio primo amore, quello di quando avevo 14 giri di calendario.
Ho comprato un SI, una roba degli ultimi anni 70, credo.
Ovviamente non andava una s**2. E ovviamente ho cominciato a spulciare ogni singolo post di questo bel forum, e ovviamente e' successo l'inevitabile.
Ho montato un Polini D43 Racing (fondo di magazzino?), un 13/13 che dopo innumerevoli, e dico innumerevoli tentativi , ho "carburato con un getto massimo da 56 e un filtro Polini. Completa il tutto una Sito Plus. I carter NON sono lavorati, l'albero NON e' anticipato. Puntine 0.4mm e si aprono a 1.8mm dal PMS. Il SI ha un variatore HI-SPeed sempre Polini (massette da 5.6g, se non sbaglio). Frizione e puleggia originali.
E arriviamo al punto. Il motorino ha percorso circa 300 km con il nuovo motore, miscela al 3%, tiene benissimo il minimo, va bene in salita (proporzionalmente al fatto che e' un ciclomotore e non la mia Hayabusa ), il colore della candela e' OK.
In piano non fa piu' di circa 45 km/h. Fino ai 3/4 del gas va bene, poi, per l'ultimo 1/4, al girare della manopola del gas si percepisce una reazione (vaga, tipo di aspirazione) che pero' non si tramuta in giri e quindi in velocita'.
Ora, non dico che dovrebbe fare 75 km/h, ma mi sarei aspettato, ed augurato, di vedere i 55/60 km/h.
Vaneggio oppure qualche mente sicuramente piu' illuminata della mia mi puo' dare qualche consiglio su 1) cosa poter pretendere da questa configurazione e 2) cosa poter fare per migliorare le cose secondo un criterio di priorita'
non sono troppo sicuro che quella taratura di rulli vada bene per i tuoi restanti componenti. rulli leggeri impediscono al variatore di chiudersi completamente ed arrivare al rapporto finale. inoltre pure il settaggio delle puntine potrebbe fare questi scherzi. di solito varia da 0,4 a 0,6. per prima cosa ti consiglio di prendere dei rulli da 6,5 grammi. se li trovi troppo pesanti alterna uno da 6,5 ed uno da 5,6, otterrai un comportamento paragonabile a dei rulli di grammatura (5,6+6,5)/2=6g. mi ricordo che quando avevo il 13 con filtro malossi, marmitta giannelli record variatore come il tuo e 65 polini con tutto il resto originale, mi faceva 70 a manetta a fianco di una macchina. beh considerando che avevo in più la marmitta ad espansione, nel tuo caso con la sito almeno ai 60 dovrebbe arrivarci.
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
Andrea non penso che lui abbia chiesto di far andare a dovere quel cilindro, ma abbia chiesto di farlo andare normalmente, visto che ora come ora non va come dovrebbe andare un 65 polini per di più racing con quella roba sotto. poi certo se vuole modificarlo quelle cose sono essenziali.
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
Cerca nel forum la modifica per airbox polini (consigliata dalla casa) e dopo l'intervento aumenta il getto del massimo di 8/10 punti..... hai fatto esperienza quindi l'eventuale aggiustamento a ribasso ti sarà facile.
Permetterà al motore di respirare meglio ai regimi che ti interessano....adesso hai un airbox che respira come l'originale del 12/12 Piaggio .
difatti i carburatori 13/13 con taratura dellorto/Piaggio montavano un getto max 58
Buono il consiglio di rulli con peso maggiore, dovresti ottenere qualcosa di più con questi set up.
Hai un cilindro che fa del suo punto di forza l'evacuazione dei gas di scarico....e lo usi con un marmittimo sportivo da 50tini.... se vuoi restare con questa configurazione devi obbligatoriamente allungare il rapporto di trasmissione.
guadagnerai facilmente oltre i 10 kmh
Prima trova il punto di massima resa con quello che hai e poi...ne sono sicuro...passerai ad una rapportatura adeguata....
Ps non fidarti della candela nocciola chiara stile moto raffreddate a liquido.....tienila castagna...buccia della Castagna. ...
consiglio anche di rivedere l'apertura dei contatti dopo i 300 kilometrici e portarla verso lo 0,6, rimarrai piacevolmente sorpreso.....
spero che la tua sito sia veramente una plus e che sia ben pulita....
Benvenuto da uno con 46 giri di calendario...
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
RAFFAELLO ha scritto:Cerca nel forum la modifica per airbox polini (consigliata dalla casa) e dopo l'intervento aumenta il getto del massimo di 8/10 punti.....
ok, cerco il post con la modifica. ho gia' dei getti disponibile da provare
Buono il consiglio di rulli con peso maggiore, dovresti ottenere qualcosa di più con questi set up.
ordinati.
Hai un cilindro che fa del suo punto di forza l'evacuazione dei gas di scarico....e lo usi con un marmittimo sportivo da 50tini.... se vuoi restare con questa configurazione devi obbligatoriamente allungare il rapporto di trasmissione.
guadagnerai facilmente oltre i 10 kmh
su questo sono ignorante. intendi una puleggia piu' piccola. la mia credi sia originale (90). cosa consiglieresti?
Ps
consiglio anche di rivedere l'apertura dei contatti dopo i 300 kilometrici e portarla verso lo 0,6, rimarrai piacevolmente sorpreso.....
ok lo faccio
spero che la tua sito sia veramente una plus e che sia ben pulita....
filtro polini modificato con 6 fori da 6 mm come da indicazioni polini
montato getto da 66
distanza puntine a 0.6
mi resta un dubbio: a quanti mm dal pms devono cominciare ad aprirsi: 1.8, 1.6 oppure 2.2 come specificato nello stesso pdf in cui e' indicato il lavoretto da effettuare sul filtro?
sono a cuore aperto, se qualcuno mi potesse cortesemente far sapere in poco tempo eviterei di riaprire...
rulli piu' pesanti ancora non disponibili, purtroppo
filtro polini modificato con 6 fori da 6 mm come da indicazioni polini
montato getto da 66
distanza puntine a 0.6
mi resta un dubbio: a quanti mm dal pms devono cominciare ad aprirsi: 1.8, 1.6 oppure 2.2 come specificato nello stesso pdf in cui e' indicato il lavoretto da effettuare sul filtro?
sono a cuore aperto, se qualcuno mi potesse cortesemente far sapere in poco tempo eviterei di riaprire...
rulli piu' pesanti ancora non disponibili, purtroppo
grazie!
chiudi il cuore..... dimentica la distanza dal pms, vai solo con lo spessimetro....per avere i 2.2. Dal pms devi avere distanza contatti o,6.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
grazie![/quote]
chiudi il cuore..... dimentica la distanza dal pms, vai solo con lo spessimetro....per avere i 2.2. Dal pms devi avere distanza contatti o,6.[/quote]
Aggiornamento pre-cena.
Va decisamente meglio. Più pronto a tutti regimi. Ovviamente un po' più rumoroso di aspirazione. Ha guadagnato circa meno quasi 5km/h. Sono abbastanza soddisfatto e molto contento di essere sulla strada giusta. Grazie ancora.
Ora aspetto i rulli e vado di 6 oppure 6.5 grammi.
claudio7099 ha scritto:guardati anche la modifica polini da fare al correttore posteriore così guadagni 5-10kmh ,c'è il pdf in giro per il forum mi pare
Come dicevo io lavorare il collettore/ finestrella e anticipare/ritardare l'albero, con queste modifiche va forte anche un 50
claudio7099 ha scritto:guardati anche la modifica polini da fare al correttore posteriore così guadagni 5-10kmh ,c'è il pdf in giro per il forum mi pare
chiudi il cuore..... dimentica la distanza dal pms, vai solo con lo spessimetro....per avere i 2.2. Dal pms devi avere distanza contatti o,6.[/quote]
Aggiornamento pre-cena.
Va decisamente meglio. Più pronto a tutti regimi. Ovviamente un po' più rumoroso di aspirazione. Ha guadagnato circa meno quasi 5km/h. Sono abbastanza soddisfatto e molto contento di essere sulla strada giusta. Grazie ancora.
Ora aspetto i rulli e vado di 6 oppure 6.5 grammi.
A presto...[/quote]
prendi dei 6.5 grammi come ti diceva Elo go in un post sopra, leggi.... hai più opzioni per tarare.
occhio che non mi tocca sentire che ti sei fatto male perché si ribalta di gas
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
claudio7099 ha scritto:guardati anche la modifica polini da fare al correttore posteriore così guadagni 5-10kmh ,c'è il pdf in giro per il forum mi pare
sopra ti dice la modifica al variatore originale, sotto invece ti dice che devi togliere 0,8mm dal correttore mobile come indicato in figura. RAFFAELLO sai se tale modifica vale anche sui correttori da 100? io sapevo che valeva solo sui 90 e con la frizione vecchio modello (fino al secondo)
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
elo go! ha scritto:sopra ti dice la modifica al variatore originale, sotto invece ti dice che devi togliere 0,8mm dal correttore mobile come indicato in figura. RAFFAELLO sai se tale modifica vale anche sui correttori da 100? io sapevo che valeva solo sui 90 e con la frizione vecchio modello (fino al secondo)
allora, se mi posso permettere cerco di fare chiarezza sui termini, che a me non sono chiari
correttore e' la puleggia posteriore, giusto? la mia e' originale, credo da 90mm.
la modifica che suggerite prevede l'asportazione di 0.8 mm ANCHE dal piattello di questo "nuovo" variatore Hi_Speed Polini che io gia' monto oppure si riferisce solo ad un vecchio modello di variatore Polini (quello nelle foto) e quindi intanto le cose sono cambiate e non c''e piu' niente da asportare?
quello che ho io e' esattamente il seguente, proprio pari pari, non un pezzo in piu' non uno in meno: http://goo.gl/86V20f
elo go! ha scritto:sopra ti dice la modifica al variatore originale, sotto invece ti dice che devi togliere 0,8mm dal correttore mobile come indicato in figura. RAFFAELLO sai se tale modifica vale anche sui correttori da 100? io sapevo che valeva solo sui 90 e con la frizione vecchio modello (fino al secondo)
si, per precisione la puleggia nella trasmissione a variatore viene più comunemente chiamata correttori di coppia e ti rendi conto quando li smonti che ce n'è uno fisso e uno mobile
PS il variatore nella foto si chiama polini speed control, magari hai confuso i termini?
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
elo go! ha scritto:
si, per precisione la puleggia nella trasmissione a variatore viene più comunemente chiamata correttori di coppia e ti rendi conto quando li smonti che ce n'è uno fisso e uno mobile
PS il variatore nella foto si chiama polini speed control, magari hai confuso i termini?
si, avevo confuso i termini
quindi potrei rimuovere questi 8mm dalla puleggia "CONDOTTA" come da figura 2 nel file pdf, dico bene?
come tu chiedevi a RAFFAELLO, mi confermi per cortesia che questa modifica e' appropriata per la puleggia da 90mm?
Per cortesia zizzo, prima prova la modifica al peso dei rulli e poi aggiungi quella alla condotta ..... dacci i rispettivi risultati, sarà costruttivo per tutti.
Ps se hai un ..si.. dubito che abbia le condotte da 90 mm, controlla..... comunque l,operazione puoi farla... controlla e facci sapere.
Devi togliere 8 decimi no 8 mm
Se permetti io consiglierei di verificare l'escursione della condotta con la molla e senza la molla..... fatti dei riferimenti visivi e metrici.
Saprai subito se l'asportazione di parte della bronzina porterà benefici o meno...
Se riesci a superare 0,8 meglio..... ma evita come la peste che la cinghia finisca oltre la parete inclinata della puleggia....massimo per un terzo del sua altezza ....pena smaciullamento repentino...
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Per cortesia zizzo, prima prova la modifica al peso dei rulli e poi aggiungi quella alla condotta ..... dacci i rispettivi risultati, sarà costruttivo per tutti.
rieccomi. ho montato 3 rulli da 6.5g. adesso ne ho 3 da 5.6gr e i restanti 3 da 6.5 gr. sono andato a provarlo. stessa strada, stesso equipaggiamento (in termini di peso).
miglioramento? direi di si, ma lungi dall'essere significativo a mio parere. l'accelerazione la trovo leggermente peggiore, al tempo stesso forse fara' 2-3 km/h in piu'.
Ps se hai un ..si.. dubito che abbia le condotte da 90 mm, controlla..... comunque l,operazione puoi farla... controlla e facci sapere.
Devi togliere 8 decimi no 8 mm
confermo il fatto che il mio SI ha le condotte da 90. Ho anche condotte da 100 acquistate separatamente ma mai montate
Se permetti io consiglierei di verificare l'escursione della condotta con la molla e senza la molla..... fatti dei riferimenti visivi e metrici.
Saprai subito se l'asportazione di parte della bronzina porterà benefici o meno...
chiedo venia, non mi e' chiaro cosa intendi
Se riesci a superare 0,8 meglio..... ma evita come la peste che la cinghia finisca oltre la parete inclinata della puleggia....massimo per un terzo del sua altezza ....pena smaciullamento repentino...
grazie,
possibili prossimi passi che ritengo di poter fare, in ordine sparso e non di priorita' (aiutatemi a metterli in ordine se volete, grazie):
1) mettere 6 rulli da 6.5 gr piuttosto che 3 da 5.6 gr + 3 da 6.5 gr
2) lavorare la condotta da 100 (si potrebbe?): ergo rimuovere 8 decimi di materiale presente (rame). e poi come dovrei muovermi con i rulli?
3) smontare la frizione e rimuovere 8 decimi di materiale dalle condotte da 90
4) opzione 1+3
5) opzione 1+2
obiettivo: sempre lo stesso, vedere i 55 in piano e i 60 in discesa...
ps: scusate il bold ed il catattere piu' grande, ci vedo male e vorrei essere piu' chiaro nelle risposte
Per cortesia zizzo, prima prova la modifica al peso dei rulli e poi aggiungi quella alla condotta ..... dacci i rispettivi risultati, sarà costruttivo per tutti.
rieccomi. ho montato 3 rulli da 6.5g. adesso ne ho 3 da 5.6gr e i restanti 3 da 6.5 gr. sono andato a provarlo. stessa strada, stesso equipaggiamento (in termini di peso).
miglioramento? direi di si, ma lungi dall'essere significativo a mio parere. l'accelerazione la trovo leggermente peggiore, al tempo stesso forse fara' 2-3 km/h in piu'.
Ps se hai un ..si.. dubito che abbia le condotte da 90 mm, controlla..... comunque l,operazione puoi farla... controlla e facci sapere.
Devi togliere 8 decimi no 8 mm
confermo il fatto che il mio SI ha le condotte da 90. Ho anche condotte da 100 acquistate separatamente ma mai montate
Se permetti io consiglierei di verificare l'escursione della condotta con la molla e senza la molla..... fatti dei riferimenti visivi e metrici.
Saprai subito se l'asportazione di parte della bronzina porterà benefici o meno...
chiedo venia, non mi e' chiaro cosa intendi
edit: ho capito cosa intendi.
ho provato con la frizione spare e condotte da 100 e dado correttori ben chiuso: l'escursione con molla 20mm/senza molla 25mm
cosa significa??
provo a rispondermi da solo : se con molla o senza molla non vedo differenze, questo significa che la molla risulta irrilevante ai fini della misura. quindi se asporto 8 decimi di bronzina, il rapporto si allunghera' sia che lo misuri con la molla sia che lo misuri senza molla. in pratica l'asportazione risulterebbe efficace. tutto sbagliato??
Se riesci a superare 0,8 meglio..... ma evita come la peste che la cinghia finisca oltre la parete inclinata della puleggia....massimo per un terzo del sua altezza ....pena smaciullamento repentino...
grazie,
possibili prossimi passi che ritengo di poter fare, in ordine sparso e non di priorita' (aiutatemi a metterli in ordine se volete, grazie):
1) mettere 6 rulli da 6.5 gr piuttosto che 3 da 5.6 gr + 3 da 6.5 gr
2) lavorare la condotta da 100 (si potrebbe?): ergo rimuovere 8 decimi di materiale presente (rame). e poi come dovrei muovermi con i rulli?
3) smontare la frizione e rimuovere 8 decimi di materiale dalle condotte da 90
4) opzione 1+3
5) opzione 1+2
obiettivo: sempre lo stesso, vedere i 55 in piano e i 60 in discesa...
ps: scusate il bold ed il catattere piu' grande, ci vedo male e vorrei essere piu' chiaro nelle risposte
Attenzione prova anche a farlo con le condotte da 90
Ps, 2 o 3 kmh sono grandi risultati..... vediamo con i 6,5 se guadagni ancora.
Non farti fregar dal rumore o dal nu ero di giri inferiore.....senti se spinge e fa strada... Sent con il corpo non con le orecchie
Domande, il tuo motore scorre avanti e i dietro o hai ancora il fermo di serie?
Che cinghia stai usando ?
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
RAFFAELLO ha scritto:Bravo..... ottimo a deduzione
Attenzione prova anche a farlo con le condotte da 90
Ps, 2 o 3 kmh sono grandi risultati..... vediamo con i 6,5 se guadagni ancora.
Non farti fregar dal rumore o dal nu ero di giri inferiore.....senti se spinge e fa strada... Sent con il corpo non con le orecchie
Domande, il tuo motore scorre avanti e i dietro o hai ancora il fermo di serie?
Che cinghia stai usando ?
buongiorno,
quindi la differenza in mm misurata ci dice che la potenziale modifica NON risulterebbe efficace con il gruppo frizione/collettori da 100mm che ho come ricambio. dico bene?
con i 6.5 gr appena c'e' un po di vento contrario o salita seria si siede. di contro, in una particolare discesa seria ho visto i 55-60Km/h (prima non ci arrivava) poi "mura". non sono convinto sia la soluzione migliore.
a meno che, forse, io non monti il correttore da 100 (che mi dite essere l'originale per il SI, mi confermate per piacere?) al posto del 90mm?
il motore puo' scorrere. la mia cinghia (con correttori da 90mm) e' liscia , 13 x 1116mm (misura non precisa...quindi circa 1116). Ho notato sul catalogo DAYCO una lunghezza di 1141mm con cinghia dentata (immagino per correttore da 100 mm).
perche'? quali sono i tuoi erotici pensieri sottostanti queste domande?
il mio SI, pressocche' originale, nel lontano, lontanissimo 1981 faceva 40 km/h. come cazzarola sia possibile che questo, con tutto questo ben di dio sopra e dopo averci speso ore a "tuonarlo" faccia solo 47km/h resta un grande TRISTISSIMO interrogativo...
RAFFAELLO ha scritto:Bravo..... ottimo a deduzione
Attenzione prova anche a farlo con le condotte da 90
Ps, 2 o 3 kmh sono grandi risultati..... vediamo con i 6,5 se guadagni ancora.
Non farti fregar dal rumore o dal nu ero di giri inferiore.....senti se spinge e fa strada... Sent con il corpo non con le orecchie
Domande, il tuo motore scorre avanti e i dietro o hai ancora il fermo di serie?
Che cinghia stai usando ?
buongiorno,
quindi la differenza in mm misurata ci dice che la potenziale modifica NON risulterebbe efficace con il gruppo frizione/collettori da 100mm che ho come ricambio. dico bene?giusto.....se è la molla a stoppare l'escursione inutile togliere bronzo...meglio serrare una molla che compressa sia meno alta.... ai provato a verificare le tue condotte da 90?
con i 6.5 gr appena c'e' un po di vento contrario o salita seria si siede. di contro, in una particolare discesa seria ho visto i 55-60Km/h (prima non ci arrivava) poi "mura". non sono convinto sia la soluzione migliore. se aumenti leggermente il contrasto della molla nelle condotte posteriori risolvi...
a meno che, forse, io non monti il correttore da 100 (che mi dite essere l'originale per il SI, mi confermate per piacere?) al posto del 90mm? proseguì ancora un po con l'upgrade poi proverai le condotte da 100
il motore puo' scorrere. la mia cinghia (con correttori da 90mm) e' liscia , 13 x 1116mm (misura non precisa...quindi circa 1116). Ho notato sul catalogo DAYCO una lunghezza di 1141mm con cinghia dentata (immagino per correttore da 100 mm).
perche'? quali sono i tuoi erotici pensieri sottostanti queste domande?
il mio SI, pressocche' originale, nel lontano, lontanissimo 1981 faceva 40 km/h. come cazzarola sia possibile che questo, con tutto questo ben di dio sopra e dopo averci speso ore a "tuonarlo" faccia solo 47km/h resta un grande TRISTISSIMO interrogativo... è per questo che ti faccio un sacco di domande..... si cerca di trovare un eventuale "inghippo"...
HELP!
Ora proseguì con controllo escursione delle condotte da 90 e modifica.... se non hai molle di contrasto diverse dalla tua ....rimonta la combinazione 5,6/6,5....
p.s. come sta la candela.... L'hai rivista dopo la modifica a filtro e getto...?
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
davvero è un triste interrogativo... non è che per caso hai il blocco eco che ha l'albero limitato oppure svizzero che ha i fermi e i rapporti corti? comunque anche se fosse un problema di trasmissione ti mangerebbe 10km/h? qui si parla di quelli perchè un blocco normale con quella roba la li fa sui 60... controlla intanto che rapporti hai, gira a mano la campana e vedi con quanti giri di campana la ruota compie un giro completo, che indicativamente se li hai corti ci rendiamo conto.
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
elo go! ha scritto:davvero è un triste interrogativo... non è che per caso hai il blocco eco che ha l'albero limitato oppure svizzero che ha i fermi e i rapport'i corti? comunque anche se fosse un problema di trasmissione ti mangerebbe 10km/h? qui si parla di quelli perchè un blocco normale con quella roba la li fa sui 60... controlla intanto che rapporti hai, gira a mano la campana e vedi con quanti giri di campana la ruota compie un giro completo, che indicativamente se li hai corti ci rendiamo conto.
porca miseria¨!! mi sa' che ci siamo!
il mio SI e' svizzero (come poteva essere altrimenti visto che vivo in Svizzera ). Non immaginavo ci potessero essere differenze a livello di trasmissione. Errore mio, avrei dovuto scriverlo, ciedo venia. Pero' almeno adesso e' "quasi perfetto" in tutto... salvo che i rapporti.
Allora, tecnicamente abbiamo 16 giri di campana per un giro completo di ruota. Ho trovato il file di Maxiciao: esiste un modello di Si importato in CH, rapporto finale 16.02 (11,22,30,4,47), elicoidali, perno 176 409.
Cosa fare adesso? sono disposto a cambiare tutta la ruota con mozzo, o il mozzo completo oppure cambiare rapporti nel mozzo.
Non sono certo di avere la manualita' necessaria a compiere un trapianto "interno". Forse sono in grado di cambiare la ruota+mozzo oppure solo il mozzo.
Mi aiutate a trovare qualcosa in giro? Quaöcuno di voi vende qualcosa che io possa adattare?
guarda che è una stupidata cambiare gli ingranaggi nel mozzo ,più facile da farsi che da scrivere ,l'unica accortezza sono gli spessorini ,quando lo smonti controlli e scrivi dove sono e su quali ingranaggi e poi rimonti ...nel tuo caso basta cambiare gli ultimi 2 ingranaggi se vuoi risparmiare ,su ebay li vendono anche singoli
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post: