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ciao a tutti!
volevo sapere se su un motore (come dico in ogni topic) composto da 65cc polini/polini racing, albero motore anticipato mazzucchelli, sito plus, 13/13, filtro malossi red sponge
quale tra questi carter sono i migliori?
-polini speed engine
-malossi mp
per il pinasco ad aspirazione lamellare, che su ebay vendono solo il carterino, come si deve fare? basta solo il carterino,o c'è qualcosa d'altro da prendere? grazie mille.
no i malossi mp, dovresti lavorarli troppo e poi col 13 assolutamente no. a questo punti per forza gli speed engine. anche se secondo me se li sai lavorar i migliori sono gli originali nel tuo caso, almeno non sono barenati e non ti tolgono volume. se invece prendi il 75 polini che ha gli stessi cavalli del 65 polini racing allora speed engine.
okay grazie mille, poi mi sono dimenticato i red valve della malossi, come sono?
e poi se prendo un 75 pinasco, come gira con un carter speed engine e la configurazione che ho espresso nella descrizione?
questo pinasco come va? perché costa 40 euro in meno e vorrei risparmiare il più possibile..!
Pinasco offer two type of GT for piaggio mopeds, model nero - black for more speed and model grigio - silver for less speed and more torque - both 46,5 mm (75 ccm). I have heard that between these two are big differences This must be the grigio version (118 EUR).
Maybe someone else here on the forum will give you a better explanation.
oh thank you so so much!
and I have another question:
which silencer? giannelli fire is good?
so I buy the black version..
lo ripeto anche in italiano..
ho un altra domanda.. quale marmitta? giannelli fire è buona? è anche omologata!
allora penso che prendo il pinasco nero..
sennò che marmitta mi consigliate per sfruttare molto bene il motore, ma allo stesso tempo non faccia casino?
dipende dall'uso che devi farne. se devi girare a puleggia è molto comodo anche il grigio, mentre se sei a variatore, scegli in base alle tue esigenze. personalmente anche io ti consiglierei i carter originali. Con poche spese hai una grande resa se sai fare i lavori e usi un po la testa. i carter malossi a parer mio sono più rognosi, sono dei carter da studiar bene su lavorazioni e configurazioni... per la marmitta, la fire va sempre bene, se vuoi ottenere qualche prestazioni in più e non devi girare per strada, ce ne sono anche di artigianali molto belle.
-Giannelli fire is best value for money - you can buy it for cca 47 EUR new- very good quality and sufficient performance, but depends what you want and what set
up you will have.
-Personaly I would look also for Giannelli original power - also very good city power with more original look and low cost alternative- better acceleration compare
to (expansion) Giannelli fire if you drive with mono clutch.
-I suggest you that Giannelli Fire should use only with vario drive.
teo99 ha scritto:e poi gli MHR della malossi, come sono con un 75 pinasco e 13/13?
Se devi usare per forza il 13 13 lascia perdere i carter lamellari ,con il pinasco nero meglio se usi i carter originali che i travasi combaciano meglio dei carter polini, pero' dovrai barenare i carter per far entrare il cilindro.
è per quello che chiedo dei carter cavolo..
perché io non sono bravo e non mi va di andare in giro a chiedere di barenare i carter.. che poi in svizzera sono solo quello 100 franchi.. sono dei ladri..
quindi per tanto così mi prendevo i carter polini speed engine, che mi fanno che con la mia configurazione a puleggia D.80 o D.70, gira anche sui 70/75 km/h.
a sto punto vai di mp almeno son raccordati. non devi sbatterti alla peggio se ti stufi più avanti metti il 19. comunque negli mp l'albero lascia l originale e non anticiparlo.
eh ma io ho già su un anticipato, e di comprare l'originale non mi va, perché ha anche prestazioni minori..
e mi hanno detto che lo stesso con 75 pinasco e speed engine della Polini il motorino va alla grande lo stesso, con una giannelli fire e a puleggia.
dicono che i pinasco girano molto meglio con la puleggia, ho letto per il forum.
allora, l'anticipato va di piu sui carter a valvola, su quelli lamellari NO. poi sugli speed engine non ho detto che non va, ma che se te non tocchi nulla e monti i pezzi senza raccordare ecc, sicuramente non avrai un motore chissa quanto brillante. per di più con una travaseria tutta sfalsata. poi se uno prende gli speed e li lavora a dovere allora sarebbe fatto bene. comunque scusa dici di avere il mazzucchelli e non hai l'originale?
la foto del cilindro nel link e' di un kit 42mm ovvero 60 cc ...non sapei se e' solo indicativa o se effettivamente e' proprio quello il kit in vendita.....
okay, grazie, e se li barenassi e basta (i carter originali ovviamente), in velocità non paga in confronto ad uno speed engine con il 75 pinasco nero?
ripeto la domanda visto che vorrei farmi un'ideina..
con quella configurazione CIRCA e dico CIRCA, quanto è la velocità?
mi piacerebbe saperlo così da confermare il mio acquisto.
secondo me se bareni e basta i carter originali senza lavorarli col nero al massimo ti fa 70/75 se però fai tutto il resto per bene. comunque informati meglio su quale dei due pinasco prendere su una trasmissione a puleggia perchè il nero ha fasi più alte e quindi ai bassi è un po meno potente del grigio che però ha meno alti. se eri a variatore la risposta era certa ma per la pulggia non so.
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
GRAZIE MILLE!
finalmente qualcuno mi risponde, grazie grazie grazie.
finalmente, mi sei stato molto di aiuto.. se metto una puleggia D.80 dovrebbe essere il nero, se ha meno bassi, li alzo con una puleggia di quella misura giusto? forse ho capito male...
ma grazie mille ancora!!
teo99 ha scritto:GRAZIE MILLE!
finalmente qualcuno mi risponde, grazie grazie grazie.
finalmente, mi sei stato molto di aiuto.. se metto una puleggia D.80 dovrebbe essere il nero, se ha meno bassi, li alzo con una puleggia di quella misura giusto? forse ho capito male...
ma grazie mille ancora!!
no penso che tu non abbia capito, ogni motore è fatto per erogare potenza a un determinato regime, il pinasco grigio è un motore che è da medio bassi regimi, ossia la massima potenza la eroga non in allungo ma ad un regime intermedio, facendoti avere più accelerazione che allungo. il pinasco nero invece è un motore che eroga la sua massima potenza ai regimi alti, ossia sentirai che all'inizio il motore sale di giri in una certa maniera lineare , poi improvvisamente parte a razzo aumentando i giri a ritmo molto rapido, invece per quanto posso dire del pinasco grigio, fin dall' inizio il motore tende a salire di giri in maniere rapida e pimpante, però poi arrivato ad un certo numero di giri senti che il ritmo inizia a diminuire.
ovviamente a seconda della trasmissione che hai su, queste cose le sentirai in maniera diversa: se sei a variatore il pinasco nero ha un gran bell'aiuto nei regimi bassi perchè il variatore ti fa da cambio automatico, invece se sei a puleggia la marcia è fissa, quindi già di suo il motore all'inizio tende a salire "piano" di giri perciò con un motore come il pinasco nero potresti avere che fino ad un certo punto è fiacco e poi ti prende all'improvviso potenza, mentre il pinasco grigio non avendo il problema ai giri bassi questo problema non te lo da, e inoltre per il fatto che può non darti soddisfazioni agli alti puoi sempre mettere la puleggia più piccola col grigio. magari senti altri pareri ma io avendo visto persone con quei due motori la penso così. quindi se vuoi un consiglio se sei a puleggia pinasco grigio se sei a variatore pinasco nero.
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
cioè, date una medaglia a quest'uomo.
grazie mille, davvero.
avrei un ultima domanda..
secondo te cambia molto (10-15 km/h) la differenza fra pinasco grigio e quello nero? sennò trovo una soluzione.. grazie mille, ma il pinasco grigio mi puoi allegare un sito dove comperarlo? perché io di ebay non mi fido tanto, e cercando pinasco grigio su Google non mi esce nulla..
grazie!
comunque per rispondere ad Andrea, avevo intenzione di mettergli una giannelli fire, è buona e va bene? e poi è da allungo o da ripresa?
buona serata a tutti e grazie!
grazie infinite!
ma credo tu non abbia capito la mia domanda, la mia domanda era se fra pinasco grigio e pinasco nero c'era una differenza di potenza abissale, cioè mi spiego, se col nero per esempio mi fa gli 80, con il grigio mi fa i 70? c'è tanta differenza nella velocità finale?
grazie mille per l'aiuto