consiglio miglioramento elaborazione

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
quartoz
Membro triciclo
Messaggi: 25
Iscritto il: mer mag 20, 2015 10:01 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

consiglio miglioramento elaborazione

Messaggio da leggere da quartoz »

ciao a tutti ragazzi possiedo un ciao che ormai poco a poco è diventato da cross, la mia grande passione, volevo chiedervi però un consiglio sulla elaborazione, attualmente ho questa configurazione:

Polini 65cc con albero anticipato carter lavorati e volano alleggerito
marmitta polini sp
variatore originale con correttori da 100 e molla gialla malossi
carburatore 13/13 con filtro malossi modificato da me aggiungendo la spugna su tutta la scatoletta

l'altro giorno ho avuto modo di provarlo per bene e ho notato che di ripresa fa davvero paura però sale molto presto di giri e perde parecchio di allungo...ok che la priorità è la ripresa ma vorrei un pelino di allungo in più secondo voi cosa si potrebbe cambiare per rendere al meglio questa elaborazione? :)
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: consiglio miglioramento elaborazione

Messaggio da leggere da frank »

Probabilmente il fatto che finisce subito dipende dalla taratura della trasmissione...quello però sta a te sistemarla...poi se lo usi per cross ti conviene adottate un'airbox per evitare di buttare cilindri cuscinetti ogni volta che giri....poi io fossi in te sostituirei la marmitta con una più adatta!
Avatar utente
paolovettorett0
Membro 50cc
Messaggi: 369
Iscritto il: lun mar 19, 2012 2:22 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: consiglio miglioramento elaborazione

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

quoto a pieno frank... controlla bene la taratura della trasmissione e lavora con i rulli del variatore.
come configurazione anche io ti consiglio un air-box (su internet e su questo sito ci sono alcuni modelli eventualmente da copiare), marmitta diversa (sp è per cilindrate più grosse, monta una classica fire, circuit... ce ne sono di buone in giro anche di artigianali), variatore malossi
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: consiglio miglioramento elaborazione

Messaggio da leggere da elo go! »

se vuole allungo e dice di avere tanta ripresa gli dici di togliere la sp che è progettata per gli alti regimi? :roll: come lhai anticipato l albero? occhio a molla di contrasto e rulli, potrebbe essere eccessivamente dura la molla, o leggeri i rulli!
Ciaone !!!
Avatar utente
quartoz
Membro triciclo
Messaggi: 25
Iscritto il: mer mag 20, 2015 10:01 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consiglio miglioramento elaborazione

Messaggio da leggere da quartoz »

ciao ragazzi grazie per le risposte comunque la trasmissione è quella originale del ciao quindi anche i rulli sono quelli originali del ciao e al momento non ricordo i pesi...e ho messo solo la molla gialla malori per la marmitta rende molto bene la pollini sp non credevo, all'inizio pensavo anche io che era poco indicata ma poi mi sono ricreduto! per quanto riguarda il multavi malori ne vale davvero la pena?? sento dire in giro che non cambia molto dall'originale e non vale la pena...però non saprei...per quanto riguarda l'air box avete consigli??
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: consiglio miglioramento elaborazione

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Ci sarà un motivo se nelle gare tutti usano il Multivar o lo Speed Control... Sono variatori più moderni, nulla a che vedere col variatore antiquato Piaggio. Se lo monti la differenza la senti e inoltre avrai il grosso vantaggio di tararlo a piacimento cosa che con il Piaggio è più difficile da fare.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: consiglio miglioramento elaborazione

Messaggio da leggere da frank »

Rispondo al Ale go!
Prima cosa chiede di migliorare il suo ciao per uso "cross" quindi la polini non va bene...primo perché tocca per terra e secondo perché le sue caratteristiche non sono adatte...
Poi dici che la polini e una marmitta per motori che girano alti....secondo te il suo gira alto?? Second cosa chiede perché il suo motorino sia così corto....e non che vuole allungo!!!!!
Quindi cerchiamo di dargli consigli su quello che chiede e di non dire cose che non c'entrano nulla..
Grazie!
Questi utenti hanno ringraziato l autore frank per il post:
paolovettorett0 (mer set 16, 2015 4:24 pm)
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: consiglio miglioramento elaborazione

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

dipende un po' da quanti euro hai a disposizione...

con la molla gialla va meglio che con la molla originale?
con il volano alleggerito va meglio che con il volano originale?
queste sarebbero 2 prove da fare (1 alla volta) a costo zero...

avendo un po' di soldi da spendere ...monterei un variatore polini speed control


ciao!
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: consiglio miglioramento elaborazione

Messaggio da leggere da superala »

Attento alla molla gialla, devi tararlo anche con le mollettine per farlo andare come si deve, altrimenti cimentati su quella originale magari con un piccolo spessore
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: consiglio miglioramento elaborazione

Messaggio da leggere da elo go! »

Per frank:
L' utente ha scritto "cosa si potrebbe cambiare per rendere al meglio questa elaborazione?" perciò ognuno può dare consigli extra all'argomento principale, d'altronde come hai fatto tu consigliandogli l'air box e di mettere una marmitta più adatta per i motivi che hai sopracitato.
Io mi riferivo all'utente paolovettorett0, che si è aggrappato al fatto che la sp è per cilindrate più grandi, cosa che non c'entra assolutamente con il problema, visto che parliamo di scarso allungo e non di un motore morto ai bassi.
Inoltre io non ho detto cose fuori dall'argomento, visto che l'utente ha esplicitamente chiesto di avere più allungo.
ciao a tutti ragazzi possiedo un ciao che ormai poco a poco è diventato da cross, la mia grande passione, volevo chiedervi però un consiglio sulla elaborazione, attualmente ho questa configurazione:
Polini 65cc con albero anticipato carter lavorati e volano alleggerito
marmitta polini sp
variatore originale con correttori da 100 e molla gialla malossi
carburatore 13/13 con filtro malossi modificato da me aggiungendo la spugna su tutta la scatoletta
l'altro giorno ho avuto modo di provarlo per bene e ho notato che di ripresa fa davvero paura però sale molto presto di giri e perde parecchio di allungo...ok che la priorità è la ripresa ma vorrei un pelino di allungo in più secondo voi cosa si potrebbe cambiare per rendere al meglio questa elaborazione? :)
Quindi se proprio vuoi usare la frase "Quindi cerchiamo di dargli consigli su quello che chiede e di non dire cose che non c'entrano nulla" quello che ha dato consigli extra al di fuori della richiesta sei stato tu e non io.

Per quartoz: ti consiglio di prendere un multivar o speed control, in quanto in parte il tuo problema potrebbe essere causato dal rapporto finale corto a causa della poca escursione del variatore, inoltre tarando con i giusti rulli sicuramente risolverai il problema
Ciaone !!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 175 ospiti