Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Buona sera a tutti amici ciaisti
vorrei trasformare il mio ciao px in un mezzo per fare qualche viaggetto, sono un buon meccanico e ho spulciato approfonditamente i vari topic di elaborazione, ma sono ancora molto indeciso sul da farsi...
vorrei ottenere un mezzo meccanicamente robusto ma allo stesso tempo prestante, non si può aver tutto ma vorrei arrivare a un giusto compromesso.
per ora per il mio progetto ho a disposizione un accensione elettronica del Si, un carburatore 13/13 un cilindro dr da 65 e la testa polini come marmitta pensavo una giannelli fire ma temo che non me la tiri...
La giannelli fire è una buona scelta, ammesso che tu non abbia problemi con il rumore.
Come configurazione non sembrerebbe male, ma se vuoi sfruttare il 13 ti converrebbe come minimo rivedere il collettore e la finestrella di aspirazione.
Che filtro metteresti?
Questi utenti hanno ringraziato l autore ale_55 per il post:
il px è a puleggia vero? io ti sconsiglio l'accensione elettronica, specialmente se sei a puleggia, sei limitato nell'alleggerire il volano, con quello a puntine invece puoi alleggerirlo di moolto senza rischiare. se hai tempo e denaro da spendere per provare vari alleggerimenti di volani prendi pure l'elettronico. comunque io ti consiglio questa elaborazione: motore dr 65, metti pure la testa polini, carburatore 13 e filtro malossi e9, mollette frizione rinforzate, marmitta giannelli fire, gas rapido senno ti prende un coccolone al polso al primo giro turistico, inoltre se sei ferrato, ti farei aprire i carter, anticipi l'albero di 15gradi e lo ritardi di 5 se hai il modello di carter del ciao con finestrella corta, se hai i carter modello del si invece lo anticipi di 10 gradi, inoltre come gia detto dovresti portare il collettore del carburatore a 13mm, e se sei capace raccordi alla meglio le sacche di travaso, senza stare a toccare gli scalini. così avrai un motorello tranquillo duraturo (65km/h sicuro) ma non fradicio come è di originale. poi ti regoli con le pulegge a seconda del senso di marcia che preferisci
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
grazie mille elo! io mettevo l'elettronico per motivi appunto di affidabilità che ultimamente non c'è più verso di trovare condensatori decenti, su tre che prendi solo uno funziona...comunque pensavo di convertirlo a variatore che vedo è la soluzione più quotata negli altri topic, dici che bastano gli originali piaggio o anche qui devo metterci qualcosa di elaborato? l'albero l'ho già anticipato dio benedica il dreemel! per collettore dici quello fisso attaccato alla valvola? mi ricordo che lo facevo anche su altri moped...
ciaogarfagnino ha scritto:ho un dellorto 15 15 di quelli che vanno sui califfoni per intenderci, secondo voi otterrei dei benefici a montarlo rispetto al 13 13?
No...nessun vantaggio...è un casino da montare...poi dovresti rifare completamente collettore e valvola riportando alluminio
Questi utenti hanno ringraziato l autore Beltra per il post:
se passi a variatore ti consiglio di cambiare anche quello e metterci polini o malossi, per facilità di settaggio dei rulli, e inoltre se vuoi cambiare molla di contrasto prendi le molini e non le malossi. il collettore intendo quello. occhio però che non devi arrivare fino infondo perchè altrimenti rompi la valvola
io per prima cosa prenderei in considerazione il posto dove abiti ,se pianeggiante terrei la puleggia ,se montagna è d'obbligo il variatore ...con puleggia se tutto in ordine fai tanti km ,con vario hai più pezzi che potrebbero danneggiarsi o consumarsi ma se è tutto in ordine fai tanti km uguale con più variabili in gioco
il dr non è per fare km ...
claudio7099 ha scritto:io per prima cosa prenderei in considerazione il posto dove abiti ,se pianeggiante terrei la puleggia ,se montagna è d'obbligo il variatore ...con puleggia se tutto in ordine fai tanti km ,con vario hai più pezzi che potrebbero danneggiarsi o consumarsi ma se è tutto in ordine fai tanti km uguale con più variabili in gioco
il dr non è per fare km ...
ma no ma no Claudio, pensavo che il mio nick lo suggerisse sono della Garfagnana provincia di Lucca e la zona è molto montuosa per quello voglio passare al variatore, anche se ad essere onesti il proprietario precedente andava a puleggia senza troppi problemi, aveva montato anche i cerchi del SI in lega, più che per un fatto estetico penso più per un fatto di rapporti, in teoria la ruota più piccola rende di più in accelerazione
il variatore puoi montarlo in un secondo momento ,hai tutto ,monta e prova prima così comè senza neanche cambiare le mollettine frizione ,se ti trovi bene non vedo perchè passare a variatore ,ho visto diversi ciao andare a meraviglia con puleggia (io abito in val di susa e qui di pianura poca poca) ,anzi dovrebbe consumare anche meno e avere meno manutenzione
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post: