differenza correttori fra 90 o 100mm?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
srest
Membro 50cc
Messaggi: 376
Iscritto il: mar dic 01, 2009 8:34 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

differenza correttori fra 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da srest »

ciao, sto rimettendo a posto il mio vecchio ciao e ho deciso di passarlo da puleggia a variatore, ho già il mozzo e e tuto il resto (originale)

volevo sapere due cose, dove devo misurare x spere se i miei correttori di coppia sono da 90 o 100mm!?
seconda cosa: che MDC/mollette dovrei acquistare x un elaborazione composta da: speed, 75 polini, 19 dell'orto, e albero AR anticipato? con accensione elettronica
Ultima modifica di srest il lun set 19, 2011 7:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: differenza correttori fa 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Devi misurare il diametro delle pulegge condotte posteriori....quelle dove c'è il gruppo frizione,
Prima delle mollette frizione preoccupati della molla di contrasto (oro polini/gialla malossi), le mollette frizione vanno provate a seconda del comportamento del tuo motore.
In linea di massima, per evitare di acquistare un kit completo della malossi con tre serie di molle , prendi le polini per trasmissione a puleggia.
Costano poco e ti danno quel minimo che basta a migliorare lo spunto e capire da che parte muoverti.
Fai attenzione, il correttore da 100 mm quando installato tocca sulla parte inferiore del telaio, dovrai modificarlo con una semplice piegatura.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: differenza correttori fa 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da sebaciao »

la molla prendi una gialla e cambia le mollettine e come correttori con quelli da 100 è come avere una puleggia grande rispetto alla media anche al fatto he con quelli da 100 hai più escursione
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: differenza correttori fa 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da sebaciao »

asp le mollettine polini per puleggia vanno sulla frizione a variatore?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: differenza correttori fa 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

sebaciao ha scritto:asp le mollettine polini per puleggia vanno sulla frizione a variatore?
si, in realtà hanno l'interasse di un paio di millimetri più lunga ma i gancetti sono talmente chiusi che si recupera...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: differenza correttori fa 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da Sima »

sebaciao ha scritto:asp le mollettine polini per puleggia vanno sulla frizione a variatore?
Attenzione all' sms style. :wink:
Avatar utente
hf91
Membro 65cc
Messaggi: 1045
Iscritto il: mar giu 17, 2008 5:22 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: differenza correttori fa 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da hf91 »

io ho effettuato le prove con tutte le molline su frizione a grippaggio e con campana in c40,
polini 3000 rpm
malossi nere 3500rpm
malossi gialle 4500rpm
malossi bianche 5500rpm
sono dati abbastanza approssimativi dato che il peso delle massette,il loro consumo e la mescola di esse è variabile.
se monti una campana originale avrai dati completamente differenti,tutto dipende dal diametro della stessa
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
Avatar utente
srest
Membro 50cc
Messaggi: 376
Iscritto il: mar dic 01, 2009 8:34 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: differenza correttori fa 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da srest »

quindi molla gialla malossi e per la frizione parto con delle polini per puleggia? :)
io so muovermi perfettamente tra i componenti di scooter, ma di ciao non sono così super esperto, la MDC è una semplice piaggio o va presa una apposta per Ciao? :)
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: differenza correttori fa 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da Sima »

Ti conviene prendere tutta roba per ciao, no?
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: differenza correttori fa 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

srest ha scritto:quindi molla gialla malossi e per la frizione parto con delle polini per puleggia? :)
io so muovermi perfettamente tra i componenti di scooter, ma di ciao non sono così super esperto, la MDC è una semplice piaggio o va presa una apposta per Ciao? :)
La molla devi prendere quella apposta per Ciao.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: differenza correttori fa 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da alessandro »

hf91 ha scritto:io ho effettuato le prove con tutte le molline su frizione a grippaggio e con campana in c40,
polini 3000 rpm
malossi nere 3500rpm
malossi gialle 4500rpm
malossi bianche 5500rpm
sono dati abbastanza approssimativi dato che il peso delle massette,il loro consumo e la mescola di esse è variabile.
se monti una campana originale avrai dati completamente differenti,tutto dipende dal diametro della stessa
Concordo, con le bianche e le gialle ho rilevato circa gli stessi dati :wink:
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
srest
Membro 50cc
Messaggi: 376
Iscritto il: mar dic 01, 2009 8:34 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: differenza correttori fa 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da srest »

okkei, allora io prendo la molla di contrasto, poi come mollette che devo prendere?
le polini??

ultima cosa.. il mio correttore alla fine è da 90mm... ho guardato su subito.it e su ebay, ma non ho trovato nulla, se magari qualcuno di voi sa consigliarmi dove guardare, vi sarei molto grato!
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: differenza correttori fa 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

ciao,
io, quasi vent anni fa', avevo preso un polini 43 racing.....e nella confezione erano comprese le molle frizione per PULEGGIA.....nonostante "ero a variatore", le montai ugualmente ,e mi ero trovato benissimo, poi le ho continuate ad usare per anni....
ecco il collegamento ad una mia foto.....https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... polini.JPG
su questo tipo di frizione, secondo me ,sono un buon compromesso, quoto RAFFAELLO;.....mentre sugli altri tipi di frizione non saprei se montano...

per l acquisto di molle di contrasto o mollette frizione,siccome si tratta di Polini o Malossi, quasi tutti i ricambisti di parti speciali le trattano, e ti conviene ordinarle in un negozio vicino a casa, almeno non hai da pagare la spedizione, che probabilmente supera il costo delle molle.....

personalmente monterei anche una campana frizione in acciaio..
ciao,
ALE
Avatar utente
IlFeto
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:03 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: differenza correttori fa 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da IlFeto »

alevena92 ha scritto:
hf91 ha scritto:io ho effettuato le prove con tutte le molline su frizione a grippaggio e con campana in c40,
polini 3000 rpm
malossi nere 3500rpm
malossi gialle 4500rpm
malossi bianche 5500rpm
sono dati abbastanza approssimativi dato che il peso delle massette,il loro consumo e la mescola di esse è variabile.
se monti una campana originale avrai dati completamente differenti,tutto dipende dal diametro della stessa
Concordo, con le bianche e le gialle ho rilevato circa gli stessi dati :wink:
A me invece risulta differente.. massette alleggerite e mollette gialle attacca sui 7000 giri.. con correttori da 100 e molla rossa
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: differenza correttori fa 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da alessandro »

IlFeto ha scritto:
alevena92 ha scritto:
hf91 ha scritto:io ho effettuato le prove con tutte le molline su frizione a grippaggio e con campana in c40,
polini 3000 rpm
malossi nere 3500rpm
malossi gialle 4500rpm
malossi bianche 5500rpm
sono dati abbastanza approssimativi dato che il peso delle massette,il loro consumo e la mescola di esse è variabile.
se monti una campana originale avrai dati completamente differenti,tutto dipende dal diametro della stessa
Concordo, con le bianche e le gialle ho rilevato circa gli stessi dati :wink:
A me invece risulta differente.. massette alleggerite e mollette gialle attacca sui 7000 giri.. con correttori da 100 e molla rossa
7000 giri? Col Pinasco non ti muovi è impossibile, la partenza è troppo liscia e non scatta...Molle gialle e masse ORIGINALI sono il top per quel cilindro.... Gia testato fidati, non ha abbastanza coppia per tirar bene da fermo a 7000 giri
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
hf91
Membro 65cc
Messaggi: 1045
Iscritto il: mar giu 17, 2008 5:22 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: differenza correttori fa 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da hf91 »

IlFeto ha scritto:
alevena92 ha scritto:
hf91 ha scritto:io ho effettuato le prove con tutte le molline su frizione a grippaggio e con campana in c40,
polini 3000 rpm
malossi nere 3500rpm
malossi gialle 4500rpm
malossi bianche 5500rpm
sono dati abbastanza approssimativi dato che il peso delle massette,il loro consumo e la mescola di esse è variabile.
se monti una campana originale avrai dati completamente differenti,tutto dipende dal diametro della stessa
Concordo, con le bianche e le gialle ho rilevato circa gli stessi dati :wink:
A me invece risulta differente.. massette alleggerite e mollette gialle attacca sui 7000 giri.. con correttori da 100 e molla rossa
è normale che con le massette alleggerite attacchi dopo, le molle fanno meno fatica a tenere le massette e ci vogliono piu giri per farle attaccare,forza centrifuga....ps il mio 65 polni monta le molle bianche
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: differenza correttori fa 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da ivano »

ma... i moderatori e i supporters non dovevano servire a dirimere le dispute?... ve le fate in casa?

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
srest
Membro 50cc
Messaggi: 376
Iscritto il: mar dic 01, 2009 8:34 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: differenza correttori fa 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da srest »

ragazzi, questa è la mia trasmisione, il mozzo è perfetto, il variatore verrà s ostituito con uno tipo Malossi o Polini, i correttori di coppia se li trovo li metto da 100 e li sabbio con grana fine..

mentre la campana (a 3 scalini)come potete vedere è un pò arrugginita, potrrei ovviare al poroblema portandola a zincare/verniciare in carrozeria oppure tanti consigliano di sostituirla
premettendo che se le campane in C40 costano davvero più di 70€ non ho intenzione di prenderla, mi sono rivolto a titolo inforativo a dei miei amici che frequentano istituti tecnici o professionali, e mediante loro potrei anche farmela fare (a costo 0) utilizzando materiale fornito dalle scuole! ma non saprei dove cercare, e sopratutto se esistono dei "progetti": non ho idea di metterle in commercio perchè il lavoro è tanto ed il ricavo poco, ma se riesco a produrne una sola per me sarebbe un bel risparmio... sapete dove potrei cercare? se facessi fare una copia esatta dell'originale in C40 sarebbe una cattiva idea?!
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: differenza correttori fa 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

srest ha scritto:ragazzi, questa è la mia trasmisione, il mozzo è perfetto, il variatore verrà s ostituito con uno tipo Malossi o Polini, i correttori di coppia se li trovo li metto da 100 e li sabbio con grana fine..

mentre la campana (a 3 scalini)come potete vedere è un pò arrugginita, potrrei ovviare al poroblema portandola a zincare/verniciare in carrozeria oppure tanti consigliano di sostituirla
premettendo che se le campane in C40 costano davvero più di 70€ non ho intenzione di prenderla, mi sono rivolto a titolo inforativo a dei miei amici che frequentano istituti tecnici o professionali, e mediante loro potrei anche farmela fare (a costo 0) utilizzando materiale fornito dalle scuole! ma non saprei dove cercare, e sopratutto se esistono dei "progetti": non ho idea di metterle in commercio perchè il lavoro è tanto ed il ricavo poco, ma se riesco a produrne una sola per me sarebbe un bel risparmio... sapete dove potrei cercare? se facessi fare una copia esatta dell'originale in C40 sarebbe una cattiva idea?!
Beh ma alla fine hai un cilindro originale, una campana in c40 è pressochè inutile dato che non ha molti giri quel cilindro. Andrà benissimo una originale a 3 scalini.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
srest
Membro 50cc
Messaggi: 376
Iscritto il: mar dic 01, 2009 8:34 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: differenza correttori fra 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da srest »

ragazzi cosa velocissima, vanno bene per la frizione originale del ciao le mollette della malossi per scooter? quelle che comprendono tre tipi di mollette? perchè io trafficando parecchio con gli scooter quelle le ho! quali mi consigliate di provare come inizio?

(so che è impossibile fare tarature/carburazioni in fase teorica poichè incidono milioni di fattori, chiedo solo una base di partenza!)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: differenza correttori fra 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Non hai spazio a sufficenza tra le masse per farcele stare.... e non combacia neanche l'interasse.
Lascia perdere, piuttosto elimina il gancio, due spire, rifai il gancio e avrai delle molle che attaccano ad un regime più alto.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
srest
Membro 50cc
Messaggi: 376
Iscritto il: mar dic 01, 2009 8:34 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: differenza correttori fra 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da srest »

dici con le originali ? :)
gian149
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: mar mag 05, 2015 10:42 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: differenza correttori fra 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da gian149 »

Ciao ragazzi,
su un ciao PX dell'81 FR come questo nero in foto allegata è possibile montare i correttori di coppia da 100 senza andare a tagliare la lamiera?

Io sto modificando questo ciao da puleggia a variatore e vorrei mettere i correttori da 100.

Qualcuno mi ha detto che ci stan dentro senza problemi, qualcuno mi ha detto che non ci stanno dentro e che bisogna fare dei lavoretti alla lamiera:
- uno mi ha detto di dare due martellate al bordino della lamiera che da ricurvo deve diventare dritto
- uno mi ha detto di piegarlo con la pinza
- uno mi ha detto di tagliarlo

ALLORA IO MI CHIEDO, e lo chiedo a voi esperti, qual è la verità??!

C'è una guida dove posso vedere qualche foto?!? ed il lavoro da fare passo passo?


E prima ancora di fare questo lavoro e di comprare i pezzi, come riesco a vedere se ci sta dentro il lamierino o meno il correttore da 100? cioè in parole povere c'è qualche differenza tra i due visibile ad occhio nudo prima di andare a provarci i pezzi?

PS: ma i correttori da 100 perdono qualcosa in allungo?
Allegati
CIAO PX 81
CIAO PX 81
2015-04-27 045.jpg (95.34 KiB) Visto 6761 volte
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: differenza correttori fra 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Togli lafiancatina lato trasmissione, avvicinati alla puleggia condotta posteriore, guarda la lamiera del telaio che si protende verso di tè sotto alla puleggia, se é dritta come quella sopra alla puleggia significa che dovrai "modificarla" +\- a seconda dei casi per montare ungruppo friziona con pulegge da 100.
Se invece c'é una sagomatura/depressione/arco/conca/semicerchio.....chiamala come vuoi....
otrai montare tutto senza nessun problema.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
gian149
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: mar mag 05, 2015 10:42 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: differenza correttori fra 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da gian149 »

grazie Raffaello
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: differenza correttori fra 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da toro loco »

gian149 ha scritto:Ciao ragazzi,
su un ciao PX dell'81 FR come questo nero in foto allegata è possibile montare i correttori di coppia da 100 senza andare a tagliare la lamiera?

Io sto modificando questo ciao da puleggia a variatore e vorrei mettere i correttori da 100.

Qualcuno mi ha detto che ci stan dentro senza problemi, qualcuno mi ha detto che non ci stanno dentro e che bisogna fare dei lavoretti alla lamiera:
- uno mi ha detto di dare due martellate al bordino della lamiera che da ricurvo deve diventare dritto
- uno mi ha detto di piegarlo con la pinza
- uno mi ha detto di tagliarlo

ALLORA IO MI CHIEDO, e lo chiedo a voi esperti, qual è la verità??!

C'è una guida dove posso vedere qualche foto?!? ed il lavoro da fare passo passo?


E prima ancora di fare questo lavoro e di comprare i pezzi, come riesco a vedere se ci sta dentro il lamierino o meno il correttore da 100? cioè in parole povere c'è qualche differenza tra i due visibile ad occhio nudo prima di andare a provarci i pezzi?

PS: ma i correttori da 100 perdono qualcosa in allungo?
se tagli la lamiera per fare posto ai correttori da 100 indebolisci il telaio. piega la stessa quel tanto da far lavorare il gruppo frizione liberamente.
Questi utenti hanno ringraziato l autore toro loco per il post:
gian149 (sab mag 23, 2015 12:26 am)
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
gian149
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: mar mag 05, 2015 10:42 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: differenza correttori fra 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da gian149 »

grazie mille Toro Loco
expo
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: lun dic 24, 2012 10:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: differenza correttori fra 90 o 100mm?

Messaggio da leggere da expo »

indubbiamente perderai qualcosa in allungo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot], roberto68 e 64 ospiti