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ho dei carter speed engine con 46 polini e 13/13, ho letto varie discussioni sul forum ma sinceramente non c'è molta chiarezza. c'è chi dice che il 19 è perfetto, chi dice che è meglio il 17,5, chi il 13 ed alcuni il 15 per limitare i consumi. qual'è il miglior compromesso? ho letto di un utente del forum, non ricordo il nome, che ha fatto dei test appositi per verificare le differenze tra il 19 phbg ed il 13 e come risultato il 13 si è dimostrato migliore (stesso motore con stessa configurazione). un altro utente che dice che gli è cambiato dal giorno alla notte con il 19 phbg.
Non ne sono sicuro e non voglio dire cagate, ma con il 19 su un blocco piaggio come i nostri più di tanta potenza non la si guadagna. Aumenti l'apporto di aria/miscela quindi di conseguenza si avranno "scoppi" più potenti e maggior tiro. Un mio amico che aveva gli speed engine, io testimone, con sopra un 19 aveva nettamente migliorato la velocità con cui il motore prendeva i giri ( ma non posò dire nulla sul test su strada...) e anche i consumi erano aumentati.
Il 17,5 lo vedo utilizzato molto di più sui blocchi orizzontali da scooter ma poco sui nostri motori ( io personalmente)
Con il 13... Forse è un po' sprecato sugli speed engine ma credo che sia il miglior compromesso.
Come consumi non ci spostiamo molto dal 12/12 originale ( a mio parere, dato che monto un. 13) e le prestazioni migliorano.
Dipende poi anche dalla combinazione di pezzi... Se tipo hai una marmitta originale che a differenza di quelle ad espansione non ti da l'effetto risonanza avrai molti più consumi in rapporto alle prestazioni guadagnate.
Comunque mi unisco per il parere dei più esperti Dato che a casa ho un phbg 19 che volevo montare su un carter lamellare appena possibile...
Monta sha 15\15 o 16\16, economia, semplicità di carburazione perché usi solo un getto...., aumento dell'area di passaggio dal 33% (15.15) al 51% (16.16)!!!!!
Notevole incremento ma digeribile dal motore.....
Con un 19 siamo al 114% di aumento.......troppo per un motore interamente sviluppato su piccoli diametri e superfici di passaggio....
Ricordo che Malossi nei trofei dell'epoca passò da 19 a 17.....
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
A casa ho un sha 15/15 nuovo e un phbg 18 maschio. Mi costruisco il collettore per il 15 e vediamo come va e poi se ci arrivo cerco di fare qualcosa anche col il 18 maschio anche se serve femmina però.
Il test di cui stai parlando l'ho fatto io qualche anno fa....
Fra 19e 13 non trovai nessuna differenza se non quella del consumo....
Però fa come dice Raffaello...lui ne sa una più del diavolo....
Poi le prove che feci io ad oggi non sono più attendibili..,infatti con questi nuovi airbox che permettono di usare getti di 90 su un 13....la cosa cambia!!
RAFFAELLO ha scritto:
Ricordo che Malossi nei trofei dell'epoca passò da 19 a 17.....
Interessante...
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Ma solo a me è cambiato in meglio da 13 a 19? sui carter originali risaldati poi cioè a me i consumi sono aumentati proporzionalmente all'aumento di prestazioni che ho ottenuto... col 19 ci facevo 70 km col pieno del bravo ed avevo il solito albero anticipato 15-5
accelerazione, motore che fa più giri, e quindi qualche km/h in più. nel sha regoli la carburazione con un getto del massimo e un foro standard per il minimo, nei phbg hai spillo, valvola, getto del minimo, getto del massimo, venturi fatti a dovere cioè una volta carburato bene un phbg , magari non lo sfrutti ma come fa ad andare peggio? poi magari mi sbaglio, non sono un prepotente che vedo solo la mia, ma fino ad ora la mia esperienza parla così
Io invece ho fatto delle prove concrete...con contakm....fettuccia...
Stessa identica cosa...se non erro con 19 guadagnava qualcosa in kmh 2/3....ma peggiorava lo spunto da fermo...con un drastico aumento di consumo..poi ripeto quando ho fatto la prova io ancora con 13 montavo quel filtro di merda con un getto di 66...ora con l'airbox e getto di 90..mi piacerebbe riprovare...ma di sicuro corre più che col 19....
Se qualcuno ha fatto delle prove attendibili e dimostra il contrario ben venga!
Il mio "secondo me" oltre che su quel ragionamento campato per aria si basa sul fatto che quando davo gas avevo il culo sopra alla sella e quindi te lo so dire se aveva più accelerazione o meno ed il conta km ce l'ho anche io, difatti ti ho detto che mi allungava un po più, vuoi i numeri precisi? non me li ricordo, so solo che erano meno di 5km/h... Io scrivo "secondo me" perchè non penso che se io, montando una cosa ottengo un determinato miglioramento allora anche su tutti gli altri blocchi deve accadere così... Prima di tutto le cose dipendono dall'uso che uno ne fa del mezzo: cross, pista o strada, e poi ci stanno una miriade di fattori che diversificano ogni blocco. Prima di scrivere da maghetti riflettete su chi potete avere davanti
Ah e comunque ora che mi ci hai fatto ripensare anche a me nello spunto da fermo andava un po' peggio, però dato che io ne facevo uso stradale non me ne importò più di tanto. (vedi? magari per uno che corre in pista questa cosa è essenziale e quindi sconsiglia il 19 )
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
Quindi come vedi stai dando ragione a me!!!
Velocità di punta in più quasi nulla...peggiore spunto da fermo!
Io cosa ho detto??....il"per sentito dire"non era di certo riferito a te...ma era una riflessione un po' generale....quindi con questi risultati che entrambi abbiamo rilevato c'è si fa a consigliare di montare un19???....solo per consumare più benzina...perder la testa per riuscire a montare un filtro"sul ciao e impossibile"....ogni volta andar metter mano alla carburazione!!!!
Te non hai detto che ti ha dato accelerazione, io in questo senso il cambiamento l'ho sentito tanto! poi che è una rottura di palle farlo andare a dovere lo so, parli con uno che lo ha avuto nei carter originali figurati se non mi ci sono arrabbiato... piccolo ot che magari può servire a chi tiene il 13, si può avere una foto di questi famosi air box?
in un post precedente a questo , circa un anno fa ricordo che ne parlammo già abbondantemente al riguardo e ognuno aveva descritto le proprie impressioni .. ribadisco quanto detto allora che in tutti i blocchi avuti da me assemblati e con diverse configurazioni , lamellari MP, valvola rotante Speed engine , originali senza considerare il lamellare Simonini che obbligatoriamente si deve usare con almeno un 19 , ho sempre avuto un netto incremento di prestazioni e coppia in piu' con un phbg19 rispetto al classico sha 13-13 ed anche in allungo la velocità massima era maggiore in tutti i casi di almeno 5-6 kmh . queste sono le mie impressioni con prove fatte fisicamente , ma con motori aventi gt di almeno 46mm e alberi di qualità quali Malossi, Pinasco , Mazzucchelli . ma non mi sento di non dare ragione a Frank quando afferma che un 13 ed un airbox fatto ad ok e montando getti molto piu grandi dei soliti 66-68-70 sui 13-13 le prestazioni sono simili se non un pelo migliori che montando dei phbg . preciso quindi che non ho mai provato un airbox.
di certo il consumo è molto maggiore , nel prossimo blocco che mi sta preparando Alessandro vorrei provarci oltre al solito phbg 19 (i carter saranno lavorati per questo , speed engine e polinone d46 ) anche un shb 16-16 come suggerito da Raffaello !
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
al momento causa lavori fatti male sto assemblando un blocco sempre nei carter a valvola con un 16 sha, farò sapere i risultati! son curioso de sti airbox! mandate una foto
girando nel garage ho trovato un carburatore dell'orto da 26 ed ho pensato di fare delle prove con questi 4 carburatori: sha 13/13, sha 15/15, phgb 18, phbh 26. so già che molti criticheranno la prova con il 26 ma a me piace sporcarmi le mani, ed anche se è tempo perso mi sarò divertito. ho iniziato proprio con il 26 ed ho fatto un collettore apposito che esce lateralmente ed ho tagliato qualche pezzo della culla per adattarlo. potete vedere una foto del blocco motore nel mio dr. domani spero di provarlo e vedere come va.
step50special ha scritto:girando nel garage ho trovato un carburatore dell'orto da 26 ed ho pensato di fare delle prove con questi 4 carburatori: sha 13/13, sha 15/15, phgb 18, phbh 26. so già che molti criticheranno la prova con il 26 ma a me piace sporcarmi le mani, ed anche se è tempo perso mi sarò divertito. ho iniziato proprio con il 26 ed ho fatto un collettore apposito che esce lateralmente ed ho tagliato qualche pezzo della culla per adattarlo. potete vedere una foto del blocco motore nel mio dr. domani spero di provarlo e vedere come va.
Noo nooo nooo fermati finchè sei in tempo. dopo che avrai provato il 26 avrai tirato tante di quelle madonne tra montaggio / smontaggio carburazioni prova et riprova che ti accorgerai che è stato solo tempo perso, su questi cilindri abbiamo scarichi che non ci passa un mignolo, come pensi di avere abbastanza aspirazione per un carburatore cosi grande? Guarda che luci di scarico hanno i motori che montano quei carburatori !
dai retta a quello che ti dice Alessandro : questi motori non puoi pensare di trasformarli in dei Frankestain , non esiste! ci sono regole, parametri su cui basarsi e con esperienza ottimizzare al massimo delle proprie conoscenze , è ridicolo pensare che con un carburatore abnorme un motore vada piu forte, sarebbe troppo facile e scontato !
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
è già, un po di tempo perso come pensavo. troppo grande si affogava e per stirarlo serviva tantissima strada , è peggiorato molto l'unica cosa più carina diciamo era il suono dell'aspirazione. nel frattempo ho fatto un collettore provvisorio giusto per provarlo e vedere come va per l'sha 15/15, mentre penso di utilizzare lo stesso collettore del 26 per il phgb 18. a breve aggiugo quache foto sul mio dr.
La carburazione ottimale, con il miglioramento la trovi comunque. Lascia pure quel filtro. Il filtro influisce sulla qualità e quantità dell'aria, ma il carburatore è pur sempre 15/15 e se il filtro è stato fatto per quel carburatore dovrebbe andare bene! (Credo)
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)