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il segno sul cilindro non è profondo e non mi preoccupa, il problema è che se io faccio rettificare il cilindro e non trovo il pistone del diametro giusto ho fatto rettificare il cilindro per niente... ho già cercato e non ho trovato niente, il mio pistone l'ho misurato quest'estate ed d38,2 il cilindro 38,3 io per sicurezza vorrei far rettificare il cilindro di 0,4 mm il problema è che non ho trovato pistoni di quel diametro per il mio cilindro il massimo che ho trovato è stato di 38,4 quindi posso far rettificare il cilindro di solo 0,2 mm. Qualcuno sa se cè un gt che abbia un pistone come il mio? E del diametro che mi servirebbe a me? il pistone ha solamente questi due fori:
Come non quotare, quei gt non vale la pena rettificarli a meno che non trovi il pistone proprio a pochissimo (ps evrntualmente una maggiorazione piaggio e rifai i fori), con una sessantina di € prendi un gt analogo o anche il d43
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
Io avevo non avevo preso in considerazione l'opzione di cambiare gruppo termico per il semplice fatto che avevo chiuso i carter un mese fa' e non ho la minima voglia di doverli riaprire, raccordare di nuovo i travasi, lucidare le zone lavorate, controllare che il pistone arrivi a filo col cilindro... comunque prima farlo rettificare mi faccio fare un preventivo, così da avere più o meno un'idea di quanto dovrei spendere. Comunque so bene che con 60€ mi porto a casa un 43mm nuovo, però non ho neanche finito il rodaggio, dopo che ci ho lavorato tutta estate, e mi volevo divertire un po' adesso che era finito... Comunque valuterò se ne vale la pena quando saprò di che prezzo si parala per rettifica e pistone nuovo.
Cambiando discorso, dato che devo tener conto di dover cambiare gt ho trovato da un amico un cilindro d42 della motoristica milanese/milanesi? Li vale 70€ quel gt? mi ha detto che è abbastanza raro come cilindro, ha qualcosa di particolare che lo rende raro?
Avrei trovautisa 65 perato anche un ò vuole 115€... Dopo questi due, la scelta cade sui classici cilindri Athena e DR.
bha... vai un po in contraddizione da solo nel senso che prima dici di non avere voglia di riaprire i carter per raccordarli al nuovo cilindro ec.. poi chiedi lumi sui vari gruppi termici che tra l'altro a parte l'Autisa che credo abbia i travasi simili all'originale vanno comunque tutti raccordati. credo che una rettifica al tuo gt costi all'incirca 50 euro per cui con la differenza di sole 10 euro ti porti a casa un bel DR Evo . lascia stare la MotoristicaMilanese e l'Autisa , sono rari perchè non erano performanti e non hanno avuto mercato , chi te li vende a piu di 30 euro è un pazzo credimi, solo attento a fare soldi con compratori che non hanno esperienza diretta in materia ! negli anni boom delle elaborazioni moped Piaggio e mi riferisco ai mitici '80-'90 a confronto con i vari Pinasco, Polini, Malossi, Eurocilindro, Zirri , Simonini, DR ec.. quelli sopra menzionati erano i piu scarsi in assoluto . discorso a parte per l'Athena che produce gt performanti avendo acquisito gli stampi ed i diritti di produzione da Eurocilindro. attenzione pero' che il d43 non ha fama di robustezza in quanto si sono riscontrati moltissimi casi di rottura delle camice con distruzione del motore!
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Ciao, ma è uscito un seeger? Oppure il danno e' dovuto a qualcos'altro già isolato ed eliminato? Controlla bene che non ci siano corpi estranei a giro per il motore altrimenti ti ritrovi di nuovo col medesimo problema. PS aggiungo che da ragazzini quando lacanna del cilindro non era proprio malmessa, si scaricava la parte interessata con una passata di tela smeriglio ad X, si montava un pistone nuovo e via andare... Certo non e' la pratica più corretta, però all'atto pratico si girava ancora mesi (anni) senza grossi patemi.
EDIT: Occhio ai seeger! Controlla la cava sul pistone, se e' squadrata vuole il seeger squadrato, se e' tonda vuole ovviamente quelli tondo... Occhio che un paio di volte mi e' capitato che gli anelli forniti col pistone non fossero corretti... Controlla sempre e ruota l'anello nella sua sede, se gira con un certo sforzo ma "liscio" ok, se impunta controlla che probabilmente c'è qualcosa che non va
toro loco, so di essere andato in contraddizione e ti chiedo scusa (scusatemi anche per gli errori di scrittura, ma sono sicuro che quando ho scritto il messaggio non c'era un errore!), l'ho scritto perché mi avevate detto che non ne valeva la pena per il mio cilindro, mi avete fatto riflettere sui prezzi, e infatti più ci penso sopra, più mi sembra una scelta stupida farlo rettificare, quindi mi son detto: o provo di modificare il pistone originale Piaggio come mi ha detto Zippo, o cambio gruppo termico... quindi ho dato una veloce occhiata su internet e a casa del mio amico, e ho trovato questi due nomi che non avevo mai sentito... E ho riassunto tutto in un unico messaggio e il risultato, ora rileggendo,è stato di aver fatto solo una gran confusione... e vi chiedo scusa! Comunque faccio una prova con un pistone originale Piaggio (ovviamente un pistone prossimo al cestino) di fargli quei due fori e vedo cosa ne esce. Grazie toro loco per avermi informato su quei due gruppi termici, sul fatto che la camicia del 43mm dell'Athena non avesse fama di robustezza l'avevo già letto da un'altra parte, però hai fatto comunque bene a scrivermelo! Per adesso il cambio del gt lo tengo comunque come 2° opzione... e se lo cambio o prendo un Athena 50 o dr evo 43mm.
Zippo, il grippaggio è avvenuto per colpa di questo pezzo di seeger:
si è spezzato, si è infilato in un travaso di aspirazione mentre il pistone probabilmente stava scendendo, e quindi quando la miscela è arrivata nel travato mi ha spinto il pezzo contro il pistone, si è incastrato nello smusso dello spinotto e quando il pistone è risalito si è incastrato tra lo smusso e la camicia del cilindro... questo è accaduto per due volte perchè nello smusso del pistone cè lo stesso segno anche sopra (ti metterò una foto), dopo sarà riuscito di nuovo a staccarsi da dove si era incastrato, e si è spostato di lato (si è spostato quando era di nuovo libero nel travaso) e mi si è incastrato sopra la prima fascia elastica spezzandomi sia quella che quella sotto, dopo di che il motore si è spento. Se ho fatto della confusione spero di chiarirti le idee con un paio di foto:
non mi carica la seconda foto... comunque anche se sfuocata sarebbe la prima che ho caricato nel messaggio iniziale. Secondo me all'interno dei carter per fortuna non è arrivato, perché l'ho già sciacquato con della miscela e non è uscito niente, i cuscinetti sembrano girare bene e la biella non sembra deformata. Il SEEGER NON ERA IL SUO!!! per questo si è spezzato, questo gt mi è stato regalato da un meccanico che non se ne faceva niente, probabilmente col tempo sono andati persi i seeger e me ne ha dati due quadrati, peccato che la sede del seeger nel pistone è tonda... quando l'ho montato avevo notato che aveva molto gioco, però mi aveva assicurato che fossero i suoi, quindi mi sono fidato e ho fatto male... comunque io li avevo montati correttamente.
Tranquillo si capisce il discorso... Purtroppo i seeger se non son giusti come forma o dimensione prima o poi scappano. Per il discorso raccordatura, monta tranquillamente il gt che più ti piace o che ti costa meno, la raccordatura non fa poi una gran differenza, specie su un motore da tutti i giorni. L'importante è che tu sia certo di non avere frammenti a giro per il motore. Ma se hai già fatto un lavaggio accurato dovresti essere a posto (incrociando le dita!!)
Eeee adesso so bene che se i seeger non sono giusti prima o poi scappano! Bhe comunque anche se non lo uso per fare delle gare mi piace fare le cose fatte bene... Comunque ringrazio sia te che toro loco per i consigli! Per sicurezza quando dovrò rimontare il gruppo termico prima sciacquo di nuovo i carter. Grazie ancora!!!