Problemi a non finire aggiornato 04-11-2014

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
lollolc
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ago 30, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Problemi a non finire aggiornato 04-11-2014

Messaggio da leggere da lollolc »

Titolo originale: Ciao PV consigli elaborazioni

Salve, sono nuovo nel forum.


Chi vuol sapere di me può farlo al mio profilo, al momento ho messo solo 2 foto alla presentazione perché avendo consultato i topic sulla politica presentazioni non ho capito bene se devo o meno scriverne una.


Da pochi giorni felice possessore di Ciao PV del 1991.


Il suo utilizzo sarà previsto per divertimento e andare al lavoro.


Ho bisogno dei vostri consigli su possibili elaborazioni, inizierò col spiegare un po di cose.

Intendo elaborare spendendo poco, gruppo termico e marmitta comprate perché gli originali erano da buttare. Cilindro e pistone con righe da far paura e fascia rotta. Meditando su una rettifica ho scelto il gt D 43 5 travasi spinotto 10 Olympia. La marmitta era completamente marcia ed ho comprato (la mia innata passione per le Giannelli) Giannelli Fire omologata. Per la marmitta essendo omologata so anche che è possibile farsela mettere nel libretto...poi vedrò il da farsi.

Non sono nuovo ad elaborazioni amatoriali di ciclomotori, anche se una infarinata ce l'ho sono nuovo al variatore, aspirazione ad albero e accensione a puntine.

La mia elaborazione possibilmente dovrebbe essere con un range di utilizzo il più ampio possibile, ma sono disposto a sacrificare un po di velocità a guadagno della ripresa.


Lista equipaggiamento motore:

GT: D 43 5 travasi = € 60
Marmitta: Giannelli Fire omologata = € 47
Carter: Originali
Albero motore: Originale
Carburatore: Originale 12/12 (rettificabile a 13)
Accensione: Originale a puntine
Bobina: Originale
Cinghia: Dentata nuova
Filtr: Originale.
Candela: Sicuramente ne metterò una al platino, ma adesso ne esisteranno dalle performance più elevate.
Trasmissione: Variatore originale.

Questa è la lista su ciò che voglio lavorare e questa è la mia idea sull'elaborazione:
Raccordare carter per ospitare il nuovo gt.
Raccordare spigoli vivi ove ostacolano il salire dei gas freschi carter e gt.
Lucidare carter e travasi aspirazione cilindro, poi sabbiare ma opterò per passare carta a grana fine per ottenere lo scopo della sabbiatura dai risultati buoni ma non certo come la sabbiatura.
Lucidare a specchio luce scarico, testa pistone e testata.
Allargare luci aspirazione e scarico mantenendo affidabilità.
Rettificare carburatore e collettore a 13 con raccordatura.
Modifica del filtro o ne salderò uno in lamierino di alluminio e cercherò di sfruttare tutto lo spazio disponibile a svantaggio dello smontaggio al fine di ottenere un aribox il più ampio possibile.
Anticipare albero no ritardare.
Lucidare biella e niente altro a vantaggio dell'affidabilità.
Anticipare accensione.
Non tornirò testata per ottenere più compressione a guadagno di affidabilità in quanto i 2t ad aria non per nulla solitamente si mantengono a rapporti più bassi.
Carburazione e test.

Ok, ora io penso che con la Giannelli Fire che predilige la coppia alta posso lavorare in tranquillità luci aspirazione e scarico in larghezza per ottenere un range di utilizzo il più ampio possibile.
Albero motore vorrei solo anticiparlo di 10-15 mm no ritardo, si può fare? O devo per forza anche ritardare?
Dubbi per affidabilità carburatore e collettore rettificati a 13, chi di voi ha esperienze positive sull'affidabilità? Rettificando di materiale ne rimane veramente poco non si rischia di spezzare almeno il collettore con le vibrazioni?
Lasciando il variatore originale l'elaborazione che voglio fare va bene? Vorrei lasciare tutto l'apparato trasmissione originale perché vorrei un motore che partisse senza urlare come fanno i scooter elaborati ma comunque con spunto accettabile ai bassi regimi, la velocità al momento è trascurabile.
Ultima modifica di lollolc il mar nov 04, 2014 11:22 am, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Ciao PV consigli elaborazioni.

Messaggio da leggere da toro loco »

di tutte le cose che hai intenzione di fare ti sconsiglierei di alesare il 12-12 ma di comperare un 13-13 sano . la raccordatura del collettore di aspirazione a 13mm e l'allungamento della valvola direi che è d'obbligo, cosi come il ritardo dell'albero. segui lo schema della Polini e vai tranquillo anche in affidabilita' . cosi come gli scalini nei carter li lascerei originali per avere piu pressione al loro interno . ultima cosa la trasmissione : il vario originale ti limita troppo , procurati un multivar o uno speed control, si trovano anche nel forum..
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
lollolc
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ago 30, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao PV consigli elaborazioni.

Messaggio da leggere da lollolc »

Allungare valvola è certamente cosa obbligata, ho dimenticato di metterla.
Per il carburatore infatti è impossibile ottenerne un 13 senza romperlo o rischiare di romperlo con vibrazioni.
Gli scalini li lascio originali come dici tu, senza albero a spalle piene è meglio pensare alla pressione con altri metodi.
Lasciando il variatore originale in che modo mi limita oltre ad essere molto pesante?
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Ciao PV consigli elaborazioni.

Messaggio da leggere da toro loco »

lollolc ha scritto:Allungare valvola è certamente cosa obbligata, ho dimenticato di metterla.
Per il carburatore infatti è impossibile ottenerne un 13 senza romperlo o rischiare di romperlo con vibrazioni.
Gli scalini li lascio originali come dici tu, senza albero a spalle piene è meglio pensare alla pressione con altri metodi.
Lasciando il variatore originale in che modo mi limita oltre ad essere molto pesante?
guarda con il variatore originale ti limita drasticamente la velocità in allungo nel senso che "mura" subito . con il Multivar è tutta un altra storia !
Questi utenti hanno ringraziato l autore toro loco per il post:
lollolc (dom ago 31, 2014 8:55 pm)
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
arthouse
Membro 50cc
Messaggi: 215
Iscritto il: dom set 29, 2013 9:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao PV consigli elaborazioni.

Messaggio da leggere da arthouse »

toro loco ha scritto:di tutte le cose che hai intenzione di fare ti sconsiglierei di alesare il 12-12 ma di comperare un 13-13 sano . la raccordatura del collettore di aspirazione a 13mm e l'allungamento della valvola direi che è d'obbligo, cosi come il ritardo dell'albero. segui lo schema della Polini e vai tranquillo anche in affidabilita' . cosi come gli scalini nei carter li lascerei originali per avere piu pressione al loro interno . ultima cosa la trasmissione : il vario originale ti limita troppo , procurati un multivar o uno speed control, si trovano anche nel forum..
ciao,non sono un esperto, e ho sempre pensato cosi anche io,
piu pressione meglio è,
feci tappare il foro della doppia aspirazione dell'albero pinasco che avevo da ragazzo,il motore andava bene,ma non avevo riferimenti .
Ora per caso ,nel mio caso, ho provato il contrario.
ho parecchio volume e zero anticipo/ritardo e il motore va benissimo facendo l'albero credo migliorerebbe ulteriormente.
Non so in che rapporto,ma più volume è meglio di più pressione
Ultima modifica di arthouse il dom ago 31, 2014 9:13 pm, modificato 1 volta in totale.
lollolc
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ago 30, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao PV consigli elaborazioni.

Messaggio da leggere da lollolc »

toro loco ha scritto:
lollolc ha scritto:Allungare valvola è certamente cosa obbligata, ho dimenticato di metterla.
Per il carburatore infatti è impossibile ottenerne un 13 senza romperlo o rischiare di romperlo con vibrazioni.
Gli scalini li lascio originali come dici tu, senza albero a spalle piene è meglio pensare alla pressione con altri metodi.
Lasciando il variatore originale in che modo mi limita oltre ad essere molto pesante?
guarda con il variatore originale ti limita drasticamente la velocità in allungo nel senso che "mura" subito . con il Multivar è tutta un altra storia !
Ok appena posso spendere lo faccio.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Ciao PV consigli elaborazioni.

Messaggio da leggere da claudio7099 »

arthouse ha scritto:
toro loco ha scritto:di tutte le cose che hai intenzione di fare ti sconsiglierei di alesare il 12-12 ma di comperare un 13-13 sano . la raccordatura del collettore di aspirazione a 13mm e l'allungamento della valvola direi che è d'obbligo, cosi come il ritardo dell'albero. segui lo schema della Polini e vai tranquillo anche in affidabilita' . cosi come gli scalini nei carter li lascerei originali per avere piu pressione al loro interno . ultima cosa la trasmissione : il vario originale ti limita troppo , procurati un multivar o uno speed control, si trovano anche nel forum..
ciao,non sono un esperto, e ho sempre pensato cosi anche io,
piu pressione meglio è,
feci tappare il foro della doppia aspirazione dell'albero pinasco che avevo da ragazzo,il motore andava bene,ma non avevo riferimenti .
Ora per caso ,nel mio caso, ho provato il contrario.
ho parecchio volume e zero anticipo/ritardo e il motore va benissimo facendo l'albero credo migliorerebbe ulteriormente.
Non so in che rapporto,ma più volume è meglio di più pressione
perfetto ,sui carter a valvola bisogna aumentare il volume .....non è un lamellare....lo spalle piene è solo una moda degli ultimi anni molto diffusa ,ma nei carter a valvola è controproducente.......sempre secondo il mio parere personale...
lollolc
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ago 30, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao PV consigli elaborazioni.

Messaggio da leggere da lollolc »

claudio7099 ha scritto:
arthouse ha scritto:
toro loco ha scritto:di tutte le cose che hai intenzione di fare ti sconsiglierei di alesare il 12-12 ma di comperare un 13-13 sano . la raccordatura del collettore di aspirazione a 13mm e l'allungamento della valvola direi che è d'obbligo, cosi come il ritardo dell'albero. segui lo schema della Polini e vai tranquillo anche in affidabilita' . cosi come gli scalini nei carter li lascerei originali per avere piu pressione al loro interno . ultima cosa la trasmissione : il vario originale ti limita troppo , procurati un multivar o uno speed control, si trovano anche nel forum..
ciao,non sono un esperto, e ho sempre pensato cosi anche io,
piu pressione meglio è,
feci tappare il foro della doppia aspirazione dell'albero pinasco che avevo da ragazzo,il motore andava bene,ma non avevo riferimenti .
Ora per caso ,nel mio caso, ho provato il contrario.
ho parecchio volume e zero anticipo/ritardo e il motore va benissimo facendo l'albero credo migliorerebbe ulteriormente.
Non so in che rapporto,ma più volume è meglio di più pressione
perfetto ,sui carter a valvola bisogna aumentare il volume .....non è un lamellare....lo spalle piene è solo una moda degli ultimi anni molto diffusa ,ma nei carter a valvola è controproducente.......sempre secondo il mio parere personale...
Se posso perché le spalle piene sono contro producenti con carter a valvola?
Io sono abituato al lamellare e quindi potrei fare scelte sbagliate.
Come ottenere più volume?
arthouse
Membro 50cc
Messaggi: 215
Iscritto il: dom set 29, 2013 9:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao PV consigli elaborazioni.

Messaggio da leggere da arthouse »

Già usando l'albero originale in più lavorato di anticipo e ritardo hai più volume rispetto ad uno spalla piena anticipata,,poi fai bene le sacche di travaso.
Se ti serve alzare anche le fasi ,puoi basettare il cilindro,poi non saprei qual'è il limite dopo il quale peggiori,
forse puoi lavorare anche un pò attorno ai cuscinetti,ma chiedi conferme!
lollolc
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ago 30, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao PV consigli elaborazioni.

Messaggio da leggere da lollolc »

arthouse ha scritto:Già usando l'albero originale in più lavorato di anticipo e ritardo hai più volume rispetto ad uno spalla piena anticipata,,poi fai bene le sacche di travaso.
Se ti serve alzare anche le fasi ,puoi basettare il cilindro,poi non saprei qual'è il limite dopo il quale peggiori,
forse puoi lavorare anche un pò attorno ai cuscinetti,ma chiedi conferme!
Grazie, all'ora erano cose che già dovevo fare.
Sono 5 anni che non elaboro più e sinceramente non ricordavo a cosa si riferisse "più volume".
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Ciao PV consigli elaborazioni.

Messaggio da leggere da superala »

claudio7099 ha scritto:perfetto ,sui carter a valvola bisogna aumentare il volume .....non è un lamellare....lo spalle piene è solo una moda degli ultimi anni molto diffusa ,ma nei carter a valvola è controproducente.......sempre secondo il mio parere personale...
Quindi i carter a valvola andrebbero meglio con un albero anticipato o con uno a spalla piena/anticipata?
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Ciao PV consigli elaborazioni.

Messaggio da leggere da claudio7099 »

prova se hai tutti e due gli alberi.....dipende sempre da che cilindrata vado a montare ,su un 50 con due travasi striminziti è inutile ,se salgo di cilindrata con più travasi il rapporto volume cambia
lollolc
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ago 30, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao PV consigli elaborazioni.

Messaggio da leggere da lollolc »

Ok, ora se volessi cambiare rulli, molla contrasto e molle frizione cosa mi consigliate?
Da dire che non voglio una partenza bruciante con il motore che urla da paura prima che attacchi.
Diciamo una partenza vigorosa ma non troppo che il ciao lo porterà soprattutto mia moglie.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Ciao PV consigli elaborazioni.

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con l'olympia tutto originale e se non vuoi spendere per un variatore prendi il polini utah e segui le istruzioni nella confezione per aumentare un pelo l'allungo
lollolc
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ago 30, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao PV consigli elaborazioni.

Messaggio da leggere da lollolc »

Ok forse è stupido ma devo saperlo.
Nella funzione ricerca non ho trovato argomenti esaustivi.

Proprio non riesco di ricordare il verso di rotazione del motore per poter anticipare l'albero in modo corretto, ok in merito vi sono argomenti più che esaustivi ma non vorrei sbagliarmi. Supponiamo di metterci dal lato sinistro del ciao dove c'è il variatore, l'albero dovrebbe girare in senso anti orario giusto? Se cosi fosse vi è una incongruenza su dove anticipare l'albero.

Considerando invece i rapporti finali ad ingranaggi situati nel mozzo ruota posteriore, ci potrebbe essere una inversione di moto e quindi considerando sempre il punto di vista citato, l'albero dovrebbe girare in senso orario. In questo modo le guide su dove anticipare l'albero sarebbero corrette.

Informo che sto parlando di anticipo e non ritardo.

Vorrei chiarimenti abbastanza chiari in modo da aiutare anche altri nella eventualità che fossero sprovveduti come me.
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Ciao PV consigli elaborazioni.

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

gira orario dal lato volano ...guarda le alette volano e la chiocciola /convogliatore aria.......

c e' un' inversione di rotazione nella scatola ingranaggi ,
ciao
lollolc
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ago 30, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao PV consigli elaborazioni.

Messaggio da leggere da lollolc »

Ok, nuovo quesito, ho deciso di cambiare carburatore perché il vecchio ha guarnizioni e filtrino benzina andati e a comprarli mi vien 20 €.
Ho GT da 63cc e secondo me sarebbe più idoneo un 15 o 16, per altro trovati a 25 € il 15 e 34 e il 16.
Se io volessi montare un carburatore da 15 o 16, dovrei rivedere in modo diverso anticipo e ritardo dell'albero? Non ho problemi a tornire e saldare a tig un nuovo collettore in quanto è mio mestiere.
Può essere che io sbagli ma non ricordo più il giusto rapporto carburatore cilindrata ma per un 63cc direi che un 12 o 13 è decisamente sotto dimensionato. Vorrei mantenere spunto accettabile ai bassi senza esagerare nel mettere un carburatore sovradimensionato, ma un 12 o 13 per un 63cc non è troppo piccolo?

Poi sarebbe possibile praticare fori alla biella lato spinotto pistone per migliore lubrificazione della gabbia senza rischiare rottura biella?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Ciao PV consigli elaborazioni.

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

va benone un buon 13/13.... è tutto fatto per quel carburatore e condotti striminziti....
non sono necessari i fori sul piede di biella.....la gabbia sporge dalla larghezza del piede e viene lambita dal flusso fresco che passa in direzione dei fori per le unghiate/travasi
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
lollolc (mer set 17, 2014 5:30 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
lollolc
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ago 30, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao PV consigli elaborazioni.

Messaggio da leggere da lollolc »

RAFFAELLO ha scritto:va benone un buon 13/13.... è tutto fatto per quel carburatore e condotti striminziti....
non sono necessari i fori sul piede di biella.....la gabbia sporge dalla larghezza del piede e viene lambita dal flusso fresco che passa in direzione dei fori per le unghiate/travasi
Ok perfetto, solo che ero abituato con i motori a marce minarelli am6 e rotax 125.
Ho a che fare con carter piaggio ciao per la prima volta e devo dire che non sono proprio il massimo, ma visto che ci dovrà andare in giro soprattutto mia moglie andranno più che bene. Quando potrò spendere per me sicuramente preparò un ciao per giocare ma decisamente molto elaborato e con carter di altra casa e senza dubbio 4 prigionieri.
lollolc
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ago 30, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao PV consigli elaborazioni. aggiornato 25-10-2014 pro

Messaggio da leggere da lollolc »

Ho finito di restaurare il mio ciao e rimesso a nuovo anche il motore.
Presto le foto e pubblicazione elaborazioni.
Ho un problema, non parte e ogni circa 10-15 secondi scoppietta e sputa tanta miscela nell'attacco dello scarico.
La messa in moto è attuata con un trapano dal correttore di coppia per non sfinirmi di fatica.

Ho messo la candela nuova ngk 7 altro non ricordo.
Ho messo condensatore e puntine nuove.
Puntine regolate a 45 decimi.
Controllato che ne viti ne fili toccassero su carter o volano.
Controllato candela e fa scintilla, sicuramente piu vigorosa ora che prima con candela, condensatore e puntine vecchie.
Carburatore 13, collettore 13, finestrella allargata ma con 2 mm di bordo lasciato per mantenere la pressione, dr 63 olympia 4 travasi aspirazione, getti carburatore provati 66, 64, 60.

Galleggiante carburatore per 1/3 è riempito di miscela, il mio problema è qui?
I cavi che portano la corrente alle luci e al clacson non li ho attaccati, credo non ce ne sia bisogno per testare ma forse sbaglio qualcosa.

Ho letto ogni sorta di discussione qui nel forum, ma non so più dove cercare il problema.

Ultima modifica 26-10-2014
Sostituito galleggiante fallato, rimesso getto originale n 48.
Finalmente parte, ovviamente da carburare ma i consigli del mio meccanico di provare un getto da 64 erano errati.
Quindi procederò come ho sempre fatto io.
Direi che mi dovrei avvicinare alla carburazione ottimale tra un 52 massimo 56.
Presto metterò il mio ciao nelle elaborazioni.
lollolc
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ago 30, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao PV consigli elaborazioni. aggiornato 25-10-2014 pro

Messaggio da leggere da lollolc »

Ultimo aggiornamento 26-10-2014

Ritiro tutto quello che ho scritto fino ad ora.
Provato anche candele ngk 7, 6, 5 e riesce a mettersi in moto meglio ma sempre con grande difficoltà e non prende giri, sembra che se accelero si affoghi e se rimango al minimo smagri.
Ora monto candela ngk 5 e getto 64, va in moto sempre con grande difficoltà ma quando riesce prende piu giri ma ancora sembra si affoghi e anche al minimo forse direi che si affoghi. Dal carburatore mi esce un casino di miscela dopo che si spegne e direi che un po mi perde anche dall'attacco tubo benzina e vaschetta. Il carburatore in alcuni punti sembra sia stato preso a piccole martellate... boo.
Secondo voi comprare un carburatore nuovo risolverà i miei problemi?

Mi sta salendo una carogna che non vi dico, questa estate ho elaborato i 2 motorini di mio figlio e sono subito andati bene, non capisco perché questo ciao faccia tutti questi capricci
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Problemi a non finire aggiornato 26-10-2014

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con il gt che hai messo mi sa che devi scendere di getto fino a 55-56 ,il carburatore devi sistemarlo se no è inutile il lavoro ...non hai scritto che marmitta e che filtro monti o mi sbaglio ???
lollolc
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ago 30, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problemi a non finire aggiornato 26-10-2014

Messaggio da leggere da lollolc »

Dovrei aver descritto tutto all'inizio del post.
Comunque la marmitta è giannelli fire omologata, mentre per il filtro per il momento ho lasciato l'originale aprendo un altro foro ma ho provato anche con un altro filtro aperto all'anteriore e attaccato un spugna di media impermeabilità e poi ho provato anche senza filtro. Ovviamente i cambi di carburazione ci sono ma ottengo sempre i stessi problemi a volte va un po meglio, a volte si strozza di miscela e il mio orecchio mi dice che sopra è sempre grasso e sotto magro.
Getti provati: da 52 a 64 e vice versa, in effetti in una mia risposta precedente ho scritto che secondo me la carburazione ottimale va da 52 massimo 56. Sto carburatore mi da un sacco di noie, per come è ridotto avesse anche qualche micro crepa nell'alluminio, mi sa che lo compro nuovo.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Problemi a non finire aggiornato 26-10-2014

Messaggio da leggere da Zippo »

Hai controllato che lo "spillo" collegato al galleggiante abbia la parte gommata integra e non usurata?
lollolc
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ago 30, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problemi a non finire aggiornato 26-10-2014

Messaggio da leggere da lollolc »

Tu intendi quello con la punta ricoperta di pasta rossa, si certo è l'unico pezzo del carburatore che faccia pensare sia nuovo. Oggi tenterò con la sostituzione di tutte le guarnizioni del carburatore, se ancora non va ne prendo uno nuovo da 13
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Problemi a non finire aggiornato 26-10-2014

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se è un ciao controlla anche la linea serbatoio rubinetto tubo benza e se continua a fare scoppi dal carburatore o marmitta è di sicuro il decompressore sulla testa (puoi smerigliarlo anche con semplice pasta abrasiva da carrozziere aiutandoti con un avvitatore e un inserto a taglio e se non basta aggiungi una rondellina sotto la molla )
lollolc
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ago 30, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problemi a non finire aggiornato 26-10-2014

Messaggio da leggere da lollolc »

Ultimo aggiornamento 27-10-2014
Vi prego di aiutarmi il piu possibile che, dopo questa esperienza voglio inserire all'inizio del post una documentazione dettagliata da poter essere di aiuto ad altri.
Accidenti ho lavorato ad altri motori ma non avrei mai immaginato che il mio primo motore piaggio ciao fosse cosi complicato o forse dovrei dire che questi motori se non li si conosce bene ti fan impazzire.

Veniamo agli aggiornamenti:
Mi son fatto prestare un carburatore 12 dal meccanico vicino casa, va in moto piu facilmente di prima ma ancora un po ci vuole. Tentato la carburazione e mi tiene un getto 48, di piu si affoga decisamente. Ora prende tanti giri in piu ma avolte va bene e a volte smagra.
Ho notato che sfiata la testata, proverò a carteggiare con carta grana 280 sul marmo della cucina. Proposte guarnizioni? Non mi dite pasta rossa sulla testata perché se non la rovina il calore ci pensa la benzina o viceversa. Io pensavo alla carta per guarnizioni magari anche in graffite, poi alla pasta nera, mentre per l'o'ring ad alta temperatura non saprei dove trovarlo.

claudio7099 nel restauro del ciao ho gia smontato il rubinetto benzina e ripulito egreggiamente e controllato i fori, pulito il serbatoio, messo nuovo tubo benzina con aggiunta di filtro. Non ho ancora smerigliato il decompressore, farò anche quello.

Altra cosa che non ho menzionato credendo non vi sia importanza:
Parlando di mm ho letto che se si anticipa l'albero solo di 10 mm si può lasciare originale il ritardo. Ma alla attuale situazione mi stanno venendo dubbi.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Problemi a non finire aggiornato 26-10-2014

Messaggio da leggere da claudio7099 »

togli il filtrino aggiunto ,se non è pieno fa quegli scherzi ,strano però che con un espansione devi scendere di getto così tanto ,la pasta nera è identica a quella rossa(cambia solo il colore) ,ne basta un filo non devi sporcacciare tutta la testa ,purtroppo si deve mettere ,anche io preferisco utilizzare altri sistemi ma quando non hai altre soluzioni ti aggiusti così..
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Problemi a non finire aggiornato 26-10-2014

Messaggio da leggere da Zippo »

Non hai mica una foto della valvola e di come\quanto è stata modificata? Il 48 sul 12 e' poco più di quello che monta un motore quando usciva dalla piaggio... Mi sembra poco per un d43 con espansione. Fai subito il controllo al decompressore! E' vitale che tenga correttamente. Per il discorso spianatura testa... Non è il massimo quel sistema, ma è sempre meglio di niente. Solo, dopo la 280 dai una passata anche con una grana più fina.
A proposito di testa... Il kit aveva la sua o hai riutilizzato quella piaggio? Se si, non era mica una testa eco?
lollolc
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ago 30, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problemi a non finire aggiornato 26-10-2014

Messaggio da leggere da lollolc »

Appena ho tempo faccio un pò di aggiornamenti e foto. Il decompressore di sicuro è da risistemare con pasta abrasiva ora noto che anche li è un pochino imbrattato. Per i getti non saprei in fondo la giannelli fere è omologata, e quando so omologate sono una ciofeca. Il dr è della olympia con testata e monto quella, se montavo la testa originale prima me la mettevo sul tornio e la portavo a d43. Per il momemnto faccio una cosa alla volta per vedere dove guadago e dove perdo. Per adesso ho carteggiato testata, cilindro ed ho provato continua a sfiatare quindi questi lavori vanno assolutamente fatti con apposite macchine non si puo rischiare cosi tanto. Per il momento opterò e testerò forse un non nuovo modo di fare guarnizione testata: carta da forno 250g con applicata ai due lati uno strato di pasta rossa che rimanga liscia, farla asciugare per 2-3 giorni, sagomare e applicare. Secondo alcuni esperti nel settore dicono che cosi la pasta tenga meglio... vedremo.

Ultima modifica 30-10-2014 08:00
Devo dire che il gt 43 della olympia è di manifattura veramente pessima, penso che anche noi volendo potremmo riuscire a costruircelo e meglio. Cavoli ribave in ogni dove, limature rimaste della lavorazione, camicia cosi sottile che ho i miei dubbi che non si rompa a forti vibrazioni (non era meglio barenare un pochettino i carter ed avere una camicia piu spessa e solida?), pistone che al pmi incastra sulla camicia in maniera leggera ma si sente, testata che sfiata... ma chi cacchio lo ha fatto sto gt un talebano?
Per lo sfregamento credo che metterò il pistone al tornio e toglierò qualche micron giusto per non sentire lo sfregamento.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 52 ospiti