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Ciao, ho aperto questo topic per raccogliere qualche consiglio su quale stucco sia migliore per effettuare raccordature nei carter, ecc...
Purtroppo lo stucco che ho utilizzato per raccordare un DR 43 sui carter originali ha ceduto dopo un paio di ore di funzionamento (loctite hysol 3450) con conseguente rottura delle fasce elastiche e motore ko, avevo letto di un utente che lo utilizzava senza problemi ma forse per un mio errore nella preparazione o nell' applicazione che da un lato ha ceduto mentre nell' altro è rimasto integro.
Allego una foto nel momento della lavorazione:
C'è qualcuno che mi può indirizzare verso un prodotto affidabile e di facile applicazione? grazie
la loctite hysol lo stò usando in questi giorni ed è sicuramente migliore dei vari pattex e acciaio liquido che si trovano al brico ,devi rendere rugosa la superficie dove devi attaccarlo e sgrassare anche 4-5 volte prima di stenderla...purtroppo i carter rimangono impregnati di olio anche se sembrano puliti e non usare la benzina per sgrassare ,non va bene ,parti con acqua calda e chanteclair aiutandoti con la spugna per le pentole e finisci con sovente nitro..
la piena catalizzazione dello stucco la ottieni mettendo in forno i carter per mezz'ora o anche 1 ora a 60-90 gradi
Per il forno non credo che la ragazza sia d'accordo...
In ogni caso quello che mi ha fregato (credo) sia che in tutti e due i kit che ho preso la parte bianca è molto più dura e difficile da premere mentre il contenuto di quella nera scende senza il minimo sforzo. Questo a mio avviso può aver comportato una differenza di quantitativo che può aver alterato la catalizzazione... Hai riscontrato anche tu questo problema nel premere le siringhe? Non so se riutilizzare questo prodotto o cambiare!
Sima ha scritto:Perfetto, sentiamoci in privato.
Domanda generica: è sempre necessario/consigliato "cuocere" in forno il pezzo stuccato? (stucco in generale)
No....solo se richiesto dal produttore o solo se devi scongiurare l'effetto "gomma" quando scaldi il carter per montare i cuscinetti...
La resina professionale non fa una piega nuenche scaldando i carter....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
L'Hysol è un bel,bel prodotto...gli unici motivi per cui puoi avere il distaccamento del riporto possono essere la cattiva preparazione della superficie da trattare e la presenza di aria intrappolata nella pasta al momento dell'applicazione...occhio e croce,dalla foto postata,hai avuto tutti e due i problemi.Comunque,per anni di esperienza fatta,l'Hysol è un gran prodotto..MAI avuto un problema. All'epoca ho iniziato ad utilizzarlo per la difficoltà ch eavevo nel reperire gli stucchi più diffusi per queste applicazioni sull'alluminio.L'Asportec è ottimo,probabilmente il migliore...anche se il colore della pasta non è proprio bello da vedere.
Sima ha scritto:In ogni caso quello che mi ha fregato (credo) sia che in tutti e due i kit che ho preso la parte bianca è molto più dura e difficile da premere mentre il contenuto di quella nera scende senza il minimo sforzo. Questo a mio avviso può aver comportato una differenza di quantitativo che può aver alterato la catalizzazione... Hai riscontrato anche tu questo problema nel premere le siringhe?
io quello verde lo metto in un fornetto artigianale che mi son fatto in polistirolo da edilizia con un lampada scaldante,2 ore a 80 gradi oslo per velocizzare la polimerizzazione in modo da non aspettare un giorno prima di limarlo,se lasci aspettare 24 ore quello verde a temperatura ambiente è duro come il marmo!
Sima ha scritto:In ogni caso quello che mi ha fregato (credo) sia che in tutti e due i kit che ho preso la parte bianca è molto più dura e difficile da premere mentre il contenuto di quella nera scende senza il minimo sforzo. Questo a mio avviso può aver comportato una differenza di quantitativo che può aver alterato la catalizzazione... Hai riscontrato anche tu questo problema nel premere le siringhe?
Qualcuno mi può rispondere?
La pasta chiara normalmente è un pò più dura della nera.Ora non so quanta difficoltà hai avuto nel tirar fuori quella bianca,comunque sia devi tener conto del vulume di quello che tiri fuori dalla siringa.Volume pasta bianca e volume pasta nera devono essere uguali,non riferirti a quello che esce spingendo il tampone poichè la consistenza dei componenti è diversa e facilmente non avrai la giusta proporzione delle parti.Occhio però che se la confezione è aperta da troppo tempo,anche se dopo averla usata la richiudi e la conservi nel miglior modo possibile,la pasta bianca col tempo perde qualità e cambia consistenza al punto che devi forzare davvero tanto per farla uscire.Per catalizzare catalizza,ma una volta indurito il composto resta superficialmente gommoso al tatto e non fa la presa che dovrebbe sul supporto da trattare.
Tutti e due i kit nuovi, per schiacciare la parte bianca dovevo usare tutte e due i pollici a fare parecchia forza, a volte si piegava addirittura lo stelo della siringa...
Altra curiosità: si possono sovrapporre più strati di stucco se il lavoro non viene bene alla prima passata? Ovviamente utilizzando lo stesso stucco.
Si puoi farlo.....spesso é anche meglio che non metterne un blocco intero.
Pero fai delle prove, io parlo sempre della bicomponente top verde .......
Dopo la prima delusione con 4 diversi tipi di stucchi ciò messo una croce sopra....
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Nei carter per i polini si arriva ad applicare quella resina verde in 5 punti se usi gli originali,ho dei carter fatti a marzo 2013 con alle spalle 9 gare,litri di benzina non convenzionale e lo stucco e' ancora li,addirittura e' stato applicato 2 volte lato volano,stucco su stucco perche' un volano era stato abbassato troppo poco e si era mangiato lo stucco, non avrei mai detto ma confermo quando dice Raffaello tiene pure stucco su stucco, le superfici vanno sempre sabbiate,sgrassate con pulitore freni e quando lo applichi salta via solo con martello e scalpello ben affilato!
Recentemente e' stato applicato anche su alberi p6 cross e p6 valvola rotante di 2 miei clienti e sembra tenere anche per fare i riempimenti degli alberi motore!
Qui da me da un anno circa si usa per rifare le valvole d'aspirazione......elimini il rilievo in alluminio danneggiato, stuccata e poi in rettifica riportano a misura.....spettacolo!
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Ho provato a fare la valvola su un carter rovinato e tiene alla grande,magari da vedere non da fiducia ma tiene alla grande....stavo pensando di barenare il carter in profondita' per fare la spalla dell'albero sinistra + larga,stuccare maggiormente la finestrella per poter allargare la finestrella e guadagnare un po di superficie,sara' che odio usare la finestrella ultimo tipo con quei cambi di sezione assurdi....