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Vorrei chiedere un consiglio, ho trovato dei carter mp malossi a puntine a 60 euro e volevo sapere se ne valeva la pena sapendo che andrebbero montati col mio 65 dr evo e albero originale anticipato; attualmente il dr è montato con dei carter lavorati e raccordi.
Devo aspettare ulteriori foto a quelle che ho visto ma non mi sembra si presentino male; colgo l'occasione per chiedere qualche consiglio per lavorare un po il mio dr evo.
mp...per un dr evo?........per me fai prima a riparmiare 60 euro e reinvestirli per una raccordatura come si deve di un carter originale od uno già pronto raccordato come si deve...
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Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
spyrox85 ha scritto:mp...per un dr evo?........per me fai prima a riparmiare 60 euro e reinvestirli per una raccordatura come si deve di un carter originale od uno già pronto raccordato come si deve...
dipende se per raccordare intendi fare solo la forma uguale o cosa....
se bisogna fare un travaso giusto te ne van via anche di piu!
Comunque, dr evo con i malossi gira bene, io ne ho fatto uno un bel po di anni fa e ho fatto cosi:
-stuccato il 3° travaso dei carter;
-fatta una camicia esterna a quelle esistenti sil gt per recuperare lo spazio vuoto della barenatura;
-raccordato i travasi lasciando gli scalini;
-albero malossi spalle piene;
-scavato una gola nella parte bassa dei carter per aumentare il passaggio di miscela;
-pacco lamellare lavorato (sempre 4 petali vl7);
-19 e proma circuit
spyrox85 ha scritto:mp...per un dr evo?........per me fai prima a riparmiare 60 euro e reinvestirli per una raccordatura come si deve di un carter originale od uno già pronto raccordato come si deve...
60€ per raccordare?
carter raccordati come dio comanda con tutte le questioni del caso stanno a quella cifra se non di più.....
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Ho già un paio di carter raccordi e stuccati da me, sono abbastanza contento delle prestazioni agli alti ma affatto dei bassi cosa che dovrebbe migliorare col pacco lamellare e un carburatore da 13; nei malossi andrei l'ostesso a stuccare e a raccordare i travasi; se compro i carter mi consigliate di montare un albero originale o un originale anticipato?
Le performance aumenterebbero abbastanza rispetto i cartetr originali lavorati?
il discorso è molto mago, non è che il lamellare in se dia piu bassi e...... dipende da come se lo fa lavorare (depressioni per aprire le lamelle, tipo e spessore di esse ecc) senza contare tutto ciò che circonda il motore (fasi, accensione ..... e ASSAMBLAGGIO....)
Comunque secondo me, io tapperei tutto il superfluo e monterei un albero spalle piene e riempirei lo spazio della barenatura...
Stiamo montando un d43 su dei carter fatti per un 46 in su, il volume che occupa il pistone in discesa (cioè la pressione che genera la risalita dei gas freschi dalla camera di manovella) è inferiore con un 65...
Di conseguenza, per aver un volume adeguato bisogna aver meno spazi possibili!
si ma ragazzi qui si sta parlando di sbattimenti non indifferenti che a mio modesto giudizio per un banale dr evo d43 si possono benissimo risparmiare e sicuramente lavorando come si deve un blocco motore originale (ed in questo caso il nostro amico ne dispone già) e adottando delle opzioni corrette in maniera di assemblaggio innanzi tutto (come dice anche costy), albero motore, trasmissione, carburazione, marmitta direi che la resa è sicuramente buona e più soddisfacente che su dei malossi mp predisposti per tutt'altro da stravolgere in maniera abbastanza imponente....
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Quindi mi consigliate di lavorare ancora i carter originali e sulle fasature del motore per avere più tiro ai bassi perché con gli mp non avrei miglioramenti; ( oggi pomeriggio misurero le fasature del mio motore e le posterò per avere un consiglio).
La centralina del ciao mix 1998 ha qualche limitatore di giri?
Mi faresti un favore a dirmele, tu che lo ai provato va più forte che non coi carter originali lavorati?
Poi che pezzi montati e che lavori gli avevi fatto?
L ho provato in piu versioni.
Volendo si può ottenere un motore piu corposo e pieno a tutti i regimi con i carter malossi, e un motore che gira leggermente piu alto e con un erogazione piu appuntita sugli originali.
Ovviamente con gli originali piu del 13 non puoi mettere, sui malossi puoi avere Phbg 17,5 fino a 21 senza problemi.
Dipende da che strada vuoi prendere, ma con le giuste accortezze un motore vale l altro
Se vuoi tenere gli originali, raccordalo, taglia l'albero , lavora sul cilindro (collettore di scarico e luce di scarico), metti una testata a modo e una Proma Circuit se vuoi farlo andare forte sotto e ai medi o una Polini Sp se vuoi farlo lavorare alto
Di scarico ho una Giannelli Fire nuova, albero anticipato, testa del 65 polini e carter raccordati.
Avevo in mente un motore molto coppioso ai bassi con un erogazione molto fluida ingrado però di arrivare tranquillamente ai 75 km/h con la puleggia originale.
Attualmente coi carter originali lo scarico è a 163^, i travasi sono a 120^ come le unghiate, l' anticipo dell' albero è di 127^ e il ritardo è di 60^.
Quello che chiedi non é possibile.....75 orari in puleggia grande significano almeno 9500 g\m
Dubito che avrai fluidità di guida.....avrà sicuramete una entrata in coppia esuberante.
Trovo molto strano che il tuo dr evo sia pigro ai bassi.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:
Trovo molto strano che il tuo dr evo sia pigro ai bassi.
Appunto.... 43° di prescarico son belli pronti ai bassi, e anche con l'albero hai fasi di aspirazione che coppia ai bassi ne hanno...
Magari erano altri i problemi, trasmissione e/o carburazione
Ermes96 ha scritto:Di scarico ho una Giannelli Fire nuova, albero anticipato, testa del 65 polini e carter raccordati.
Avevo in mente un motore molto coppioso ai bassi con un erogazione molto fluida ingrado però di arrivare tranquillamente ai 75 km/h con la puleggia originale.
Attualmente coi carter originali lo scarico è a 163^, i travasi sono a 120^ come le unghiate, l' anticipo dell' albero è di 127^ e il ritardo è di 60^.
Complimenti per le rilevazioni.....si trovano molto raramente dati in gradi....
Se vuoi una botta di vita porta l'anticipo a 135 º dal pms, + 10º scarico, + 5º ritardo, il resto non toccarlo...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Ermes96 ha scritto:Di scarico ho una Giannelli Fire nuova, albero anticipato, testa del 65 polini e carter raccordati.
Avevo in mente un motore molto coppioso ai bassi con un erogazione molto fluida ingrado però di arrivare tranquillamente ai 75 km/h con la puleggia originale.
Attualmente coi carter originali lo scarico è a 163^, i travasi sono a 120^ come le unghiate, l' anticipo dell' albero è di 127^ e il ritardo è di 60^.
Complimenti per le rilevazioni.....si trovano molto raramente dati in gradi....
Se vuoi una botta di vita porta l'anticipo a 135 º dal pms, + 10º scarico, + 5º ritardo, il resto non toccarlo...
Non mi piacciono i + 5° di ritardo visto che è in puleggia... no RAFFAELLO?
Il motore non mi piace perché anche se ben carburato l' accelerazione da fermo è pietosa con puleggia originale e mollette polini; il motore parte con poca spinta poi di colpo va in coppia e arriva a quasi 60 km/h di colpo e si "blocca" (colpa che reputo alla centralina credo euro 3 in quanto del ciao mix con tale omologazione).
Attualmente non lo avevo detto ho solo un 12 12 di carburatore.
il prezzo è buono, occhio pero', se fosse solo che sono datati e generalmente apposto va bene ma dalle foto c'è una stuccatura sul travaso.
prima di rimontare tutto rifalla perché se non è stagna ti crea un sacco di grattacapi.
ho visto di peggio a costi maggiori.
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Ma è Vero che nei carter della malossi un sha 12 12 non può funzionare?
Per alzare lo scarico del dr di 10^ devo lavorare col dreemel dentro al cilindro in modo da portare il foro dello scarico più su verso la testa vero?
Oggi assieme ai carter ho comprato un 80 malossi e mi chiedevo se monto il malossi assieme alle prestazioni aumentano di molto i consumi?
Il sound aumenterà molto?
Ho chiesto questo perché mi era stato detto da un mio amico che col pacco lamellare si consuma meno.
I carter li ho comprati ed ho già cominciato a raccordare; se qualcuno propone qualche fasatura quella che secondo gli utenti di questo forum risulterà migliore verrà applicata al dr evo.