salve...ho una vespa come scritto da titolo si tratta di una serie a 3 marce la rush.non vorrendo rovinare il blocco originale ho deciso di montare un motore del 125 quale? successivamente un 180 che marca? e per le marce cosa dovrei fare?
dipende se vuoi cambiare cil, albero, rapporti, carb e marmitta o prendere un blocco gia 125 o + per le marce non ci sono problemi la leva va avanti dopo la 3a
Io ti consiglierei un classico : 130 polini con tutti i lavori del caso, 19 o 24 di carb, rapp 24/72, frizione rinforzata e proma x mettere un 180 ti costerebbe una cifra enorme :O
Ciao,
Dipende da cosa cerchi. Scarterei il 180, visto che lo produce solo la Falc e per un motore del genere considera che vai a spendere tra manodopera e pezzi introno ai 4000 euro. Inoltre non credo che puoi utilizzare i carter originali per un motore del genere (che se fatto a modo sviluppa anche piu' di una trentina di cavalli).
Se non vuoi impazzire vai con un 130 polini, albero anticipato C 51, 24 come carburatore, 27/69 di rapporti , proma/polini a banana o similari, frizione 4 dischi con molla rinforzata. Se riesci monta un cambio 4 marce, il 3 della Rush non è il massimo. Lavora i carter e l'aspirazione per aumentare le prestazioni. Considera comunque che se non lavori il cilindro un polini montato cosi' ha prestazioni di poco superiori all'ET3.
il 180 costa parecchio e in più dovrei acquistare la manopola delle 4 marce....non conviene....sapete indicarmi un buona configurazione per 130? "non ho intenzione di lavorare cilindro e carter"
Se monti un dr i rapporti 24/72 sono cortissimi, se non cambi la marmitta puoi tranquillamente montare i 27/69. Idem sul polini... Ti consiglio di trovare un cambio 4 marce, un dr in quel caso tira senza problemi anche una 29/68. La manopola del cambio è l'unica cosa che non c'è bisogno di cambiare....
Parlo di motori montati di scatola, se lavori il cilindro (specialmente sul polini) cambia tutto.
Considera che per il motore che sto facendo (parliamo di un 130 polini lamellare rifasato) solo di pezzi ho speso piu' di 1000 euro...
Ripeto, se monti tutto senza lavorare i carter metti un 130 DR perchè la travaseria è molto simile all'originale e puoi montarlo cosi' com'è. Abbinaci un 19 come carburatore che va benissimo.
Questi utenti hanno ringraziato l autore FARINOS per questi 2 post:
Il malossi è un buon cilindro, montato di scatola va piu' del polini. E' lamellare al cilindro, ma tappando la finestrella del collettore, volendo lo si puo' montare anche utilizzando il sistema a valvola (secondo me non conviene piu' di tanto).
Se fossi in te monterei un Dr, visto che la travaseria è molto simile all'originale, e non raccordano la perdita prestazionale è minima. Come albero o un pinasco o un rms racing corsa 51 (anticipato), campana 27/69 (in modo che eventualmente ti aggiusti con i pignoni), carburatore 19 con collettore (inutile mettere un 24 se poi non adegui la valvola), come marmitta classica banana o se vuoi tenere la ruota di scorta una serpentone. Molla rinforzata sulla frizione, eviterei la quattro dischi che su un motore cosi' non serve e da solo rogne se non montata bene. Cosi' hai un motore da 100 orari affidabilissimo e dai consumi irrisori... Unico problema puo' essere il salto tra seconda e terza, un cambio quattro marce lo vedo meglio.