Messa in moto difficile

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da kreisky »

... può darsi che non trovo dove è il problema o forse che non ho abbastanza muscoli sulle gambe :D
Oggi l'ho usato ma non è cambiato niente, sul cavalletto non mi riesce farlo andare in moto... le prime 10-15 pedalate è come se la cinghia non facesse presa sul variatore, ma non è una pedalata libera tipo bibicletta, diventa progressivamente più dura, se poi sopravvivo inizia a "prendere" e parte.
Bah... posso anche provare ad allentare la cinghia fino a metterla a filo coi correttori, ma non credo che migliori la messa in moto.

Poi proverò un paio di cinghie diverse...e sennò andrò a spinta :(

Grazie comunque per i consigli e la pazienza !!!

ciao :wink:

Marco
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da Sima »

Il problema non sono le gambe, quando fai avviamento guarda dove la cinghia slitta perchè probabilmente slitta sul variatore non facendo girare l' albero motore. Se non usi le fiancatine prova a ruotare il variatore (nel senso giusto cioè orario) fino a fargli superare il punto della compressione, a quel punto lascialo così e prova a fare avviamento. In questo modo l'albero è in una fase "libera" dove gira con meno sforzo e metti la cinghia a filo dei correttori.
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da kreisky »

Sima ha scritto:Il problema non sono le gambe, quando fai avviamento guarda dove la cinghia slitta perchè probabilmente slitta sul variatore non facendo girare l' albero motore. Se non usi le fiancatine prova a ruotare il variatore (nel senso giusto cioè orario) fino a fargli superare il punto della compressione, a quel punto lascialo così e prova a fare avviamento. In questo modo l'albero è in una fase "libera" dove gira con meno sforzo e metti la cinghia a filo dei correttori.
Sì dev'essere una cosa del genere, però uso le fiancatine quindi posso farla come prova ma non tutte le volte che parto. Tra l'altro ci faccio 15-20km al giorno per questo mi piacerebbe che funzionasse a dovere e poi il motore e anche i rapporti vanno bene !
La cosa assurda è che dopo che ha piovuto, va in moto con mezza pedalata :shock: come se l'umidità aiutasse la cinghia a far presa sul variatore. Vorrà dire che prima di partire lo innaffierò :lol:

Non so se qualcuno può rispondere a questa domanda ma... nel Polini 241.310 ci sono degli spessori per variare l'apertura del variatore secondo l'usura della cinghia o no ?
Io ho letto le istruzioni ma non riesco a capire, tanto più che nelle varie foto che si trovano su ebay di questi spessori non c'è traccia.
Se non mi sbaglio il Ciao corrisponde allo schema presente a pag.5 del manuale Polini, mi pare di capire che la configurazione per la cinghia originale sia già la più "stretta" (disegno a sinistra) e che semmai il variatore si può allargare quando si usano altre cinghie (non per il Ciao). Ne sapete qualcosa ?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7481
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no ,nessun spessore....scusami ,ma se metti una foto di tutto il gruppo variatore-cinghia-frizione ,non si fà prima..magari hai le massette di avviamento andate in paradiso....
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da kreisky »

Ho trovato una cinghia nuova come quella consigliata Raffaello, quando arriva smonto la trasmissione e posto le foto. Comunque le massette le ho cambiate a settembre, non sono quelle originali... erano di un'altra marca, ma comunque nuove... Le ho pulite una settimana fa, ad occhio sono ancora nuove. A meno che il materiale di cui sono fatte non sia così pessimo da non far presa. Se non mi ricordo male non c'è modo di sbagliare quando si montano, tipo metterle nel senso inverso...

Comunque quando ci rimetto le mani posterò un paio di foto.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Per essere ok il materiale di attrito, guardando la massa superiore\alta, deve stare a sinistra .
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da Sima »

Sinceramente io non ci capisco niente... sono due pagine di topic ma non si è ancora capito se è la cinghia che slitta o le massette. Inizia a focalizzare il problema altrimenti andiamo avanti all' infinito.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Sima ha scritto:Sinceramente io non ci capisco niente... sono due pagine di topic ma non si è ancora capito se è la cinghia che slitta o le massette. Inizia a focalizzare il problema altrimenti andiamo avanti all' infinito.
Straquotone.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da kreisky »

... eh sì... allora, posto le foto ma mi sembra che la trasmissione sia apposto, comprese le massette di avviamento.
L'ultima prova, sarà quella di stringere meglio il tubo della benzina, è piuttosto lungo e grosso, e sull'attacco al carburatore quando lo tocco esce un pò di benzina. Non so se stando a riposo entra pian piano un pò d'aria e si crea una bolla nel tubo. Boh... Da caldo va in moto bene.
Stasera stringo il tubo se trovo due fascette della misura giusta, tolgo la fiancatina e cerco di capire bene se scivola la cinghia oppure no.
Allegati
Rulli.jpg
Rulli.jpg (124.05 KiB) Visto 3968 volte
Mobile.jpg
Mobile.jpg (104.16 KiB) Visto 3968 volte
fissas.jpg
fissas.jpg (86.33 KiB) Visto 3968 volte
Ultima modifica di kreisky il ven feb 21, 2014 2:41 pm, modificato 1 volta in totale.
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da kreisky »

... ... ...
Allegati
Massette.jpg
Massette.jpg (125.14 KiB) Visto 3967 volte
Frizione.jpg
Frizione.jpg (132.35 KiB) Visto 3967 volte
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7481
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da claudio7099 »

devi togliere la bava alle massette di avviamento ,devono scorrere liberamente e si vede dalla foto che rimangono aperte ,devono andare in battuta e muoversi liberamente ,dagli un colpetto di lima e pulisci bene i fori (o svasali con una punta da ferro ),niente olio o grasso ,puliscile e vadrai che con mezza pedalata và in moto
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da Sima »

Ma quel verde è vernice o un riflesso? Si vede pure sulla cinghia...
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da kreisky »

Il verde è il riflesso di un alieno :mrgreen: È la busta con gli attrezzi!

Ho messo la cinghia, come si vede nella foto, a livello con i correttori, m'è sembrato già meglio ma il motore era caldo quindi aspetto prima di esultare.
Darò anche una limatina alle massette, non c' avevo fatto caso che non chiudono.

Tanto che c'ero ho pulito serbatoio... in pratica a forza di cercare gli ho fatto una revisione completa !
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Prima di richiudere il tutto dai una passata con del diluente o benzina PURA sulla corona circolare dove vanno a lavorare le massette......
Se migliora solo alla prima accensione e dopo qualche prova ritorna a non attaccare dovrai sostituire il paraolio centrale.....
Ripassando con uno straccio\carta bianca vedrai del nero.....la prova che il paraolio non tiene....avevi pulito poco prima
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

claudio7099 ha scritto:devi togliere la bava alle massette di avviamento ,devono scorrere liberamente e si vede dalla foto che rimangono aperte ,devono andare in battuta e muoversi liberamente ,dagli un colpetto di lima e pulisci bene i fori (o svasali con una punta da ferro ),niente olio o grasso ,puliscile e vadrai che con mezza pedalata và in moto
Quotone...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da kreisky »

:( Niente da fare. Ho smontato le massette, limato leggermente la sede dove girano, adesso non hanno alcun attrito. Comunque non si chiudevano perché le molle erano troppo lunghe. Ho fatto un buchino in più per tirare le molle in modo che vadano a battuta.
Per carità, adesso riesco a metterlo in moto meglio di prima. Ho ottimizzato il tutto ma non ho trovato il problema :?
Da caldo va in moto bene. L'unica cosa che mi viene in mente, ma non me intendo, è il condensatore e una controllata ai vari cavi. Il variatore gira, la cinghia non scivola. Proverò a mettere una NGK 8HS, adesso ho un 7HS...

Ma non voglio rompervi più le scatole, grazie davvero per l'aiuto e se riesco a risolvere vi faccio sapere !

ciao :)

Marco
Allegati
MassetteII.jpg
MassetteII.jpg (115.65 KiB) Visto 4064 volte
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7481
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da claudio7099 »

abbassa il getto ,è la terza o quarta volta che te lo dico ,scommetto che da freddo non tiri neanche la levetta dell'aria per accenderlo....
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da kreisky »

claudio7099 ha scritto:abbassa il getto ,è la terza o quarta volta che te lo dico ,scommetto che da freddo non tiri neanche la levetta dell'aria per accenderlo....
Claudio, ho provato ad abbassare il getto da 60 e 58 ma non va bene, non saliva di giri. Per questo ho rimesso il 60. Sinceramente così va bene. L'aria la tiro sempre altrimenti non va proprio in moto. Non so se c'entra ma la valvola di aspirazione l'ho allargata molto, al limite del possibile. Ho allargato anche tutto il condotto.
Prima di modificare il filtro dell'aria, col 60 era grasso, ma una volta fatta l'apertura sul filtro la carburazione è andata apposto.

Non voglio farvi perdere altro tempo, vi dirò se cambia qualcosa dopo che avrò controllato/cambiato fili, condensatore e candela.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7481
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da claudio7099 »

controlla allora che non sei sbucato dietro o vicino al condensatore dalla parte del volano ,metti un po di sapone liquido e poi provi con il compressore a soffiare dentro il condotto ,se vedi delle bolle d'aria vuol dire che hai allargato troppo .....come questo
Allegati
100_1814 (600x450).jpg
100_1814 (600x450).jpg (249.4 KiB) Visto 4053 volte
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da kreisky »

Ragazzi, chiudo la discussione da solo :(
Stanotte è piovuto, stamani quando ho preso il motorino era ancora tutto umido... mezza pedalata e in moto ! Si sente il il grip immediato della cinghia sul variatore.
Vado al lavoro, esce il sole, la cinghia ha tempo di asciugarsi e il motore di raffreddarsi. Quattro ore dopo, impossibile metterlo in moto se non pedalando per 50 metri abbondanti fintanto che la cinghia fa presa bene e allora va in moto. La sensazione è che la cinghia debba scaldarsi prima di fare presa.
Quando ho aperto la fiancatina, ho visto che il variatore gira e la cinghia fa presa ma probabilmente fa solo un po' presa, tanto da far girare il variatore ma non abbastanza da metterlo in moto. E' l'unica spiegazione che trovo.

Ora, se con l'umido va in moto bene, non può essere né l'impianto elettrico né il condensatore o la candela. Giusto ?

Quindi o sono le massette (nuove), o la cinghia (nuova) o i correttori (???) o il variatore (che ha soli 3000km). Ho pulito la corona delle massette di avviamento con l'acetone. Proverò a pulire anche i correttori nel caso in cui ci sia andato dell'olio (ma perché con l'umidità andrebbe in moto bene?!).
Non vedo altre possibilità.

... se però riesco a risolvere vi faccio sapere !

Un saluto,

Marco
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da kreisky »

Dopo una più attenta analisi... direi che sono le massette che non attaccano bene:

http://youtu.be/4jPEAwJFE0Q

nel video giro i pedali a mano quindi la spinta è poca, ma provando a pedalare mi sono accorto che la cinghia gira troppo piano, probabilmente le massette non riescono ad attaccare bene. Girando il variatore a mano si sente invece che la cinghia fa presa direi piuttosto bene.
Proverò a cambiare le massette, spero di non dover ricomprare tutta la frizione...
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ma ho le allucinazioni o la campana gira in senso antiorario ???
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da kreisky »

RAFFAELLO ha scritto:Ma ho le allucinazioni o la campana gira in senso antiorario ???

No, stai tranquillo :) gira in senso orario, inverso alla ruota...
HO anche provato a montare le massette nell'altro verso ma ovviamente non funziona. Invece va un pò meglio con le molle lasche, nella sede originale, rispetto alle molle tirate sul foro ausiliario che ho fatto io...
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ti giuro che ho visto il video 6 volte.....sembrava strano :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
expo
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: lun dic 24, 2012 10:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da expo »

ma la cinghia più di così non sale nel correttore?
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da kreisky »

expo ha scritto:ma la cinghia più di così non sale nel correttore?
ciao, in che senso ? la cinghia nel filmato non si muove perché le massette non fanno presa, se giro più forte si sente che prendono sulla campana e il primo effetto è che la cinghia entra nei correttori di 5mm. Immagino che poi inizi a far girare il variatore, ma con le mani non ci riesco, quindi non posso fare un filmato della messa in moto... lo dovrei chiedere ad un amico, magari quando mi capita...
expo
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: lun dic 24, 2012 10:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da expo »

kreisky ha scritto:
expo ha scritto:ma la cinghia più di così non sale nel correttore?
ciao, in che senso ? la cinghia nel filmato non si muove perché le massette non fanno presa, se giro più forte si sente che prendono sulla campana e il primo effetto è che la cinghia entra nei correttori di 5mm. Immagino che poi inizi a far girare il variatore, ma con le mani non ci riesco, quindi non posso fare un filmato della messa in moto... lo dovrei chiedere ad un amico, magari quando mi capita...
dal video che hai fatto la cinghia è già dentro, se poi quando lo spingi entra ancora di più allora non riesce a far girare il motore,ma il depressore lo usi o non ce l'hai?
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da kreisky »

... il depressore lo uso e mi pare che funzioni bene. Ripeto che dopo che ha piovuto il motorino va in moto con mezza pedalata. Comunque proverò ad allentare un altro pò la cinghia... ma considera che è nuova quindi tenderà pian piano ad allentarsi da sola. D'altra parte se per metterlo in moto devo regolare la cinghia al millimetro... è troppo complicato ! Comunque da luglio a dicembre è andato in moto decentemente... e la cinghia non era regolata meglio di quanto sia ora !

ciao :)
expo
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: lun dic 24, 2012 10:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da expo »

kreisky ha scritto:... il depressore lo uso e mi pare che funzioni bene. Ripeto che dopo che ha piovuto il motorino va in moto con mezza pedalata. Comunque proverò ad allentare un altro pò la cinghia... ma considera che è nuova quindi tenderà pian piano ad allentarsi da sola. D'altra parte se per metterlo in moto devo regolare la cinghia al millimetro... è troppo complicato ! Comunque da luglio a dicembre è andato in moto decentemente... e la cinghia non era regolata meglio di quanto sia ora !

ciao :)
lasciando stare la messa in moto,la cinghia è tirata in modo sbagliato non di dice di essere perfetti al mm, ma li si vede proprio che è già affondata se la fai salire di più avrai anche più scatto
Questi utenti hanno ringraziato l autore expo per il post:
kreisky (gio feb 27, 2014 4:18 pm)
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Messa in moto difficile

Messaggio da leggere da kreisky »

Rieccomi, ho ordinato le massette originali che ancora non mi sono arrivate e allentato ancora la cinghia per metterla a filo dei correttori... mi sono accorto che questi non sono paralleli, quello mobile sta su un piano inclinato rispetto a quello fisso. E' normale o no ?

-> Video nei primi secondi si vede bene che è storto rispetto alla campana...

ciao :)

marco
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 40 ospiti