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... può darsi che non trovo dove è il problema o forse che non ho abbastanza muscoli sulle gambe
Oggi l'ho usato ma non è cambiato niente, sul cavalletto non mi riesce farlo andare in moto... le prime 10-15 pedalate è come se la cinghia non facesse presa sul variatore, ma non è una pedalata libera tipo bibicletta, diventa progressivamente più dura, se poi sopravvivo inizia a "prendere" e parte.
Bah... posso anche provare ad allentare la cinghia fino a metterla a filo coi correttori, ma non credo che migliori la messa in moto.
Poi proverò un paio di cinghie diverse...e sennò andrò a spinta
Il problema non sono le gambe, quando fai avviamento guarda dove la cinghia slitta perchè probabilmente slitta sul variatore non facendo girare l' albero motore. Se non usi le fiancatine prova a ruotare il variatore (nel senso giusto cioè orario) fino a fargli superare il punto della compressione, a quel punto lascialo così e prova a fare avviamento. In questo modo l'albero è in una fase "libera" dove gira con meno sforzo e metti la cinghia a filo dei correttori.
Sima ha scritto:Il problema non sono le gambe, quando fai avviamento guarda dove la cinghia slitta perchè probabilmente slitta sul variatore non facendo girare l' albero motore. Se non usi le fiancatine prova a ruotare il variatore (nel senso giusto cioè orario) fino a fargli superare il punto della compressione, a quel punto lascialo così e prova a fare avviamento. In questo modo l'albero è in una fase "libera" dove gira con meno sforzo e metti la cinghia a filo dei correttori.
Sì dev'essere una cosa del genere, però uso le fiancatine quindi posso farla come prova ma non tutte le volte che parto. Tra l'altro ci faccio 15-20km al giorno per questo mi piacerebbe che funzionasse a dovere e poi il motore e anche i rapporti vanno bene !
La cosa assurda è che dopo che ha piovuto, va in moto con mezza pedalata come se l'umidità aiutasse la cinghia a far presa sul variatore. Vorrà dire che prima di partire lo innaffierò
Non so se qualcuno può rispondere a questa domanda ma... nel Polini 241.310 ci sono degli spessori per variare l'apertura del variatore secondo l'usura della cinghia o no ?
Io ho letto le istruzioni ma non riesco a capire, tanto più che nelle varie foto che si trovano su ebay di questi spessori non c'è traccia.
Se non mi sbaglio il Ciao corrisponde allo schema presente a pag.5 del manuale Polini, mi pare di capire che la configurazione per la cinghia originale sia già la più "stretta" (disegno a sinistra) e che semmai il variatore si può allargare quando si usano altre cinghie (non per il Ciao). Ne sapete qualcosa ?
no ,nessun spessore....scusami ,ma se metti una foto di tutto il gruppo variatore-cinghia-frizione ,non si fà prima..magari hai le massette di avviamento andate in paradiso....
Ho trovato una cinghia nuova come quella consigliata Raffaello, quando arriva smonto la trasmissione e posto le foto. Comunque le massette le ho cambiate a settembre, non sono quelle originali... erano di un'altra marca, ma comunque nuove... Le ho pulite una settimana fa, ad occhio sono ancora nuove. A meno che il materiale di cui sono fatte non sia così pessimo da non far presa. Se non mi ricordo male non c'è modo di sbagliare quando si montano, tipo metterle nel senso inverso...
Comunque quando ci rimetto le mani posterò un paio di foto.
Sinceramente io non ci capisco niente... sono due pagine di topic ma non si è ancora capito se è la cinghia che slitta o le massette. Inizia a focalizzare il problema altrimenti andiamo avanti all' infinito.
Sima ha scritto:Sinceramente io non ci capisco niente... sono due pagine di topic ma non si è ancora capito se è la cinghia che slitta o le massette. Inizia a focalizzare il problema altrimenti andiamo avanti all' infinito.
Straquotone.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
... eh sì... allora, posto le foto ma mi sembra che la trasmissione sia apposto, comprese le massette di avviamento.
L'ultima prova, sarà quella di stringere meglio il tubo della benzina, è piuttosto lungo e grosso, e sull'attacco al carburatore quando lo tocco esce un pò di benzina. Non so se stando a riposo entra pian piano un pò d'aria e si crea una bolla nel tubo. Boh... Da caldo va in moto bene.
Stasera stringo il tubo se trovo due fascette della misura giusta, tolgo la fiancatina e cerco di capire bene se scivola la cinghia oppure no.
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Ultima modifica di kreisky il ven feb 21, 2014 2:41 pm, modificato 1 volta in totale.
devi togliere la bava alle massette di avviamento ,devono scorrere liberamente e si vede dalla foto che rimangono aperte ,devono andare in battuta e muoversi liberamente ,dagli un colpetto di lima e pulisci bene i fori (o svasali con una punta da ferro ),niente olio o grasso ,puliscile e vadrai che con mezza pedalata và in moto
Il verde è il riflesso di un alieno È la busta con gli attrezzi!
Ho messo la cinghia, come si vede nella foto, a livello con i correttori, m'è sembrato già meglio ma il motore era caldo quindi aspetto prima di esultare.
Darò anche una limatina alle massette, non c' avevo fatto caso che non chiudono.
Tanto che c'ero ho pulito serbatoio... in pratica a forza di cercare gli ho fatto una revisione completa !
Prima di richiudere il tutto dai una passata con del diluente o benzina PURA sulla corona circolare dove vanno a lavorare le massette......
Se migliora solo alla prima accensione e dopo qualche prova ritorna a non attaccare dovrai sostituire il paraolio centrale.....
Ripassando con uno straccio\carta bianca vedrai del nero.....la prova che il paraolio non tiene....avevi pulito poco prima
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claudio7099 ha scritto:devi togliere la bava alle massette di avviamento ,devono scorrere liberamente e si vede dalla foto che rimangono aperte ,devono andare in battuta e muoversi liberamente ,dagli un colpetto di lima e pulisci bene i fori (o svasali con una punta da ferro ),niente olio o grasso ,puliscile e vadrai che con mezza pedalata và in moto
Quotone...
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Niente da fare. Ho smontato le massette, limato leggermente la sede dove girano, adesso non hanno alcun attrito. Comunque non si chiudevano perché le molle erano troppo lunghe. Ho fatto un buchino in più per tirare le molle in modo che vadano a battuta.
Per carità, adesso riesco a metterlo in moto meglio di prima. Ho ottimizzato il tutto ma non ho trovato il problema
Da caldo va in moto bene. L'unica cosa che mi viene in mente, ma non me intendo, è il condensatore e una controllata ai vari cavi. Il variatore gira, la cinghia non scivola. Proverò a mettere una NGK 8HS, adesso ho un 7HS...
Ma non voglio rompervi più le scatole, grazie davvero per l'aiuto e se riesco a risolvere vi faccio sapere !
claudio7099 ha scritto:abbassa il getto ,è la terza o quarta volta che te lo dico ,scommetto che da freddo non tiri neanche la levetta dell'aria per accenderlo....
Claudio, ho provato ad abbassare il getto da 60 e 58 ma non va bene, non saliva di giri. Per questo ho rimesso il 60. Sinceramente così va bene. L'aria la tiro sempre altrimenti non va proprio in moto. Non so se c'entra ma la valvola di aspirazione l'ho allargata molto, al limite del possibile. Ho allargato anche tutto il condotto.
Prima di modificare il filtro dell'aria, col 60 era grasso, ma una volta fatta l'apertura sul filtro la carburazione è andata apposto.
Non voglio farvi perdere altro tempo, vi dirò se cambia qualcosa dopo che avrò controllato/cambiato fili, condensatore e candela.
controlla allora che non sei sbucato dietro o vicino al condensatore dalla parte del volano ,metti un po di sapone liquido e poi provi con il compressore a soffiare dentro il condotto ,se vedi delle bolle d'aria vuol dire che hai allargato troppo .....come questo
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Ragazzi, chiudo la discussione da solo
Stanotte è piovuto, stamani quando ho preso il motorino era ancora tutto umido... mezza pedalata e in moto ! Si sente il il grip immediato della cinghia sul variatore.
Vado al lavoro, esce il sole, la cinghia ha tempo di asciugarsi e il motore di raffreddarsi. Quattro ore dopo, impossibile metterlo in moto se non pedalando per 50 metri abbondanti fintanto che la cinghia fa presa bene e allora va in moto. La sensazione è che la cinghia debba scaldarsi prima di fare presa.
Quando ho aperto la fiancatina, ho visto che il variatore gira e la cinghia fa presa ma probabilmente fa solo un po' presa, tanto da far girare il variatore ma non abbastanza da metterlo in moto. E' l'unica spiegazione che trovo.
Ora, se con l'umido va in moto bene, non può essere né l'impianto elettrico né il condensatore o la candela. Giusto ?
Quindi o sono le massette (nuove), o la cinghia (nuova) o i correttori (???) o il variatore (che ha soli 3000km). Ho pulito la corona delle massette di avviamento con l'acetone. Proverò a pulire anche i correttori nel caso in cui ci sia andato dell'olio (ma perché con l'umidità andrebbe in moto bene?!).
Non vedo altre possibilità.
nel video giro i pedali a mano quindi la spinta è poca, ma provando a pedalare mi sono accorto che la cinghia gira troppo piano, probabilmente le massette non riescono ad attaccare bene. Girando il variatore a mano si sente invece che la cinghia fa presa direi piuttosto bene.
Proverò a cambiare le massette, spero di non dover ricomprare tutta la frizione...
RAFFAELLO ha scritto:Ma ho le allucinazioni o la campana gira in senso antiorario ???
No, stai tranquillo gira in senso orario, inverso alla ruota...
HO anche provato a montare le massette nell'altro verso ma ovviamente non funziona. Invece va un pò meglio con le molle lasche, nella sede originale, rispetto alle molle tirate sul foro ausiliario che ho fatto io...
expo ha scritto:ma la cinghia più di così non sale nel correttore?
ciao, in che senso ? la cinghia nel filmato non si muove perché le massette non fanno presa, se giro più forte si sente che prendono sulla campana e il primo effetto è che la cinghia entra nei correttori di 5mm. Immagino che poi inizi a far girare il variatore, ma con le mani non ci riesco, quindi non posso fare un filmato della messa in moto... lo dovrei chiedere ad un amico, magari quando mi capita...
expo ha scritto:ma la cinghia più di così non sale nel correttore?
ciao, in che senso ? la cinghia nel filmato non si muove perché le massette non fanno presa, se giro più forte si sente che prendono sulla campana e il primo effetto è che la cinghia entra nei correttori di 5mm. Immagino che poi inizi a far girare il variatore, ma con le mani non ci riesco, quindi non posso fare un filmato della messa in moto... lo dovrei chiedere ad un amico, magari quando mi capita...
dal video che hai fatto la cinghia è già dentro, se poi quando lo spingi entra ancora di più allora non riesce a far girare il motore,ma il depressore lo usi o non ce l'hai?
... il depressore lo uso e mi pare che funzioni bene. Ripeto che dopo che ha piovuto il motorino va in moto con mezza pedalata. Comunque proverò ad allentare un altro pò la cinghia... ma considera che è nuova quindi tenderà pian piano ad allentarsi da sola. D'altra parte se per metterlo in moto devo regolare la cinghia al millimetro... è troppo complicato ! Comunque da luglio a dicembre è andato in moto decentemente... e la cinghia non era regolata meglio di quanto sia ora !
kreisky ha scritto:... il depressore lo uso e mi pare che funzioni bene. Ripeto che dopo che ha piovuto il motorino va in moto con mezza pedalata. Comunque proverò ad allentare un altro pò la cinghia... ma considera che è nuova quindi tenderà pian piano ad allentarsi da sola. D'altra parte se per metterlo in moto devo regolare la cinghia al millimetro... è troppo complicato ! Comunque da luglio a dicembre è andato in moto decentemente... e la cinghia non era regolata meglio di quanto sia ora !
ciao
lasciando stare la messa in moto,la cinghia è tirata in modo sbagliato non di dice di essere perfetti al mm, ma li si vede proprio che è già affondata se la fai salire di più avrai anche più scatto
Questi utenti hanno ringraziato l autore expo per il post:
Rieccomi, ho ordinato le massette originali che ancora non mi sono arrivate e allentato ancora la cinghia per metterla a filo dei correttori... mi sono accorto che questi non sono paralleli, quello mobile sta su un piano inclinato rispetto a quello fisso. E' normale o no ?
-> Video nei primi secondi si vede bene che è storto rispetto alla campana...