Rapporto di compressione.Quanto posso abbassare la testa?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
FABIOERETICO
Membro triciclo
Messaggi: 26
Iscritto il: lun mag 09, 2011 5:03 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Rapporto di compressione.Quanto posso abbassare la testa?

Messaggio da leggere da FABIOERETICO »

Ciao vorrei sapere a livello di millimetri precisi,quanto posso abbassare la testata di un gruppo termico polini GT da 46 mm per aumentare al massimo il R.D.C. Vorrei creare un motore molto esplosivo nel'apri e chiudi del gas.....(per andare sempre con la ruota anteriore alzata :mrgreen: ) Se taglio il pistone di 4/5 millimetri dal basamento avrei più giri motore e anche un pistone più leggero,quindi più reattività giusto? Grazie anticipatamente!!! (come base ho un carter originale lavorato nell'aspirazione portata a 13 con un carburatore dell'orto 13/13 albero motore anticipato e volano allegerito)
By Fabioeretico
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Rapporto di compressione.Quanto posso abbassare la testa

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Non c'é un dato preciso perché dipende da che testa usi e se usi le polini esistono due codici con diametri e rdc diversi......
Sappi solo che quel motore con squish da 1 a inferiore , usando teste polini standard, peggiora le prestazioni ......é esplosivo fino a che non supera latemperatura ideale di esercizio e,poi perde.....o fa crac....

Non devi basarti sullo squisch come si fa per motori con cupole\testate\raffreddamenti evoluti....

Devi fare un sacco di prove. Se abbassi lo squisch aumenti l'rdc invece dovresti abbassare lo squisch e restare su un rdc standard per capire da che parte muoverti....
In pratica quando avvicini la testa al pistone devi scavare la cupola....

Dalle poche esperienze fatte evita di schiacciare troppo le teste standard.....sono già molto compresse anche se hanno valori di squish sopra al millimetro.

Devi anche fare i conti con un pisone che avra un primo tratto piano ed il resto inclinato.

Infine....più comprimi e più devi ritardare il momento in cui scocca la scintilla...se non lo fai non puoi schiacciare più di tanto.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Sima (sab feb 22, 2014 1:18 am)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Rapporto di compressione.Quanto posso abbassare la testa

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Se accorci il pistone come hai detto, vista la forma del pistone, te lo trovi sbriciolato......

Quel gt se é ok non ha certo problemi a stare su una ruota.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
FABIOERETICO
Membro triciclo
Messaggi: 26
Iscritto il: lun mag 09, 2011 5:03 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Rapporto di compressione.Quanto posso abbassare la testa

Messaggio da leggere da FABIOERETICO »

Grazie mille Raffaello .....Il gruppo termico ancora deve arrivarmi,quindi non so che testata è,di sicuro è tutto polini perche è un gruppo termico nuovo di pacca!!
By Fabioeretico
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Rapporto di compressione.Quanto posso abbassare la testa

Messaggio da leggere da spyrox85 »

più che abbassare la testa io la renderei ottimale perchè arriva di scatola che non è affatto troppo idonea....

parlando di testa d46 polini a scoppio centrale che è la migliore in primis farei spianare giusto di un capello il piano di appoggio, in quanto di serie è storto...se lo porti in piano perfetto ci saranno molte più possibilità di tenuta e di non consumare troppo la guarnizione.

in più se si nota le teste del polini d46 hanno un diametro di camera di scoppio che è di 44 e non 46...quel diametro quindi andrebbe portato a 46.

inoltre bisogna arrotondare quegli spigoli fastidiosi che stanno attorno al buco della candela e una passatina alla cupola...ma giusto di pochissimo

io dopo aver fatto attuare questi accorgimenti ho notato che come compressione è meglio, in più i rumori da picchio in testa e da autoaccensioni non gli ho più riscontrati..

per una spiegazione più dettagliata contatta l'utente ciaoboss, lui ha fatto il lavoro
Questi utenti hanno ringraziato l autore spyrox85 per il post:
FABIOERETICO (mar feb 25, 2014 8:14 pm)
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 111 ospiti