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è ora che qualcuno dia un po una smossa al forum e si rinizi a parlare di cose un po serie.
premetto, sono incasinato e tutti i miei lavori vanno a rilento, ma anche gli altri vedo che non scherzano
per dare un po qualche iniziativa a qualcuno vi comunico la mia esperienza su alcune componenti di motori che in questo periodo sto testando...
il confronto riguarda due diversi tipi di carter quali lamellari Malossi MP e i classici originali barenati. è un confronto un po a grandi linee perchè ci sono due differenze sotanziali quali l' accensione e l alimentazione. ma giusto per farvi capire le potenzialità e i pro e contro che si possono incorrere in queste due grandi differenze.
inanzitutto parliamo dell accensione:
sugli originali avevo un accensione elettronica con volano originale (1200g)
mentre sugli MP le puntine con un volano alleggerito (peso 700g)
sulle puntine abbiamo il vantaggio di poter alleggerire di un bel po il volano, mentre sugli elettronici o ti prendi un volano della pinasco o puoi togliere ben poco...
puntine, a parer mio poco affidabili, si puo incorrere in problemi di anticipo-regolazione delle unte, rotture di condensatori e menate varie, mentre l elettronica è un accensione che una volta avvitate le 3 viti va.... senza tanti sbattimenti (detto in breve)
alimentazione:
sugli originali avevo un classico 13 con condotto di aspirazione nel carter lavorato e portato a 13
sugli MP abbiamo un lamellare con collettore frontepacco e un phbg 21
a mio modesto parere un lamellare ben fatto supera di gran lunga il blocco di migliore realizzazione a valvola rotante . il suo limite è di gran lunga inferiore al lamellare .
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
testato molte volte, sui nostri motori, limitati nei giri, volumi, forme ecc ecc un carburatore grande da in primis coppia sotto, in allungo non si guadagna molto.
testato anche da frank sugli speed, 13 o 19 non cambiava.. c'è anche il topic.
claudio7099 ha scritto:non puoi paragonare un 13-13 con un 21 ...è quasi il doppio...monta un 13 sui malossi
sono d accordo... se riesco mi prendo un collettore da 13 e si vede... ma per esperienza personale su questi motori vedrai che non cambierá molto...
Inviato da CCC Mobile
cambia cambia fidati. con un 21 hai sicuramente una maggior potenza e coppia e anche piu allungo.
in base a cosa sostieni questo?
kevi94 ha scritto:testato molte volte, sui nostri motori, limitati nei giri, volumi, forme ecc ecc un carburatore grande da in primis coppia sotto, in allungo non si guadagna molto.
testato anche da frank sugli speed, 13 o 19 non cambiava.. c'è anche il topic.
lo stesso ho provato anche io... la grossa differenza sta soprattutto nei consumi. beve molto di più il 19.
saluti Luca
Anche se interessante non trovo equo il confronto, oltre a diversa alimentazione il lamellare aveva una massa volanica praticamente dimezzata che nello sgasare da fermo come nel video influisce parecchio inoltre non sono pienamente d' accordo sulla questione puntine... ho macinato migliaia di km (in tutte le condizioni) e mai avuto rogne particolari ma ognuno giustamente parla in base alle proprie esperienze.
Se volessi fare una prova come la tua farei un bel motore con trasmissione a puleggia (valvola e lamellare) e proverei su strada dove puoi stiracchiare per bene il motore partendo da bassissimi giri per arrivare fino al suo limite.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Sima per il post:
Sono d'accordo con Sima...le puntine danno problemi se non sei perfetto...
Se sei perfetto le puntine vanno a dovere.
Il cuscinetto lato volano deve essere perfetto e non avere gioco....quindi dovrai avere un volano perfettamente bilanciato..altrimenti se il cuscinetto prende gioco le puntine svalvolano!
Non deve passare polvere altrimenti il cuscinetto si consuma e prende gioco...quindi stesso discorso di prima...se rispetti queste cose e regoli regoli le puntine a 0,5 non avrai nessun problema!
Per quello che riguarda il lamellare/valvola....mà dipende dall'uso che devi farne....su una pistina da sterrato come le nostre va meglio uno a valvola con carburatore 13..perché avendo un piccolo 13 e un'aspirazione a valvola rotante e molto più pronto in uscita di curva,quindi più performante..su pista con curvoni a manetta e di gran lunga meglio un bel motore pieno con un bel 19...
Per quello che riguarda il test che ho fatto con gli speed...ho solo riscontrato un consumo doppio della miscela e gnent'altro...anzi col 13 andVa meglio .
Senza offesa, ma una "prova" fatta in questo modo non vale un bel niente.
Pure io, mai avuto un problema con le puntine, e ho sempre usato puntine e condensatori usate trovate sui blocchi originali.
io stesso ho fatto delle gare con motori a puntine, ma basta un niente, come un filo spelato magari lasciato troppo dentro che sfrega contro al volano che l accensione non va più.......
poi ci sono tanti fattori, non discuto sul fatto che le puntine vanno male ma.sono meno veloci e nell insieme meno affidabili per tutte le serie di motivi che hai detto tu frank.
tralasciando ciò io mi volevo soffermare sul tipo di alimentazione e ovviamente anche al vantaggio che puo essere di poter montare un carburatore piu grande piu facilmente su un carter così.
l ho aperto giusto oer discutere un po appunto di queste cose.
per esempio non sono d accordo sul fattore dei pistini che e meglio la valvola...
se vai sottocoppia con la valvola hai problemi mentre sul lamellare avendo un anticipo"variabile" no....
ci sono tanti fattori!
discutiamone pure che questo e un bell argomento!
p.s. su valvola ho riscontrato lo stesso frank... tra 19e 13
sull'incremento di prestazioni tra lamellare e valvola rotante posso dire la mia : ho 2 blocchi lamellari come potete vedere nelle "mie elaborazioni " uno laterale con carter simonini ed uno completamente malossi . ebbene essendo a puleggia posso riscontrare differenza di coppia e velocita' sia usando la grande che la media già tra i due blocchi che si differenziano tra l'altro anche dal gt, uno Eurocilindro alluminio e l'altro Malossi ghisa (Alevena) il 1' con phbg21 e l'altro con 19 . il laterale è piu rabbioso in entrata di coppia ed allunga di piu col 21 rispetto al malossi con il 19 che non sfigura affatto grazie al lavoro di Alessandro al cilindro . non so le velocità max. ma posso dire di essere entusiasta ! gli altri due Ciao con blocchi speed- engine si differenziano solo nel gt e nell'alimentazione : uno con 13-13 e gt eurocilindro ultima serie e l'altro con malossi e 19 phbg . risultato : tra i 2 motori le differenze sono similari ma solo perchè il blocco con gt malossi (originale) e 19 sopperisce alla maggio resa dell'eurocilindro con 13-13 . montando il 19 sul gt con eurocilindro la differenza tra i due blocchi è notevolissima a favore dell'eurocilindro ! riassumendo poi , tra i diversi motori valvola rotante e lamellari , il divario è nettissimo a favore di quest'ultimi.
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
allora,parlo dei blocchi motore avuti in passato da giovane e l'ultimo fatto.
carter originali raccordati,albero originale anticipato o mazzucchelli anticipato.trasmissione sempre a puleggia.carburatore 13/13,accensione a puntine.
42 pinasco canna cromata.probabilmente il migliore che ho avuto in rapporto affidabilita e prestazioni.
con la puleggia media,una mega gianelli.ben regolato di tutto toccava gli 83km orari.
43 eurocilindro canna cromata.non sono riuscito a farlo andare di piu del pinasco.
43 polini normale in ghisa.tante scaldate,non mi è piaciuto molto.ma avevo quasi 18 anni e cercavo qualcosa di più tranquillo.
speed engine con carburatore 19 poi ridotto a 16 sempre serie phbg.
eurocilindro da 46 e simonini identica a quella che ho sul ciao giallo.
con la puleggia media toccava i 90 orari.cantava che era un piacere e l'apporto di un carburatore più grosso del 13..si sentiva tutto! tanta potenza sottto.il 19 peró beveva parecchio e si scarburava facilmente,tendendo a ingozzarsi,specie se si spalancava tutto l'acceleratore verso i 30/40km orari.
ridotto a 16 credo di aver trovato il compromesso che mi interessava.affidabilità e prestazioni.non credo di aver perso molto sotto rispetto al 19.ne ho guadagnato un motore che girava pulito e cattivo.cioè quello che volevo.
ora il blocco attuale è formato da un athena da 46,mp malossi elettronici con 19 frontepacco e trasmissione a vario tutta malossi.
non ho bestemmiato a carburarlo.non ho bestemmiato con le puntine.con la trasmissione a vario mi trovo bene.gira pulito ed è bello cattivo pure questo.mi piace,e tanto.
ma il calcio nel culo quando prendeva la coppia del vecchio motore euro da 46 sugli speed engine col 16 in puleggia e le puntine ancora lo sogno di notte.non so se siano sensazioni o verità.
il motore attuale che ho mi pare cosa più moderna ed efficace e meno rognosa.ma forse meno gioiosa.
il confronto sarebbe da fare con pari alimentazioni e accensioni per capire se veramente si va a coprire il problema anticipo in base al numero di giri....
ovviamente e gia stato riscontrato in motori odierni, ad esempio vedi kart che usano alimentazioni lamellari che sopperiscono al problema di anticipi anzichè una fasatura fissa del discorotante (stesso concetto della valvola rotante sull albero)
detto questo nelle mie esperienze passate ho avuto un bel motore che mi soddisfò molto nonostante sia molto criticato e screditato da molti . parlo del malossi cvf 46.5 che a mio parere se toccato nei punti giusti ha il suo perchè... non dico sia meglio del pinasco che anzi, nonostante il suo pistone finito va davvero forte!
ecco il malossi che aveva un volano da 1000g (quindi si avvicina all elettronico) e un 13. mi soffermo sul 13; sentite come girava: http://m.youtube.com/watch?v=fKlzJkeecUM
nonostante il 13 e quel tipo di volano pesantuccio si nota ugualmente che il problema di sottocoppia ai bassi regimi grazie al pacco lamellare e sopperito.
luca96 ha scritto:il confronto sarebbe da fare con pari alimentazioni e accensioni per capire se veramente si va a coprire il problema anticipo in base al numero di giri....
ovviamente e gia stato riscontrato in motori odierni, ad esempio vedi kart che usano alimentazioni lamellari che sopperiscono al problema di anticipi anzichè una fasatura fissa del discorotante (stesso concetto della valvola rotante sull albero)
detto questo nelle mie esperienze passate ho avuto un bel motore che mi soddisfò molto nonostante sia molto criticato e screditato da molti . parlo del malossi cvf 46.5 che a mio parere se toccato nei punti giusti ha il suo perchè... non dico sia meglio del pinasco che anzi, nonostante il suo pistone finito va davvero forte!
ecco il malossi che aveva un volano da 1000g (quindi si avvicina all elettronico) e un 13. mi soffermo sul 13; sentite come girava: http://m.youtube.com/watch?v=fKlzJkeecUM
nonostante il 13 e quel tipo di volano pesantuccio si nota ugualmente che il problema di sottocoppia ai bassi regimi grazie al pacco lamellare e sopperito.
ho provato carter malossi con frontepacco, e andavano veramente bene..il motore era pronto, carburazione facile da ottimizzare (altro che col collettore originale!!)
ma il motore meglio era d46 pinasco su originali lavorati e proma!
logicamente con puntine e volano superleggero.. la vera inguidabilità che solo i valvola hanno!
teddboy ha scritto:
ma il motore meglio era d46 pinasco su originali lavorati e proma!
logicamente con puntine e volano superleggero.. la vera inguidabilità che solo i valvola hanno!
E se riesci a carburare per bene un carburatore più grande del 13 sugli speed i benefici si sentono..eccome non occorre un 19.basta anche qualcosa di più piccolo
teddboy ha scritto:
ma il motore meglio era d46 pinasco su originali lavorati e proma!
logicamente con puntine e volano superleggero.. la vera inguidabilità che solo i valvola hanno!
E se riesci a carburare per bene un carburatore più grande del 13 sugli speed i benefici si sentono..eccome non occorre un 19.basta anche qualcosa di più piccolo
non capisco... personalmente mi piace piu il valvola perche e piu complesso da lavorare... da trovare una giusta configurazione ...però a livello pratico ( motivo per cui anche i kart si sono convertiti ) il lamellare ha piu vantaggi ai bassi e medi regimi mentre pecca un po negli alti. mi sembra difficile che effettivamente i valvola andassero di piu...
Sul discorso 13 vs 19 su valvola... Voglio andare un pò controtendenza... Ma i miei (paragone con speed engine) con il 19 sopra avevano molto di piu da dare
alessandro ha scritto:Sul discorso 13 vs 19 su valvola... Voglio andare un pò controtendenza... Ma i miei (paragone con speed engine) con il 19 sopra avevano molto di piu da dare
io volevo fare un'osservazione..
confrontiamo gli originali con gli speed probabilmente tenendo conto della medesima fase dell'albero.. e questo numero è la chiave sui nostri motori!
chiachierando con un amico vespista, dice che in genere sulle vespe si fa un ritardo di 70/75°, ben 10° di massima in più dei nostri motori! e diamine, ho scoperto che l'albero gira in senso "sbagliato" e non agevola il flusso entrante.. eppure quei gradi li tira bene! evidentemente è grazie ai caburatori enormi che si possono montare, di volume non he hanno molto..
tirando le somme, sugli speed con un bel 19 o 21 per chi vuol far figo, si potrebbero provare fasi superiori ai 65° di ritardo e vedere se effettivamente sta lì il "blocco" che rende i motori pressochè uguali..
altra osservazione, gli speed hanno una finestrella che punta tutto sull'anticipo, il ritardo è lo stesso degli originali, grado più o meno.
la vespa ha una valvola molto più grossa di dimensioni rispetto ai nostri moped ....io ad esempio con il 21 utilizzo getti del minimo minuscoli (38)e getti del max (135-140)enormi sull'aspirazione a valvola ,sul malossi lo stesso carburatore non funzionerebbe..
superiori non so... io direi piu che altro simili e molto molto vicini. ricordiamo anche che hanno una cilindrata maggiore quindi di conseguenza e anche piu difficile alzare il numero di giri