Ciaooo ragazzuoliiiii! avrei un problema enorme da risolvere ed ho bisogno del vostro aiuto per risolverlo :/ allora raga circa due settimane fa un ragazzo bravo delle mie parti mi ha smontato il blocco per cambiare rapporti, carburatore, sostituire il pistone del mio 130 perchè era rovinato e lavorare il blocco il problema è venuto fuori un sera dopo fatti 100 km ( SONO IN RODAGGIO ) ho fatto una tiratella per provare il motore ( come avete già visto non è male ha un 130 polini 22-63 24 phbl albero mazzuchelli ri-anticipato leovince tutto lavorato e motore a valvola senza pacco lamellare ) e mi sono accorto che mura ai 65 Km-h anche in discesa mura esattamente a 65 Km-h e non va di più !!!
Vi posso già dire che la carburazione dell'ape è stata lasciata GRASSA per il rodaggio in modo da ridurre il rischio di grippare... Uso olio Motul 710 e faccio la miscela al 3 % Ho un volano da 3 Kg originale dell'ape cross country che adesso cambierò con uno a palettine che pesa 1.5.. MA MI DICONO TUTTI CHE IL VOLANO E LA CARBURAZIONE GRASSA C'ENTRANO POCO... COSA PUO' ESSERE? HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO RAGAZZI PERCHE' IL MIO APE VA COSì POCO E MURA COSì PRESTO? A CHI MI AIUTA A RISOLVERE IL PROBLEMA GLI FACCIO UN MONUMENTO :DDDD CIAOO E GRAZIE A CHI MI RISPONDERA'
prova a spostare l'anticipo di 2mm in senso orario dovrebbe andare di più agli alti, e se credi che sia difficile è un lavoro che fai in 10min ammesso che tu abbia l'estrattore per il volano
L'accensione come é stata regolata? Perché se fai l 'anticipo sbagliato rende bene ai bassi e mura agli alti..ti arriva a 65 in quarta tutta tirata? La terza a che velocità ti arriva? Tieni conto che la leovince tappa abbastanza... Però 65 é un po' poco, minimo minimo dovresti arrivare a 75, ma anche 80.. Aspetta ancora un po' di kilometri e non avere fretta
innanzitutto grazie a entrambi... allora.. per lo statore adesso chiamo quel ragazzo e melo faccio controllare e riguardo la velocità in terza non riesco a dirtela poichè ho la carburazione grassa e quindi verso i 50 se continuo a dare gas tende a ingolfarsi però 55-60 da carburata penso ci arrivi a tutta e la leovince si mura.. ma dei miei amici con la mia stessa configurazione fanno gli 80-85 con la leovince bhè non ho fretta Melmat13 solo che sono un po' preoccupato poichè in quarta a tutta faccio al velocità che fa un 102 nemmeno lavorato e non so dove mettere i piedi mi capisci?
si ma con un 102 polini ci può anche stare che mura a 60 ma con un 130 no comunque come ho già scritto all'inizio la carburazione non può murare così tanto... :/
il volano classico dell'ape a 10.000 giri "chiude bottega",anche se c'hai il falc,valuta l'acquisto di un volano della hp che con 90-100€ ti togli la paura..
p.s. non scrivere in maiuscolo,altrimenti prendi il richiamo..
Oh scusate non lo sapevo che non si può scrivere in maiuscolo non lo farò più e riguardo il volano un palettine da 1.5 credo che possa andare Daniele.. E riguardo Frank per davvero con le 22 se non é perfetta la carburazione non mi tira la quarta? Magari fosse solo la carburazione...
leo98 ha scritto:innanzitutto grazie a entrambi... allora.. per lo statore adesso chiamo quel ragazzo e melo faccio controllare e riguardo la velocità in terza non riesco a dirtela poichè ho la carburazione grassa e quindi verso i 50 se continuo a dare gas tende a ingolfarsi però 55-60 da carburata penso ci arrivi a tutta e la leovince si mura.. ma dei miei amici con la mia stessa configurazione fanno gli 80-85 con la leovince bhè non ho fretta Melmat13 solo che sono un po' preoccupato poichè in quarta a tutta faccio al velocità che fa un 102 nemmeno lavorato e non so dove mettere i piedi mi capisci?
Ciao leo98, innanzitutto ho cancellato l'altro argomento dove praticamente chiedevi la stessa cosa.......
Poi occhio a quello che scrivi.....se in terza non riesci a tirare tutto altrimenti si ingolfa come puoi pensare che in quarta vada bene....
C'è qualcosa che non quadra in quello che dici....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Si Raffaello hai ragione... Se non va bene in terza non può andare bene in quarta.. Però in terza non sale a più dei 50 perché é scarburata e si sente che più dai gass e più tende ad ingolfarsi.. Invece in quarta si sente proprio che mura...e non può essere la carburazione grassa che fa murare un 130 a 65 km-h :'( voi che dite?
Invece di continuare a scrivere che non può essere la carburazione direi che é meglio se scendi in garage e provi a togliere un paio di punti al getto.....
L'ultimo 130 che ho sistemato non andava neanche avanti.....disperazione, rifare il motore, spaccato tutto.....NOO! GETTO DA 120 SUL 24....sono sceso fino a 96 perché tirasse bene in quarta con una giusta carburazione...(collina)
Poi fai come vuoi ma secondo me la soluzione la trovi provando......poi si può sapere o no che getto hai su quel 24????
Aiutati che il ciel ti aiuta....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Raffaello quindi tu dici che é la carburazione? Potrebbe essere adesso lo carburerò e vedrò se sta li il problema anche se ne dubito poiché, si la carburazione grassa può murare ma non così tanto... Comunque adesso lo carburo e vedo... e grazie per l'aiuto! Solo una cosa...come fa ad essere la carburazione se in quarta a differenza della terza... Se dai a tutta non cala di giri ma rimane a 65 km.h però come promesso appena finito il rodaggio lo carburo...
É normale.......la carburazione va sempre fatta in quarta marcia o l'ultima disponibile perché così il motore é sotto carico\sforzo maggiore quindi temperature e carburazione realistiche\sincere
Per esempio se affondi a pieni giri la prima marcia ti accorgerai che mura con un prrrrrrr che segnala grasso ma é un dato falsato dal poco carico....più aumenti le marce e diminuisci la velocità con cui il pistone si allontana dalla camera di combustione e più smagrisce....
Il motore non prende la quarta marcia sia da magro che da grasso....sta a te verificare.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
leo98 ha scritto:si ma con un 102 polini ci può anche stare che mura a 60 ma con un 130 no comunque come ho già scritto all'inizio la carburazione non può murare così tanto... :/
invece mura eccome...controlla quella, sei magro sicuramente se non è problema di accensione
Sono stato male e ricoverato in ospedale con placche e febbre Raffaello non continuare a irritarmi... domani lo porto a carburare e se fino ad adesso non essendo stato in salute non ho potuto carburarlo non ce motivo di smentire in quel modo
Okk grazie mille Kessa 92 e senza che riapro un altro topic..mi sai dire se é possibile in qualche modo alleggerire un volano da 3 kg a 1.5 ? E se é possibile dici che é esagerato come alleggerimento e mi conviene comprarlo? Grazie in anticipo Kessa
Ok grazie...e invece il volano originale monofaro ad alette corte quello da 1.8 Kg conviene spendere soldi per portarlo a 1.5 Kg? Nel senso...mi sarebbe d'aiuto sulla mia configurazione o la differenza non si sente nemmeno? (Dico questo perché ho un albero mazzuchelli e la mazzuchelli per i suoi alberi consiglia un peso di 1.6 kg..)
leo98 ha scritto:Ok grazie...e invece il volano originale monofaro ad alette corte quello da 1.8 Kg conviene spendere soldi per portarlo a 1.5 Kg? Nel senso...mi sarebbe d'aiuto sulla mia configurazione o la differenza non si sente nemmeno? (Dico questo perché ho un albero mazzuchelli e la mazzuchelli per i suoi alberi consiglia un peso di 1.6 kg..)
conosco molti mazzuchelli spezzati proprio nel lato volano. io il volano lo lascerei originale. se però mazzuchelli dice così e non spendi molto a farlo tornire prova. occhio però a non tornire troppo, 1.5kg sono troppo pochi su ape e poi sennò invece di rompersi l'albero spacchi il volano e la cosa non cambia molto.