APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
leo98
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: mar ago 13, 2013 7:47 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Messaggio da leggere da leo98 »

Ciaooo ragazzuoliiiii! ;) avrei un problema enorme da risolvere ed ho bisogno del vostro aiuto per risolverlo :/ allora raga circa due settimane fa un ragazzo bravo delle mie parti mi ha smontato il blocco per cambiare rapporti, carburatore, sostituire il pistone del mio 130 perchè era rovinato e lavorare il blocco :) il problema è venuto fuori un sera dopo fatti 100 km ( SONO IN RODAGGIO ) ho fatto una tiratella per provare il motore ( come avete già visto non è male ha un 130 polini 22-63 24 phbl albero mazzuchelli ri-anticipato leovince tutto lavorato e motore a valvola senza pacco lamellare ) e mi sono accorto che mura ai 65 Km-h anche in discesa mura esattamente a 65 Km-h e non va di più :(!!!
Vi posso già dire che la carburazione dell'ape è stata lasciata GRASSA per il rodaggio in modo da ridurre il rischio di grippare... Uso olio Motul 710 e faccio la miscela al 3 % :) Ho un volano da 3 Kg originale dell'ape cross country che adesso cambierò con uno a palettine che pesa 1.5.. :D MA MI DICONO TUTTI CHE IL VOLANO E LA CARBURAZIONE GRASSA C'ENTRANO POCO... COSA PUO' ESSERE? :( HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO RAGAZZI PERCHE' IL MIO APE VA COSì POCO E MURA COSì PRESTO? :( A CHI MI AIUTA A RISOLVERE IL PROBLEMA GLI FACCIO UN MONUMENTO :DDDD CIAOO E GRAZIE A CHI MI RISPONDERA'
alessio kim
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: mer feb 06, 2013 9:46 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Messaggio da leggere da alessio kim »

prova a spostare l'anticipo di 2mm in senso orario dovrebbe andare di più agli alti, e se credi che sia difficile è un lavoro che fai in 10min ammesso che tu abbia l'estrattore per il volano
melmat13
Membro triciclo
Messaggi: 149
Iscritto il: mer mar 27, 2013 4:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Messaggio da leggere da melmat13 »

L'accensione come é stata regolata? Perché se fai l 'anticipo sbagliato rende bene ai bassi e mura agli alti..ti arriva a 65 in quarta tutta tirata? La terza a che velocità ti arriva? Tieni conto che la leovince tappa abbastanza... Però 65 é un po' poco, minimo minimo dovresti arrivare a 75, ma anche 80.. Aspetta ancora un po' di kilometri e non avere fretta
leo98
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: mar ago 13, 2013 7:47 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Messaggio da leggere da leo98 »

innanzitutto grazie a entrambi... allora.. per lo statore adesso chiamo quel ragazzo e melo faccio controllare :) e riguardo la velocità in terza non riesco a dirtela poichè ho la carburazione grassa e quindi verso i 50 se continuo a dare gas tende a ingolfarsi però 55-60 da carburata penso ci arrivi a tutta :) e la leovince si mura.. ma dei miei amici con la mia stessa configurazione fanno gli 80-85 con la leovince :( bhè non ho fretta Melmat13 solo che sono un po' preoccupato poichè in quarta a tutta faccio al velocità che fa un 102 nemmeno lavorato e non so dove mettere i piedi mi capisci? :)
alessio kim
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: mer feb 06, 2013 9:46 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Messaggio da leggere da alessio kim »

guarda ho anche io il tuo stesso problema ho un 102 polini che mi mura hai 60 credo che sia la carburazione a questo punto.
leo98
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: mar ago 13, 2013 7:47 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Messaggio da leggere da leo98 »

si ma con un 102 polini ci può anche stare che mura a 60 ma con un 130 no :( comunque come ho già scritto all'inizio la carburazione non può murare così tanto... :/
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Messaggio da leggere da danielem.91 »

il volano classico dell'ape a 10.000 giri "chiude bottega",anche se c'hai il falc,valuta l'acquisto di un volano della hp che con 90-100€ ti togli la paura..
p.s. non scrivere in maiuscolo,altrimenti prendi il richiamo..
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Messaggio da leggere da frank »

22/63....se non sei perfetto non tira la quarta....
leo98
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: mar ago 13, 2013 7:47 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Messaggio da leggere da leo98 »

Oh scusate non lo sapevo che non si può scrivere in maiuscolo non lo farò più :) e riguardo il volano un palettine da 1.5 credo che possa andare Daniele.. :D E riguardo Frank per davvero con le 22 se non é perfetta la carburazione non mi tira la quarta? :) Magari fosse solo la carburazione...
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

leo98 ha scritto:innanzitutto grazie a entrambi... allora.. per lo statore adesso chiamo quel ragazzo e melo faccio controllare :) e riguardo la velocità in terza non riesco a dirtela poichè ho la carburazione grassa e quindi verso i 50 se continuo a dare gas tende a ingolfarsi però 55-60 da carburata penso ci arrivi a tutta :) e la leovince si mura.. ma dei miei amici con la mia stessa configurazione fanno gli 80-85 con la leovince :( bhè non ho fretta Melmat13 solo che sono un po' preoccupato poichè in quarta a tutta faccio al velocità che fa un 102 nemmeno lavorato e non so dove mettere i piedi mi capisci? :)
Ciao leo98, innanzitutto ho cancellato l'altro argomento dove praticamente chiedevi la stessa cosa.......
Poi occhio a quello che scrivi.....se in terza non riesci a tirare tutto altrimenti si ingolfa come puoi pensare che in quarta vada bene....
C'è qualcosa che non quadra in quello che dici....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
leo98
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: mar ago 13, 2013 7:47 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Messaggio da leggere da leo98 »

Si Raffaello hai ragione... Se non va bene in terza non può andare bene in quarta.. Però in terza non sale a più dei 50 perché é scarburata e si sente che più dai gass e più tende ad ingolfarsi.. Invece in quarta si sente proprio che mura...e non può essere la carburazione grassa che fa murare un 130 a 65 km-h :'( voi che dite?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Invece di continuare a scrivere che non può essere la carburazione direi che é meglio se scendi in garage e provi a togliere un paio di punti al getto.....

L'ultimo 130 che ho sistemato non andava neanche avanti.....disperazione, rifare il motore, spaccato tutto.....NOO! GETTO DA 120 SUL 24....sono sceso fino a 96 perché tirasse bene in quarta con una giusta carburazione...(collina)

Poi fai come vuoi ma secondo me la soluzione la trovi provando......poi si può sapere o no che getto hai su quel 24????

Aiutati che il ciel ti aiuta.... :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
leo98
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: mar ago 13, 2013 7:47 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Messaggio da leggere da leo98 »

Raffaello quindi tu dici che é la carburazione? Potrebbe essere adesso lo carburerò e vedrò se sta li il problema anche se ne dubito poiché, si la carburazione grassa può murare ma non così tanto... Comunque adesso lo carburo e vedo... :D e grazie per l'aiuto! Solo una cosa...come fa ad essere la carburazione se in quarta a differenza della terza... Se dai a tutta non cala di giri ma rimane a 65 km.h però come promesso appena finito il rodaggio lo carburo...
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

É normale.......la carburazione va sempre fatta in quarta marcia o l'ultima disponibile perché così il motore é sotto carico\sforzo maggiore quindi temperature e carburazione realistiche\sincere

Per esempio se affondi a pieni giri la prima marcia ti accorgerai che mura con un prrrrrrr che segnala grasso ma é un dato falsato dal poco carico....più aumenti le marce e diminuisci la velocità con cui il pistone si allontana dalla camera di combustione e più smagrisce....

Il motore non prende la quarta marcia sia da magro che da grasso....sta a te verificare.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
leo98
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: mar ago 13, 2013 7:47 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Messaggio da leggere da leo98 »

In conclusione tu pensi sia la carburazione che mi faccia murare così tanto vero? :)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Io non ho la soluzione.....ma di sicuro ti sto sensibilizzando per risolverlo.

Continui a non dirmi che getto monti, come mai? Chi ha montato il carburatore\motore?

Vabbe.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Messaggio da leggere da kessa 92 »

leo98 ha scritto:si ma con un 102 polini ci può anche stare che mura a 60 ma con un 130 no :( comunque come ho già scritto all'inizio la carburazione non può murare così tanto... :/
invece mura eccome...controlla quella, sei magro sicuramente se non è problema di accensione
leo98
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: mar ago 13, 2013 7:47 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Messaggio da leggere da leo98 »

No non sono magro sono grasso Kessa92 :D dici che può murare così tanto una carburazione grassa?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Dal 2 dicembre ad oggi ti stai ancora facendo domande....??? Allora dillo che preferisci scrivere che provare....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
leo98
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: mar ago 13, 2013 7:47 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Messaggio da leggere da leo98 »

:x Sono stato male e ricoverato in ospedale con placche e febbre Raffaello non continuare a irritarmi... domani lo porto a carburare e se fino ad adesso non essendo stato in salute non ho potuto carburarlo non ce motivo di smentire in quel modo :x
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

:goodman:
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
kessa 92 (ven dic 13, 2013 10:18 am)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Messaggio da leggere da kessa 92 »

leo98 ha scritto:No non sono magro sono grasso Kessa92 :D dici che può murare così tanto una carburazione grassa?
allora è la carburazione grassa che mura. c'è poco da dire, quelli che ti han detto il contrario hanno ben poco da parlare
leo98
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: mar ago 13, 2013 7:47 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Messaggio da leggere da leo98 »

Okk grazie mille Kessa 92 :) e senza che riapro un altro topic..mi sai dire se é possibile in qualche modo alleggerire un volano da 3 kg a 1.5 ? E se é possibile dici che é esagerato come alleggerimento e mi conviene comprarlo? Grazie in anticipo Kessa ;)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Il 3 kg non arriverà mai a 1,5......si apre come un fiore...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
leo98
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: mar ago 13, 2013 7:47 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Messaggio da leggere da leo98 »

Ok grazie...e invece il volano originale monofaro ad alette corte quello da 1.8 Kg conviene spendere soldi per portarlo a 1.5 Kg? Nel senso...mi sarebbe d'aiuto sulla mia configurazione o la differenza non si sente nemmeno? (Dico questo perché ho un albero mazzuchelli e la mazzuchelli per i suoi alberi consiglia un peso di 1.6 kg..)
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Messaggio da leggere da kessa 92 »

leo98 ha scritto:Ok grazie...e invece il volano originale monofaro ad alette corte quello da 1.8 Kg conviene spendere soldi per portarlo a 1.5 Kg? Nel senso...mi sarebbe d'aiuto sulla mia configurazione o la differenza non si sente nemmeno? (Dico questo perché ho un albero mazzuchelli e la mazzuchelli per i suoi alberi consiglia un peso di 1.6 kg..)
conosco molti mazzuchelli spezzati proprio nel lato volano. io il volano lo lascerei originale. se però mazzuchelli dice così e non spendi molto a farlo tornire prova. occhio però a non tornire troppo, 1.5kg sono troppo pochi su ape e poi sennò invece di rompersi l'albero spacchi il volano e la cosa non cambia molto.
leo98
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: mar ago 13, 2013 7:47 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: APE 130 MURA A 65 KM-H :(

Messaggio da leggere da leo98 »

Ascolto il tuo consiglio lo lascio originale grazie mille Kessa :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti