ciao a tutti, ho un problema, perchè per mie esigenze devo cambiare cilindro, carburatore e rapporti. Il cilindro e il carburatore non sono un problema, però i rapporti un po' si. all'inizio avevo pensato di togliere tutto il blocco, ma poi guardando la guida di andre ci ho un po' ripensato, poichè ho un po' di problemi per alzare sufficentemente l'ape da terra, e ammetto che farei un po' di fatica a smontare il differenziale non avendolo mai fatto e non vorrei rompere tutto. Quindi volevo chiedere se non c'era un'altra maniera per cambiare i rapporti senza tirare giu il motore, non so tipo aprire i 2 semicarter lasciando una parte del motore attaccata o qualcosa del genere?
grazie in anticipo
Per cambiare i rapporti devi cambiare campana della frizione e il relativo pignone che sono le ultime cose che si smontano in un motore ape/vespa ; quindi purtroppo devi tirare giù tutto smontare differenziale, togliere i dischi frizione poi le marce poi l'albero del cambio e in fine la campana della frizione. Per come la vedo io non è che l ape debba essere alzata tanto. Secondo me il problema non é tanto tirare giù il motore, smontarlo e richiuderlo quanto farlo ripartire. Consiglio (visto che non l'hai mai fatto) di scattare foto in sequenza quasi a ogni operazione che fai, in modo che quando devi rimontare se hai qualche dubbio guardi le foto in ordine e fai le operazioni al contrario.
Mi sembra che potresti togliere il carter lato volano lasciando l'altro attaccato ( almeno su vespa si può sganciando l'ammortizzatore) pero così facendo penso che potresti cambiare solo il cambio ape con uno vespa (cosa che a te non servirebbe a Nulla visto che accorcerebbe ulteriormente i rapporti)
comunque sarebbe scomodissimo lavorare sotto all'ape con meta motore attaccato.
Il pignone in realtà se fai una proporzione allunga di 7 km/h e forse anche meno...secondo me se hai intenzione di montare più di un 102 non conviene.
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