apertura motore

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Avatar utente
Marcoape
Membro triciclo
Messaggi: 83
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:39 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

apertura motore

Messaggio da leggere da Marcoape »

ciao a tutti, ho un problema, perchè per mie esigenze devo cambiare cilindro, carburatore e rapporti. Il cilindro e il carburatore non sono un problema, però i rapporti un po' si. all'inizio avevo pensato di togliere tutto il blocco, ma poi guardando la guida di andre ci ho un po' ripensato, poichè ho un po' di problemi per alzare sufficentemente l'ape da terra, e ammetto che farei un po' di fatica a smontare il differenziale non avendolo mai fatto e non vorrei rompere tutto. Quindi volevo chiedere se non c'era un'altra maniera per cambiare i rapporti senza tirare giu il motore, non so tipo aprire i 2 semicarter lasciando una parte del motore attaccata o qualcosa del genere?
grazie in anticipo
Work in progress. Always for Ape, almost over!
gio130
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: mar feb 26, 2013 1:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: apertura motore

Messaggio da leggere da gio130 »

no devi tirare giu tutto ma non e difficile oppure metti il pignone da 16 pinasco o olimpia e ti allunga di 10 km h
Avatar utente
Marcoape
Membro triciclo
Messaggi: 83
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:39 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: apertura motore

Messaggio da leggere da Marcoape »

volevo cambiare direttamente il rapporto poichè il pignone da 16 me lo vendevano a 46 euro e sinceramente e quasi il prezzo dei rapporti interi...
Work in progress. Always for Ape, almost over!
gio130
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: mar feb 26, 2013 1:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: apertura motore

Messaggio da leggere da gio130 »

quello dell'olimpia lo trovato a 15 euro
melmat13
Membro triciclo
Messaggi: 149
Iscritto il: mer mar 27, 2013 4:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: apertura motore

Messaggio da leggere da melmat13 »

Per cambiare i rapporti devi cambiare campana della frizione e il relativo pignone che sono le ultime cose che si smontano in un motore ape/vespa ; quindi purtroppo devi tirare giù tutto smontare differenziale, togliere i dischi frizione poi le marce poi l'albero del cambio e in fine la campana della frizione. Per come la vedo io non è che l ape debba essere alzata tanto. Secondo me il problema non é tanto tirare giù il motore, smontarlo e richiuderlo quanto farlo ripartire. Consiglio (visto che non l'hai mai fatto) di scattare foto in sequenza quasi a ogni operazione che fai, in modo che quando devi rimontare se hai qualche dubbio guardi le foto in ordine e fai le operazioni al contrario.
Mi sembra che potresti togliere il carter lato volano lasciando l'altro attaccato ( almeno su vespa si può sganciando l'ammortizzatore) pero così facendo penso che potresti cambiare solo il cambio ape con uno vespa (cosa che a te non servirebbe a Nulla visto che accorcerebbe ulteriormente i rapporti)
comunque sarebbe scomodissimo lavorare sotto all'ape con meta motore attaccato.
Il pignone in realtà se fai una proporzione allunga di 7 km/h e forse anche meno...secondo me se hai intenzione di montare più di un 102 non conviene.
Questi utenti hanno ringraziato l autore melmat13 per il post:
Marcoape (gio lug 25, 2013 1:56 pm)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti