Mi hanno affidato questo vespino 50 del 1964 (sportellino piccolo) 3 marce, completamente originale da darci qualche brio in più...
Il committente mi ha fornito la vespa già smontata, il gruppo termico è un RMS blue line con alesaggio 50 ( e che non vi venga in mente di scrivermi le solite belle sviolinate come "è un cilindro di merda" "fa cagare" "non va un cazzo" e via discorrendo perchè non me ne frega una ciaspola, quello mi ha fornito il committente perchè gli va bene così e quello io monto) marmitta giannelli a banana (raccomandazione come sopra) e il suo carburatore 16/16 smontato....
ora, il motore l'ho assemblato completamente, l'unica questione è che dovrò carburarlo col suo carburatore 16/16 (e anche lì non venite a rompermi i coglioni dicendo "eh ma mettici il 19" "eh ma mettici il 24" e bla bla bla bla, così vuole il cliente e così lo monto) solo che non avendo i getti montati non saprei da che base partire e poi regolarmi....il filtro è il suo originale.
Ricapitolando:
-Gt: RMS blue line d50 (dopo calcolo di cilindrata è 84,3)
-carburatore 16/16 con filtro originale
-marmitta giannelli a banana
Non voglio toccare rapporti e compagnia briscola, basta che vada bella allegra e regolare con i pezzi elencati sopra.....solo che mi occorre sapere da che base di partenza partire con la carburazione, anche perchè ho appena finito di spulciare diversi topic e non c'era nulla al riguardo....
Grazie in anticipo per le risposte
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Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
temo sia un po' troppo......parte a stento borbotta facendo fumine clamorose e si spegne...per poi non ripartire più........
proverò con qualcos'altro, e pare che da fonti ufficiali il getto originale sia 52.....vedrò cosa riesco a fare variando un po' in quella numerazione
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Oi Corra dovrebbe avere la stessa carburazione del DR io viaggiavo sulla 50 col 74 16/16 e via il gommino nero davanti al filtro. Zero problemi andava da dio
Renzo ha scritto:Oi Corra dovrebbe avere la stessa carburazione del DR io viaggiavo sulla 50 col 74 16/16 e via il gommino nero davanti al filtro. Zero problemi andava da dio
ah dici addirittura che è piccolo? perchè ha su il d50, quindi 85 cc circa, e il 16-16......proverò il 74, e guarderò anche anche il gommino nero sul filtro , anche perchè non ricordo quale sia
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niente da fare...non va un cazzo.....borbotta come una navassa di vino in fermentazione fumando come una ciminiera e l'unico momento in cui gira regolare e non sale più dei 30 all'ora è in terza tutta tirata.....
ho idea che sarà il caso di scendere inesorabilmente di getto
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Renzo ha scritto:Davvero? Strano a sto punto per forza io però sono sicuro con quella configurazione andavo da dio
solo che boh...non saprei sinceramente adesso mi viene il dubbio...quando borbotta è meglio salire o scendere di getto?
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RAFFAELLO ha scritto:Ma monti un 16\10 o un 16\16.....???
grande raffa, ho verificato ora ed ho un 16/10....
poi, il mio buon padre mi ha messo qualche grillo per la testa, ovvero dato il malfunzionamento della vespetta mi fa "eh ma oltre alla carburazione non ci sarà da regolare le puntine? non ci sarà da farci l'anticipo??"
e avviso che la vespetta in questione è stata portata ad accensione con bobina esterna, anche se originariamente era interna...
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Renzo ha scritto:la fase se è apposto va bene la sua originale. Se è un 16/10 ci credo che sia grasso abbassa parecchio io il 74 senza tappino lo avevo col 16/10
16/10 o 16/16?
allora oggi da un indagine effettuata ho scoperto che il 16/10 da originale portava il 52 di getto....nei prossimi giorni proverò a salire, 54, 58, 60....e vediamo che succede...
altra cosa che non mi sconfinfera è la cazzo di vitina della carburazione di quanto girarla...anche lì si andrà per tentativi
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Confermo, con il 16\10 se metti +10 punti e gia tanto.....cala...
Per l'anticipo di accensione i dr sono poco compressi e non soffrono eccessi di anticipo, piuttosto controlla che non sia troppo ritardato , range 19\23º
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ricordo che ho montato un RMS d50 blue line...non il dr... ma mi avevate detto che più o meno sono simili? mmmm
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problem solved. getto 54. vite della carburazione girata di circa 3 mezzi giri così a spanne...anticipo originale. va come un intercity
grazie come sempre a tutti, siete sempre i migliori!
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