Problema puntine ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
47tonioracing
Membro triciclo
Messaggi: 68
Iscritto il: lun nov 14, 2011 9:25 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Problema puntine ciao

Messaggio da leggere da 47tonioracing »

Ciao ragazzi , da quando ho alleggerito il volano e lavorato i carter , e conseguentemente sono aumentati i giri, quasi abitualmente dopo un po' di volte che uso il ciao purtroppo le puntine e il condensatore vanno a quel paese. Poi adesso che ho messo il variatore ancora peggio . Come posso risolvere ? Rimetto il volano normale in modo che abbia meno giri ? Oppure si possono mettere due condensatori in modo da farli lavorare meno visto che sarebbero per ciao originali?
grazie in anticipo. :D
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Problema puntine ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Non é normale, cicuro che il problema non sia la bobina ad alta tensione esterna ??
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
47tonioracing
Membro triciclo
Messaggi: 68
Iscritto il: lun nov 14, 2011 9:25 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema puntine ciao

Messaggio da leggere da 47tonioracing »

La bobina credo sia apposto, poiché ogni volta che succede cambio condensatore e puntine ed è apposto .
Markus Bike
Membro 50cc
Messaggi: 942
Iscritto il: mar dic 15, 2009 5:35 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Problema puntine ciao

Messaggio da leggere da Markus Bike »

Prova comunque a cambiare la bobina esterna.... a volte può essere davvero rognosa e può dare problemi a puntine e condensatore anche bruciandoli/rovinandoli.
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
Avatar utente
ciao1098-f08
Membro 50cc
Messaggi: 325
Iscritto il: mar giu 17, 2008 12:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Problema puntine ciao

Messaggio da leggere da ciao1098-f08 »

Se il tuo motore,che da quanto ho capito ha un'elaborazione stradale,gira 8000/8500 giri mi pare un pò strano che tu abbia questo problema.Le parti elettriche in questione,da quello che ho potuto constatare di persona,diventano delicate se portate oltre 10.000 giri e comunque non si rovinano con la frequenza di di cui parli nell'apertura del topic...Se ne hai un'altra disponibile,anche io ti direi di sostituire la bobina.
http://www.youtube.com/watch?v=QsmiIeAkE-o
Uno spettacolo vederla lavorare.
47tonioracing
Membro triciclo
Messaggi: 68
Iscritto il: lun nov 14, 2011 9:25 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema puntine ciao

Messaggio da leggere da 47tonioracing »

Vedrò se ce l'ho un altra bobina esterna da mettere ma non credo...... Ma come può influire una bobina esterna sul funzionamento interno di puntine e condensatore? Comunque fidatevi che con la mia elaborazione ha un sacco di giri grazie all'albero anticipato, al volano alleggerito e ai carter lavorati e anche al variatore.
apemog
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 24, 2012 7:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema puntine ciao

Messaggio da leggere da apemog »

secondo me la bobina esterna non influisxce su puntine e condensatore visto che non fa altro che aumentare la tensione per poi scaricarla alla candela. Il condensatore se si brucia non impedisce al motore di accendersi visto che il suo compito è quello di non far "sfiammare" le puntine che a causa di questo fenomeno si bucano al centro con la conseguente rottura dopo un paio di km( non è detto,certi califfoni vanno avanet senza condensatore per una vita e magari schiavettati :lol: ). Può essere che il motore abbia talmente tanti giri che a un certo punto le puntine non gli stanno più dietro e si rompono.
Ma deve avere tanti giri, e poi il rumore che fa te lo fa capire subito!
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Problema puntine ciao

Messaggio da leggere da frank »

Allora dopo anni di gare ho capito perche le puntine vanno in crisi!
Il problema e il volano alleggerito...probabilmente dopo che e stato asportato del materiale al volano esso non e piu equilibrato....se controlli il tuo albero senza variatore noterai che il cuscinetto di banco ha preso gioco...quel gioco specialmente ad alti giri manda in crisi le puntine perche la camma che le apre svalvola...
Il problema e questo..risolvibile cambiando i cuscinetti e rimontando un'albero originale.
Questi utenti hanno ringraziato l autore frank per il post:
47tonioracing (mer feb 27, 2013 3:09 pm)
Avatar utente
ciao1098-f08
Membro 50cc
Messaggi: 325
Iscritto il: mar giu 17, 2008 12:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Problema puntine ciao

Messaggio da leggere da ciao1098-f08 »

frank ha scritto:Allora dopo anni di gare ho capito perche le puntine vanno in crisi!
Il problema e il volano alleggerito...probabilmente dopo che e stato asportato del materiale al volano esso non e piu equilibrato....se controlli il tuo albero senza variatore noterai che il cuscinetto di banco ha preso gioco...quel gioco specialmente ad alti giri manda in crisi le puntine perche la camma che le apre svalvola...
Il problema e questo..risolvibile cambiando i cuscinetti e rimontando un'albero originale.
Quindi,come dici tu,basterebbe equilibrare il volano per scongiurare il problema?
http://www.youtube.com/watch?v=QsmiIeAkE-o
Uno spettacolo vederla lavorare.
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Problema puntine ciao

Messaggio da leggere da frank »

Si...oppure ne rimonti uno non alleggerito...
Pero ricorda che se il cuscinetto a preso gioco devrai sostituirli entrambi !
47tonioracing
Membro triciclo
Messaggi: 68
Iscritto il: lun nov 14, 2011 9:25 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema puntine ciao

Messaggio da leggere da 47tonioracing »

Io ho già un volano normale a casa e quindi basta che lo metta su al posto di quello alleggerito ed è tutto apposto?
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Problema puntine ciao

Messaggio da leggere da frank »

Sapete leggere?
Devi controllare se i tuoi cuscinetti non abbiano gioco
Se cè devi sostituirli entrambi
Altrimenti non cambia nulla.
47tonioracing
Membro triciclo
Messaggi: 68
Iscritto il: lun nov 14, 2011 9:25 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema puntine ciao

Messaggio da leggere da 47tonioracing »

frank ha scritto:Sapete leggere?
Devi controllare se i tuoi cuscinetti non abbiano gioco
Se cè devi sostituirli entrambi
Altrimenti non cambia nulla.
Si avevo letto ma se i cuscinetti non hanno gioco basta cambiare volano?
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Problema puntine ciao

Messaggio da leggere da frank »

Vedo che continui a non capire...
Allora il problema che hai alle puntine non dipende dal volano...ma dal gioco dei cuscinetti che il tuo volano alleggerito potrebbe aver provocato...ma se i tuoi cuscinetti non hanno gioco vuol dire che il problema non dipende da quello.
Avatar utente
ciao1098-f08
Membro 50cc
Messaggi: 325
Iscritto il: mar giu 17, 2008 12:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Problema puntine ciao

Messaggio da leggere da ciao1098-f08 »

In tutta franchezza,dubito che il suo problema sia connesso alla enorme tolleranza radiale dei cuscinetti.
Punterei il dito contro la bontà della bobina che,se ha qualche problema e genera resistenze parassite e ha difficoltà di scarica può abbattere la vita del condensatore.Anche se negli ultimi tempi le componenti elettriche prodotte per Ciao e simili sono di bassa qualità.Ho notato un numero sempre crescente di condensatori che vanno rapidamente in corto.Certamente ogni caso ha la sua soluzione,nel suo caso Frank ha trovato risolutivo limitare il gioco dei cuscinetti da come spiega.Tu prova a verificare la parte elettrica,per facilitarti il compito tira il condensatore all'esterno e fai le prove del caso.
http://www.youtube.com/watch?v=QsmiIeAkE-o
Uno spettacolo vederla lavorare.
47tonioracing
Membro triciclo
Messaggi: 68
Iscritto il: lun nov 14, 2011 9:25 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema puntine ciao

Messaggio da leggere da 47tonioracing »

Comunque adesso ho cambiato condensatore e puntine e il volano ( per non peggiorare la situazione) e starò a vedere.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], claudio7099 e 156 ospiti