Continuo rimanere su di giri

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
>>>HCL 4 LIFE
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: mar dic 19, 2006 11:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Continuo rimanere su di giri

Messaggio da leggere da >>>HCL 4 LIFE »

Al mio mezzo succeddono le seguenti cose:

Lo accendo ed è su di giri (giusto un poco)..tempo 1-2 minuti e si assesta per bene. Qundi mi sembra ok!
Invece, quando l ho usato e mi fermo per poi spegnerlo me lo trovo ancora piu su di giri..tanto che se inserisco la bicicletta la puleggia gira da sola, e anche tanto!!

Premetto che la cordina del gas è montata correttamente e percio non rimane in tensione. La ghigliottina scorre bene idem la manopola del gas.
PS : piu fa freddo e piu mi trovo il problema, solo che come dicevo prima, nell accenderlo è su di giri ma poi si assesta..il problema è quando lo devo spegnere!

Cosa potrebbe essere ragazzi??
La regolazione del minimo non credo proprio poichè lo regge..
Ho gia provato, quando lo sto per spegnere che è su di giri a svitare di un mezzo giro la vite del minimo.. e sembrerebbe tornare ok.. poi però quando lo accendo la volta successiva fatti passare quei 1-2 minuti che si assesta tende a spegnersi, e quindi son costretto a riavvitare di quel mezzo giro la vite del minimo.
Grazie!!
<< GO OUT TO TUNING >>

---> S//I//R//A//C//I//N//G <---
crisis96
Membro 50cc
Messaggi: 685
Iscritto il: lun ago 13, 2012 3:17 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Continuo rimanere su di giri

Messaggio da leggere da crisis96 »

>>>HCL 4 LIFE ha scritto:Al mio mezzo succeddono le seguenti cose:

Lo accendo ed è su di giri (giusto un poco)..tempo 1-2 minuti e si assesta per bene. Qundi mi sembra ok!
Invece, quando l ho usato e mi fermo per poi spegnerlo me lo trovo ancora piu su di giri..tanto che se inserisco la bicicletta la puleggia gira da sola, e anche tanto!!

Premetto che la cordina del gas è montata correttamente e percio non rimane in tensione. La ghigliottina scorre bene idem la manopola del gas.
PS : piu fa freddo e piu mi trovo il problema, solo che come dicevo prima, nell accenderlo è su di giri ma poi si assesta..il problema è quando lo devo spegnere!

Cosa potrebbe essere ragazzi??
La regolazione del minimo non credo proprio poichè lo regge..
Ho gia provato, quando lo sto per spegnere che è su di giri a svitare di un mezzo giro la vite del minimo.. e sembrerebbe tornare ok.. poi però quando lo accendo la volta successiva fatti passare quei 1-2 minuti che si assesta tende a spegnersi, e quindi son costretto a riavvitare di quel mezzo giro la vite del minimo.
Grazie!!
cosa monti?
Il vincente trova sempre una strada, il perdente trova sempre una scusa
Markus Bike
Membro 50cc
Messaggi: 942
Iscritto il: mar dic 15, 2009 5:35 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Continuo rimanere su di giri

Messaggio da leggere da Markus Bike »

Sembra che la carburazione sia leggermente magra... prova ad aumentare il getto di 2-3 punti e vedi se il problema si verifica ancora.
Se si verificasse ancora potrebbe aspirare aria falsa, a me era successo una cosa simile, ovvero il motorino appena lo accendevo sembrava ok, poi invece dopo 5 minuti che correvo cominciava a farmi vuoti e se mi fermavo rimaneva su di giri e non capivo perchè, smonto tutto e controllo.... risultato: avevo i carter con una piccola crepa sulla sede del cuscinetto del carterone, in pratica quando l'alluminio dei carter si scaldava dilatava quanto basta per far aspirare dell'aria dalla crepa che a freddo evidentemente teneva.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Markus Bike per il post:
teddboy (mer feb 13, 2013 2:00 pm)
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
Avatar utente
>>>HCL 4 LIFE
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: mar dic 19, 2006 11:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Continuo rimanere su di giri

Messaggio da leggere da >>>HCL 4 LIFE »

Markus Bike ha scritto:Sembra che la carburazione sia leggermente magra... prova ad aumentare il getto di 2-3 punti e vedi se il problema si verifica ancora.
Se si verificasse ancora potrebbe aspirare aria falsa, a me era successo una cosa simile, ovvero il motorino appena lo accendevo sembrava ok, poi invece dopo 5 minuti che correvo cominciava a farmi vuoti e non capivo perchè, smonto tutto e controllo.... risultato: avevo i carter con una piccola crepa sulla sede del cuscinetto del carterone, in pratica quando l'alluminio dei carter si scaldava dilatava quanto basta per far aspirare dell'aria dalla crepa che a freddo evidentemente teneva.
Il mio motore non fa vuoti e gira bene anzi!
Pur montando un semplice carter lavorato solo nel condotto aspirazione ma con la finestrella lasciata originale, un 38.4 olympia ed albero athena con 13/13 arrivo circa sui 54-56 km orari.. un motore easy da paese ma allo stesso tempo divertente!
Come getto monto un 56 e al contrario di come dici tu trovo la candela un pochina bagnata e nera..Non vado ad alzare il getto,credo forse sia gia alto cosi ( vedi fumo dalla marma )
Grazie per le prime risposte comunque :wink:
Ps: motore recentemente revisionato ed assemblato con componentistica nuova!
Avro girato al massimo per circa 70 km..
<< GO OUT TO TUNING >>

---> S//I//R//A//C//I//N//G <---
Markus Bike
Membro 50cc
Messaggi: 942
Iscritto il: mar dic 15, 2009 5:35 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Continuo rimanere su di giri

Messaggio da leggere da Markus Bike »

Ora mi viene in mente un altro problema che può dare i sintomi da te descritti, la finestrella dei carter è rigata o è rovinata per caso? se fosse cosi si potrebbe spiegare il tuo problema
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
Sem7
Membro triciclo
Messaggi: 85
Iscritto il: sab set 29, 2012 2:27 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Continuo rimanere su di giri

Messaggio da leggere da Sem7 »

A quanto sta la percentuale d'olio?
Avatar utente
>>>HCL 4 LIFE
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: mar dic 19, 2006 11:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Continuo rimanere su di giri

Messaggio da leggere da >>>HCL 4 LIFE »

Sem7 ha scritto:A quanto sta la percentuale d'olio?
La miscela la faccio al distributore..credo che sia sul 2,5/3 per cento se non erro!
Per markus: quando ho lavorato il carter ho fatto caso a tutti i possibili problemi..ma il tipo che me l aveva regalato aveva cura delle cose e di parti rigate o rovinate non ne aveva :wink:

Mi piacerebbe risolvere questo ca..o di problema perchè ci tengo al mezzo..
Non vorrei che il mio topic rimanesse posteggiato nel forum senza possibili soluzioni!

Ancho inizialmente credevo che fossi un po magro di carburazione.. Ma testando il mezzo ( risponde e gira bene) e consultandomi con la candela ( un pochina bagnata e nera ) sono poi arrivato alla conclusione di non alzar ancor piu il getto..
<< GO OUT TO TUNING >>

---> S//I//R//A//C//I//N//G <---
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Continuo rimanere su di giri

Messaggio da leggere da frank »

Cosa c'entra la percentuale d'olio...lasciamo perdere va!
Il tuo motorino aspira aria....probabilmente dal carburatore oppure dal paraolio dell'albero
Controlla bene entrambi..la finestrella non c'entra niente la carburazione idem!
Il problema è un'aspirazione d'aria.
Avatar utente
>>>HCL 4 LIFE
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: mar dic 19, 2006 11:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Continuo rimanere su di giri

Messaggio da leggere da >>>HCL 4 LIFE »

frank ha scritto:Cosa c'entra la percentuale d'olio...lasciamo perdere va!
Il tuo motorino aspira aria....probabilmente dal carburatore oppure dal paraolio dell'albero
Controlla bene entrambi..la finestrella non c'entra niente la carburazione idem!
Il problema è un'aspirazione d'aria.
Il mio 13/13 è anche quello nuovo..prima di montarlo l ho pulito e tolto il getto da 66 che danno di serie..
Cosa piu precisamente dovrei controllare se è una questione di aria falsa??
per quanto riguarda il paraolio idem è nuovo e montato correttamente (a filo con la struttura del carter intendo)

Raffelo sei in giro sul forum per caso?? o qualcuno che abbia avuto sintomi del genere!
<< GO OUT TO TUNING >>

---> S//I//R//A//C//I//N//G <---
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Continuo rimanere su di giri

Messaggio da leggere da frank »

Controlla che il carburatore sia entrato completamente fino a battuta..
Hai messo un Po di grasso sul paraolio???
La guarnizione o pasta ai carter e messa bene?
Non cè altra spiegazione al tuo problema!
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Continuo rimanere su di giri

Messaggio da leggere da frank »

Sem7....non mandarlo fuori strada con le tue cavolate sulla miscela!
Sem7
Membro triciclo
Messaggi: 85
Iscritto il: sab set 29, 2012 2:27 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Continuo rimanere su di giri

Messaggio da leggere da Sem7 »

frank ha scritto:Sem7....non mandarlo fuori strada con le tue cavolate sulla miscela!
Frank lo so che sembrano cavolate, ma a me il problema è andato a posto cambiando miscela, Io se fossi in HCL farei come dici te che sei più esperto, e se alla fine non cambia niente proverei a fare quello che gli ho consigliato io.
Avatar utente
>>>HCL 4 LIFE
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: mar dic 19, 2006 11:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Continuo rimanere su di giri

Messaggio da leggere da >>>HCL 4 LIFE »

frank ha scritto:Controlla che il carburatore sia entrato completamente fino a battuta..
Hai messo un Po di grasso sul paraolio???
La guarnizione o pasta ai carter e messa bene?
Non cè altra spiegazione al tuo problema!
Cazzo è vero noo, il grasso al paraolio ho dimenticato a metterlo!! e ora,dici che un qualcosina d aria potrebbe passar comunque??
..la guarnizione l ho dovuto addirittura raccordare, pur quanto era originale non combaciava effettivamente col carter.
Il carburatore è si fino in battuta! :wink:
<< GO OUT TO TUNING >>

---> S//I//R//A//C//I//N//G <---
Markus Bike
Membro 50cc
Messaggi: 942
Iscritto il: mar dic 15, 2009 5:35 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Continuo rimanere su di giri

Messaggio da leggere da Markus Bike »

Scusate ma bisogna mettere del grasso nel paraolio? io non lo ho mai messo.
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Continuo rimanere su di giri

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Beh una pelata di grasso o vasellina sul paraolio è consigliato applicarlo prima di montarlo, inoltre facilita appunto il montaggio.
Comunque la quantità d'olio non c'entra un fico secco con il problema....
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
>>>HCL 4 LIFE
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: mar dic 19, 2006 11:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Continuo rimanere su di giri

Messaggio da leggere da >>>HCL 4 LIFE »

Markus Bike ha scritto:Scusate ma bisogna mettere del grasso nel paraolio? io non lo ho mai messo.
Frank ha fatto bene a ricordarmelo..diciamo che nulla è d obbligo perô siccome si sta parlando di un paraolio.. fai che andrebbe a coprire quei micro spazi che magari si creano tra il perno dell albero motore e l anello interno del paraolio.. poi c'è da dire che a breve in contatto con la benza se ne va via!
<< GO OUT TO TUNING >>

---> S//I//R//A//C//I//N//G <---
Sem7
Membro triciclo
Messaggi: 85
Iscritto il: sab set 29, 2012 2:27 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Continuo rimanere su di giri

Messaggio da leggere da Sem7 »

ciaopx_94 ha scritto:Beh una pelata di grasso o vasellina sul paraolio è consigliato applicarlo prima di montarlo, inoltre facilita appunto il montaggio.
Comunque la quantità d'olio non c'entra un fico secco con il problema....
Ok mi scuso pubblicamente. Questa operazione lo fatta su un altro motore che pur essendo montato su un ciclomotore non assomiglia molto a quello marchiato Piaggio.

Scusate ancora non volevo creare disguidi.
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Continuo rimanere su di giri

Messaggio da leggere da maninblack220 »

Se i carter sono integri e sono stati chiusi correttamente, se le guarnizioni sono integre, se il carburatore é arrivato alla battuta ed é stato stretto correttamente, forse devi controllare meglio il serraggio gt. Metti un po' di pasta rossa e vedi di serrare correttamente la testa. Cambia nuovamente il paraolio utilizzando un un po' di grasso. Non vi sono altri punti da dove possa entrare aria.

Inviato da CCC Mobile
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti