Un saluto a tutti gli apisti.
E' da tempo che io e kessa 92 pensavamo di fare questa guida. Ora è completa
se avete qualche consiglio o critica (bene accetti) mp a me o a kessa 92.
Per schiarire un po di idee ed evitare palate di topic io e kessa 92 apriamo questa guida. Chiedo scusa se parlerò in prima persona ma così eviterò di confondermi visto che d’italiano non vado molto bene.
Prima di ciò bisogna fare delle piccole premesse:
- ogni configurazione è svolta con i soliti lavori all’albero (anticipo e ritardo), ai carter (travasi raccordati al gt, aspirazione raccordata al collettore, spigoli eliminati).
- i corsa corta (cilindri con alesaggio (= diametro del pistone) compresi tra 38.4 (il 50 originale) al 57.5 (il 115) e corsa di 43mm (la corsa è la distanza espressa in mm dal PMS al PMI) sono cilindri con la coppia spostata molto in alto, quindi non molto adatti all'ape, in quanto l'elevato peso, comporta una coppia che viene soddisfatta solo dai corsa lunga (in quanto disponibile già dai bassi regimi). Diciamo che in linea di massima tutti i corsa corta possono essere presi e montati, sostituendo solo il cilindro originale. In genere si montano con dei carburatori da 19 e 21, marmitta a banana e rapporti che vanno dagli originali (poi pignone da 16, 18/67, 21/76) fino ad arrivare ai più estremi 24/72. Ho sentito pure gente che ha montato i 22/63 e dice che si trova bene
- i corsa lunga cilindri con corsa di 51mm hanno diametro a partire da 55mm (121 pinasco) per arrivare fino al 57.5 malossi (per restare diciamo sulla categoria di "base" rappresentata da polini e malossi), poi ci sono i cilindri molto più spinti (parmakit, zirri, falc) di cui non parleremo, tranne che in alcuni particolari.
- per le varie categorie che elencherò (ordinate cioè per cilindrata) ci sono vari tipi di cilindri.. per questo andare a vedere l’utilissima guida di SPARVIERO " elenco gruppi termici vespa" posto il link per comodità
http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 12&t=37324
- FRIZIONE:
nei corsa lunga è d'obbligo una rinforzata, nella maggior parte dei corsa corta invece è possibile lasciare l'originale anche se una rinforzata non ci farebbe male. Ricordiamo che il numero di molle (nel caso in cui si dovesse sostituire la frizione) varia in base al tipo di cestello. Chiaramente se un'ape ha una frizione originale da 6 molle, si sostituirà con una da 6 molle e non monomolla (come me che poi erano successi incovenienti vari, risolti), come frizioni rinforzate vanno bene sia la newfreen che la surflex.. costo sui 20 30 euro..
- ALBERO MOTORE:
Riferito ai corsa corta: quando scriverò anticipato si può anticipare l'originale, altrimenti se non si ha molta manualità si compra un mazzucchelli amt028, oppure un albero di qualità maggiore è il DRT, che potete adottare sia in corsa 43mm, sia in corsa 45, sia in 47 (con l'utilizzo dello spinotto dissassato) ma mi riferirò solo ai c43 e c45.
Riferito ai corsa lunga: ci sono molti tipi di alberi sia in corsa 51 (standard), sia in corsa 53 o 54 o 55 (sempre con l'utlizzo dello spinotto dissassato), ma mi riferirò solo ai c51 e i c53.
- CARTER MOTORE: composto da valvola a discorotante e travasi
Travasi: è consigliato di raccordarli a quelli di base del cilindro, per una migliore fluidodinamica e maggiori prestazioni. Quindi se dovete aprire il blocco motore vi conviene raccordare i travasi.
Valvola a discorotante : da asportare se si vuole fare un'aspirazione lamellare (anche se la valvola è buona si può lasciare). Da raccordare al collettore d'aspirazione. Nei motori con fasi elevate, si consiglia di allungare la valvola verso il basso di 2/3 mm.
-PREZZI:
sono solo per dare un’idea e sono riferiti ai pezzi nuovi comprati da ebay senza spese di spedizione con il lavoro fatto da se.
Siccome è una guida molto lunga e per evitare di scrivere cose che non so accettiamo consigli in mp in modo che posso aggiornare la lista e modificare la guida.
-ELABORAZIONE ELEMENTARE CORSA CORTA
Gt: cc80 p&p (vedete voi la marca) 110 euro circa per un polini
Albero: originale
Rapporti: originali
Marce: originali
Marmitta: originale
Carburatore: originale
Accensione: originale
Prezzo: 90-100€
Prestazioni: pari all’originale, si sente la differenza dal 50cc nelle false piane e nelle piccole salite. 40km/h
Con il 102 cc si sente poco più la ripresa e più tiro in salita. 40-45km/h
-ELABORAZIONE POCO SPINTA CORSA CORTA
Gt: 102 p&p polini o malossi i più diffusi, oppure pinasco, dr ---> 120 euro circa
Albero: originale
Rapporti: pignoncino da 16 drt o pinasco ---> pinasco 30 euro , anche se è aumentato il prezzo, si trova anche a 40
Marce: originali
Marmitta: polini a banana o leovince, proma ---> 80 euro per la proma, 60 per la leovince, la polini supera i 100
Carburatore: originale o 19 --> 19 usato sui 40 se messo bene , nuovo sugli 80
Accensione: originale
Prezzo: 250-300€
Prestazioni: ha uno sprint in più dell’originale in tutti i campi (salita, pianura, ripresa, discesa). Elaborazione più spinta senza dover aprire i carter. 55km/h
Senza il “rapportino” (pignone da 16) 50km/h.
-ELABORAZIONE MEDIA CORSA CORTA
Gt: 110 p&p polini o malossi ---> 120 euro circa sempre
Albero: originale anticipato o mazzucchelli anticipato ----> mazzucchelli sui 70 euro
Rapporti: 18/67, 21/76 ----> 40 50 euro per la primaria
Marce: originale
Marmitta: polini a banana, leovince, proma
Carburatore: 19
Accensione: originale
Prezzo: 300-350€
Prestazioni: configurazione meno spinta in assoluto per aver aperto i carter. Sicuramente migliore della precedente in tutti i campi grazie ai rapporti. 60-65km/h
-ELABORAZIONE SPINTA CORSA CORTA
Gt: 110 rivisto polini o malossi
Albero: originale anticipato o mazzucchelli anticipato
Rapporti: 18/67 con pignone 19, 24/72 con pignone da 21
Marce: originale, oppure 24/72 e quarta corta
Marmitta: proma
Carburatore: 24phbl ----> 80 euro
Accensione: originale
Prezzo: 350€
Prestazioni: elaborazione più spinta corsa corta. 65-70km/h
-ELABORAZIONE SPINTA C45 BY DRT
Gt: 110 rivisto polini o malossi
Albero: c45 drt anticipato ----> sui 100 euro mi pare per il corsa 45. Ma tutti quelli cui ho sentito ne sono rimasti soddisfatti.
Rapporti: 24/72 con pignone 22 o al massimo 23
Marce: originali oppure 4 corta con 24/72
Marmitta: proma
Carburatore: 24 vhst ----> il valvola piatta costa di più del valvola cilindrica, come prezzo siamo sopra i 100
Accensione: originale
Prezzo: 450-500€
Prestazioni: elaborazione più spinta dei c43 grazie all’albero c45 e quindi più coppia. 70km/h
-ELABORAZIONE POCO SPINTA CORSA LUNGA
Gt: 130p&p dr ---> viene sui 90 100
Albero: qualsiasi albero c51---> 65 per l'rms, 90 100 per il mazzucchelli, 95 per il drt
Rapporti: 22/63 ma meglio la 24/72 con pignone da 25
Marce: originali
Marmitta: polini a banana, leovince o proma
Carburatore: 24phbl ma va bene anche un 19shbc, meglio un 21 phbg
Accensione: originale
Prezzo: 450€
Prestazioni: configurazione da viaggio e duratura. 70km/h
-ELABORAZIONE MEDIA CORSA LUNGA
Gt: 130p&p polini o malossi ----> il polini dalle mie parti 160 tondi, il malossi 165. Ma in qualche posto anche sui 180 polini e 190 200 il malossone
Albero: c51 meglio se escludiamo l’rms ma molti ce l’hanno (anche io) e non da problemi, quindi, mazzucchelli supercompetizione, mec eur, albero originale dell'et3, DRT
Rapporti: 24/72
Marce: originali
Marmitta: proma
Carburatore: 24phbl o vhst
Accensione: originale
Prezzo: 450-500€
Prestazioni: configurazione decisamente più prestante della precedente in tutto. 70 75 km/h
-ELABORAZIONE SPINTA CORSA LUNGA
Gt: 130 rivisto polini o malossi
Albero: c51 drt
Rapporti: 24/72
Marce: originali
Marmitta: espansione, ce ne sono tante ma consiglio la d&f nuova o per chi ha più € la zirri silent ---> zirri silent sui 250
Carburatore: 28phbh o vhst, 30phbh o vhsh ---> il 30 vhsh è quello che si paga di più, costa ben 190 euro, ma la garanzia di aver un signor carburatore, come del resto tutti i valvola piatta
Accensione: originale con volano da 1.8kg
Prezzo: 650-700€
Prestazioni: configurazione prestante e molto diffusa tra noi ragazzi. 80 85 km/h
-ELABORAZIONE SPINTA C53 BY DRT
Gt: 130 rivisto polini o malossi
Albero: c53 drt ----> 140 euro
Rapporti: 24/72 con pignone da 25 o 22/63 ----->45 euro
Marce: originali oppure 4 corta con 27/69 -----> 45 + 60 se non sbaglio per la quarta corta
Marmitta: ci vorrebbe una bella zirri silent
Carburatore: 30 vhsh o 28 vhst
Accensione: originale con volano da 1.8kg
Prezzo: 800-900€
Prestazioni: configurazione molto spinta. 85 km/h
Ora vediamo un'elaborazioni da gara. Siccome non sono molto informato su queste configurazioni copierò un'elaborazioni di un utente così per darvi l’idea.
-ELABORAZIONE CON M1L
Gt: 125 m1l quattrini (zirri)
Albero: c51 drt spalle piene
Rapporti: 24/72, oppure 27/69 cambio vespa
Marce: originali oppure 4 corta
Marmitta: m3xc
Carburatore: 30 vhsh anche 28 vhst, 32 o 34
Accensione: v-tronik da 1.6kg
Prezzo: non vorrei dire una cavolata ma più o meno 1400-1500€
Prestazioni: configurazione impressionante, da gara. Sarebbe da provare in c53. 100km/h
-ELABORAZIONE FALC
Chiamate lauro!
Consigliamo di eseguire un buon assetto per non ribaltarvi alla prima curva. Qua ci sono 2 link:
http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 46&t=40170
http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 46&t=21287