problema frizione e albero motore ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
mattec96
Membro triciclo
Messaggi: 26
Iscritto il: gio nov 01, 2012 12:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

problema frizione e albero motore ciao

Messaggio da leggere da mattec96 »

io oggi stavo provando il mio ciao su strada,quando ad un certo punto,mi tirava indietro,io ero a manetta e tendeva a scellerare,allora ho caricato il ciao sulla macchina e sono tornato a casa,appena a casa ho provato a smontare il gruppo termico,pensando che avessi grippato,ma era tutto apposto,allora ho provato a smontare tutto il blocco motore dal ciao,e nel svitare la frizione mi sono reso conto che era bloccata nel perno dell'albero motore,c'era bloccato quella specie di spinotto dentro la frizione a campana nuda.Sono riuscito a smontarlo e ho visto che la campana dove appoggia contro la ventola era spaccata,non aveva più il supporto per tenere il seggier e gli spessori tra l'albero e la campana,impratica si è rotta la sede del seggier dietro alla campana.appena tirata giù ho tirato via la ventola per vedere se c'erano dei danni,e tolta la ventola,ho visto che l'albero era schiavellato.come mai è successo tutto questo,cosa può essere stato,può essere stata la ventola alleggerita,il motore monta un 60 pinasco.vi prego rispondetemi alla svelta,grazzie e ciao a tutti
Avatar utente
Sam95
Membro 50cc
Messaggi: 418
Iscritto il: ven gen 21, 2011 4:02 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: problema frizione e albero motore ciao

Messaggio da leggere da Sam95 »

Secondo me hai solo girato con il dado molle , e ballando si è schiavettato ....però aspetti i più esperti !
Se la moto saltella in staccata ... apri il gas e falla in derapata!!
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: problema frizione e albero motore ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Succede quando si monta il distanziale tra volano e frizione al contrario...... il motore sembra frenato se si fissa troppo il dado...
Se si insiste il distanziale, i rasamenti, il seger, i consumano, la pressione sul volano diminuisce e si disaccoppia dal cono con relativo schiavettamento....

Se il distanziale era nella giusta posizione allora é semplice iper usura per mancanza di controlli,manutenzione,ingrassaggio......si arriva comunque al distacco volano o schiavettata.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
tarellizer
Membro triciclo
Messaggi: 77
Iscritto il: gio dic 06, 2012 11:26 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: problema frizione e albero motore ciao

Messaggio da leggere da tarellizer »

RAFFAELLO ha scritto:Succede quando si monta il distanziale tra volano e frizione al contrario.
non sapevo avesse un "verso", come si monta?
Paolino94
Membro triciclo
Messaggi: 182
Iscritto il: mer mar 23, 2011 11:38 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: problema frizione e albero motore ciao

Messaggio da leggere da Paolino94 »

Con la parte più larga verso il volano e la parte più "stretta" verso la frizione
Questi utenti hanno ringraziato l autore Paolino94 per il post:
tarellizer (sab gen 05, 2013 6:52 pm)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 94 ospiti