Aiuto: la mia Ape accellera all'infinito, senza bisogno...

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Luchino
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: dom dic 02, 2012 9:02 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Aiuto: la mia Ape accellera all'infinito, senza bisogno...

Messaggio da leggere da Luchino »

Buonasera ragazzi...

L'altro giorno son rimasto senza benza e l'Ape ha dato delle sgasate da paura... Anche chiudendo la chiave continuava a frullare... Sicchè giù di sfrizionata si fermava.

Messa poi la benza....Ha ripreso e pareva tutto per il meglio.... Dannata spia...

Oggi ci riprovo ad usarla... Tutto ben per 0,5 km.... va su di giri.... E se non stacco la chiave subito parte per lo spazio...

Non è il cavo dell'accelleratore perchè i primi minuti obbedisce e tiene il minimo perfettamente.

Ho parlato con meccanici anche Piaggio Center... Mi hanno detto di guardare il carter... e uno sfiato sopra... Altrimenti paraolio (400€ in conce) Per loro l rischio è che entri aria... Un'altro meccanico esperto in Vespe mi parlava di problema elettrico stupido del volano...

Premetto che l'Ape va in moto perfettamente con poca fatica e non fa fumi colorati... E' originale bifaro 2000 catalyzed...

Intanto comincio a metter via i risparmi...
gige24
Membro triciclo
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mag 30, 2010 9:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Aiuto: la mia Ape accellera all'infinito, senza bisogno.

Messaggio da leggere da gige24 »

di sicuro ai una aspirazione, se era il paraolio lato frizione entrava olio e vedevi del fumo,potrebbe essere il paraolio lato volano, si cambia sensa tirare giù il motore basta solo smontare il volano e l'accensione e un po di pazienza e il paraolio si tura fuori, anche al mio lo avevo cambiato, prova a tirare il collettore di aspirazione, guarda se ti si è staccato il tubetto che si attacca dal carburatore e va a finire sotto il collettore.
una volta un mio amico aveva la testata lenta e appena gli si scaldava si accellerava e gli spengeva subito
Questi utenti hanno ringraziato l autore gige24 per il post:
Luchino (mer dic 19, 2012 10:25 pm)
Luchino
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: dom dic 02, 2012 9:02 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto: la mia Ape accellera all'infinito, senza bisogno.

Messaggio da leggere da Luchino »

Grazie Gige !

Però è una brutta sensazione quando giri la chiave questa impazzisce... In strada ti prendono per demente...

Questi paraolii danno sempre molti problemi?
gige24
Membro triciclo
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mag 30, 2010 9:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Aiuto: la mia Ape accellera all'infinito, senza bisogno.

Messaggio da leggere da gige24 »

se non sono mai stati cambiati e l'ape è del 2000 potrebbe essere
Luchino
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: dom dic 02, 2012 9:02 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto: la mia Ape accellera all'infinito, senza bisogno.

Messaggio da leggere da Luchino »

Il conce Piaggio mi parlava di un giorno intero di manodopera per il paraolio\revisione motore....

Per quello lato volano non ho idea...

Secondo te un meccanico esperto quanto ci mette? Per capire i costi di manodopera...
gige24
Membro triciclo
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mag 30, 2010 9:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Aiuto: la mia Ape accellera all'infinito, senza bisogno.

Messaggio da leggere da gige24 »

per cambiare quello del lato volano un 'ora e mezzo massiomo, non ci vuole tanto se si a gli attrezzi e l'esperienza
gige24
Membro triciclo
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mag 30, 2010 9:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Aiuto: la mia Ape accellera all'infinito, senza bisogno.

Messaggio da leggere da gige24 »

prima di tirare giù il motore bisogna fare delle prove cambiare il paraolio, controllare che tutto sia stretto, magari è anche la guarnizione di base del cilindro, adesso indicativamente non ho sentito l'ape che scherzo fa ma più o meno ho capito, potresti essere anche magro di carburazione, ci sono molti fattori da valutare...
gige24
Membro triciclo
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mag 30, 2010 9:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Aiuto: la mia Ape accellera all'infinito, senza bisogno.

Messaggio da leggere da gige24 »

ad un mio amico gli si erano rotti i carter però non mi ricordo il punto preciso mitu controlla anche da fuori
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4179
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: Aiuto: la mia Ape accellera all'infinito, senza bisogno.

Messaggio da leggere da prontolino »

non ho capito una cosa..... ma continua a girare anche se spegni il motore con la chiave????
Se si, vuol dire autoaccensione e la cosa non è proprio salutare per il motore...... ocio!!
Avatar utente
Riccardo31
Membro 50cc
Messaggi: 257
Iscritto il: mar lug 17, 2012 8:40 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Aiuto: la mia Ape accellera all'infinito, senza bisogno.

Messaggio da leggere da Riccardo31 »

Come dice giustamente prontolino il tuo problema è che tira aria e ha fatto autoaccensione, in pratica il motore continua ad andare anche senza corrente, a me era successo sulla mia aprilia rs con il 160 polini era andata in autoaccensione e non si è spenta nemmeno staccando la pipetta! fortunatamente ho chiuso subito il rubinetto della benzina e dopo un paio di secondi si è spenta, ti assicuro che avere una moto che rimane accelerata a 12mila giri non è una bella cosa! :roll:
Luchino
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: dom dic 02, 2012 9:02 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto: la mia Ape accellera all'infinito, senza bisogno.

Messaggio da leggere da Luchino »

Grazie per le risposte... In gennaio finirà al tagliando dal meccanico...

Ieri l'ho provata e ancora accellerava non al max...ma andava su di giri.

Comunque oggi l'ho nuovamente accesa e dopo una giornata lasciata in discesa parcheggiata (su indicazione di mio papà)... miracolo non è andata su di giri e l'ho usata addirittura un ora varie volte spegnendo accendendo e in tutte le condizioni di marcia...

Probabilmente "solo" la morchia del serba? Io sinceramente non vedo l'ora che la veda il meccanico per star tranquillo :)

Grazie a tutti!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 21 ospiti