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Tempo fa ho preso da un mio amico un 65 malossi cvf in buone condizioni. Il mio amico mi ha dato il pistone che montava con alcune scaldate, sp 10 e uno nuovo preso per sbaglio sp 12. il dubbio sta nella tolleranza: il primo è 8N , il secondo 4W. col calibro elettronico risultano le stesse misure in entrambi i pistoni: 92.65 a livello fasce, 92,90 mantello alla base del pistone. il cilindro è 92,95. ora mi chiedo perchè la tolleranza indicata è differente? i pistoni van bene entrambi o scampanano? il meccanico poco svelto misurando a livello fasce mi aveva detto la seconda, ditemi voi
Son da misuraare appena sotto allo spinotto, meglio se con micrometro puntalinato.
La tolleranza sul pistone spesso e volentieri non combacia, ecco perchè chi di mestiere di solito va in negozio e misura senza badare alle lettere riportate.
misurando un cilindro con il calibro digitale non avrai mai una misura perfetta. devi usare un alesametro, se non ce l hai vai da un rettificatore.in questo modo passi su tutto il cilindro e controlli che non sia ovale, conico o comunque deformato. il pistone lo misuri appunto sotto lo spinotto con un micrometro.
il massimo di tolleranza che ho avuto fra le mani era di 0,1 , se non sbaglio il tuo cilindro dovrebbe essere sui 0,05.
non vorrei sbagliarmi ma mi sembra molto grande la differenza che ha fra la " zona fasce" e il culo del pistone...
Per un cilindro in ghisa mi sa proprio che sia troppo poco.. quell'accoppiamento potrebbe andar bene per un cilindro in alluminio raffreddato ad aria, per uno in ghisa starei sui 8..
Calcola che lui sta parlando del cvf che ha un pistone del c***o, tutto un buco, si dilata malissimo.
Sito POLINI:
Che tolleranza deve avere il pistone con il cilindro in ghisa?
La tolleranza prevista deve essere compresa fra 6 e 8 centesimi (0,06 - 0,08) http://www.polini.it/it/page_147.php
IlFeto ha scritto:Per un cilindro in ghisa mi sa proprio che sia troppo poco.. quell'accoppiamento potrebbe andar bene per un cilindro in alluminio raffreddato ad aria, per uno in ghisa starei sui 8..
Calcola che lui sta parlando del cvf che ha un pistone del c***o, tutto un buco, si dilata malissimo.
Sito POLINI:
Che tolleranza deve avere il pistone con il cilindro in ghisa?
La tolleranza prevista deve essere compresa fra 6 e 8 centesimi (0,06 - 0,08) http://www.polini.it/it/page_147.php
bè, dopo ciò direi che si può anche chiudere il post! si migliorano sempre le conoscenze!
rimisurato, livello sotto spinotto è 92,90 entrambi i pistoni! il cilindro sembra invece ovalizzato di qualche centesimo, 42,98 43,01 tenendo presente che però il calibro può sbagliare di 2 centesimi... cosa faccio?
giorgnrg ha scritto:rimisurato, livello sotto spinotto è 92,90 entrambi i pistoni! il cilindro sembra invece ovalizzato di qualche centesimo, 42,98 43,01 tenendo presente che però il calibro può sbagliare di 2 centesimi... cosa faccio?
serve un alesametro, con il calibro hai una misura +o- sul cilindro...
ok, vedrò di misurarlo con l'alesametro, ma mettendo che sia 43,00 il pistone 42,90 posso montarlo? o mi tocca far rettificare (la camicia è gia sottilissima ) e prendere un altro pistone?
Montalo e meno pippe mentali....
La tua domanda non é chiara ma se intendi che il cilindro é 43 e il pistone é 42.9 la risposta é si, puoi montarlo ma avresti 10 centesimi di gioco (un decimo) troppo per un cilindro prestazionale e decisamente fuori dagli 0.06_0.08 consigliati....il tuo pistone ideale dovrebbe essere tra 42,94 e 42,92
Se fosse il contrario cioè pistone 43 e cilindro 42.9 la risposta è si, devi rettificare o lucidare aumentando l'alesaggio a 43,16 per avere 0.06 e 43,18 per avere una tolleranza\gioco di 0.08
Occhio a non confondere decimi di millimetro con centesimi.....
......i fatti sono che hai un pistone grippato e uno nuovo... monta quello nuovo, andrà sempre meglio, un pieno al 4% e poi sempre al 3 e via sereno....
Ps quei pistoni sono particolarmente conici e tendono a scampanare anche da nuovi, le sigle sopra non centrano con le tolleranze, non confonderle con quelle dei pistoni per canne trattate con cilindri in alluminio....
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post: