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Ciao a tutti,
ho recuperato un 13:13 e dopo aver fatto le dovute pulizie l'ho montato, ma borbottava e non teneva il minimo:
allora dopo averlo smontato in ogni sua parte https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... CN0451.jpg
ho pulito minuziosamente tutto, passato il filo di ferro nelle aperture, lucidato il condotto https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... CN0459.jpg
Non mi ha convinto lo spruzzatore però https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... CN0457.jpg:
è normale che i fori siano di diametri diversi, oltre che disposti in maniera non lineare?
Forse è un'inezia, ma non essendo molto esperto non saprei se dargli peso o no, anche perché non si spiega il fatto che il carburatore non lavori come dovrebbe. Attendo risposte, grazie in anticipo.
non voglio fare il saputo...ma se riesci a sentire la differenza di 2 punti di getto, su un motore 65 con un carburatore da 13, be sei un pilota da mondiale. monta un getto 66
riccardo.cesarini ha scritto:non voglio fare il saputo...ma se riesci a sentire la differenza di 2 punti di getto, su un motore 65 con un carburatore da 13, be sei un pilota da mondiale. monta un getto 66
Allora per cominciare che getto monti?? la scelta del getto dipende sopratutto da quello. a si altre 2 cose i carter sono lavorati nella finestrella e accordati?? l'albero e anticipato??
Il vincente trova sempre una strada, il perdente trova sempre una scusa
harry21 ha scritto:dai non chiamarlo spruzzatore
chiamalo semplicemente getto
per il tuo problema, se pensi che il getto ti dia tanti problemi la cosa migliore sarebbe cambiarlo, non costa un capitale, ma 2€
per il resto non saprei cosa dirti.
ciao
dai non dire boiate pure te
il termine corretto è spillo.
comunque di spilli ne ho visti una marea degli sha... c'è ne di tutti i tipi. un incognita capire cosa passava per la testa quando gli hanno fatti
comunque appunto per il fatto che ogni spillo è diverso ci va una carburazione diversa! lo SHA è uno dei carburatori più semplici! logico che però non puoi pretendere di avere lo stesso rendimento e stessa carburazione da un carburatore diverso, anche se apparentemente uguale. già che monti un 54 su un 65 polini mi puzza come cosa.
saluti Luca
quello in foto ,non è lo spillo e non è il getto ,ma si chiama POLVERIZZATORE e visto che lo hai smontato devi fare molta attenzione quando lo rimonti perchè il forellino più in basso deve combaciare alla perfezione con il forellino del circuito del minimo che trovi all'imbocco del collettore nella parte bassa del carburatore...aiutati con uno spillo per cucire
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per questi 2 post:
Solo adesso me ne sono accorto di quel forellino! Grazie Claudio, non ci sarei mai arrivato da solo
Comunque il fantomatico polverizzatore mi sembra di capire che vada bene visto che ce ne sono di diversi... Proverò a vedere se va.
ciaopx_94 ha scritto:Beh intanto si vede come la sede della scatola dell'aria non sia perfettamente circolare, è possibile che la scatola non aderisca bene e quindi abbia delle piccole aspirazioni d'aria che ti sballano la carburazione...
ma che centra..... il problema che dici te è se l'aria entra nel motore dopo essersi miscelata con la benzna
Se quel punto è un po rovinato, sarà che gli fa entrare un nulla di aria in più che porterà al massimo ad un aumento del getto di un punto (praticamente nulla....)
ciaopx_94 ha scritto:Beh intanto si vede come la sede della scatola dell'aria non sia perfettamente circolare, è possibile che la scatola non aderisca bene e quindi abbia delle piccole aspirazioni d'aria che ti sballano la carburazione...
ma che centra..... il problema che dici te è se l'aria entra nel motore dopo essersi miscelata con la benzna
Se quel punto è un po rovinato, sarà che gli fa entrare un nulla di aria in più che porterà al massimo ad un aumento del getto di un punto (praticamente nulla....)
Lui aveva un problema di carburazione magra, io ho detto che una delle cause poteva essere anche quella della sede non regolare, anche se è un niente può sballare lo stesso!
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Si, la sede del filtro è un pò ammaccata, non sono intervenuto per evitare di peggiorare il danno, comunque personalmente non imputerei a quell'imperfezione il problema globale..
Non mi convice quella valvola....la foto non é chiarissima ,sembra consumata ma non inclinata come dovrebbe....
Non capisco, potresti fare un'altra foto ??
Sembra una sciocchezza ma la valvola sbagliata fa dare i numeri al carburatore....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Quindi se ho capito bene il calibratore in questione e il forellino che ha fatto notare claudio consentono l'alimentazione del motore al minimo senza che intervenga la valvola.. Correggimi se sbaglio
Grazie ancora claudio..
Aggiorno la situazione comunque:
dopo aver portato a casa un pò di materiale tra cui un 12:10 ho potuto appurare che la valvola incriminata deriva da un altro 12:10, il codice corrisponde.
Un paio di foto per evidenziare l'usura della valvola in confronto con quella recuperata (in condizioni buone);
spero si noti la differenza
Ne approfitto per augurare buone feste a tutto lo staff
scusatemi ragazzi.... quindi non ho capito gran chè bene la motivazione per cui pietrillo ha questo problema....
la ghigliottina cambia per ogni carburatore?? ossia il 13 ha la sua, il 12 ha la sua e il 12/10 pure?
perchè se così fosse inizio a spiegarmi la motivazione per cui ho dei problemi simili anche io
grazie
saluti Luca
12/12 e 13/13 hanno la stessa valvola (la battuta inferiore di chiusura è inclinata e si alza verso il condotto d'aspirazione), quella dei 12/10 è piatta nello stesso punto.
non parlo di codici ma di fattezze....a volte i codici cambiano a parità di fattezza della valvola perchè viene modificata la sola rampa su cui agisce il perno di sblocco dell' arricchitore.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Quindi se il problema principale è l'inclinazione della battuta inferiore, si può pensare di intervenire su di essa? Oppure c'è qualcos'altro che mi sfugge?