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ciao1098-f08 ha scritto:Teus,lo scivolo l'ho lasciato aperto per come è il carter in origine.Tenerlo chiuso avrebbe significato sicuramente grippare il cuscinetto.Mi scuso per la foto poco chiara..in effetti il riflesso della luce nella canna la fa sembrare chiusa.Allego una foto fatta meglio.
Nono io non parlavo dello scivolo, ma della canna.
Con quest'ultima foto la situazione è molto più chiara... Era giustamente quello che dicevo, lasciare aperta la canna per evitare una scarsa lubrificazione dei cuscinetti.
'zzarola, bel lavoro, complimenti!
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Se ti mando il cilindro di una minimoto, mi fai lo stesso lavoro per un condotto acqua a fianco allo scarico???
purtroppo per allargarlo come avevo già fatto con il 36cc, ho sfondato e sollego l'acqua con lo scarico (non è l'iniezione d'acqua come fece la Honda sulle 500 da gp!!! )
prontolino ha scritto:Se ti mando il cilindro di una minimoto, mi fai lo stesso lavoro per un condotto acqua a fianco allo scarico???
purtroppo per allargarlo come avevo già fatto con il 36cc, ho sfondato e sollego l'acqua con lo scarico (non è l'iniezione d'acqua come fece la Honda sulle 500 da gp!!! )
Penso che dalle tue parti qualcuno capace di sistemarti il passaggio acqua lo trovi sicuramente...in caso contrario mandami un mp e,se puoi,una foto del danno.
prontolino ha scritto:Se ti mando il cilindro di una minimoto, mi fai lo stesso lavoro per un condotto acqua a fianco allo scarico???
purtroppo per allargarlo come avevo già fatto con il 36cc, ho sfondato e sollego l'acqua con lo scarico (non è l'iniezione d'acqua come fece la Honda sulle 500 da gp!!! )
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Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
prontolino ha scritto:Se ti mando il cilindro di una minimoto, mi fai lo stesso lavoro per un condotto acqua a fianco allo scarico???
purtroppo per allargarlo come avevo già fatto con il 36cc, ho sfondato e sollego l'acqua con lo scarico (non è l'iniezione d'acqua come fece la Honda sulle 500 da gp!!! )
OT: Si aveva provato a fare una iniezione di acqua nebulizzata nel collettore di scarico in modo da abbassare volutamente la temperatura in modo che si modificasse la velocità di rifrazione delle onde idi pressione all'interno...... insomma era come variare la lunghezza dello scarico.
Certo che tutto era seguito da una elettronica ben congegnata e sopratutto ben studiata..... non è di tanto in tanto a caxio aprivano i rubinetto.
X ciao1098-f08:
in teoria avevo iniziato a metterci le mani cercando il tubetto da inserirci dentro e pensavo poi di stagnarlo con resina sia sopra che sotto.... poi impegni vari e l'accavallarsi di cose mi hanno fermato il tutto.
Ero comunque indeciso se metterlo per interferenza o per incollaggio sopra e sotto.
Se la superficie interna del passaggio non fosse precisa o presentasse imperfezioni di fusione o di altro tipo,fora con precisione alla dimensione che viene più comodo utilizzare rispetto al diametro del passaggio da riparare.Alla canna che userai puoi dare 3/100mm nel diametro in più rispetto al foro,di più potrebbe crearti qualche problema.Se fosse mio il cilindro....userei della loctite per bloccaggio coassiale per rendere il tutto solidale e assolutamente stagno,giusto per essere zelante...
Per l'iniezione ad acqua messa a punto dalla Honda...che dire..anni fa(giusto qualcuno,ahimè!)rimasi di sasso quando si seppe cosa si inventarono per variare l'accordatura dello scarico.Ma la Honda è sempre la Honda.Che siano motori 2 o 4 tempi,gli altri avranno sempre da imparare i trucchi del mestiere da loro.
Ultima modifica di ciao1098-f08 il dom gen 06, 2013 1:39 am, modificato 1 volta in totale.
Posso solo darti ragione...La Honda apre la strada,ma anche i"nostri"hanno tirato fuori idee interessantissime.
Colgo l'occasione per aggiornare lo stato del lavoro.Ho quasi tutto pronto e potrei iniziare ad assemblare,l'unico dubbio resta il carburatore.Con diametro da 19mm non ho trovato nulla che valesse la pena provare,per cui pensavo di incrementare il diametro a 21mm per usarne uno a valvola piatta...ma prima di arrivare a questo,non essendo ancora disponibile l'ARX di Pinasco,pensavo di provare a centrare il Venturi del 19 che uso adesso dandogli lo stesso profilo del Venturi di un 28 che ho in casa chiaramente rispettando le debite proporzioni.Per ora è solo un'ipotesi,e prima c'è da fare altro.
...la polini ha fatto un carburatore nuovo marchiato polini economico (100 euro circa)ma interessante,misure 19-21-23,non l ho ancora provato ma sembra un buon prodotto,sono curioso.... sopratutto per il 19,la polini spesso fà le cose bene...non sempre .....stò seguendo il tuo lavoro complimenti interessante e molto tecnico!!buon lavoro!!
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
I nuovi polini costano 71.5 + Iva..
Valvola cilindrica..venturi migliore rispetto ai comuni phbg..la derivazione non la so..so solo che sono in alluminio puro e non della lega dei dell'orto (quindi migliore)..
Mi pare le misure partano dai 15 per arrivare a 24..dovrebbero arrivare a gennaio circa..tutte info del mio rivenditore..
Alla fine è per affiancare ai carburatori pwk grossi che loro commerciano dei carburatori modesti..peccato non siano a valvola piatta..
Io al momento penserei di fermarmi a fare la centratura della strombatura con il condotto e semmai il rifacimento di una strombatura come si deve.
Se proprio riesci, una riduzione della lunghezza di tutto il condotto per incrementare le prestazioni ai massimi regimi.
Per eventuali altre modifiche, c'è tempo
RAFFAELLO ha scritto:Certo la honda é la honda ma nello st3sso anno c'erano le marmitte che variavano al variare dei giri...
Che bello il 2 tempi.....
Marmitte variabili? E che avevano lo spillo carellatto scorrevole elettronico? La sparo per ridere, ma seriamente, cosa s'erano inventati?
Scusate l'OT
O.T .
Qualcosa del genere...sistemi elettromeccanici per variare le lunghezze del collettore e del tratto finale dell'espansione per allineare l'accordatura dello scarico a seconda del regime di rotazione e rendere il motore meno vuoto in basso.Un sistema semplice da immaginare...ma solo dopo aver letto che esiste e funziona.E molto complesso da realizzare...Anche se,a parer mio,la Honda aveva trovato la soluzione perfetta.
dai primi secondi di video presumo che il collettore si accorcia... vedevo una strana rondella, come se fosse per far tenuta su qualcosa che scorresse.. giusto?
dai primi secondi di video presumo che il collettore si accorcia... vedevo una strana rondella, come se fosse per far tenuta su qualcosa che scorresse.. giusto?
Si, dovrebbe essere una sorta di oring, quello è il tratto mobile, e a vedere come è progettatto le espansioni si muovono avanti e dietro in senso orizzontale
avevo trovato un video che faceva vedere il meccanismo ma non riesco più a ritrovarlo, comunque si si muovono in senso orizzontale mediante un leveraggio comandato elettronicamente
Sempre rimanendo OT: (sarà il caso di aprire un topics a parte???)
Comunque sia, l'iniezione di acqua cambia la velocità di propagazione e risonanza delle onde di pressione all'interno dello scarico, quindi a parità di dimensione, con una marmitta raffreddata da dell'acqua che evaporando all'istante assorbe il calore, la marmitta si comporta cone se fosse più corta o più lunga e quindi si accorda per regimi di rotazione differenti dando caratteristiche al motore completamente differenti.
Questa è la teoria.... che poi deve essere messa in pratica e la Honda è stata quella che sembrava esserci in buona parte riuscita.
Altri sistemi che conoscevo per variare la temperatura dei gas di scarico e quindi accordare la marmitta a vari regimi, era quello di cambiare la fasatura di scoppio in modo da far uscre i gas più o meno surriscaldati. Mi sembra che questa soluzione fosse più alla portata di altri team del motomondiale .......
In merito ai sistemi meccanici di variazione delle dimensioni dello scarico, ricordo che quando correvo con i kart, il mio preparatore ad una domanda simile mi fece vedere uno scarico per un 100 che aveva modificato proprio per essere con il controcono che si spostava. Era comandato da un bilanciere a sua volta mosso da un cavo che veniva azionato a mano utilizzando la leva della frizione dietro il volante dei kart 125 (mancante sui 100). Praticamente si tirava la leva sul rettilineo in modo da accorciare il controcono e far prendere più giri al motore. Il fatto che lo scarico dei kart da 100cc sia senza spillo e silenziatore e che il controcono si trovi dentro un cilindro che permette questo spostamento, agevolava di molto la realizzazione....... Complicazioni e forse anche il regolamento che lo vietava, fece finire nel dimenticatoio la cosa.
In Motonautica, invece, ho visto che questo si usa (o si usava). Usano motori a 2 tempi di cubature esagerate (anche e oltre i 1000 cc) e le espansioni sono spesso belle lineari quindi facilmente lavorabili. Anche li si spostava sul collettore iniziae la marmitta intera.
Adesso torniamo al mootre del Ciao
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
Ieri mi sono procurato qualche cuscinetto e così ho potuto chiudere i carter.
Fatte le ultime rifiniture al semicarter,che mi ha regalato qualche altra noia di accoppiamento col carter grande dovuta alla sede del cuscinetto..diciamo che tutti i contrattempi trovati,e le lavorazioni supplementari fatte per usare il semicarter Simonini mi hanno fatto rimpiangere quelli artigianali che ho fatto finora.E' stata la prima ed ultima volta.
Tornando al motore,ho accoppiato i carter con l'albero Mazzucchelli in corsa 41mm ed ho utilizzato una coppia di 6202c3tn9 ad alta scorrevolezza.
Va che bel lavuret. Ma come ai fatto ad accoppiare i carter? con l uso della fresa a controllo numerico computerizzato? I cuscinetti sono buoni? è molto importante questo fattore
pettine93 ha scritto:I cuscinetti sono buoni? è molto importante questo fattore
Dici?
Secondo me non lo sapeva che i cuscinetti sono un fattore importante, sembra proprio un novello, quindi sarà veramente lieto di questo tuo consiglio..
Dai, basta con ste cazzate.
Son giorni che giri sul forum postando boiate o roba inutile...
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
pettine93 ha scritto:Va che bel lavuret. Ma come ai fatto ad accoppiare i carter? con l uso della fresa a controllo numerico computerizzato? I cuscinetti sono buoni? è molto importante questo fattore
che discorso è? da quando in poi si accoppiano i carter con la fresa?
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
ah una domanda...le paratie che hai fatto per coprire l'albero, come le hai tagliate? cioè, vedo che sono fatte molto precise, cosa hai utilizzato per farle? e come le hai fissate?
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Red_Ape ha scritto:ah una domanda...le paratie che hai fatto per coprire l'albero, come le hai tagliate? cioè, vedo che sono fatte molto precise, cosa hai utilizzato per farle? e come le hai fissate?
Con la fresa? credo non siano tagliate, ma fresate, non è lamiera
Le paratie sono in piatto di alluminio da 6mm.Le ho portate a dimensione con la fresa ma le ho rifinite a mano e sono saldate al carter e sigillate nelle giunzioni con il bicomponente Loctite che uso anche per rifinire i travasi(e non solo).
Accoppiamento albero cuscinetti "lebertino" o interferenza standard...?
Che ne dici di fare l'ultimo sforzo creando il foro di lubrificazione anche nel semicarter d'aspirazione?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Accoppiamento albero cuscinetti "lebertino" o interferenza standard...?
Che ne dici di fare l'ultimo sforzo creando il foro di lubrificazione anche nel semicarter d'aspirazione?
C'avevo pensato anch'io, visto che in questa configurazione quel povero cuscinetto non è che venga lubrificato più di quel tanto...
Però poi, pensando sul come potrebbe essere possibile farlo, m'è venuto un dubbio: c'è abbastanza materiale sul canterino per realizzarlo? Non è che forando si rischia di bucare il carter verso l'esterno....?
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
RAFFAELLO ha scritto:Accoppiamento albero cuscinetti "lebertino" o interferenza standard...?
Che ne dici di fare l'ultimo sforzo creando il foro di lubrificazione anche nel semicarter d'aspirazione?
Tu mi leggi nel pensiero...
Premetto che la lubrificazione di Simonini è sufficiente,mai avuto noie su semicarter trasformati artigianalmente.
Se guardi bene la foto dei carter prima di accoppiarli,noterai una macchiolina grigio scuro di forma triangolare sullo scivolo nell'apertura del semicarter.Il foro di lubrificazione l'ho fatto,ma l'ho anche chiuso.Parzializzare la luce d'ingresso in camera di manovella potrebbe causare(come credo abbia pensato anche tu)una scarsa lubrificazione del cuscinetto lato carterino.Ma il fatto di creare una condizione di passaggio dell'olio limitando la funzione di serbatoio della sacca sotto il cuscinetto non mi piace particolarmente..L'asse dell'albero cavo e il passaggio supplementare insieme mi hanno fatto desistere dal provare.A meno di non creare una situazione identica a quella che troviamo sui carter originali,chiudendo di fatto il passaggio nell'albero.Comunque non escludo di modificare la lubrificazione in futuro se dovessi avere problemi,tant'è che l'ho solo stuccato il passaggio.
Hai espresso questa considerazione perchè hai provato qualcosa del genere?
Per Teus:di carne ce ne sta in abbondanza per forare..