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Scarico a parte ho ancora il problema biella. Con quella della Vespa 90 non ci si fa! l'interasse va bene è 97mm ma poi non passa nei carter causa dimensioni troppo grandi dell'occhio che va sull'albero motore. Oggi ho parlato con un'azienda che stà qui vicino a me, ne abbiamo disegnata una al cad con le dimensioni di quella originale ma con interasse 97. Nei prossimi giorni acquisterò l'acciaio da cementazione mettiamo il pezzo nella macchina CNC e procediamo. Appena ho altre foto le pubblicherò. In merito all'accezione la scelta cadrà su una PVL da KART a rotore interno così non divento matto per far passare il volantino.
riccardo.cesarini ha scritto:non viene un bel lavoro per nulla, in quanto anche l'anello di centraggio del carter ne risente diventa parecchio sottile.
no allora meglio di no, vabè tienici aggiornato sulla nuova biella
non ho ancora fatto una costificazione dicco la verità, sto aspettando una risposta da un ingegnere meccanico, non mi esprimo perchè non mi va di fare e dire spacconate. comunque il disegno al cad è fatto e l'azienda che farà il lavoro ha già in casa l'acciaio da cementazione. Quando ho tutte le info giro costi e foto, anche perchè a questo punto non ne faro una sola...
bravo! come detto il mio consiglio è farle sp 12 ma con gabbia a rulli, ma usa quelle da scooter che son da 16-17mm di diametro.. supportan bene carichi elevati
Ecco l'accenzione soltanto appoggiata sopra ai carter. Lunedì inizio i lavori di adattamento. il rotore come ho già detto ha un diametro di 60 mm ed un peso di 224gr.
Mamma mia che riporti:)
Comunque il rotore lo monti così com'è?non è troppo leggero?
Conta che tipo negli scooter girano con 1500 g di albero e altri 600 di selettra compresa di piattello..più variatore..
Tu avrai 900 g circa di albero e solo 200 di rotore più variatore..non è troppo leggero?
L'idea di adattare un'accensione da minimoto è ottima,magari nel tuo caso il rotore sarà leggero,ma non credo che avrai problemi a portarlo al peso ideale.Non ne sono sicuro,ma dalla foto sembra che forse la conicità dovrai ritoccarla..
Qualche annetto fa adattai una bobina polini per minimoto su un mio motore a valvola rotante,e,anche se dovetti lavorare un bel pò sul volano originale sul quale dovetti integrare la massa magnetica del volantino della minibike alla fine risultò perfetta e va davvero bene.Secondo me stai facendo un bel lavoro,lo seguo e sono curioso del risultato.
il rotore lo appesantirò con un volantino in accaio aisi 304 oppure in ottone per raggiungere il peso ottimale, invece vorrei sapere come ciao 1098 ha integrato il magnete
riccardo.cesarini ha scritto:il rotore lo appesantirò con un volantino in accaio aisi 304 oppure in ottone per raggiungere il peso ottimale, invece vorrei sapere come ciao 1098 ha integrato il magnete
il supporto della parte magnetica è in lamiera e si impernia sul cono del volano originale.Internamente,per poter equilibrare il tutto,c'è una colata di resina bicomponente alla quale sono aggiunti trucioli di ottone.Ma per equilibrarlo non bastò,infatti fu necessario fresare questo riporto in resina e riempire con piombo in alcuni punti.
Pensavo non volessi utilizzare la ventola originale sul 105cc..forse mi è sfuggito qualche post precedente..
Dimenticavo di dirti che in prima battuta il gruppo magnetico lo fissai sul volano(pensando che fosse sufficiente...) avvitandolo su una parte di alette che fresai per portarlo in piano.E mi sono giocato un jolly,nel senso che si spaccò il volano e il gruppo magnetico partì a mò di proiettile...