Ciao a tutti ho una vespa 50 special con un 102 DR e l'accensione della Polini, come faccio a sapere se ho fatto bene l'anticipo? perché ho problemi in partenza dopo che sono fermo al semaforo è molto pigra a partire e poi si riprende e credo sia l'anticipo fatto male, quindi vi chiedo ci sono dei trucchi per capire se sono troppo anticipato o se sono troppo posticipato?
ma dici l'albero motore?
se è quello puoi consultare la guida che c'è in questo forum o siti appositi che ti dicono come fare:
ad esempio www.polini.com li c'è una guida che ti dice come fare... io ho fatto così
intende di sicuro l'anticipo di accensione....
c'è una procedura per la giusta regolazione dell'anticipo, ma puoi comunque fare una regolazione pressochè giusta...
smonta il volano e ruota in senso antiorario il piatto statore, fai delle prove, ruota 1mm per volta e prova... finchè non ti soddisfa... non esagerare perchè anticipare troppo non è l'ideale..
vespa-boss ha scritto:intende di sicuro l'anticipo di accensione....
c'è una procedura per la giusta regolazione dell'anticipo, ma puoi comunque fare una regolazione pressochè giusta...
smonta il volano e ruota in senso antiorario il piatto statore, fai delle prove, ruota 1mm per volta e prova... finchè non ti soddisfa... non esagerare perchè anticipare troppo non è l'ideale..
Intendo l'anticipo dell'accensione, comunque di quanti mm dovrei spostarlo? dato che adesso l'ho messo come dicevano le istruzioni e quindi è a 23°e il 102 dovrebbe girare intorno ai 18 gradi? e come faccio a sapere che non è anticipato troppo?
non ci siamo... 23 gradi sono troppi anche per un motore originale... il tuo dovrebbe girare bene intorno ai 17 gradi.
se è pigra a prender giri sei troppo ritardato... le cose non coincidon... in quanto 23 gradi sei estremamente anticipato... fai una cosa piazza il piatto statore con le asole a metà e fai sapere come va.
p.s. la vespa è carburata bene? Non è che sei troppo grasso
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vespa-boss ha scritto:non ci siamo... 23 gradi sono troppi anche per un motore originale... il tuo dovrebbe girare bene intorno ai 17 gradi.
se è pigra a prender giri sei troppo ritardato... le cose non coincidon... in quanto 23 gradi sei estremamente anticipato... fai una cosa piazza il piatto statore con le asole a metà e fai sapere come va.
p.s. la vespa è carburata bene? Non è che sei troppo grasso
Va bene farò così, ma in caso anticipo troppo o posticipo troppo come faccio ad accorgermene? non vorrei che sembra andare bene e poi spacco qualcosa
te ne accorgi soprattutto da come risponde il motore, se troppo anticipato hai vespa scattante ma dopo tot giri non spinge più e non prendi velocità... come se ci fosse un tappo.. se troppo ritardata prendi giri lentamente ma hai più allungo... devi trovare il giusto settaggio..
se vuoi regolarlo al meglio...eccoti il link http://lnx.et3.it/Forum/topic/9035-guid ... -anticipo/
buona lettura
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vespa-boss ha scritto:te ne accorgi soprattutto da come risponde il motore, se troppo anticipato hai vespa scattante ma dopo tot giri non spinge più e non prendi velocità... come se ci fosse un tappo.. se troppo ritardata prendi giri lentamente ma hai più allungo... devi trovare il giusto settaggio..
se vuoi regolarlo al meglio...eccoti il link http://lnx.et3.it/Forum/topic/9035-guid ... -anticipo/
buona lettura
Grazie mille proverò ad anticipare e poi ti faccio sapere se risolvo
Ho provato ad anticipare di 2 mm e andava male saliva di giri a scatti, ho provato a posticipare di 2 mm e andava male, l'ho posticipato di 1mm e va molto di più in allungo ma ai bassi è ancora morta come mai? ho un 90 di getto dite che è troppo?
secondo me sei grasso col 90... ecco il perchè sale lenta di giri..... davo per scontato che come carburazione fossi ok.. prova un getto da 84 secondo me va già meglio... carburala... se ancora grassa scendi..