Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ultimamente tra i vari motorelli che sto facendo m'è venuto in mente di mostrarvene qualcuno.
Questo è un Athena 50cc che andrà montato con testa malossi a scoppio centrale su carter originali, alberello e 13, carter a puntine. Il motore è di gabri89
Vi lascio qualche foto dei lavori di sgrossatura:
Apertura travasi al basamento (ho rimosso quella parete di travaso che è fusa col basamento, già tornendo di 2-3 mm il basamento del gt tale "parete" scompare, ma è ovvio che col fresino si può rimuovere in un attimo, liberando così la forma del travaso originale che è coperta sotto)
Poi ho aperto dei bei fori booster con disegno a punta di freccia invece di lasciare quei 2 forellini originali alquanto ridotti di portata:
Sono ancora nella fase di "sgrossatura" fra un pò rifinirò il condotto interno che è ancora irregolare, ha la forma di base ma va stondato e pulito dai bavoni di stampo
Al pistone ho fatto un lavoro bello ampio per il lavaggio, adesso le unghiate riportano con le misure delle finestrelle, da originali sono fuori misura essendo più piccole, spesso capita pure che le finestrelle originali alimentino solo 2-3 unghiate sulle 4 dell'athena, quindi il pistone va raccordato:
Nick96 ha scritto:lo stesso lavoro fatto ai frontescarico può essere effettuato anche su un athena d46 che funziona a valvola rotante?
I frontescarico non li ho toccati affatto, sono cosi di fabbrica, il pistone è stato fatto apposta così visto che questo va su un carter piaggio con albero classico
Domanda,
1-hai intenzione di lasciare i fori booster fasati piu' alti dello scarico?
2-secondo il mio parere, c'e' troppo poco materiale tra i booster e lo scarico, secondo me avra' dei problemi di dilatamento e conseguente gripp... non pensi?
posso anche sbagliarmi, magari e' un effetto delle foto ma a me sebra ci sia pochissimo tra booster e scarico..
kevi94 ha scritto:bel lavoro! mi fa solo un pò paura il materiale rimasto tra scarico e booster.. il pistone è figo, di sicuro alimenterà al massimo le unghiate!
Tra scarico e booster ci sono 2 mm e 1,8 dall'altra parte, non dovrebbe dilatare e comunque nel momento in cui rifinivo il tutto scaricavo di qualche centesimo, ma tranquilli, che per come è conformato sotto il materiale, non dilata
ciao alevena, ma tornendo il basamento del gt hai modificato le fasature? Cosa comporta questo? É possibile farlo anche a un d.43 questo lavoro?Comunque bel lavoro mi piace complimenti.
saetta ha scritto:ciao alevena, ma tornendo il basamento del gt hai modificato le fasature? Cosa comporta questo? É possibile farlo anche a un d.43 questo lavoro?Comunque bel lavoro mi piace complimenti.
bel lavoro al cilindro..mi piace..però quel pistone un po' meno..troppo aperto..comunque è anche vero che stiamo parlando di un 50cc con camicie e tutto abbastanza spesso..
Mi spieghi per favore come lavori il cilindro con il manipolo della Dreme???
quello a 90° non è troppo groppo per girarse dentro il cilindro di un Ciao?
Ultima cosa... visto che hai aperto le unghiate sotto il cilindro, le hai raccordate con la base dei carter...... non intendo farle sfociare nel carter, ma arrotondare l'ingresso (cosa che non ho visto nelle foto)
prontolino ha scritto:Curioso di sapere come và......
Mi spieghi per favore come lavori il cilindro con il manipolo della Dreme???
quello a 90° non è troppo groppo per girarse dentro il cilindro di un Ciao?
Ultima cosa... visto che hai aperto le unghiate sotto il cilindro, le hai raccordate con la base dei carter...... non intendo farle sfociare nel carter, ma arrotondare l'ingresso (cosa che non ho visto nelle foto)
In che senso come lo lavoro? Ci arrivo con la prolunghetta del dremel
E quello a 90° che uso io ci arriva, ma non è dremel
Non'ho arrotondato lingresso perchè le unghiate anche se aperte (non da me, erano cosi) devo farle alimentare dal solo pistone, e la profondità dell'unghiata sulla camicia è minima quindi ricalcare sul carter 1mm di scanso non aveva senso