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esatto la gabbi è 19 esterna 15 interno, non si trova 19/12 ma al max 18/12. Per cui ora stiamo valutando se fare una boccola in acciao super rapido, oppure una bronzina. Si accettano consigli!
acciaio super rapido o anche lo special k che e' anche piu' duro non si consumano sicuro anzi ti possono
creare problemi di usura sullo spinotto o sui rulli della gabbia( anche se sono cementati) perche' il superapido e' un materiale con un hrc piu' elevata.
bye bye
quindi per mettere la gabbia a rulli tocca per forza fare una boccola di superrapido o qualcosa di simile? io ho la stessa paura di mattia non credo che ti durerà molto allora meglio la bronzina senza gabbia e stai più tranquillo
riccardo.cesarini ha scritto:esatto la gabbi è 19 esterna 15 interno, non si trova 19/12 ma al max 18/12. Per cui ora stiamo valutando se fare una boccola in acciao super rapido, oppure una bronzina. Si accettano consigli!
Se fai sostituire il tuo pistone da 55 o 57 con uno della versione corsa lunga avrai una altezza di compressione che passa da 26 a 36.... molte meno difficoltà... giusto quel centimetro che eviti di tornire...
che dici ?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
altra soluzione invece del superapido fai una boccola tornita poi la fai cementare come lo spinotto del pistone.
il materiale da usare per la boccola e' 16cromo nichel, materiale da cementazione,lo fai cementare a 58/60 hrc
come lo spinotto e vai come un treno.
bye bye
secondo me sia la bronzina+gabbia a rulli sia l' acciaio super rapido sono delle soluzioni provvisorie, che non dureranno nel tempo e daranno problemi.
per me va fatta fare la biella su misura, è l' unica soluzione seria.
gabbia + bronzina o acciaio.. non li userei nemmeno su un 65 (forse nemmeno su un 50), figuriamoci se si tratta di trapiantare un cilindro della vespa da ben 1002 cc e 8 cv.
biella su misura e via, magari trovi anche qualcuno che con 100 euro te la fa, io avevo provato a chiedere ad am racing e loro le fanno...
Gli ho mandato una mail aspetto la risposta e vediamo. Comunque con il tornitore abbiamo analizzato il problema e vusta la rotazione max di quel motore non ci dovrebbero essere problemi nemmeno con la bronzina.
Piuttosto che impazzire o fare cose strane meglio una bella bronzina.....al massimo quando comuncia a rumoreggiare tintinnare la sostituisci ma di sicuro tiene.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Ciao..complimenti per l'idea..qualcosa di nuovo:)
Comunque la bronzina va più che bene..non penso sia un motore che urli da quanti giri prende..anzi..quindi resisterà..piuttosto di fare boccole e poi gabbie..
Come accensione..mmh..se non avessi problemi di travaso latovolano(che hai) potresti aver usato direttamente quella originale del ciao..ma così,tenendo il raffreddamento la vedo dura..potresti tornire al massimo quello originale del ciao..e poi dagli una piastra (come volevi te) da avvitargli..la ritengo più che sufficiente come accensione..l'avrei usata anche io sul mio 4p se non avessi dovuto modificare carter ecc ecc..
per dispersione intendevo solo puntine e condensatore e bobina, li colleghi con una batteria a 6v e a massa sul telaio, poi fai una rondella di ferro per recuperare un pò di peso e ci fissi una ventolina per raffreddare
Ah ok..quindi di raffreddamento..perché se fosse te tornisci il volano originale del ciao e bon..sanno qualcosa puoi attaccare al volano..comunque se non lo usi troppo pesantemente dovrebbe raffreddare decentemente..
Da quello che ti posso dire è..no rotori..volani da scooter non ce ne stanno facilmente..il variatore starebbe troppo in fuori..senno si parla di accensioni provenienti da minarelli v1 e derivati..quella del fifty dovrebbe starci..ma devi regolarti l'anticipo al contrario..perché il fifty gira in senso antiorario e a destra..quindi devi regolarti con quella..ma è una buona accensione..(c'è gente che la usa su vecchi husquarna 125)
Renzothebest ha scritto:per dispersione intendevo solo puntine e condensatore e bobina, li colleghi con una batteria a 6v e a massa sul telaio, poi fai una rondella di ferro per recuperare un pò di peso e ci fissi una ventolina per raffreddare
Sai che ho paura che il motore non si accenda neanche senza massa volanica?
era un metodo che usavano nei vecchi minarelli non credo che ti dia grosse rogne. Poldix per recuperare un pò di massa volanica dicevo apposta di fare una flangia di appesantimento per fissare la ventola o al limite si potrebbe tornire un volano a puntine fino a togliere il magnete rimonta perfetto e lo può usare come ventola pesa e raffredda
si si lo so nelle parecchi moto da corsa d'epoca funzionavano in quella maniera tra cui il minarelli pcb. In verità avevo pensato di tornire il più possibile il volano originale. se avanza poco materiale fare un sottile anello in C40 onde evitare che "esploda". Per la ventola invece di distruggere altri volantini ho già realizzato uno stampo con la terracotta della ventola sempre di un volantino a puntine così ho già anche il foro per la regolazione e lo replicherò in vetroresina, con una tecnica che viene dal modellismo. Fatto questo per il peso casomai faccio un disco del peso che mi occorre in piombo, così con l'ingombro di poco materiale raggiungo il peso desiderato. ovviamente tutto smontabile tramite viti.
riccardo.cesarini ha scritto:si si lo so nelle parecchi moto da corsa d'epoca funzionavano in quella maniera tra cui il minarelli pcb. In verità avevo pensato di tornire il più possibile il volano originale. se avanza poco materiale fare un sottile anello in C40 onde evitare che "esploda". Per la ventola invece di distruggere altri volantini ho già realizzato uno stampo con la terracotta della ventola sempre di un volantino a puntine così ho già anche il foro per la regolazione e lo replicherò in vetroresina, con una tecnica che viene dal modellismo. Fatto questo per il peso casomai faccio un disco del peso che mi occorre in piombo, così con l'ingombro di poco materiale raggiungo il peso desiderato. ovviamente tutto smontabile tramite viti.
forse non farà tanti giri, ma secondo me (SECONDO ME) si sfalda una ventola in vetroresina.. almeno, la resina classica ha caratteristiche vetrose, frattura concoide, rigidezza (son le fibre a dar elasticità.. altirmenti si romperebbe) e reputo difficile incastrar bene le fibre in uno stampo così contorto.. provar a sentire qualcuno per farne una banale dal pieno? con una fresa ci metti poco, altrimenti se conosci qualcuno che dispone dell'elettroerosione vai da paura su lavori del genere... ho visto far rapporti elicoidali ricavati dal pieno su acciaio tramite elettoerorione.. fantastico!
tempo fa su subito c'era un tizo che vendeva ventole fatte al cnc su misura a 100-200€ massimo, non ricordo bene ma era un prezzo papabile
Dicevo per l'appunto che ci sono delle tecniche specifiche per fare una cosa del genere non puoi usare il panno in vetro in maniera classica. Va fatta la resina molto liquida aggiungendo in percentuale il diluente e sfaldato il panno e mescolato tutto insieme finché non ottieni la consistenza dello yogurt a quel punto puoi colare il tutto nello stampo. Ti assicuro che gli aereo modelli soffrono molto di più ed in zona motore/scarico hanno molto più caldo della ventola di raffreddamento del nostro motore.
per il calore non è un problema, per tenere un pò di gradi li tiene senza problemi.. era proprio il fatto di creare una colata omogenea di resistenza...
solo una precisazione, le fibre son tali solo se son fibre, se si spezzettano facendo tutto praticamente polvere perdi l'utilità vera e propria della fibra di vetro.. ma se a detto tuo regge bene, meglio!