Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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ciao a tutti ,oggi non avendo nulla da fare ho tirato fuori il mio ciao con blocco malossi,(malossi deps,mp ,19,trasmissione puleggia media,malossi lunga, ecc..)e gli ho dato una bella tirata ...all incirca 90 kmh,,li per li non ero molto soddisfatto..percio ho deciso di cambiargli il collettore e mettergli un attimo quello frontepacco per qualche prova,,dopo aver cristato dietro per riuscire a farcelo entrare,e aver aumentato il getto di 5 punti ..ho dato nuovamente una bella tirata e all incirca fa sui 75 80 kmh
... le prestazioni sono migliorate nel range tra i 20 e i 60 kmh,quando il motore prende la coppia,,nel resto non ci sono miglioramenti, anzi....secondo voi come mai?il frontepacco non dovrebbe assicurarmi anche qualcosa in piu agli alti?la differenza fra i due collettori è davvero abissale...posso risolvere con un altra carburazione e o un carburatore piu generoso o è proprio una caratteristica del pezzo?
collettore originale (lungo), più volume nel carter, il motore allunga di più
collettore frontepacco (corto), meno volume nel carter, il motore migliora la coppia e allunga meno
questo discorso vale perchè hai un albero spalle piene che occupa tanto spazio nei carter appunto
una soluzione potrebbe essere mettere un albero originale tenendo il frontepacco, aumenta il volume nel carter e il motore allunga..teoricamente
inoltre con il frontepacco devi smagrire..con il collettore originale che è pieno di curve la miscela tende a 'perdersi per strada', mentre con l'altro la strada è dritta, per cui togli i 5 punti di getto intanto..
pensavo che montando il frontepacco avesse bisogno di qualcosa in piu come getto,provero a smagrire un pò..altrimenti rimonto il collettore normale..
l albero non vorrei toccarlo perche ho notato parecchi benefici specialmente nelle vibrazioni e nella bilanciatura rispetto a quello piaggio ,rimettere quello originale con un motore spinto non mi fido,,gia in passato ho avuto problemi...
collettore originale (lungo), più volume nel carter, il motore allunga di più
collettore frontepacco (corto), meno volume nel carter, il motore migliora la coppia e allunga meno
questo discorso vale perchè hai un albero spalle piene che occupa tanto spazio nei carter appunto
una soluzione potrebbe essere mettere un albero originale tenendo il frontepacco, aumenta il volume nel carter e il motore allunga..teoricamente
inoltre con il frontepacco devi smagrire..con il collettore originale che è pieno di curve la miscela tende a 'perdersi per strada', mentre con l'altro la strada è dritta, per cui togli i 5 punti di getto intanto..
Non fare confusione.....il volume si considera a valle del pacco o delle valvole dirsivoglia... non sui collettori, altrimentisui motori da gara basta spessorare il collettore invece si spessorano ,se necessario, le valvole...
Quella delle lunghezze dei collettori va considerata come una accordatura (canne d'organo o strumenti a fiato..) ,a lunghezze diverse frequenze diverse quindi regimi diversi nel nostro caso...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
preferirei elaborare il collettore di serie piuttosto che mettere un frontepacco.
sai poi che divertimento a mettere dentro il motore che difficilmente entrerà
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
weber40dcom ha scritto:preferirei elaborare il collettore di serie piuttosto che mettere un frontepacco.
sai poi che divertimento a mettere dentro il motore che difficilmente entrerà
Per mettere il motore non cambia niente, visto che il collettore si attaccato al carter dopo aver montato il motore nel telaio.
@teddboy: eddai..!!
Questi utenti hanno ringraziato l autore teus per il post:
ciao teus, io intendevo difficoltoso l' alloggio del motore con l' albero dei pedali all' interno del vano motore.
comunque io vorrei rinunciare al frontepacco, ma ho pensato di elaborare quello di serie che secondo me è un buon sostituto:
in pratica ho allargato il condotto in larghezza, ma non in altezza perche quella specie di "muro" fungerà da guidaflussi, ma anche perche sarebbe inutikle toglierlo poiche dietro c'è la guarnizione del pacco
Il foro è passato da 14mm ca a 18,5mm in larghezza. dopo che finiscono questi nubifragi proverò a fare dei giri di prova
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)