ciao raggaziii!!! sono nuovo.. ho un ape con 102 polini e pignoncino da 16... mi fa sui 55 km/h ma vorrei elaborarla ulteriormente.. pensavo a questa elaborazione :
102 polini con raccordatura al cilindro valvola di aspirazione aperta e lavoratura carter
carburatore 24 vhst
albero mazzuccheli anticipato
rapporti 18/67 DE
filtro aria pensavo a un torta polini
sono molto indeciso sulla marmitta pensavo a una polini e volano alleggerito ma tutti mi consigliano la proma... ma io non capisco come montarla sull ape perche ha il finalino in avanti.. quanto poterebbe farmi?? e in salita , ripresa e accelerazione andrebbe ?? perche vivo in montagna quindi e che marmitta mi consigliate?? sono comunque ben accetti consigli sull'inter elaborazione!! grazie in anticipo!!
Per me lascia perdere i vhst, piuttosto un bel phbl/phbh, io ti consiglio il 24, col 28 come consiglia Tony tira di piú, ma poi se sei sempre a tutto gas consuma molto...
solo proma/giannelli, mi raccomando se lavori bene carter e cilindro come dice tony la cosa migliore è un'alimentazione abbondante per un 102 come un bel 28.... non alleggerire il volano (se pesa già 1,8 kg) perchè perderesti giri nei cambi marcia.
i rapporti da 18 vanno benone, sono ottimi perchè volendo c'è il pignone da 19 se un giorno metti il 115
58x47 in fase di sviluppo
"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari
pat_96 ha scritto:solo proma/giannelli, mi raccomando se lavori bene carter e cilindro come dice tony la cosa migliore è un'alimentazione abbondante per un 102 come un bel 28.... non alleggerire il volano (se pesa già 1,8 kg) perchè perderesti giri nei cambi marcia.
i rapporti da 18 vanno benone, sono ottimi perchè volendo c'è il pignone da 19 se un giorno metti il 115
Io passando da 1,8 kg all' hp che pesa 1,4 kg ho solo guadagnato, poi ovvio che va benissimo anche il suo...
ma sai io con i volani non sono un esperto, riferisco quello che sentivo dire quando volevo alleggerirlo io il volano... comunque un po di allungo si perde alleggerendolo
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per me la ricetta è sempre la stessa per un ottimo corsa corta , volano pesantuccio che ti da la botta in cambiata e ti permette di girare a filo gas con un ottimo momento inerziale e velocità di 50/55 km come media, e non consuma unca cippa dopo prove , in tutte le salse (lamellare,valvola, misto valvola-lamellare, ) ho notato la semplicità del setting del phbh 28 rispetto a phbl \vhsa \ vhst , una volta trovata la base il phbh essendo un po' rude va benissimo in tutte le stagioni ed ha consumi ridicoli , ed ha un ottima erogazione sia lamellare che a valvola , e anche con cilindri belli spinti . ora sul blocco del 102 polini\korona ho piazzato un pinasco di scatola e va sempre molto bene con banana e 28 diciamo è la ricetta più semplice e redditizia senza star a far tanti esperimenti
antonio
BY A.T.O. proto 123 rotax IL TRITACAMBI .... korona competition 2012 driver and dealer team thr
Verguz1998 ha scritto:era solo per sapere.. xk non l ho ancora elaborata e non sapevo cm andava.. quindi me li fa gli ottanta..?..??
gli ottanta secondo me non te li fa, ma ci puoi andare vicino se lavori i carter e il gt.. Poi dipende anche da che rapporti metti su
ma perchè sparar velocità assurde ? e senza nemmeno aver provato ?farà 65 all'ora qualcosa più qualcosa ! mica 80 km\h si prendon così con 2 lavoretti stupidi mica è uno scooter !
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Verguz1998 ha scritto:era solo per sapere.. xk non l ho ancora elaborata e non sapevo cm andava.. quindi me li fa gli ottanta..?..??
gli ottanta secondo me non te li fa, ma ci puoi andare vicino se lavori i carter e il gt.. Poi dipende anche da che rapporti metti su
ma perchè sparar velocità assurde ? e senza nemmeno aver provato ?farà 65 all'ora qualcosa più qualcosa ! mica 80 km\h si prendon così con 2 lavoretti stupidi mica è uno scooter !
be io ho detto che agli 80 non ci arriva! i 70 però può farli se fa un buon lavoro.. l'unico modo per saperlo e provare!
se con le 18 fai gli 80 chiamami che voglio vederlo dal vivo
al max fai i 70, ma se lavori con precisione e sale in zucca comunque da ape ad ape cambia , poi dipende anche dalla zona, dalla carburazione... la velocità max è difficile da stabilire ad occhio
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Verguz1998 ha scritto:era solo per sapere.. xk non l ho ancora elaborata e non sapevo cm andava.. quindi me li fa gli ottanta..?..??
gli ottanta secondo me non te li fa, ma ci puoi andare vicino se lavori i carter e il gt.. Poi dipende anche da che rapporti metti su
ma perchè sparar velocità assurde ? e senza nemmeno aver provato ?farà 65 all'ora qualcosa più qualcosa ! mica 80 km\h si prendon così con 2 lavoretti stupidi mica è uno scooter !
scusa ma tu mi vuoi dire che con 102 polini con carter lavorati tutto raccordato al cilindro e buco di aspirazione aperto, carburatore 24 phbh, rapporti 18/67 DE, albero mazzucchelli anticipato, marmitta gianelli a banana, filtro benzina per 24 e filtro aria a torta polini mi fa i 65?!?!
erAPOpazzo ha scritto:Scusa ma avevo capito che dovevi ancora scegliere i rapporti perchè non li avevi ancora presi. comunque con quei rapporti li ti farà 65-70
erAPOpazzo ha scritto:Scusa ma avevo capito che dovevi ancora scegliere i rapporti perchè non li avevi ancora presi. comunque con quei rapporti li ti farà 65-70
non hanno senso i 21... metti i 18 che se cambi pignone e monti il 19 vai piu delle 21!! cosi ti ritrovi con un minimo di regolazione senza aprire blocco!
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pat_96 ha scritto:non hanno senso i 21... metti i 18 che se cambi pignone e monti il 19 vai piu delle 21!! cosi ti ritrovi con un minimo di regolazione senza aprire blocco!
che montiate i 21 o i 18 cambia nulla, 2 km\h a i giri che fa un motore del genere
Verguz1998 ha scritto:
eltoni46 ha scritto:se non lavori bene e molto di fino anche molti di meno ! provare per credere !
si ma io i lavori li faccio bene seno tanto vale che non li faccio...
su questo potrei aprire un bel po di cassetti e farti vedere prove e prove e lavori n tutte le salse per farti capire che ci vuol esperienza per fare i lavori BENE
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