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allora mi è arrivato oggi l'athena d46 al quale abbinerò testata polini scoppio centrale, polini sp, puleggia media, molle malossi gialle o nere, carter barenati con valvola d'aspirazione lavorata, albero anticipato che non sò di quanto anticipare e dellorto sha 13/13.
Allora, le domade sono quattro, anzi cinque:
- di quanto anticipo l'albero?
- è vero che con il 13/13 l'athena surriscalderebbe e o si rovinerebbe?
- candela b7hs o b8hs? con che getto parto?
- cuscientti 6202 C3 della NTN vanno bene?
- le guarnizioni dei carter originali (nuove) sono meglio quelle della piaggio e quelle athena?
grazie mille in anticipò per chi mi aiuterà
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
_Anticipa di 15 mm e ritarda di 5mm....bastava vedere le istruzioni presenti nella sezione guide;
_É una cazzata;
_b8hs,parti con un getto da 70.....poi dipende dal tipo di filtro e zona...intanto roda grasso poi vedrai;
_vanno bene;
_non centra di chi sono ma per cosa sono e che spessore hanno, monta la guarnizione di base athena dopo averla sapientemente raccordata, carter metti la piaggio, in testa metti la polini da 46 mm , non ricordo se lathena fornisce la guarnizione in testa....
Buon lavoro
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Nick96 ha scritto:ah, un'altra cosa: il rodaggio lo faccio di 200-300 km o in base ai pieni consumati?
la questione di fare 200-300 km è una boiata commerciale, te lo dice il concessionario affichè non ti si spacchi la moto in garanzia, semplice.
secondo te, un tm 660 ultra tirato, una volta cambiato pistone, deve fare 200-300 km per far il rodaggio? ovvio che no, bastano 2-3 ore neanche di uso misto senza strapazzare eccessivamente il motore, ogni volta che lo usi basta scaldarlo bene e usarlo sempre comunque con rigore, e vedi che ti dura bene...
frank ha scritto:Kevi94 cosa centra un tm 660 com motore di un ciao???
mi par ovvio che fa intendere bene il senso del rodaggio, le moto racing necessitano di cure maniacali, quindi meglio i così per far un paragone non c'è
ciao io appena avevo comprato il mio primo 75 pinasco (leggermente simile all'athena, correggetemi se sparo ca..ate) montavo il 12/10 e non mi pareva che scaldasse molto.
SUPERGIANELLI46 ha scritto:ciao io appena avevo comprato il mio primo 75 pinasco (leggermente simile all'athena, correggetemi se sparo ca..ate) montavo il 12/10 e non mi pareva che scaldasse molto.
Saluti Matteo
Ma adesso gira voce che se hai il carburatore sbagliato il motore scalda?
Cos'è sta storia?
- è vero che con il 13/13 l'athena surriscalderebbe e o si rovinerebbe?
matteotasinato ha scritto:io non ho mica detto che si rovina..ho solo detto che scalda molto...
Se scalda molto il problema potrebbe dipendere indirettamente dal carburatore. Nel senso che se monti un 19 con un getto 40 su di un 65c ipotetico scalderebbe ugualmente tanto perchè il getto è troppo piccolo per quel cilindro. Quindi il surriscaldamento dipende anche dal getto, certo non puoi mettere un 80 su di un 12/12
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
marcoacqua ha scritto:
Un mio amico monta l'Athena su degli speed e un banale 13.. Il cilindro sbrunta come un musso ma dopo 2 mesi il cilindro era K.O.
Un altro mio amico monta un Pinasco racing sugli Mp, con 19 e anch'esso va ma non l'ho ancora visto agli alti, dopo 5 mesi il cilindro è come nuovo!
Ma anche a logica..sarà un pochino sottodimensionato il 13 per l'athena...no?
danielem.91 ha scritto:benissimo..però poi non si venga a dire che gli athena sono inaffidabili...con quell'aborto di carburatore scalda come una stufa anche il 50ino..
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
matteotasinato ha scritto:io non ho mica detto che si rovina..ho solo detto che scalda molto...
Se scalda molto il problema potrebbe dipendere indirettamente dal carburatore. Nel senso che se monti un 19 con un getto 40 su di un 65c ipotetico scalderebbe ugualmente tanto perchè il getto è troppo piccolo per quel cilindro. Quindi il surriscaldamento dipende anche dal getto, certo non puoi mettere un 80 su di un 12/12
lo so ma nel mio caso il getto più o meno è giusto
certo che a leggere quel topic...mi sono un po pentito della scelta...ma di mettere il 19 con quello che lo uso io consumerebbe davvero troppo
soprattutto spero di non ritrovarmi col cilindro ko fra un pochetto
matteotasinato ha scritto:io non ho mica detto che si rovina..ho solo detto che scalda molto...
Se scalda molto il problema potrebbe dipendere indirettamente dal carburatore. Nel senso che se monti un 19 con un getto 40 su di un 65c ipotetico scalderebbe ugualmente tanto perchè il getto è troppo piccolo per quel cilindro. Quindi il surriscaldamento dipende anche dal getto, certo non puoi mettere un 80 su di un 12/12
lo so ma nel mio caso il getto più o meno è giusto
certo che a leggere quel topic...mi sono un po pentito della scelta...ma di mettere il 19 con quello che lo uso io consumerebbe davvero troppo
soprattutto spero di non ritrovarmi col cilindro ko fra un pochetto
No il 13 va bene, carburalo d'oc e sei apposto non è per forza necessario il 19
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
ho lavorato i carter, barenatura, raccordatura e valvola allungata e monto 13/13, athena d46 e testata polini d43, al momento sono con la puleggia grande e ha una ripresa eccezzionale! non mi sarei mai aspettato di avere una simile potenza, presto posto l'elaborazione e magari se riesco posto un video
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
Sono qui dopo 10 anni a ricordare esperienze passate su un sì che ormai mi è stato, purtroppo, rubato qualche anno fa. Comunque quel motore così assemblato l'ho usato per più di un anno senza avere mai problemi, a parte rotture di puntine di continuo. Ricordo smontai il gruppo termico per esaminarlo dopo 1 anno ed era ancora perfetto nella cromatura, nel pistone e tutto. Dopo qualche mese di colpo finii per grippare. Aprendo il motore trovai che la gabbia a rulli era finita in pezzi e aveva sparso i suoi rulli per l'intero motore arrivando a graffiare testa solcando cilindro e pistone pesantemente e persino la parte del carter e albero. Qui qualcuno sosteneva che "la gabbia che gira forte è quella dell'albero", qualcuno mi saprebbe suggerire un motivo della rottura della gabbia a rulli? Potrebbe essere stato causato dal momentaneo utilizzo di quel setup con puleggia originale invece che di quella da 80 che usavo di solito magari per un eccesso di giri?
Grazie a chi mi risponderà togliendomi questi dubbi
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
Comunque fa davvero piacere dopo 10 anni vedere il sito ancora così tanto attivo nonostante il largo utilizzo di Facebook e altri mezzi ormai.
Forse finisco un po' offtopic, ma volevo chiedere:
Ho comprato un altro si è sto valutando la nuova elaborazione, vorrei qualcosa per uso stradale sportivo ma non esagerato, ma che comunque dia qualche soddisfazione pur conservando affidabilità. Nulla di troppo spinto e qualcosa diciamo che sia solo da montare in quanto non ho attrezzatura ne tempo da dedicare a eventuali lavorazioni e modifiche di carter e cilindro. Vorrei provare ad assemblare nuovamente un Athena d46 con testa Polini d43 rettificata a d46 però questa volta su carter più prestanti che mi permettano anche di risparmiarmi la fatica di barenare gli originali. Dato la differenza poco importante di prezzo fra carter Polini e Malossi stavo pensando di prendere gli MP, si presterebbero bene accoppiati all'athena? Ho letto in giro per il forum che sono abbastanza raccordati tra di loro i due...
Altra cosa è che cercando gli MP su Internet riesco a reperire solo la nuova versione MP One.
Grazie in anticipo a chi mi darà qualche dritta
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
Ciao Nick96,
le gabbiette a rulli cedono per stress meccanico, salvo difetti o scarsa qualità, la colpa è sempre di un fattore trainante. Nella maggior parte dei casi i giochi di accoppiamento, se la gabbia o lo spinotto smettono di fluttuare liberamente perdi il velo d'olio in un punto, si degradano e poi rompi ....se la sede della biella perde/consuma la cementatura di rotolamento... se avevi della preaccensione o detonazione o un rdc troppo elevato, se nel montare non hai controllato l'allineamento pistone/biella cilindro, questa scorre spingendo su un lato e poi si spacca.
la puleggia di serie sicuramente a contribuito ad accellerare ma se ci hai fatto un anno da leone male non è andata.
chi lo sa...?
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