Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Come da titolo vorrei accoppiare a un cilindro d46 Pinasco, dei carter originali barenati con finestrella portata a 22mm, e un'albero Mazzucchelli/replica Pinasco (quello con spalla piena e una anticipata per il double Intake della pinasco... AMT 204 se non sbaglio)
Il dubbio che mi sorge, è se questo albero è adatto ad un carter originale lavorato. In primis per il fatto che da quello che ho capito è stato creato per il sistema di doppia aspirazione della pinasco, e in secondo luogo perchè dalle ricerche fatte nel forum, ho notato che questo albero è quello con la fase più alta di tutte.
Quindi
La fase sarà troppo alta?
Va bene quest'albero per il mio blocco, o non centra un tubo?
Io monterei la puleggia, e in caso di perdita eccessiva di potenza ai bassi giri ho pensto che si poteva compensarla con un volano più leggero...
Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte!!!
Le porte dell'inferno sono sempre aperte.......tanto vale arrivarci su una ruota!!!
E' bello fasato il pinasco come albero, ma con il Pinasco 46 non avrai problemi, con un carter originale, qualche lavoro basilare a finestrella e condotto, uno sha 13/13 e un buon volano vedi che sarà un motore non solo divertente da guidare ma anche sorprendente
Questi utenti hanno ringraziato l autore alessandro per il post:
Dopo tante ricerche e idee da chiarire, ho trovato il progetto che mi intriga davvero... volevo un motore a valvola rotante, una cosa vecchio stile CHISSÀ CHE COPPIA!!!
PARTE IL PROGETTO
Le porte dell'inferno sono sempre aperte.......tanto vale arrivarci su una ruota!!!
secondo voi a quanto posso cominciare ad alleggerire il volano per provare?
Io avevo pensato di portarlo intorno ai 800-900 grammi (vorrei evitare di perdere potenza)
Inizia togliendo un 5 mm col tornio tutt'attorno, sei circa a 1 kg a qquel punto. Da lì in poi provi e vedi un po' come reagisce e fai ribilanciare il volano. Ciao
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
in alternativa si trova in commercio il volano per ciclomotori monomarcia da 720 gr...
anche quello non sarebbe male.
io sul 46 pinasco utilizzo il volano leggerissimo della pinasco e mi trovo molto bene
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)