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Ciao a tutti vorrei provare a forare l' albero motore originale per farlo simil pinasco per la doppia aspirazione qualcuno a le misure per il foro o le foto dell 'albero pinasco dove si vede bene il foro dalle due parti
grazie a tutti
fabiotrevisan ha scritto:Ciao a tutti vorrei provare a forare l' albero motore originale per farlo simil pinasco per la doppia aspirazione qualcuno a le misure per il foro o le foto dell 'albero pinasco dove si vede bene il foro dalle due parti
grazie a tutti
il foro è un banale buco da 11 mm, buca da parte a parte l'albero... non farlo assolutamente più grande! parte della miscela passa attraverso il cuscinetto.
Questi utenti hanno ringraziato l autore kevi94 per il post:
fabiotrevisan ha scritto:Ciao a tutti vorrei provare a forare l' albero motore originale per farlo simil pinasco per la doppia aspirazione qualcuno a le misure per il foro o le foto dell 'albero pinasco dove si vede bene il foro dalle due parti
grazie a tutti
il foro è un banale buco da 11 mm, buca da parte a parte l'albero... non farlo assolutamente più grande! parte della miscela passa attraverso il cuscinetto.
fabiotrevisan ha scritto:Ciao a tutti vorrei provare a forare l' albero motore originale per farlo simil pinasco per la doppia aspirazione qualcuno a le misure per il foro o le foto dell 'albero pinasco dove si vede bene il foro dalle due parti
grazie a tutti
il foro è un banale buco da 11 mm, buca da parte a parte l'albero... non farlo assolutamente più grande! parte della miscela passa attraverso il cuscinetto.
Scusa in che senso kevin?
meglio se avessi scritto da parte a parte della spalla...
Non farti grossi problemi, il divario c'è ma é dato da un insieme di fattori...... bilanciamento dell'albero, pressione e anticipo generoso....
Quando nacque il kit double intake pinasco si montava con alberi piaggio forati..... mica si buttavano i soldi per l'albero pinasco che tra l'altro, nelle prime versione, doveva essere forato...
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
RAFFAELLO ha scritto:Non farti grossi problemi, il divario c'è ma é dato da un insieme di fattori...... bilanciamento dell'albero, pressione e anticipo generoso....
Quando nacque il kit double intake pinasco si montava con alberi piaggio forati..... mica si buttavano i soldi per l'albero pinasco che tra l'altro, nelle prime versione, doveva essere forato...
e quest'albero, usato con solo l'aspirazione originale, ha vantaggi evidenti? o per semplicità un banale albero anticipato va bene?
La mia era solo per fare una prova dato che ho a casa 2 alberi originali uno volevo provare a farlo.....poi magari dato che è solo una prova potrei pensare di provare a saldare il pezzo che manca per farlo come una spalla piena tanto tentare non mi costa niente e se una non prova rimane sempre con i suoi dubbi
fabiotrevisan ha scritto:La mia era solo per fare una prova dato che ho a casa 2 alberi originali uno volevo provare a farlo.....poi magari dato che è solo una prova potrei pensare di provare a saldare il pezzo che manca per farlo come una spalla piena tanto tentare non mi costa niente e se una non prova rimane sempre con i suoi dubbi
cosa pensi di fare? saldare per renderlo a spalla piena?
in primis non ci riesci bene perchè è in acciaio temperato, secondo è un lavoro difficile e inutile, terzo, come credi di far un lavoro fatto bene? sbilanciando, deformando e magari crepando l'albero? mai sentita una cosa del genere!
fabiotrevisan ha scritto:La mia era solo per fare una prova dato che ho a casa 2 alberi originali uno volevo provare a farlo.....poi magari dato che è solo una prova potrei pensare di provare a saldare il pezzo che manca per farlo come una spalla piena tanto tentare non mi costa niente e se una non prova rimane sempre con i suoi dubbi
cosa pensi di fare? saldare per renderlo a spalla piena?
in primis non ci riesci bene perchè è in acciaio temperato, secondo è un lavoro difficile e inutile, terzo, come credi di far un lavoro fatto bene? sbilanciando, deformando e magari crepando l'albero? mai sentita una cosa del genere!
Io non ho mai detto che esce un lavoro fatto bene e solo una prova ,per saldarlo non hai mai sentito parlare di eletrodi per unione di parti temprate? o di macchine per il riporto a freddo (castolin) io le uso in ditta per il bilanciamente potrei sempre ribilanciarlo ho a casa una bacchetta di malori un materiale con un peso specifico piu' alto del comune acciaio
fabiotrevisan ha scritto:Io non ho mai detto che esce un lavoro fatto bene e solo una prova ,per saldarlo non hai mai sentito parlare di eletrodi per unione di parti temprate? o di macchine per il riporto a freddo (castolin) io le uso in ditta per il bilanciamente potrei sempre ribilanciarlo ho a casa una bacchetta di malori un materiale con un peso specifico piu' alto del comune acciaio
saldarlo si può, ma non tutti ne son capaci, poi, è bilanciato dinamicamente, non a zero, quindi rendendolo a spalla piena non parti per niente bene, non ne vale la pena, il guadagno è nullo!
fabiotrevisan ha scritto:Io non ho mai detto che esce un lavoro fatto bene e solo una prova ,per saldarlo non hai mai sentito parlare di eletrodi per unione di parti temprate? o di macchine per il riporto a freddo (castolin) io le uso in ditta per il bilanciamente potrei sempre ribilanciarlo ho a casa una bacchetta di malori un materiale con un peso specifico piu' alto del comune acciaio
saldarlo si può, ma non tutti ne son capaci, poi, è bilanciato dinamicamente, non a zero, quindi rendendolo a spalla piena non parti per niente bene, non ne vale la pena, il guadagno è nullo!
ok cosi' ti posso dare ragione perche' non riuscirei a bilanciarlo a zero,poi vedendo quello che ha scritto Raffaello penso di lasciarlo come l' originale ti ringrazio per le misure, ora mi mettero a cercare il carterino della pinasco perchè quello a farlo è impossibile grazie ancora
il lavoro di rendere tonda la mezza spalla dell'albero, serve e come, non fai altro che aumentare la pressione dentro i carter ovviamente ci sono sempre dei valori da rispettare riguardando il volume interno dei carter... (rapporto di precompressione) il bilanciamento dell'albero quello è un altro discorso, una volta resa tonda la spalla poi calcolarti il bilanciamento per le forze alterne,
(pistone,fasce,spinotto,seeger,e un terzo del peso della biella)........ si può fare di tutto basta sapere qualche nozione in più
e po come dici tu chi non prova rimane sempre con il dubbio
invece di saldare potresti fare una "guancia" di riempimento in materiale tipo teflon, così magati a prova finita la smonti e non hai fatto modifiche dalle quali non puoi tornare indietro..pesa poco e questo inciderebbe poco anche sul bilanciamento, cosa che comunque dovresti verificare comunque
RAFFAELLO ha scritto:Non farti grossi problemi, il divario c'è ma é dato da un insieme di fattori...... bilanciamento dell'albero, pressione e anticipo generoso....
Quando nacque il kit double intake pinasco si montava con alberi piaggio forati..... mica si buttavano i soldi per l'albero pinasco che tra l'altro, nelle prime versione, doveva essere forato...
e quest'albero, usato con solo l'aspirazione originale, ha vantaggi evidenti? o per semplicità un banale albero anticipato va bene?
grazie mille, ciao!
Ripeto quest'albero è stato sviluppato per l'aspirazione tradizionale...... il foro e il double intake nascono dopo
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.