Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
i grani delle fasce stanno esattamente sopra il centro dello spinotto, uno da una parte e l'altro dall'altra.
quello dalla part del volano passa a filo la luce del travaso (si parla di 2mm), mentre l'altro tra unghiate e travaso (questo è in una posizione più agevola perchè è più contornato da cromatura).
studiando il mio athena avevo visto che era rischioso aprire i booster perchè avrei tolto moltissima cromatura in una zona in cui ce n'è poca. oltretutto aprire la luce di scarico sarebbe stato pericoloso perchè mangiavo la cromatura situata fra luce e booster.
ho persino sezionato una athena d43 per vedere che giro facessero i condotti dei booster, che a livello pratico erano un foro da 3mm che corre a serpentina nella fusione. oltretutto sono molto rugosi internamente e tenderebbero ad otturarsi.
provare ad allargali sarebbe stato complesso e non sarebbe servito quasi a ninete.
preferisco avere un cilindro con uno scarico ovale molto grande che uno con la luce di scarico piccola e dei booster finti. il difetto dell'athena sono i booster, se non li avessero fatti ci sarebbe stata più carne per lavorare il cilindro.
per quanto riguarda il pinasco va lavorato per bene, è necessario rifare tutto: luce di scarico, unghiate più profonde (ma senza riprofilarle) ed aumentare l'area della luce dei travasi dalla parte delle unghiate.
cromatura e materiali del pinasco sono di qualità decisamente superiore.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Narder16 per il post:
davidepetretich ha scritto:pazzesco! be mi fa piacere magari un giorno che vieni al mare ti faccio provare il mio petardo di ciao! haha comunque non ho lavorato i condotti per non creare scompensi... invece sai mica chi vende dei carter malossi mp a puntine?
con molto piacere per provare il ciao comunque per il momento no, c'è un mio amico che li ha usati ma non li vende..chiedi qui nel sito e ne trovi sicuramente
guarda io ho appena finito di lavorarlo lo stesso tu cilindro e di montarlo e ti dico che va cm un mazzo anche se io lo lavorato di meno pero. prima lo avevo lavorato poco e al na ne, ma adess le tuta n altra storia!
domani carico un bel video di questo g.t. pazzesco sempre se riesco! dato che tra poco lo monterò su malossi mp. così vi mostro come va su carter e albero originali
ho provato un pinasco tempo fa... 1 a 0 x l'athena
MRKB ha scritto:guarda io ho appena finito di lavorarlo lo stesso tu cilindro e di montarlo e ti dico che va cm un mazzo anche se io lo lavorato di meno pero. prima lo avevo lavorato poco e al na ne, ma adess le tuta n altra storia!
che lingua dobbiamo impostare sul traduttore?...
Questi utenti hanno ringraziato l autore ivano per il post:
l'athena ha una distribuzione migliore degli altri cilindri, ma resta il problema dello scarico!
anche se riesci ad allargare la luce del booster fai moltissima fatica ad allargare il condotto dello stesso. non che sia inutile maggiorare la sezione iniziale dei booster, ma poi ci si ritrova con una sezione interna di 3mm...
il pinasco ha dei travasi con la stessa forma dell'athena, piccoli da originale ma che si possono ampliare senza problemi di spazio. le unghiate del pinasco puntano molto verso l'alto, mantre le athena sono molto inclinate. sarebbe opportuno maggiorare la luce dei travasi sul pinasco e non risulta un problema effettuare questo lavoro.
la luce di scarico del pinasco resta maggiore e si può ampliare se si ha un pò di dimestichezza col dremel; inoltre i materiali gilardoni battono 10-0 quelli dell'athena, lo si è spesso visto in termini di durata e dalla sua efficienza alle alte temperature (non ha cali!).
quindi credo che il pinasco abbia maggiori potenzialità se si riesce a lavorarlo opportunamente. comunque anche da originale ho avuto modo di provare che va più forte dell'athena. quindi gilardoni forever!
da originali avendo avuto tutti e due i cilindri posso confermare anch'io che il pinasco batte decisamente l'athena..sia di prestazioni che di affidabilità veramente gilardoni forever
considerando l'uso che ci faccio dopo 6 mesi va ancora tanto, adesso ho controllato se ci sono danni interni la canna è perfetta è il pistone pure. adesso faccio ancora una fresatina dato che c'e l'ho in mano...