Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
oggi mentre tornavo da scuola stavo tirando il ciao per stare dietro ad un mio amico col beta e ad un certo punto mi è morto il ciao. mi sono fermato preoccupato e dopo pochi secondi sono riuscito ad accenderlo. tutto questo per tre volte finché lo ho tenuto fermo 5 minuti e poi sono riuscito a partire ed arrivare a casa senza problemi. mi devo preoccupare? Dite che si è solo riscaldato perché ha troppi giri? devo mettere una candela più fredda (adesso ho una 7)? comunque oggi dovevo mettere dei rulli da 6 invece che da 5,6 perché mi si impenna ....
intanto devi dirci che motore hai, ti posso dire subito che più fredda della b7 non la andrei a montare..ma questo dipende dal motore..inoltre non pensare che se hai i rulli più leggeri si alzi, la taratura deve essere giusta perchè se dovessi ragionare così li toglierei allora
chiamata anche scaldata, capitata anche a me, stanno da capirne le cause però...
prova a smontare testata e cilindro e a vedere le condizioni della canna del cilindro e del pistone
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
Le cause di questo problema sono vari, potrebbe essere che sia magro di carburazione quindi il motore si scalda troppo causando scaldate o ancora peggio una bella grippata; nella miscela mette poco olio diminuendo la lubrificazione generale nel motore oppure la parte elettrica si scalda troppo, causando un improvviso arresto del motore e non riparte finchè i componenti elettrici non si raffreddano.
Comunque la scusa che un motore ad aria tirato per un po' si spenga solo perchè ha raffreddamento ad aria è un po' una balla: se un motore è a posto, ha una carburazione leggermente più grassa di quella corretta e la giusta quantità d'olio, può essere strapazzato tranquillamente. Alla fine se ci pensate bene nell'uso crossistico che fanno molti di noi, durante le gare il blocco è molto stressato e nonostante possa scaldarsi molto, loro vanno avanti tranquillamente.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
ciaopx_94 ha scritto:Comunque la scusa che un motore ad aria tirato per un po' si spenga solo perchè ha raffreddamento ad aria è un po' una balla: se un motore è a posto, ha una carburazione leggermente più grassa di quella corretta e la giusta quantità d'olio, può essere strapazzato tranquillamente. Alla fine se ci pensate bene nell'uso crossistico che fanno molti di noi, durante le gare il blocco è molto stressato e nonostante possa scaldarsi molto, loro vanno avanti tranquillamente.
Allora devo decidermi ad aprire il mio blocco per vedere cosa non và, dopo 30 km tutti tirati al massimo a 75km/h con ultimo tratto in salita mi ha lasciato a terra perchè era troppo caldo fino a quando non si è raffredato.
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
allora ho su un 60cc polini, carter lavorati, albero anticipato, carb 13/13 getto 64 , filtro malossi, variatore polini, molla gialla malossi, rulli 5,6g , marmitta gianelli fire, volano alleggerito, accensione a puntine. miscela al 2. stavo tirando a manetta da 2-3 minuti.
Quindi cosa faccio?
Ti sei preso una scaldata.
Cosa faccio?
Caso 1. Il mezzo dopo un po' si riaccende e non noti perdite di potenza, cioè va come prima: Allora ringrazia il Signore e non tirargli più il collo. Dagli un paio di punti di più di getto e se va bene tienilo così.
Caso 2. Il mezzo non va più bene come prima: Apri tutto e verifica. Metti a posto se del caso e ingrassa meglio la carburazione quando hai rimontato.
noxonstaff ha scritto:Ti sei preso una scaldata.
Cosa faccio?
Caso 1. Il mezzo dopo un po' si riaccende e non noti perdite di potenza, cioè va come prima: Allora ringrazia il Signore e non tirargli più il collo. Dagli un paio di punti di più di getto e se va bene tienilo così.
Caso 2. Il mezzo non va più bene come prima: Apri tutto e verifica. Metti a posto se del caso e ingrassa meglio la carburazione quando hai rimontato.
ho acceso 1-2 ore dopo e per 10 minuti sono andato in giro finché non ha fatto lo stesso verso, quindi non credo sia la prima possibilità, giusto?
la seconda potrebbe essere perché smontando la testa con il motore ancora su ho notato degli strisci nel cilindro nella parte bassa, ecco la foto : https://picasaweb.google.com/1044878613 ... PxScaldata
secondo voi da lucidare o rettificare?
Ragazzi, ho cambiato pistone, lucidato il cilindro, miscela 3%, getto più grande ma dopo pochi kilometri fatti con acceleratore mai al massimo è successa la stessa cosa, cosa faccio ?
Christian ha scritto:so che può sembrare una domanda stupida, ma le parti addette al raffreddamento le hai montate? Ad esempio convogliatore, cuffia motore, ecc ecc..
Solo la cuffia motore , le altre non so cosa siano ...
il convogliatore è quel pezzo di plastica a forma di chiocciola che si monta sul carter sopra al volano..è quel pezzo che manda l'aria dal volano al cilindro..ce l'hai su?
Christian ha scritto:so che può sembrare una domanda stupida, ma le parti addette al raffreddamento le hai montate? Ad esempio convogliatore, cuffia motore, ecc ecc..
Solo la cuffia motore , le altre non so cosa siano ...
La cuffia e quel pezzo di plastica o metallo che si aggancia sopra al cilindro, mentre il convogliatore è quello che si avvita sul carter che sta sopra il volano. Se non hai montato una di queste 2 cose è ovvio che si spegne ogni volta: il motore si surriscalda tanto fino a che non si spegne...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Christian ha scritto:il convogliatore è quel pezzo di plastica a forma di chiocciola che si monta sul carter sopra al volano..è quel pezzo che manda l'aria dal volano al cilindro..ce l'hai su?
Si, ce l'ho . Potrebbe essere il carburatore sporco per caso ?
ultradriver ha scritto:prova a cambiare candela e a pulire per bene il carburatore...se succede ancora ..prova a sostituire il condensatore...
Candela ok, proverò con il carburatore. Comunque non credo che sia il condensatore poichè la scorsa volta come ho già detto si è strisciato tutto il pistone, quindi è probabile che sia il carb , giusto ?
Spesso può capitare che la parte elettrica (vuoi perchè è vecchia o perchè è in cattivo stato), causi problemi quando raggiunge temperature alte causando appunto lo spegnimeto del mezzo. Io controllerei completamente la parte elettrica, magari hai dei componenti rovinati da sostituire.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
ciaopx_94 ha scritto:Spesso può capitare che la parte elettrica (vuoi perchè è vecchia o perchè è in cattivo stato), causi problemi quando raggiunge temperature alte causando appunto lo spegnimeto del mezzo. Io controllerei completamente la parte elettrica, magari hai dei componenti rovinati da sostituire.
ok, dopo il carburatore se non va controllo anche quella. ma la parte elettrica se rovinata non può essere la causa secondo me di strisci belli profondi sul pistone e alcuni sul cilindro, per cui se questo è vero non è la causa del mio problema, giusto? secondo voi è possibile?
Uno che conosco ha un g.t. originale parecchio rovinato con dei segni nel pistone di non poco conto, eppure lo usava sempre trattandolo male e lui andava avanti senza problemi.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
ciaopx_94 ha scritto:Uno che conosco ha un g.t. originale parecchio rovinato con dei segni nel pistone di non poco conto, eppure lo usava sempre trattandolo male e lui andava avanti senza problemi.
si ma gli originali sono indistruttibili in confronto agli altri.
I segni che hai postato nella foto, non sono bruttura per questi mezzi.....
Diciamo che la cosa che devi vedere è se la fascia ti si è incollata, in quel caso il mezzo a freddo cammina ma quando inizia a scaldarsi non va più un cavolo.
Se il mezzo non è esasperato (il tuo motore anche se modificato non è estremo) non ha bisogno di tante cose e quindi con pistone smontato con fascia smontata e relativa pulizia della sede, controllata che si muova bene e al massimo una telatina leggera sulle parti del pistone segnate e vai di nuovo come prima..... anche se non è il sistema migliore per ripristinare un motore (ma quello più pratico ed economico)
Comunque sia... 30 km a manetta non sono proprio un toccasana per questi mezzi
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post: