blocco cross dr.43

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
srest
Membro 50cc
Messaggi: 376
Iscritto il: mar dic 01, 2009 8:34 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

blocco cross dr.43

Messaggio da leggere da srest »

ciao ragazzi, sto allestendo un blocco da cross che monterò sul mio bravo, ho appena acquistato il cilindro Dr evo che monterò con una testa eurocilindro d43 senza decompressore..
Siccome vorrei che il mio mezzo fosse un minimo competitivo volevo sapere cosa ne pensate dei lavori che andrei a farci appena mi arriva..

allora inizierò con la sostituzione del collettore di scarico, adottandone uno di diametro 22int e 28est
E già qui sorgono i primi dubbi.. avevo pensato di agire in questo modo: segare il collettore originale, col trapano a colonna e con una punta di diam 28mm rifare il condotto sul cilindro per 1.5 cm o 2.. (devo verificare quanto posso scavare), filettare il buco da 28mm.. poi vado a comprare un normale tubo in ferro della misura che mi serve e ne filetto la parte che andrà infilata nel condotto,procederò avvitando con la loctite il collettorino filettato per poi saldare al tig.
una volta inserito il tutto smusserò eventuali spigoli vivi che si formeranno all'interno del condotto. Come vi pare come approccio? per saldare al tig devo sempre scaldare il cilindro fino a una data temperatura o posso farlo a freddo?

Fatto ciò mi sposterò all'interno del cilindro modificando la dimensione della luce di scarico con il fresino da dentista, volevo però avere alcune delucidazioni anche in merito a questa operazione... che forma mi conviene dargli? ellittica, più rettangolare possibile o trapezioidale?

inoltre leggendo in giro e cercando qui sul forum molti sconsigliano di allargare i travasi e perciò è un operazione che tralascerò limitandomi a riprofilarli se irregolari.. Ma per quanto riguarda le fasature? quale sarebbe un setup ottimale per farlo rendere a dovere?

una volta fatto tutto ciò passerò a misurare lo squish, e facendo varie prove cercherò il setup migliore anche se orientativamente vorrei arrivare attorno allo 0.9 controllando ovviamente che il pistone non copra i travasi al pmi

so che montando un pistone polini si guadagnerebbe in affidabilità ma non è l'affidabilità che cerco, indi per cui finche il pistone originale farà il suo dovere non lo sostituirò!

come marmitta ne proverò molte tra cui cirquit, mega, simonini corta, fire, malossi too bad e tante altre

il tutto andrà con accensione elettronica (volano pinasco) e albero anticipato 10/5, trasmissione a variatore con multivar e correttori da 100mm
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: blocco cross dr.43

Messaggio da leggere da ultradriver »

.. il dr 43 evo è un buon cilindro,a mio parere equivalente al polini e con un ottima affidabilità....per prima cosa io lo proverei da originale..poi ti regoli di conseguenza..
cio che puoi iniziare a fare al meglio è raccordare i travasi cilindro /carter..
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: blocco cross dr.43

Messaggio da leggere da frank »

Parti subito male....a patto che verra un buon lavoro...e ne dubito fortemente....secondo te con uno scarico da 28 va più forte???io penso proprio di no!!! Se usavi il mezzo su una pista d'asfalto potevo provare anche a capire....ma sul cross perderesti un sacco di potenza ai bassi regimi cosa che sul cross e fondamentale!!!!...poi che marmitta adotteresti????...immagino che la tua idea fosse adattarne una con scarico da 22...doppia cazzata!!!
Lascialo comè e piuttosto perdi del tempo per sistemare la trasmissione che è fondamentale!!!
Avatar utente
srest
Membro 50cc
Messaggi: 376
Iscritto il: mar dic 01, 2009 8:34 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: blocco cross dr.43

Messaggio da leggere da srest »

ultradriver ha scritto:.. il dr 43 evo è un buon cilindro,a mio parere equivalente al polini e con un ottima affidabilità....per prima cosa io lo proverei da originale..poi ti regoli di conseguenza..
cio che puoi iniziare a fare al meglio è raccordare i travasi cilindro /carter..
grazie del consiglio, in ogni caso raccordare i carter è ovviamente la prima operazione che farò
frank ha scritto:Parti subito male....a patto che verra un buon lavoro...e ne dubito fortemente....secondo te con uno scarico da 28 va più forte???io penso proprio di no!!! Se usavi il mezzo su una pista d'asfalto potevo provare anche a capire....ma sul cross perderesti un sacco di potenza ai bassi regimi cosa che sul cross e fondamentale!!!!...poi che marmitta adotteresti????...immagino che la tua idea fosse adattarne una con scarico da 22...doppia cazzata!!!
Lascialo comè e piuttosto perdi del tempo per sistemare la trasmissione che è fondamentale!!!
dovresti essere più cordiale e pacato, se devi rispondere maleducatamente e facendo il cacasenno ogni volta che qualcuno (a tuo modesto avvisto) sbaglia allora non rispondere. ho recepito il messaggio (=collettore da 28 da evitare) ma se parti subito dicendo che dubiti ch'io svolga buoni lavori e che faccia solo cazzate... :doubt:

altri pareri ? sono più confuso di prima
Avatar utente
impennosenzaruote
Membro 50cc
Messaggi: 490
Iscritto il: sab giu 26, 2010 12:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: blocco cross dr.43

Messaggio da leggere da impennosenzaruote »

la luce di scarico falla il piu' piatto possibile nella parte superiore..
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: blocco cross dr.43

Messaggio da leggere da ultradriver »

se vuoi lavorare lo scarico,puoi allargarlo all incirca di un millimetro per parte (all interno della canna del cilindro ovvio).e puoi alzarlo anche di un paio di millimetri verso il pms(se non sei bravo con gli attrezzi non fidarti però,meglio provare prima su qualche cilindro da buttare),,io sullo stesso cilindro feci questi lavori,lasciando i travasi completamente originali e raccordando quelli dei carter,,UN BUON RISULTATO....
poi punta su una buona marmitta e infine tara per bene la trasmissione
Avatar utente
gobby
Membro 80cc
Messaggi: 1539
Iscritto il: lun ago 13, 2007 10:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: blocco cross dr.43

Messaggio da leggere da gobby »

Sul dr evo lo scarico è propio l'ultima cosa da modificare, è già sufficientemente grande e ben profilato, modificandola per uso cross oltretutto non otterresti niente di buono. Questo è infatti in tipico cilindro da montare senza fare nessuna modifica (oltre che a raccordarlo ai carter).
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....

Sassilat Racing Team

"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: blocco cross dr.43

Messaggio da leggere da ultradriver »

anticipando lo scarico sicuramente qualcosa di buono ottiene ..
Avatar utente
gobby
Membro 80cc
Messaggi: 1539
Iscritto il: lun ago 13, 2007 10:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: blocco cross dr.43

Messaggio da leggere da gobby »

ultradriver ha scritto:anticipando lo scarico sicuramente qualcosa di buono ottiene ..
Per il messaggio che ho scritto prima ne dubito.
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....

Sassilat Racing Team

"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
The Back
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 08, 2012 7:33 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: blocco cross dr.43

Messaggio da leggere da The Back »

Io avevo un bravo da campi con dove evo 65cc trasmissione con variatore malossi e campana in C40. Era una bestia cioè tanta accelerazione e poco allungo. :D
Avatar utente
srest
Membro 50cc
Messaggi: 376
Iscritto il: mar dic 01, 2009 8:34 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: blocco cross dr.43

Messaggio da leggere da srest »

in quanto ad esperienza non c'è problema... non sono ai livelli di narder ma non è la prima volta che lavoro cilindri, di scooter però ( è il primo di ciao dopo i vari 50cc originali)
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: blocco cross dr.43

Messaggio da leggere da kevi94 »

frank ha scritto:Parti subito male....a patto che verra un buon lavoro...e ne dubito fortemente....secondo te con uno scarico da 28 va più forte???io penso proprio di no!!! Se usavi il mezzo su una pista d'asfalto potevo provare anche a capire....ma sul cross perderesti un sacco di potenza ai bassi regimi cosa che sul cross e fondamentale!!!!...poi che marmitta adotteresti????...immagino che la tua idea fosse adattarne una con scarico da 22...doppia cazzata!!!
Lascialo comè e piuttosto perdi del tempo per sistemare la trasmissione che è fondamentale!!!

non è assolutamente una cazzata! cosa detta e stra detta questa, il ciao con il collettore originale non può avere più di 18mm interno, se lo si fa da 22 interno con scarico da 28, utilizzando una marmitta scarico da 22 con collettore risaldato, hai solo da guadagnarci... il collettore di scarico diventa uniforme da 22 mm in ogni suo punto...

cosa pensavi che si facesse? si salda il collettore da 22 interno, e poi si mette una marmitta con il collettore da 25 interno? questa è una doppia cazzata!

nel 2 tempi è moto importante i primi 10-15 cm di scarico.. quindi lavorare lo scarico del gt nel condotto portandolo a 22 è utile, anche su un motorino per il cross... se dici che perdi ai bassi, basta che alzi un minimo la fasatura di scarico e i giri li riprende come niente...

non per criticare, ma da come parli sembra sempre che il ciao montato alla plug&play tiri di più di un motore lavorato... :)

ciao
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: blocco cross dr.43

Messaggio da leggere da frank »

Se non volete consigli non aprite topic...non mi sembra di essere stato scortese ....ti ho soli dato dei consigli....per me potete fare anche lo scarico da 60.....ma fatelo senza aprire topic per chiedere consigli!!!!....ho conosciuto bimbetti che pensavano di sapere tutto poi sulle piste te li ritrovavi davanti triplicati con mezzi che non vanno ne avanti ne indietro!! Non basta farle le modifiche....vanno anche fatte funzionare.....
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: blocco cross dr.43

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Comunque meglio evitare di ritoccare lo scarico... Nel cross è fondamentale il tiro ai bassi, quindi alzare lo scarico peggiorerebbe la resa in basso facendoti perdere potenza in uscita di curva, quindi al massimo ritoccalo leggermente in larghezza.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: blocco cross dr.43

Messaggio da leggere da kevi94 »

frank ha scritto:Se non volete consigli non aprite topic...non mi sembra di essere stato scortese ....ti ho soli dato dei consigli....per me potete fare anche lo scarico da 60.....ma fatelo senza aprire topic per chiedere consigli!!!!....ho conosciuto bimbetti che pensavano di sapere tutto poi sulle piste te li ritrovavi davanti triplicati con mezzi che non vanno ne avanti ne indietro!! Non basta farle le modifiche....vanno anche fatte funzionare.....
non sei affatto scortese, c'è solo da farsi un pensiero...

qui gli utenti danno consigli parecchio differenti, togli gradini, non toglierli, allarga qui, non lo allargare.. ed entrambi gli "schieramenti" anno a "capo" gente che comunque un ruolo importante su ccc ce l'hanno, e mi chiedo se senso ha allora parlare di queste lavorazioni, sapendo che un determiato dipo di utenti sarebbe contrario, ed altri totalmente d'accordo...

capisco che per te, come per molti la risposta è quella di andare sulla terra e provare, ma non c'è da screditare così malamente certe lavorazioni, capisco che qui si fa sempre un minestrone delle teorie per uso stradale e cross, ma una lavorazione pesante allo scarico non sempre è sbagliata, ovvio che se modifichi una cosa, il resto gli deve andar dietro... comunque il motore così configurato non penso che perda coppia, con uno scarico del genere ne guadagna! se non vuoi aumentare la fasatura di scarico per paura di perdere bassi, allargi al limite lo scarico, così guadagni medio bassi senza perdere gli alti...

non è solo una lavorazione che determina il giusto o sbagliato funzionamento del motore, è come si abbinano le cose che fa la differenza!

ti ammiro per quello che fai e che dici, però bisognerebbe essere un attimino elastici! senza offesa! :)
Questi utenti hanno ringraziato l autore kevi94 per il post:
srest (mar mag 08, 2012 8:47 pm)
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: blocco cross dr.43

Messaggio da leggere da frank »

Nessuna offesa si fa per parlare e metterci a confronto...pero ti ripeto che molti parlano senza sapere.....ed è per questo che ogni tanto sono un pó "incazzato"questo è un bel forum e per far si che resto anche serio ed attendibile ogni tanto bisogna dare qualche tara...non sei d'accordo ???
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: blocco cross dr.43

Messaggio da leggere da kevi94 »

frank ha scritto:Nessuna offesa si fa per parlare e metterci a confronto...pero ti ripeto che molti parlano senza sapere.....ed è per questo che ogni tanto sono un pó "incazzato"questo è un bel forum e per far si che resto anche serio ed attendibile ogni tanto bisogna dare qualche tara...non sei d'accordo ???
assolutamente, utenti che postano consigli senza sapere nulla di fondo ce ne sono... comunque era solo per dire la mia idea in merito :D

ciao
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Lorenzo2023 e 67 ospiti