Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Buongiorno gente è da un pò di giorni che sto lavorando su di un motorello, ora sono impegnato nel fare i carter poichè userò degli speed engine con un Pinasco Nero, i travasi del carter polini sono completamente differenti da quelli dei cilindri Pinasco quindi ho dovuto riempire i travasi del carter con stucco e rimodellare i nuovi da zero. Vi lascio qualche foto e mano a mano aggiorno
L'albero è un Rms nuovo, molto bello come fattura, vi lascio 2 foto dell'albero alle condizioni orginali:
Spalla:
Poi ho dato un profilo lineare e con un inclinazione diversa alla superficie della spalla dell'albero, una volta toccato l'anticipo e il ritardo in config. definitivà, luciderò tutto a specchio, per ora la metà del lavoro:
"Lisciatura"
Lucidatura:
Alcune foto dei carter Polini che sono stati stuccati (prima mano grezza di stucco)
Poi, una riportata in piano ai carter perchè di differente numerazione:
Visione complessiva:
Scultura a mano del travaso destro, come vedete dalla forma ex-polini lo sto facendo diventare come il pinasco:
Travaso quasi finito, vi ricordo che è ricavato dal nulla e fatto tutto a mano! il profilo è quello definitivo, ma nella sacca ancora devo finire di lavorare
che stucco hai usato? perchè ho appena tappato un travaso anchio con bicomponente metallico mischiato a polvere d'alluminio, ma ho paura che con le vibrazioni si stacchi
spero che i disegni sul piano del cilindro siano puramente indicativi, perchè eviteri di allargare u travasi in modo così storto...
poi non ho capito perchè sul volano vicino al prigioniero hai cambiato l'inclinazione della sagoma del travaso. ti conviene aprirli e farli sembrare simili all'athena, sul mio pinasco l'ho fatto ed è venuto molto bene: sembrano originali di fabbrica.
ti fai delle sagome in carta e fai in modo di riprofilare i travasi simmetrici.
teoricamente c'è un guadagno per via della simmetria (ma sempre discutibile sul motore del ciao), poi è una questione di qualità delle lavorazioni e della rivendibilità. un cilindro lavorato male fa una figuraccia quando lo vuoi vendere o scambiarlo per provarne un altro.
Narder16 ha scritto:spero che i disegni sul piano del cilindro siano puramente indicativi, perchè eviteri di allargare u travasi in modo così storto...
poi non ho capito perchè sul volano vicino al prigioniero hai cambiato l'inclinazione della sagoma del travaso. ti conviene aprirli e farli sembrare simili all'athena, sul mio pinasco l'ho fatto ed è venuto molto bene: sembrano originali di fabbrica.
ti fai delle sagome in carta e fai in modo di riprofilare i travasi simmetrici.
teoricamente c'è un guadagno per via della simmetria (ma sempre discutibile sul motore del ciao), poi è una questione di qualità delle lavorazioni e della rivendibilità. un cilindro lavorato male fa una figuraccia quando lo vuoi vendere o scambiarlo per provarne un altro.
Ciao nicola ho pure specificato, i segni sul cilindro sono fatti cosi per vedere gli ingombri ipotetici, il travaso del carter lo lascio cosi perchè anche il cilindro andrà lavorato come un vecchio pinasco che avevo fatto e andava non male, i carter (o meglio il lavoro che ci sto facendo) li farò simili a dei carter che gia avevo fatto tempo fa e andavano più che bene, i travasi che sto facendo sul carter sono simili ai pinasco ma con un inclinazione differente ai lati (come hai notato tu vicino al prigioniero) stesso lavoro lo farò al cilindro
Buongiorno gente gli scavi archeologici sono andati avanti
Ho messo mano al cilindro , il lavoro consiste solo in sgrossatura, la rifinitura la vedrete alla fine perché adesso le misure potrebbero ancora essere provvisorie, buona visione: