Il mio primo blocco Polini Evo

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spyrox85
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Il mio primo blocco Polini Evo

Messaggio da leggere da spyrox85 »

Ciao a tutti, dopo essermi distolto un po' dai miei hobbies per via di magagne varie tra lavoro, bernarda ed essermi prodigato nel compito di moderatore ecco che torno a scrivere un po'...

Qui espongo la mia prima volta con in mano dei carter polini evolution per ciao...

I carter in questione erano in principio destinati ad un mio socio per una commissione, ma poi cambiò progetto ed idee in merito, peccato che me l'ha detto dopo che i carter li avevo già belli che presi e ricevuti :doubt: ma comunque poco male data la cifra irrisoria degli stessi ho deciso di tenermeli per me e farmi un bel blocco visto che è da un bel po' che non ne faccio...

I suddetti carter li ho trovati su subito.it, pagati un centinaio di euro più le spedizioni e sono questi:

https://picasaweb.google.com/1015998009 ... 3913826354

Allora qui, ho bisogno di sentire un po' la vostra....

A parte il grosso odore di cantina che ho percepito appena aperto il pacco, e la varia sporcizia e muffa che si presentava sui carter che vabè di poco conto in quanto conosceranno il più presto possibile la sabbiatrice, e la cancellazione delle scritte in basso (come immancabile gesto riconosciuto del bamboccio antisgamo che cancella le scritte per non farsi tampare :badgrin: ) mi cade l'occhio sul 19, che non è proprio dei carter, ma bensì un phbg 19 bs magistralmente adattato agli evo, difatti le viti di regolazione si presentano sulla sinistra e non a destra come dovrebbero essere

https://picasaweb.google.com/1015998009 ... 7040023074
https://picasaweb.google.com/1015998009 ... 3168413602
https://picasaweb.google.com/1015998009 ... 1548305698

ma anche quello poco male dato che il lavoro è stato eseguito bene, ci sarà un po' da imprecare con le regolazioni ma mi adatterò...

quello che però mi preoccupa parecchio è la sede del paraolio....ce n'era già uno sopra, io lo tolsi con cura come faccio sempre ma la sede si presenta in questo stato:

https://picasaweb.google.com/1015998009 ... 4438575522

https://picasaweb.google.com/1015998009 ... 3873012098

https://picasaweb.google.com/1015998009 ... 1566417010

https://picasaweb.google.com/1015998009 ... 6319699442

https://picasaweb.google.com/1015998009 ... 6567923746

https://picasaweb.google.com/1015998009 ... 0670978482

Che ne dite? io è la prima volta che vedo una cosa del genere, non vorrei mai che sia una fonte inesauribile di aspirazioni d'aria falsa una volta montato quello nuovo......

le sedi dei cuscinetti sono buone e a parte altri segnetti strani non c'è nulla da dichiarare....

qui ci son tutte quante le foto:

https://picasaweb.google.com/1015998009 ... nquUr5DkRw#

Se notate qualcosa di strano, consigli su come procedere, varie ed eventuali son tutt'orecchi..

La conformazione bene o male ce l'ho già in mente, però volevo sentire la vostra sul suo stato strutturale....
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Narder16
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Re: Il mio primo blocco Polini Evo

Messaggio da leggere da Narder16 »

se vuoi 2 consigli basta che mi chiami.
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marcoacqua
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Re: Il mio primo blocco Polini Evo

Messaggio da leggere da marcoacqua »

Avevo già visto la sede del parabolico in quelle condizioni.. Messo accuratamente faceva tenuta, anche perchè sui blocchi chiusi dalla Mamma Piaggio, il parabolico lo ritrovi superiore al bordino di 1mm abbondante, quindi se li è rovinata magarì ti starà qualcosina in più fuori, basta che non lo spingi troppo in dentro e dovresti essere ok..
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spyrox85
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Re: Il mio primo blocco Polini Evo

Messaggio da leggere da spyrox85 »

Narder16 ha scritto:se vuoi 2 consigli basta che mi chiami.
cosa che sarà fatta in seguito :wink:
marcoacqua ha scritto:Avevo già visto la sede del parabolico in quelle condizioni.. Messo accuratamente faceva tenuta, anche perchè sui blocchi chiusi dalla Mamma Piaggio, il parabolico lo ritrovi superiore al bordino di 1mm abbondante, quindi se li è rovinata magarì ti starà qualcosina in più fuori, basta che non lo spingi troppo in dentro e dovresti essere ok..
molto bene, questo mi rincuora, stavo già toccandomi le balle in quanto in quelle condizioni lì non ne avevo mai visti e la mia più grossa paura è che fosse una fonte inesauribile di aspirazioni false...... certo che però, di suini in giro ce ne sono, porca miseria sembra che sia stato già tolto diverse volte il paraolio e con lo scalpello da muratore :doubt:
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Re: Il mio primo blocco Polini Evo

Messaggio da leggere da Red_Ape »

molto bene, questo mi rincuora, stavo già toccandomi le balle in quanto in quelle condizioni lì non ne avevo mai visti e la mia più grossa paura è che fosse una fonte inesauribile di aspirazioni false...... certo che però, di suini in giro ce ne sono, porca miseria sembra che sia stato già tolto diverse volte il paraolio e con lo scalpello da muratore :doubt:[/quote]
di porchi al giro se ne trovano a bizzeffe...metodi alternativi per aprire i carter: togliere le viti, un bel mazzolo, e trucidare il povero albero con il dado da 24.... e col cacciavite forzare su i due carter...ecco a voi come mi hanno portato i carter per raccordarli col 65 polini.... per richiuderli per segnare dove fresare in qualche punto non appoggiavano di circa 2mm.... e solo a leggere martellatine si riusciva a rimetterli in sesto... :doubt: scusate se l'ho scritto ma queste cose mi fanno veramente inca**are...
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
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Re: Il mio primo blocco Polini Evo

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Per me ti conviene eliminare la parte devastata dove farebbe tenuta il paraolio, fai una rondellina in ottone e la monti con una lieve interferenza con una pressa, controlli che non abbia il diametro interno corretto e poi avrai un superficie in ottime condizioni dove il paraolio potrà far tenuta. Per il carburtore mi pare fattibile, potresti forare il telaio a sx e ar arrivare delle prolunghe alle viti di regolazione o, sempliemente, romperti un po' le scatole a girare le vitine in modo scomodo...
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Re: Il mio primo blocco Polini Evo

Messaggio da leggere da marcoacqua »

spyrox85 ha scritto:
Narder16 ha scritto:se vuoi 2 consigli basta che mi chiami.
cosa che sarà fatta in seguito :wink:
marcoacqua ha scritto:Avevo già visto la sede del parabolico in quelle condizioni.. Messo accuratamente faceva tenuta, anche perchè sui blocchi chiusi dalla Mamma Piaggio, il parabolico lo ritrovi superiore al bordino di 1mm abbondante, quindi se li è rovinata magarì ti starà qualcosina in più fuori, basta che non lo spingi troppo in dentro e dovresti essere ok..
molto bene, questo mi rincuora, stavo già toccandomi le balle in quanto in quelle condizioni lì non ne avevo mai visti e la mia più grossa paura è che fosse una fonte inesauribile di aspirazioni false...... certo che però, di suini in giro ce ne sono, porca miseria sembra che sia stato già tolto diverse volte il paraolio e con lo scalpello da muratore :doubt:
Sisi lavori alla cacchio di cane, che tra l'altro per toglierlo basta avere un poca di forza sul pollice..
P.s. Ho scritto sbadatamente due volte "parabolico", al posto di paraolio, non mi ero accorto ma è colpa dell'auto correzione del Melafonino..
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Re: Il mio primo blocco Polini Evo

Messaggio da leggere da spyrox85 »

coraz_94 ha scritto:Per me ti conviene eliminare la parte devastata dove farebbe tenuta il paraolio, fai una rondellina in ottone e la monti con una lieve interferenza con una pressa, controlli che non abbia il diametro interno corretto e poi avrai un superficie in ottime condizioni dove il paraolio potrà far tenuta. Per il carburtore mi pare fattibile, potresti forare il telaio a sx e ar arrivare delle prolunghe alle viti di regolazione o, sempliemente, romperti un po' le scatole a girare le vitine in modo scomodo...
cioè dimmi se ho capito:

devo crearmi una rondella in ottone da mettere su ad interferenza a pressa...ok ma la parte devastata la lascio così oppure gli faccio dare una passatina con un'alesatrice e poi creare una "bronzina" di un diametro esterno leggermente più piccolo del paraolio classico in modo tale che si possa incastrare sopra a pressione?
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Re: Il mio primo blocco Polini Evo

Messaggio da leggere da spyrox85 »

segni tra l'altro ce n'è qualcheduno anche nella sedi di guarnizione di banco...chiari segni di leverate con il cacciavite....ma lì ne ho già trattati diversi, tutti risolti mettendo una guarnizione nuova, ermetico per guarnizioni dell'arexons (che sembra miele) e stringere un pochettino di più....
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Re: Il mio primo blocco Polini Evo

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coraz_94 ha scritto: Per il carburtore mi pare fattibile, potresti forare il telaio a sx e ar arrivare delle prolunghe alle viti di regolazione o, sempliemente, romperti un po' le scatole a girare le vitine in modo scomodo...
impossibile, la vite dell'aria/miscela è completamente nascosta dal carter.....quella del minimo ancora ancora....
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Re: Il mio primo blocco Polini Evo

Messaggio da leggere da piontek »

puoi fare in due modi a mio avviso.
1) pelatina di superficie per ripristinare il piano, leggera barenatura del foro, poi cerchi un paraolio piu' largo.
Senno' metti il paraolio sporcato di pasta rossa sul bordo di contatto. Ed altrettanta ne metti dalla parte interna del carterino, sul contorno.
2) senno' ancora, bareni , boccoletta da 1mm se e' la misura che ti servira', e rimetti il paraolio originale.
La boccoletta ti consiglio di farla con una sezione ad "L", ovvero con un piccolo piano di battatuta, la cui altezza compensera' la parte di piano asportata in precedenza dal carter.
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.
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Re: Il mio primo blocco Polini Evo

Messaggio da leggere da spyrox85 »

allora secondo il buon narder a vista e detta sua basterebbe una passatina di tela abrasiva fine per eliminare gli sbecchi e non fare tagliare il paraolio..... quindi io non saprei proprio, son un po' indeciso, in questi giorni devo fare una scappata in rettifica per altre cose e me li porto dietro e sento anche la loro opinione.... e se sarà il caso sentirò per mettere magari una "bronzina" nuova e rifare il piano...
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Re: Il mio primo blocco Polini Evo

Messaggio da leggere da spyrox85 »

piontek ha scritto: 1) pelatina di superficie per ripristinare il piano, leggera barenatura del foro, poi cerchi un paraolio piu' largo.
ne esistono di paraoli con il diametro centrale come quello originale e quello esterno più grosso?

piontek ha scritto:2) senno' ancora, bareni , boccoletta da 1mm se e' la misura che ti servira', e rimetti il paraolio originale.
La boccoletta ti consiglio di farla con una sezione ad "L", ovvero con un piccolo piano di battatuta, la cui altezza compensera' la parte di piano asportata in precedenza dal carter.
boccoletta così piccola possono farla? e come, in ottone?
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Re: Il mio primo blocco Polini Evo

Messaggio da leggere da piontek »

si a fare si fa'.
Anche in acciaio.
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Re: Il mio primo blocco Polini Evo

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Sì, come ha detto Piontek si riesce a fare una boccola in ottobe o un acciaio giusta per il tuo probema. Io ricorrerei alla boccola, non sono sicuro che esiatano paraolii con la misura del diametro esterno aumentato di 1mm e che matengano inalterate e altre 2 misure. Provaa contattare la casa del cuscietto di PORDENONE o una che hai nella tua zona per vedre se li hanno. Ah,. non c'è tanta carne da poter rettificare in zona paraolio, fallo presente a quelli del centro rettifiche, non si sa mai... Per la zona di tenua tra i carters è ottimo il sigillante Saratoga siliconico, è giallino e lo spalmi col pennello dentro alla confezione. Resiste a tutto praticamente...Saluti Andrea Corazza :mrgreen:
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Re: Il mio primo blocco Polini Evo

Messaggio da leggere da spyrox85 »

l'ho portato in rettifica dai miei amici e mi han detto che ci pensano loro, visto che hanno già lavorato in casi del genere anche senza dover ricorrere alla boccola...lo passano con la lucidatrice rotonda a tela abrasiva finissima in quanto i segni non son profondissimi ma appena superficiali e non succede nulla di sconclusionato, quantomeno non si sbuccia il paraolio quando viene messo....
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coraz_94 (dom mar 04, 2012 9:24 pm)
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