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Ciao a tutti,
ieri ho finito di rimettere in sesto il mio ciao stradale e ho subito riscontrato i primi problemi.
Allora, prima di tutto, l'elaborazione è così composta:
- Gruppo termico Athena 50cc in alluminio
- Testa malossi a scoppio centrale senza decompressore
- Carter originali lavorati
- Albero originale anticipato
- Caruratore 12/10, allargato a 13/13 con filtro malossi (getto 72)
- Scarico proma circuit con valvola APC
La trasmissione:
- Variatore malossi multivar con rulli da 4.9g (un po' pesanti penso)
- Frizione posteriore con massette alleggerite, mollette nere malossi, molla di contrasto gialla malossi
Ora veniamo ai problemi:
Innanzitutto il carburatore, la ghigliottina non scorre bene e penso sia colpa della lavorazione. Qualche bavetta deve essere finita nel canale della ghigliottina rendendo difficoltoso il suo scorrimento. Di fatti risulta quasi impossibile regolare il minimo e il motore tende a rimanere accelerato.
L'unica soluzione penso sia sostituire il carburatore con un VERO 13/13.
In secondo luogo, il motore sale veramente troppo di giri appena acceso, e io penso sia dovuto a una piccola aspirazione di aria dalle guarnizioni della testa, è possibile? A sostegno di tale ipotesi ho notato che si è sporcata subito la pancia della marmitta.
Secondo voi dovrei cambiare anche le guarnizioni della testa?
Infine la trasmissione. Per evitare ogni attrito tra telaio e piattello del variatore ho messo una sottile rondella tra volano e distanziale originale.
Sarà 1mm, ma sufficiente a farmi notare che tra variatore e frizione post. la cinghia è inclinata di qualche grado. Se metto una rondella anche all'alberino del mozzo posteriore rischio che il dado non faccia più abbastanza presa per tenere la campana in C40?
innanzitutto un vero 13/13, e 72 con un 50 cc mi pare un po' altino di getto....
come anticipo c'è il classico 5-15? non sarà anche per quello che il motore sta molto su di giri?
e poi sto lavoro di mettere una rondella in più non mi suona bene.....
Questi utenti hanno ringraziato l autore spyrox85 per il post:
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Sia il getto che l'anticipo dell'albero, sono gli stessi della gara di Mercatello, dove quel motore era regolare come un rolex.
Per quanto riguarda le guarnizioni della testa che mi dici? Può tirare/sfiatare aria da lì?
eh però tieni conto che là ci sarà stato un latro clima e delle altre condizioni atmosferiche...
comunque sia sì può anche essere che ci sia la guarnizione della testa che non tenga più è può sfiatare....rivedila che non si sa mai...
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Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
...e il fatto che sfiati/tiri aria, può essere un motivo per il fatto che salga tanto di giri? Secondo me quel motore soffre dei tipici sintomi di un motore che tira aria. E come se non bastasse, per non avere il decompressore mi sembra davvero troppo semplice farlo accendere solo spingendo...
Comunque dovrò ordinarle dall'Athena, quelle che ho adesso le avevo fatte io con delle lastrine di alluminio da 0.2mm
.Eliuz. ha scritto:
Innanzitutto il carburatore, la ghigliottina non scorre bene e penso sia colpa della lavorazione. Qualche bavetta deve essere finita nel canale della ghigliottina rendendo difficoltoso il suo scorrimento. Di fatti risulta quasi impossibile regolare il minimo e il motore tende a rimanere accelerato.
L'unica soluzione penso sia sostituire il carburatore con un VERO 13/13.
In secondo luogo, il motore sale veramente troppo di giri appena acceso, e io penso sia dovuto a una piccola aspirazione di aria dalle guarnizioni della testa, è possibile? A sostegno di tale ipotesi ho notato che si è sporcata subito la pancia della marmitta.
Secondo voi dovrei cambiare anche le guarnizioni della testa?
quoto al 100% il 12 strombato: è capitato anche a me questo problema, quindi ho preferito prendere un 13.13. si fa fatica a lavorare i carburatori perchè sono in zamak, quindi è necessario farlo con l'alesatore in una rettifica. comunque i carburatori strombati hanno sempre rogne, è meglio non modificarli.
guarnizione di testa: se sfiatasse dalla guarnizione di testa non riusciresti nemmeno a farlo partire. il minimo alto è dovuto ad una aspirazione di aria dal carter o dal carburatore, oppure dalla ghigliottina che rimane troppo aperta. quindi abbassa del tutto la ghigliottina e controlla se rimane ancora alto. in caso affermativo vuol dire che aspira aria da qualche parte.
provalo anche con una testa originale senza guarnizione.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Narder16 per il post:
a mio avviso il 13 andrebbe ripassato con un alesatore dopo averlo forato...per il vario non importa se e fuori asseai bassi regimi l importante e che una volta completamente aperto la cinghia vada in asse...e spostandolo verso l estero faciliti questa condizione..
Questi utenti hanno ringraziato l autore DoNsO93 per il post:
Grazie Narder... poi provo... Potrebbe anche essere che tiri aria dalla guarnizione di base, ho messo un velo di pasta rossa, magari ce ne voleva ancora un po'...
.Eliuz. ha scritto:Grazie Narder... poi provo... Potrebbe anche essere che tiri aria dalla guarnizione di base, ho messo un velo di pasta rossa, magari ce ne voleva ancora un po'...
Se sta su di giri appena acceso sicuramente aspira aria, la boccola del carburatore com'è messa?
È canchera quella..
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Cambia il carburatore per mè e la prima cosa da fare assolutamente!Io sono quasi impazzito per la carburazione!Con un semplice 1212 problemi al massimo ...l'ho cambiato con un 1313 e ora và come si deve,non è la guarnizione di testa quasi sicuramente .Sè caccia olio dallo scarico è colpa della carburazione/miscela grassa ,Il 72 su quel carburatore è grasso .Inizia con il cambiare carburatore,anche con un semplice 1212 originale .
.Eliuz. ha scritto:Grazie Narder... poi provo... Potrebbe anche essere che tiri aria dalla guarnizione di base, ho messo un velo di pasta rossa, magari ce ne voleva ancora un po'...
la pasta rossa devi metterla solo tra correttore di scarico e marmitta, il resto devi farlo con delle guarnizioni.
alla base ti conviene farti una guarnizione con la guamotor, in testa o non metti nulla oppure un velo invisibile di anaerobica. se devi sigillare il carburatore usa il silicone trasparente da finestre.
la pasta rossa fa spessore ed attacca poco, mi è capitato molte volte che ci fossero delle infiltrazioni di olio nella pasta rossa e poi il gruppo termico me la sputava fuori e di colpo il motore si fermava o girava magrissimo.
se vuoi fare un bel lavoro prendi del sigillante anaerobico verde della arexons. è un buon investimento credimi!
.Eliuz. ha scritto:Grazie Narder... poi provo... Potrebbe anche essere che tiri aria dalla guarnizione di base, ho messo un velo di pasta rossa, magari ce ne voleva ancora un po'...
la pasta rossa devi metterla solo tra correttore di scarico e marmitta, il resto devi farlo con delle guarnizioni.
alla base ti conviene farti una guarnizione con la guamotor, in testa o non metti nulla oppure un velo invisibile di anaerobica. se devi sigillare il carburatore usa il silicone trasparente da finestre.
la pasta rossa fa spessore ed attacca poco, mi è capitato molte volte che ci fossero delle infiltrazioni di olio nella pasta rossa e poi il gruppo termico me la sputava fuori e di colpo il motore si fermava o girava magrissimo.
se vuoi fare un bel lavoro prendi del sigillante anaerobico verde della arexons. è un buon investimento credimi!
Quindi carta da guarnizioni per quella in base, in testa metterò una guarnizione d38.4 (con quella testa se no è veramente troppo compresso, rischio che batta).
Cambierò il carburatore con un vero 13/13, e proverò ad abbassare il getto... ma non penso di scendere sotto il 66/68.
E speriamo di risolvere tutto.
metti la testa originale ed un getto da 75. è meglio essere un pò grassi che magri. ricorda che con una testa molto compressa è necessario ingrassare la carburazione per prevenire le predetonazioni e per tenere bassa la temperatura del cilindrio.
provalo quindi in condizioni "normali", cioè senza teste ipercompresse ed a carburazione standard. una volta che sei certo che funzioni correttamente puoi partire con le modifiche rispetto alla configurazione consigliate dalla casa.