Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Salve gente, dopo una lunga assenza dal forum causa sovrabbondanza di roba da studiare, sono qui per porgere questo quesito: ho trovato in officina un gt polini 4p asp lamellare al gt d47 x c46, che non ho idea per che motore sia stato concepito. Ha un diagramma piuttosto spinto già di suo, 188* i travaso e 202 di scarico. Ecco, il mio progetto era di fare dei carters in alu per fusione, dopo averli progettati al pc e aver fatto un po' di calcoli di fluidodinamica ( che faccio a tempo perso tra una verifica e l'altra a scuola), solamente non saprei che albero montarci, forse un c46 a spalle piene. Il progetto prevedrebbe accensione elettronia con cemtralina ad ant variabile top, che, da quanto discusso precedentemente sul forum, pare una cosuccia interessante, carburatore tillotson 20mm a membrana, air box fronte flusso e scarico compatibile col gt, ma dato che nonne ho idea avevo pensato di creare al cnc la staffa di fissaggio per la marmitta e poi adattare una marmitta da scooter, probabilmente una che prediliga gli altri regimi. Tutto questo andrà montato sul bravo che ho già rimesso in sesto e devo vedere solamente se il motore può stare nella slitta originale o meno a cusa dell'asp al gt, forse è necessario variare qualche parametro.
Ora, io avrei bisogo che qualche anima pia mi dicesse cortesemente con che razza di gt io abbia a ve fare e avrei piacere di sentire opinioni in merito al progetto, che realizzerò in estate con i soldi che arriveranno col 18* compleanno, dato che per la patente li ho già messi via...
Se i mod non ritengono ch sia la sezione giusta procedano pure allo spostamento e mi perdonino per l'errore.
Grazie
Saluti ANDREA CORAZZA
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
Mi scuso per l'errore di battitura, sono 178 gradi di aspirazione, 202 quelli di scarico. Ma che motore sia non ne ha idea nemmeno mio papà, nonstante lo abbia trovato in cantina nella confezione integra
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Domani ti mando le foto. Comunque è a liquido, è un bel gt e il proto si farà. Spero di farlo bene...
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cavoli..178 di travaso son tanti..non sapevo esistessero cilindri con fasi così spinte..poi trovo strano che tra travasi e scarico ci sia una differenza di soli 24 gradi..interessante
li per li avrei detto che fosse uno per minarelli verticale, colo che quelli a liquido non li fanno! secondo me con delle fasature in quel modo spinte il gt è di un fifty o comunque un minarelli p6...
infatti metti delle foto e comunque non può essere 178 di travaso e 202 di scarico vedrai che se è giustà la misurazione dello scarico i travasi gireranno sui 140
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i carters saranno il punto di forza del progetto: li realizzerò prima come progetto in 3D al pc con i consigli del papi che fa il progettista e quindi eviterei di fare errori strutturali che comporterebbero uno sfracello, poi passerò alla realizzazione materiale fressandoli dal pieno, dato che se li facessi fondere avrei una minor resistenza strutturale. Carburatore momentaneamente userò un 16 phbn che ho a casa, se poi la belva va un bel carburatore a membrana da kart non glielo nega nessuno!!
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cerca di usare cuscinetti belli seri e non le schifezze originali. Se metti il 16 phbn ti vengo a cercre a casa... dai apparte scherzi metti un phbh 26 o 28 con una bell marmitta adeguata
Ho sempre usato come cuscinetti gli skf 6202 c3 t9, gabbia poliammidica. Potrei pensare agli alta velocità...
Che dici se ci metto su un 55 bing?? ahahahaha No dai, vedremo di buttarci su qualcosa di grosso, era momentaneo per lo start il 16... Se vieni a trovarmi a casa avviasmi che ti preparo le birre in fresca...
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Comunque mio papà parteggia per fare il motore col gt in basso e il carbuartore fronte flusso aria, io per montarlo normale con la slitta abbassata per far stare il carburatore... Per te qual'è meglio??
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se mi metti le birre al fresco vengo subito! comunque apparte scherzi il motore devi farlo dritto come nasce, semmai inclinarlo un pò in basso per favorire il collettore se serve, per i cuscinetti ci vorrebbe qualcosa di più grande a mio avviso tanto visto che sei a progettare i carter non ti cambia niente
Okkey, vedrò di tenertele al fresco... Comunque i cuscinetti avevo già pensato di sovradimensionarli, meglio essere sicuri che non siano al limite su una belva del genere...
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ovvio toni, solo che mi toccherebbe montare il gt girato, quindi per dove facciamo venire fuori lo scarico?? Dovrei inclinare per sotto il gt...
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Quindi lo reclineresti indietro e col gt verso la ruota post?
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Ok, adesso ho capito. Consigli sull'albero?? Un mazzucchelli dici che tenga?
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ora che lo vedo bene mi viene in mente che cilindro è..un mio amico c'è l'ha in un aprilia rx che come ha detto renzo ha l'rv4..lo provata e son rimasto sbalordito dalla linearità di quel cilindro..gran tiro a tutti i regimi senza vuoti o altro..ora ho ancora più voglia di veder cosa vien fuori