Molle frizione, variatore.

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Mark
Membro triciclo
Messaggi: 142
Iscritto il: gio ott 27, 2011 2:35 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Molle frizione, variatore.

Messaggio da leggere da Mark »

Ciao a tutti.
Allora io monto un d43 Polini quindi 65 cc con carburatore sha 13/13, Airbox Malossi, marmitta Gianelli Fire.
Innanzitutto ero indeciso se montare un variatore, pensavo allo Speed Control avendo motore Polini. Voi che dite??? Fino ad ora la trasmissione è tutta originale, quindi frizione anteriore e puleggia posteriore di misura media, 80 mm.
Poi ho anche la frizione che è antichissima! Presa male con incisioni e una crepa e le molle sono prese veramente male... Per cui prima di cambiare frizione pensavo di cambiare le molle e mettere le Polini avendo appunto tutto Polini. Voi consigliate le Polini o le Malossi??? Poi, ne vale la pena a montare il variatore e mettere quindi la frizione posteriore???
Grazie mille!!
Questi utenti hanno ringraziato l autore Mark per il post:
simo99juve (dom mag 30, 2021 11:37 pm)
Avatar utente
gallinator
Membro 50cc
Messaggi: 393
Iscritto il: sab mar 19, 2011 6:03 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Molle frizione, variatore.

Messaggio da leggere da gallinator »

Io ti consiglierei di mettere il variatore che va molto meglio della puleggia, puoi benissimo mettere lo speed control o il multivar.
Gallina vecchia fa buon brodo!
Avatar utente
Christian
Membro 50cc
Messaggi: 625
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:00 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Molle frizione, variatore.

Messaggio da leggere da Christian »

variatore e puleggia son due scuole completamete diverse..dipende dove abiti (pianura, montagna) e che risposta vuoi avere dal motore..io essendo in pianura e avendo grandi rettilinei preferisco la puleggia..ma queste son preferenze mie..se scegli il variatore il multivar e lo speed control vanno bene entrambi..se tiene la puleggia dovresti pensare di cambiare frizione perchè se ha crepe non è molto da fidarsi..per le molle della frizione io ti consiglierei le polini, le malossi son parecchio dure..spero di esser stato d'aiuto :wink:
Questi utenti hanno ringraziato l autore Christian per il post:
Mark (dom feb 19, 2012 12:03 pm)
Mark
Membro triciclo
Messaggi: 142
Iscritto il: gio ott 27, 2011 2:35 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Molle frizione, variatore.

Messaggio da leggere da Mark »

Ma per mettere il variatore devo cambiare il mozzo, se non sbaglio...
Come devo fare che non ho trovato giude serie da nessuna parte e sui cataloghi spiegano come assemblare solo i variatori che è molto banale.
Avatar utente
SHORTINO
Membro 50cc
Messaggi: 444
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:17 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Molle frizione, variatore.

Messaggio da leggere da SHORTINO »

Si certo devi cambiare anche il mozzo,per cambiarlo devi fare cosi: smonti la ruota,con chiave da 36 mi sembra,smonti il rocchetto della catena e il gioco è fatto il mozzo dovrebbe uscire senza problemi,inserisci il mozzo a variatore e avviti il rocchetto.Come variatore puoi mettere sia il multivar che lo speed control sono entrambi ottimi variatori.Se invece resti a puleggia metti le molle della frizione polini che sono più dure delle originali ma più morbide delle malossi e cambia la campana della frizione se è danneggiata.
Questi utenti hanno ringraziato l autore SHORTINO per il post:
Mark (dom feb 19, 2012 1:15 pm)
Il simile scioglie il simile
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Molle frizione, variatore.

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Tra variatore e puleggia c'è un bel po' di differenza, innanzitutto il motore viene sfruttato meglio con il variatore e il rapporto della trasmissione cambia in base alla velocità o anche dalle condizioni stradali ad esempio le salite. Inoltre puoi decidere la reattività del motore giocando con il peso dei rulli, ad esempio con rulli leggeri avrai un motore molto scattante ma con allungo scarso, mentre con rulli pesanti avrai un motore meno scattante ma con un miglior allungo e più adatto a percorsi pianeggianti.
L'unico problema è che sei vuoi convertire la trasmissione da puleggia a vario, devi anche cambiare il mozzo posteriore e farti dare la frizione completa.
Tra i variatori aftermarket che ci sono in vendita i migliori sono, come alcuni hanno già citato, il Malossi Multivar e il Polini Speed Control, tra i 2 non ci sono molte differenze anche se molti preferiscono di più il Malossi (inoltre costa anche meno :mrgreen: ). Sta a te scegliere quale preferisci prendere.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Mark
Membro triciclo
Messaggi: 142
Iscritto il: gio ott 27, 2011 2:35 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Molle frizione, variatore.

Messaggio da leggere da Mark »

http://www.polini.com/catalogo/it/risul ... po&id=2290

Io di molle ho trovato queste da catalogo Polini. Come avete detto anche voi nel topic le molle Polini risultano piu dure delle originali ma piu morbide delle Malossi, tuttavia qeste in immagine sembrano le originali...
Poi, anche se il variatore mi farebbe comodo per il momento non voglio spendere altro... Dunque pensavo di cambiare molle e massette.. Che dite?
Avatar utente
SHORTINO
Membro 50cc
Messaggi: 444
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:17 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Molle frizione, variatore.

Messaggio da leggere da SHORTINO »

si puoi anche cambiare solo molle e massette,però ti consiglio di cambiare anche la campana se è danneggiata.
Il simile scioglie il simile
Mark
Membro triciclo
Messaggi: 142
Iscritto il: gio ott 27, 2011 2:35 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Molle frizione, variatore.

Messaggio da leggere da Mark »

Ecco una altra cosa che volevo parlare senza aprire altri inutili topic.
La campana è piu che danneggiata, evidenzia una crepa. Ma questo è il meno.
Durante il suomovimento rotatorio si muove di circa un millimetro in su e in giu, a destra e a sinistra, Perciò se si muove la campana, si muove anche la sede della cinghia, mi era saltato alla mente che forse il "pignone" a cui era attaccata fosse leggermente imberlato per fargli fare quel movimento.. inveve le massette girano perfettamente senza ma dico senza alcun movimento strano...dunque l'albero non dovrebbe avere lesioni di alcun tipo.
Poi sempre la campana, mentre gira la ruota produce un suono tipo "grrrr grrrrr grrrrr grrrrr grrrr grrrr" che si accentua molto in corsa... sovrastando pure il rumore del motore. :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
DA COSA DIPENDE??? Perfafore rispondete!!!! Grazie.
Avatar utente
Jackall
Membro 50cc
Messaggi: 512
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:38 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Molle frizione, variatore.

Messaggio da leggere da Jackall »

Se quel "grrr" scompare accellerando allora sono le massette di avviamento che grattano sulla frizione, è normale, in pratica la frizione non gira abbastanza velocemente e le massette non attaccano del tutto e grattano.
Mark
Membro triciclo
Messaggi: 142
Iscritto il: gio ott 27, 2011 2:35 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Molle frizione, variatore.

Messaggio da leggere da Mark »

Il punto è che non scompare accelerando anzi si fà piu forte sovrastando anche il rumore del motore... è un fatto che mi preoccupa perche non ne ho mai sentito parlare.
nicoladp
Membro triciclo
Messaggi: 192
Iscritto il: dom mag 22, 2011 10:05 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Molle frizione, variatore.

Messaggio da leggere da nicoladp »

come hai montato lo "spessore" ??
un passo in una direzione significa due passi più lontano da un'altra
nicoladp
Membro triciclo
Messaggi: 192
Iscritto il: dom mag 22, 2011 10:05 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Molle frizione, variatore.

Messaggio da leggere da nicoladp »

un passo in una direzione significa due passi più lontano da un'altra
Mark
Membro triciclo
Messaggi: 142
Iscritto il: gio ott 27, 2011 2:35 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Molle frizione, variatore.

Messaggio da leggere da Mark »

l'ultima volta non lavevo smontato io ma il meccanico per cambiare bla cinghia quindi...
Mark
Membro triciclo
Messaggi: 142
Iscritto il: gio ott 27, 2011 2:35 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Molle frizione, variatore.

Messaggio da leggere da Mark »

il 14 non gira bene si vede in corsa che va su e giu destra e sinistra velocissimo
nicoladp
Membro triciclo
Messaggi: 192
Iscritto il: dom mag 22, 2011 10:05 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Molle frizione, variatore.

Messaggio da leggere da nicoladp »

è stretto bene il dado che tiene ferma la frizione ?
un passo in una direzione significa due passi più lontano da un'altra
Mark
Membro triciclo
Messaggi: 142
Iscritto il: gio ott 27, 2011 2:35 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Molle frizione, variatore.

Messaggio da leggere da Mark »

si è stretto molto bene ieri lo ho svitato e riavvitato molto bene appunto perche avevo pensato che dipendesse da quello ma niente... continua il suo movimento obsoleto :? :? :?
nicoladp
Membro triciclo
Messaggi: 192
Iscritto il: dom mag 22, 2011 10:05 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Molle frizione, variatore.

Messaggio da leggere da nicoladp »

hai controllato che tutti i pezzi siano messi nel modo indicato dall'esploso ?
un passo in una direzione significa due passi più lontano da un'altra
Mark
Membro triciclo
Messaggi: 142
Iscritto il: gio ott 27, 2011 2:35 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Molle frizione, variatore.

Messaggio da leggere da Mark »

domani lo rismonto e rimonto tutto casomai per maggiore sicurezza mi tengo a portata di mano anche l'immagine... domani vi so dire
Avatar utente
weber40dcom
Membro 50cc
Messaggi: 246
Iscritto il: lun giu 20, 2011 1:24 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Molle frizione, variatore.

Messaggio da leggere da weber40dcom »

ragazzi, io oggi ho provato le mollette malossi per frizione a variatore, e credetemi....un fiasco totale. addirittura ho montato le nere che sono le più morbide del kit. ma sono talmente dure che la massetta quando aprono, non aderiscono perfettamente sulla campana ma aderisce solo un quarto della massetta, cioè la massetta apre in modo trasversale, facendo infuocare la campana. domani mi arrivano le polini, speriamo bene. comunque volevo domandare senza che apro un altro topic, cè un modo per far si che le massette aderiscano perfettamente alla campana, eliminando quell' enorme gioco delle massette sul boccolo? grazie infinite :)
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 116 ospiti